Jump to content
Gibson Brands Forums

Chiarimento certificato lp


guitar4choice

Recommended Posts

Salve a tutti

Stavo pensando di acquistare una lp standard ma ho un dubbio sul certificato.

La chitarra dalle foto che ho visto sembra originale, quello che non mi convince è il certificato.

Il venditore mi ha detto che alcuni dati sono stati aggiunti in seguito dal proprietario precedente.

La data scritta all'europea giorno/mese/anno e la dicitura washed cherry (mai sentita dato che dovrebbe essere heritage cherry sunburst e, comunque, mai scritta così a fine cartoncino) non mi convincono.

Voi che dite?

Almeno il "model no" sul cartoncino è esatto?

Magari è stato compilato interamente dal vecchio proprietario che ne ha trovato uno bianco?

FOTO: http://imageshack.us/g/850/dscf6036k.jpg/

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti

Stavo pensando di acquistare una lp standard ma ho un dubbio sul certificato.

La chitarra dalle foto che ho visto sembra originale, quello che non mi convince è il certificato.

Il venditore mi ha detto che alcuni dati sono stati aggiunti in seguito dal proprietario precedente.

La data scritta all'europea giorno/mese/anno e la dicitura washed cherry (mai sentita dato che dovrebbe essere heritage cherry sunburst e, comunque, mai scritta così a fine cartoncino) non mi convincono.

Voi che dite?

Almeno il "model no" sul cartoncino è esatto?

Magari è stato compilato interamente dal vecchio proprietario che ne ha trovato uno bianco?

FOTO: http://imageshack.us/g/850/dscf6036k.jpg/

Grazie!

Le calligrafie presenti sul tagliando sono chiaramente diverse tra loro.

Quella del seriale e' identica a quella che ho su entrambe le mie LP, quel 2 e 7 sono troppo caratteristici.

 

Sull' originalita' della chitarra non mi esprimo per incompetenza.

Link to comment
Share on other sites

aspè, il washed cherry esiste eccome eh..ci sono un sacco di Gibson con quel colore, se vai sul sito ufficiale e ti sbatti un pò, ne troverai parecchi..

poi sul certificato non mi esprimo manco io, però quel colore è uno dei colori ufficiali adottati dal marchio

Link to comment
Share on other sites

Da vedere mi sembra originale, anche se non capisco il cancellone sul certificato e i bollini di cartone che sembrano testimoniare una sorte di modello speciale.

Quanto chiede? Hai provato a sentire il service?

 

PS: a me pare un normale Heritage Cherry..

Link to comment
Share on other sites

Si alla fine è solo un cartoncino dato che la serie usa non ha veri certificati.

Comunque il venditore mi ha detto che è una standard del 2007 e la vende al prezzo da standard quindi non penso che si astato modificato tutto per truffare.

Poi comunuqe dal seriale si capisce che non è una reissue (oltre ai particolari estetici).

Link to comment
Share on other sites

Si alla fine è solo un cartoncino dato che la serie usa non ha veri certificati.

Comunque il venditore mi ha detto che è una standard del 2007 e la vende al prezzo da standard quindi non penso che si astato modificato tutto per truffare.

Poi comunuqe dal seriale si capisce che non è una reissue (oltre ai particolari estetici).

 

Infatti non pensavo ad una truffa, ma al fatto che probabilmente qualcuno ci ha però pasticciato su. Forse il precedente proprietario.

Link to comment
Share on other sites

Ho contattato il precedente proprietario e mi ha detto di aver aggiunto solo "washed cherry".

Il mistero si infittisce [biggrin]

Puo' darsi che il proprietario abbia inserito il seriale nel noto sito, ne abbia ricavato la data di produxione e l'ha scritta sul cartoncino come promemoria; infatti e' scritta all' europea ed il 7 e' totalmente diverso da quello del seriale

Link to comment
Share on other sites

Si, sicuramente anche la data è stata aggiunta dopo ma non c'entra niente con la data di produzione.

Il giorno di produzione si vede con i numeri del seriale fra il primo e il quinto quindi, in questo caso, sarebbe il 121esimo giorno, quindi sarewbbe fine aprile/1 maggio.

Il primo e il quinto indicano l'anno quindi 07=2007

La chitarra è quindi stata prodotta a fine/inizio maggio aprile 2007

Comunque i vari siti per identificare gibson vere e false sono inattendibili.

La stessa gibson avverte i consumatori: http://www.gibson.com/en-us/Lifestyle/Features/beware-web-sites-722/

Link to comment
Share on other sites

Si, sicuramente anche la data è stata aggiunta dopo ma non c'entra niente con la data di produzione.

Il giorno di produzione si vede con i numeri del seriale fra il primo e il quinto quindi, in questo caso, sarebbe il 121esimo giorno, quindi sarewbbe fine aprile/1 maggio.

Il primo e il quinto indicano l'anno quindi 07=2007

La chitarra è quindi stata prodotta a fine/inizio maggio aprile 2007

Comunque i vari siti per identificare gibson vere e false sono inattendibili.

La stessa gibson avverte i consumatori: http://www.gibson.com/en-us/Lifestyle/Features/beware-web-sites-722/

Mi riferivo al sito per conoscere data e luogo di produzione

Link to comment
Share on other sites

Ecco la risposta del service Gibson:

 

"La chitarra sembra originale. Il seriale e delle foto corrisponderebbe a una LP Standard in colore Heritage Cherry Sunburst, manico 50, costruita nel 2007 a Nashville US.

 

La foto dal documento è una vergogna, l’hanno modificato volendo fare credere che si tratta d’una reissue 59, e poi scrivendo il colore Washed Cherry,che vergogna!!!!!"

Link to comment
Share on other sites

Ecco la risposta del service Gibson:

 

"La chitarra sembra originale. Il seriale e delle foto corrisponderebbe a una LP Standard in colore Heritage Cherry Sunburst, manico 50, costruita nel 2007 a Nashville US.

 

La foto dal documento è una vergogna, l’hanno modificato volendo fare credere che si tratta d’una reissue 59, e poi scrivendo il colore Washed Cherry,che vergogna!!!!!"

 

non è proprio un documento , ma sicuramente ci hanno provato [thumbdn]

 

comunque sembra originale [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Mah, io lascio volentieri la parola ai giuristi che so essere presenti sul Forum, però credo si possa dire che quel foglietto è comunque un documento, essendo una res rappresentativa di un fatto, imputabile giuridicamente attraverso la sottoscrizione.

Su che cosa sia questo fatto, che valore possa avere (ma in che contesto?), cosa significa manometterlo o compilarne uno in bianco (suppongo che con in po' di pazienza in rete si trovino anche le patenti ed i libretti in bianco ..). .. boh, tutto un altro discorso presumo anche molto palloso.

 

Ma quello come dicevo è un documento comunque, infatti è un pezzo di carta che qualche cosa ci dice, ossia che c'è stato qualcuno (mi sembra siano firmati, quindi anche imputabili giuridicamente) che un bel giorno alla Gibson ha controllato l'action etc. di una chitarra di un certo modello e seriale.

Link to comment
Share on other sites

Anche io la pensavo così ma mi hanno smentito tutti.

Non per fare nomi ma parlo dei soliti grandi dealer del nord [rolleyes]

 

Non hanno letto "La prova civile" di F. Carnelutti, pubblicata nel 1915.

 

Comunque fra falsificare una patente, libretto ecc. e scrivere a mano un seriale su un cartoncino ce ne passa [flapper]

 

Certo, ma è il discorso palloso che dicevo sopra e nel quale non mi addentrerei.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...