Jump to content
Gibson Brands Forums

Ma che fastidio...


archverb

Recommended Posts

Già questa mi aveva fatto girare, ma poi ho detto: " va beh... ci potrà pure stare".

Poi però ho visto questa e allora NO!!!

 

Voi direte, ma che te ne importa?

Invece mi importa :D

 

Mi sta proprio sugli zebedei, questo concetto dell'esclusivo, del numerato, del prezioso più da salotto che da palco, del "solo per pochi", che non ha correlazione con la qualità musicale dello strumento, ma soltanto con lo status dell'oggetto deciso dalla fabbrica; che secondo me non dovrebbe cadere in simili tentazioni per far cassa e creare falsi miti.

 

Ma dov'è il Blues, dov'è il Rock; o meglio dov'è la Musica?

Dov'è lo spirito della Gibson, fabbrica di ottime chitarre fatte per esser suonate?

Buahhh... [angry]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 174
  • Created
  • Last Reply

Ma guarda, tralasciando il discorso che, A MIO PARERE, vedere certi prezzi di questi tempi è uno schiaffo alla miseria di dubbia moralità, se però c'è qualcuno disposto a spendere tanto per una chitarra buon per lui... si vede che ha il grano che gli esce anche dalle orecchie... per pochi "eletti", che ci sono stati sempre, ci sono oggi e sempre ci saranno.

Riguardo al Blues e al Rock e alla musica, io personalmente ne trovo di piu' in una "modesta" e proletaria Strato messicana, piuttosto che in questi "pezzi" per ricconi, che poi potrebbero anche suonare benissimo, ma chissenefrega...

Link to comment
Share on other sites

Tralasicando che, secondo me, fare una les paul signature a Clapton è una forzatura (ok che con i cream utilizzava qualche gibson, una sg se non ricordo male, ma lo conosciamo tutti con la strato), penso che ogni cosa abbia un valore irrazionale e molto soggettivo.

In poche parole, per qualcuno, una chitarra con la firma di "slow hand" può valere 12000 euro in più di quella "anonima".

E' una cosa da pazzi, fuori da ogni logica, ma è così e alla gibson (e in tutti gli stabilimenti che sfornano 100 signature al gionro) lo sanno bene.

Secondo me tutte le signature sono discutibili come concezione ma, soprattutto, come rapportro qualità prezzo.

Davvero questa clapton signature è tanto diversa da una R0 che costa poco più della metà?

Link to comment
Share on other sites

Tralasicando che, secondo me, fare una les paul signature a Clapton è una forzatura (ok che con i cream utilizzava qualche gibson, una sg se non ricordo male, ma lo conosciamo tutti con la strato), penso che ogni cosa abbia un valore irrazionale e molto soggettivo.

In poche parole, per qualcuno, una chitarra con la firma di "slow hand" può valere 12000 euro in più di quella "anonima".

E' una cosa da pazzi, fuori da ogni logica, ma è così e alla gibson (e in tutti gli stabilimenti che sfornano 100 signature al gionro) lo sanno bene.

Secondo me tutte le signature sono discutibili come concezione ma, soprattutto, come rapportro qualità prezzo.

Davvero questa clapton signature è tanto diversa da una R0 che costa poco più della metà?

mah guarda Fabiano, è un discorso che ho già fatto, e che sicuramente verrà tirato fuori ancora in futuro... Secondo me intanto farei un distinguo, tra una R0 signature da 7000 dollari vs la sua ominima "normale", e le signature che costano 5 volte di più, se non oltre..

Poi, anche qua però, subentra il discorso se possiamo chiamarlo "collezionistico", che può pure starci per la tiratura limitatissima, ma comprenderebbe ad esempio anche la R0 BB del Julio, che è la riedizione della custom black beauty del 60, ma della quale ne sono stati fatti pochissimi esemplari.

