Jump to content
Gibson Brands Forums

Ma che fastidio...


archverb

Recommended Posts

A me sinceramente tutto ciò non mi tocca minimamente, possono farle anche da 250000 €, così come la Ferrari fa serie limitate da poche decine di esemplari con 30 cv in più e 30 kg in meno del modello di serie, un paio di accorgimenti tecnici ed estetici, una sigla in più nel nome, e ovviamente almeno 300000 € di differenza, se c'è chi è disposto a comprarle non vedo perchè dovrebbero riguardarsi, la colpa non è delle case che producono nè del negozio che le distribuisce (che oltretutto rischia di veder fermo uno strumento del genere per anni), è di noi consumatori (non NOI del forum eh [biggrin] ) che le chiediamo, se non se le cagasse nessuno non si prenderebbero la briga di farle uscire!

 

I miei 2 cents, il tutto ovviamente imho! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 174
  • Created
  • Last Reply

Non condivido assolutamente. Argomento già trattato e come sempre non si riesce a capire la differenza tra prodotto collezionistico e prodotto tecnico.

Mi stupisco che per molti di voi sia quasi una vergogna pensare che ci sia gente che spende 20k euro per un prodotto che oltre a suonare in maniera eccelsa, si ripropone di essere una riproduzione storica di qualcosa di importante.

Clapton con quella LP ha tirato fuori questo e credo che a livello collezionistico sia meglio che spendere 150euro per un paio di scarpe alla moda.

 

 

Ma forse il mio è un discorso generazionale, di certi ricordi ,esperienze e sensazioni che l'arte è capace di trasmettere, e forse pure voi criticoni non ne siete del tutto immuni inquanto se per voi la sei corde dovesse suonare e basta non fareste di tutto per riprodurre certi suoni "vecchio stile" e suonereste con delle scatole di sigari con manico fender.

 

ed aggiungo

 

Si effettivamente lo spirito di quel collezionismo, non lo capisco. [biggrin]

Se collezionismo è andare appresso a quello che viene proposto da certi manager, beh...

Poi questa frase:

" Clapton con quella LP ha tirato fuori questo e credo che a livello collezionistico sia meglio che spendere 150euro per un paio di scarpe alla moda."

non mi è tanto chiara...

 