Altro discorso però, e che mi sento in parte di condividere, è quello fatto dall'Ermanno verso chitarre con costi a 4 zeri. Ma lì, non si ha più a che fare con una chitarra da portarsi in giro a suonare, ma semplicemente con un pezzo da tenere in una teca in vetro.

Che poi Gibson abbia sfruttato all'osso la cosa, concordo, io manco sapevo di una 60 posseduta da Clapton, e secondo me lui stesso s'è meravigliato di una tale signature...ma qua l'arte della musica è davvero lontana anni luce, per lasciar spazio al mero interesse commerciale, più che collezionistico..

Link to comment
Share on other sites

Già questa mi aveva fatto girare, ma poi ho detto: " va beh... ci potrà pure stare".

Poi però ho visto questa e allora NO!!!

 

Voi direte, ma che te ne importa?

Invece mi importa :D

 

Mi sta proprio sugli zebedei, questo concetto dell'esclusivo, del numerato, del prezioso più da salotto che da palco, del "solo per pochi", che non ha correlazione con la qualità musicale dello strumento, ma soltanto con lo status dell'oggetto deciso dalla fabbrica; che secondo me non dovrebbe cadere in simili tentazioni per far cassa e creare falsi miti.

 

Ma dov'è il Blues, dov'è il Rock; o meglio dov'è la Musica?

Dov'è lo spirito della Gibson, fabbrica di ottime chitarre fatte per esser suonate?

Buahhh... [angry]

 

Dove sta' la Gibson ?

Sempre al suo posto, a fabbricare chitarre costose e "pezzi rari" richiesti dal mercato.

Succede per la Gibson, ma anche per l' orologeria piena di Anniversary o di Signature (p.e. Omega Speedmaster Michel Schumacher, ecc.), per la fotografia (p.e. Hasselblad Lunasix, ecc.)

Tanti comprano anche per il "valore emozionale" dell' oggetto.

Io stesso ho cercato e preso la 50Th Anniversary 1960 perche' mi "emoziona" il fatto di avere una chitarra che mi ricorda il mio anno di nascita e che e' uscita quando ho compiuto 50 anni… TUTTO, pero', dopo il suo "suonare", ovvio; ma ci anche chi guarda il numero di serie rispetto ai pezzi prodotti.

 

C'e' chi e' disposto a spendere 19500 K€ per una chitarra che NON ricorda niente perche' Eric e' imprescindibile dalla Strato, pace, i soldi sono suoi e se li spende come vuole e non e' un' offesa ai poveri.

La societa' e' sempre stata una piramide (e sempre lo sara') alla base la poverta' a a mano a mano che si sale si trovano i ricchi ed i piu' ricchi ancora.

 

L' importante e' NON FARLO PESARE agli altri, se io posso, me lo tengo per me e rispetto chi non puo', questo dovrebbe essere un Dogma.

 

Ma purtroppo siamo in una societa' dove conta l' apparire e non l' essere.

 

Io, da tempo, ho scelto di essere, non tutti la pensano allo stesso modo, bene, l' importante e' che io sia sincero con me stesso.

Link to comment
Share on other sites

Io torno sempre alle lire quando mi trovo di fronte a queste cose perchè gli euro hanno un maledetto effetto "ma in fin dei conti sono solo..."

 

15 MILIONI

 

Qualcuno di voi avrebbe MAI pensato in tutta la sua esistenza di acquistare un oggetto del genere in possesso di tutte le sue facoltà mentali?

 

anche fosse una più prosaica signature non aged da (soli) 4500 euro... riconvertiamo in lire... 9 MILIONI!

 

Ma de cheeeeeeeeeeee?

 

Quando acquistai la mia les paul standard nel 92 e la pagai ricchi 1,8 milioni (la Custom stava a 2,3) e pensavo di aver raggiunto il punto più alto che un pirla come potesse raggiungere... per me dopo non c'era nulla... ed in effetti, anche oggi, nulla c'è.

 

Perchè tutto quello che separa una buona LP da una buona Signature Custom Shop è appunto la firma... e quella non suona, come non suonano scorticature e bruciature posticce!

Link to comment
Share on other sites

Davvero questa clapton signature è tanto diversa da una R0 che costa poco più della metà?

Non lo so, ma posso portare l'esempio della mia: ciò che la distingue da una 59 normale è il manico, che è poi quello di una 60 con una lieve variazione alla base della giuntura (e già qua non si parla più di una 59 normale), poi il wiring, che è praticamente l'unica Gibson con un equipaggiamento simile, ma parliamoci chiaro, non credo sinceramente che queste due cose siano di per sè un motivo valido per farne alzare così tanto il costo.. E' chiaro che c'è di mezzo firma ed LTD, ed è su questo che fanno leva, sulla passione sfrenata di chi a tutti i costi vorrebbe un'oggetto (in questo caso appunto una chitarra) che ha un valore "storico" per alcuni, e questo come ha detto il Giulio (che quoto appieno) genera l'impulso (la GAS) di ambire a possederlo, come è successo a me con la mia dopo che per 25 anni ho sbavato su quella leggendaria chitarra impugnata dal suo leggendario possessore...e lì non stai più a guardare che possano esserci chitarre migliori a meno della metà del prezzo, te ne freghi, vuoi "quella lì", perchè "è quella lì", e solo in seguito scopri se è veramente una chitarra che può valere così tanto, oppure hai pagato solo e soltanto un numero di serie ed una firma.

Il discorso "schiaffo alla povertà" che ha menzionato il Bobbe, lo condividerei se Gibson facesse SOLO les paul signature da 15mila euro, altrimenti ci son così tanti esempi da portare, prima di arrivare alle chitarre, che non si finirebbe più (e se arriviamo alle chitarre, c'è già PRS che DI SERIE produce chitarre con costi simili alla mia, che di serie non è).

Link to comment
Share on other sites

.......Il discorso "schiaffo alla povertà" che ha menzionato il Bobbe, lo condividerei se Gibson facesse SOLO les paul signature da 15mila euro, altrimenti ci son così tanti esempi da portare, prima di arrivare alle chitarre, che non si finirebbe più (e se arriviamo alle chitarre, c'è già PRS che DI SERIE produce chitarre con costi simili alla mia, che di serie non è).

 

 

Suga, guarda che uno dei link che ha messo Arch rimanda una LP che costa € 19.500,00.....

Link to comment
Share on other sites

Io torno sempre alle lire quando mi trovo di fronte a queste cose perchè gli euro hanno un maledetto effetto "ma in fin dei conti sono solo..."

 

15 MILIONI

 

Qualcuno di voi avrebbe MAI pensato in tutta la sua esistenza di acquistare un oggetto del genere in possesso di tutte le sue facoltà mentali?

 

anche fosse una più prosaica signature non aged da (soli) 4500 euro... riconvertiamo in lire... 9 MILIONI!

 

Ma de cheeeeeeeeeeee?

 

Quando acquistai la mia les paul standard nel 92 e la pagai ricchi 1,8 milioni (la Custom stava a 2,3) e pensavo di aver raggiunto il punto più alto che un pirla come potesse raggiungere... per me dopo non c'era nulla... ed in effetti, anche oggi, nulla c'è.

 

Perchè tutto quello che separa una buona LP da una buona Signature Custom Shop è appunto la firma... e quella non suona, come non suonano scorticature e bruciature posticce!

Gian, ti devo ricordare il tuo momento di GAS verso la AFD VOS, e che non hai preso solo perchè suonava meglio quella che già avevi, che manco era del CS? :D

 

E' sempre lì, solito discorso, c'è chi spende centinaia di migliaia di euro per un'automobile che resterà chiusa in garage sotto un telo, e che vedrà la luce magari un giorno o due all'anno, o piuttosto chi spende migliaia di euri per un francobollo?? per me è un folle, ma per lui è forse l'UNICA cosa ragionevole e l'unico affare vero che ha fatto in vita sua, non pensi??

 

Cioè, avrebbe senso il tuo discorso se quello quel francobollo lo utilizzasse per spedire poi una lettera d'amore a chennesò una sua amante, o a quella che lo ha mollato, allora direi "te sei scemo!", ed è la stessa cosa di chi spende 20mila euro per una chitarra come quelle, per poi andare in giro a suonare nei locali più scrausi, non ha senso, tanto chi vuoi che si accorga, tra il pubblico, che hai in mano un legno simile?? e di sicuro non suoni come Page o Slash (no vabbè, tu suoni meglio di Slash però ahahah) se hai in mano una sua signature del CS... quindi... ;)

Link to comment
Share on other sites

Boh non dico niente, anche perchè una chitarra come quella non mi dice nulla (tra l'altro non ha il top come piace a me, e mi sembrerebbe un'idiozia -mettendo di avere le svanziche necessarie- comprare una cosa che non mi serve e non mi piace).

 

Una chitarra del genere penso si suoni solo in casa, SE si suona: a me piace suonare dove mi pare con lo strumento, e magari suonare senza curarmi della botterella, del graffio o dell'opacizzazione. E' un po' come vincere alla lotteria, vinci un saccone di soldi e campi (finchè non cambi aria) con il timore di venire ammazzato per essere derubato: e io dovrei temere di danneggiare un oggetto da 20k di €? Ma siam scemi?

 

Che poi ognuno ha la sua concezione di denaro, se per me già 1000/1500€ sono una cifra più che buona per uno strumento magari c'è chi fino a 2000/2500 compra a cuor leggero, questo è vero (io mi faccio problemi anche sui 70€ di un pickup, però [biggrin]).

 

Oltretutto anche per me questa LP non ha molto senso...dei due era meglio una SG "The Fool", che sarebbe anche stato molto particolare e magari avrebbe giustificato un..toh, 5000€ di prezzo, oppure una ES come quella che usava agli inizi (sempre fermo restando che "Clap=strat" -sembra un giochino di parole alquanto spastico-).

 

Si insomma, tutto ciò per dire che la lascio più che volentieri in negozio o a qualche riccone.

Link to comment
Share on other sites

Dove sta' la Gibson ?

Sempre al suo posto, a fabbricare chitarre costose e "pezzi rari" richiesti dal mercato.

Succede per la Gibson, ma anche per l' orologeria piena di Anniversary o di Signature

 

Giulio, il fatto che tu abbia dovuto fare il paragone con una fabbrica di orologi la dice lunga...

Quello che mi dà fastidio è appunto la proposta di chitarre ridotte ad "oggetto esclusivo". Il cui solo termine, genera in me degli scompensi gastrici :blink:

 

Il fatto che tempo addietro le fabbriche storiche, non avrebbero osato proporre un qualcosa di simile, non so se dipenda dall'attuale degrado culturale a cui si è sovrapposto un arrichimento crasso e ignorante di alcune frange della popolazione o se semplicemente una volta i dirigenti, immaginando il loro target composto da musicisti o aspiranti tali, non avrebbero pensato ai potenziali clienti come ad una mandria da mungere in funzione del reddito e delle stupidità di ogni capo. [biggrin]

 

Una volta il top delle Gibson era rappresentato da strumenti che avevano nella costruzione o nelle finiture, effettivamente un qualcosa in più; un qualcosa che se vogliamo poteva renderle anche pacchiane e di dubbio gusto, ma non si trattava di uno status dell'oggetto dovuto in pratica soltanto al suo costo spropositato.

Se l'emozione verso quello che dovrebbe essere uno strumento musicale me la dà il suo costo, siamo ridotti veramente male...

 

Comunque ciò che mi ha impressionato, dato che sapevo dell'esistenza di questi "oggetti", è stato il fatto di trovarmeli di fronte, lì sul mercatino, per di più pubblicizzati dal solito negozio di Napoli e non da una boutique di Cartier

Link to comment
Share on other sites

Sai qual'è per me la differenza Ermanno? Che verso chi spende 500mila euro per una Mercedes SLR, nessuno o quasi di chi può permettersi come me o te solo un utilitaria, farebbe questo ragionamento e sai perchè? Perchè la maggior parte della gente non ha questa sensibilità che puoi avere tu, o io, o tutti quelli iscritti a questo forum e a tutti quelli che suonano o anche solo ci provano, qualunque sia il genere musicale o lo strumento..

Perchè il ragionamento è lo stesso, Mercedes produce la classe A, e si può dire accessibile a quasi tutti, paragonabile ad una les paul studio se vogliamo, o comunque una entry level..Però poi crea mezzi a 4 ruote che costano come due appartamenti, che non sfrutterai mai ammenochè vai a Monza o a Misano e per mezzora stai lì a scaricare i 700 cavalli...ma poi? Stesso discorso, uno si compra un legno da 20mila euro, bona, ce l'ha, e sicuramente se lo tiene rinchiuso in una teca antiproiettile, e a lui va bene così, e prova a chiedergli di usarlo in giro sui palchi...ti risponde che sei pazzo..

 

Il ragionamento tuo è perfettamente esatto nei confronti del marchio (e non solo Gibson, intendiamoci), che rispetto ad un tempo in cui non si sognava manco di notte un discorso commerciale del genere, ora signaturizza anche i Dari (è vero eh, giuro ahahah), anche se, e va detto, una volta a chi avrebbe potuto dedicare una signature, se non (e lo fa da 50 anni) al compianto Lester? ;)

Link to comment
Share on other sites

Giulio, il fatto che tu abbia dovuto fare il paragone con una fabbrica di orologi la dice lunga...

Quello che mi dà fastidio è appunto la proposta di chitarre ridotte ad "oggetto esclusivo". Il cui solo termine, genera in me degli scompensi gastrici :blink:

 

Il fatto che tempo addietro le fabbriche storiche, non avrebbero osato proporre un qualcosa di simile, non so se dipenda dall'attuale degrado culturale a cui si è sovrapposto un arrichimento crasso e ignorante di alcune frange della popolazione o se semplicemente una volta i dirigenti, immaginando il loro target composto da musicisti o aspiranti tali, non avrebbero pensato ai potenziali clienti come ad una mandria da mungere in funzione del reddito e delle stupidità di ogni capo. [biggrin]

 

Una volta il top delle Gibson era rappresentato da strumenti che avevano nella costruzione o nelle finiture, effettivamente un qualcosa in più; un qualcosa che se vogliamo poteva renderle anche pacchiane e di dubbio gusto, ma non si trattava di uno status dell'oggetto dovuto in pratica soltanto al suo costo spropositato.

Se l'emozione verso quello che dovrebbe essere uno strumento musicale me la dà il suo costo, siamo ridotti veramente male...

 

Comunque ciò che mi ha impressionato, dato che sapevo dell'esistenza di questi "oggetti", è stato il fatto di trovarmeli di fronte, lì sul mercatino, per di più pubblicizzati dal solito negozio di Napoli e non da una boutique di Cartier

Ermanno,

ti capisco perche' te hai l' anima del musicista, senti l' arte della musica: ma purtroppo anche Gibson si e' dovuta piegare alle leggi di mercato, a quelle persone disposte a spendere un chissa' quanto per avere una firma sulla paletta.

 

L' esempio degli orologi, lo so, e' calzante; cosa di re di una grande Maison come la Audemars Piguet che ha fatto un Royal Oak Offshore dedicato a Juan Pablo Montoya che non se lo ricorda piu' nessuno, almeno Gibson fa la Signature a Clapton, Page, Felder, gente che ha scritto (e scrive) pagine di storia del Rock.

 

Te lo confesso, avessi la possibilita' la Don Felder, sia LP che SG Double, le comprerei, per suonarle, ovvio, ma comunque spenderei dei gran soldi per una mia "emozione".

 

Tu lo sai quanto spendette Red Ronnie per avere una Strato di Hendrix ? Parliamo di una 30ina di anni fa, beh, non e' forse la stessa cosa ?

Link to comment
Share on other sites

Tu lo sai quanto spendette Red Ronnie per avere una Strato di Hendrix ? Parliamo di una 30ina di anni fa, beh, non e' forse la stessa cosa ?

No... [wink]

Lì il valore dell'oggetto, altamente simbolico, l'ha fatto la storia e non i manager della Gibson.

Link to comment
Share on other sites

No... [wink]

Lì il valore dell'oggetto, altamente simbolico, l'ha fatto la storia e non i manager della Gibson.

Uhm, obiezione accolta.

Pero'… il giorno che anche Clapton passera' alle "verdi praterie" allora sara' giustificato spendere 19K€ per una sua Signature ?

Non e' una provocazione, neh, e' solo la prosecuzione del ragionamento

Link to comment
Share on other sites

guardate i prezzi di queste, che non sono signature nè hanno firme... e datemi un motivo VALIDO e RAGIONEVOLE per il quale questo prezzo è equo ed in linea col prodotto:

 

 

http://petrosguitars.com/featured_T13.htm

 

http://petrosguitars.com/featured_yr.htm

 

capisco il discorso di Arch però... prendo in prestito proprio questo intervento di Sugamara, per dire una cosa forse un pò scontata ma secondo me importante... per me una chitarra (così come un qualsiasi altro strumento musicale) non può essere vista e valutata solo come un semplice "strumento di lavoro" per me è anche un oggetto d'arte, dietro il quale magari spesso si cela un grandissimo lavoro di liuteria, attenzione per i materiali scelti o magari anche "solo" un grandissimo valore storico, quindi in linea di principio io non ci vedo nulla di strano se taluni esemplari raggiungano certi prezzi pazzeschi... a me la cosa che infastidisce è il discorso "serie limitata"! Ovvero se Gibson decidesse di mettere in produzione uno strumento superiore a tutta l'attuale produzione, con materiali ultra selezionati, interamente handmade, con finiture ricercate ecc bhè allora quel prezzo arriverei anche a giustificarlo ma se invece l'unica giustificazione a quel prezzo dovesse esssere "...è firmata da pinko pallino e ce ne sono solo 10" bhè allora la reputerei semplicemente una manovra commerciale di dubbio gusto destinata ad alimentare la gas di qualche fan riccone incallito IMHO

Link to comment
Share on other sites

Secondo me la chitarra è uno strumento. Pagare (molto) di piu' solo per una Firma o per l'illusione di avere un qualcosa di "esclusivo" o LA chitarra di Clapton o Page io (sottolineo IO) non la concepisco. Poi ovvio che uno con i suoi soldi ci fa quello che vuole.

Se andiamo avanti così però...

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Merda_d'artista

[lol]

mah, siam sempre lì, perchè secondo questo ragionamento allora dovrebbe chiudere anche la Ferrari, perchè alla fine secondo me un'auto serve per viaggiare in città o a vedere concerti, piuttosto che anche a far spesa e (un tempo) a trombarci la morosa nei parcheggi semideserti :D

 

prova a fare il tutto con una Ferrari e dimmi se lo trovi logico ;) (e soprattutto fattibile, soprattutto gli ultimi due punti ghgh)

Link to comment
Share on other sites

Uhm, obiezione accolta.

Pero'… il giorno che anche Clapton passera' alle "verdi praterie" allora sara' giustificato spendere 19K€ per una sua Signature ?

Non e' una provocazione, neh, e' solo la prosecuzione del ragionamento

Povero Eric...[lol]

 

Certo amico mio, però questo varrà soltanto per quelle che sono state effettivamente le SUE chitarre.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...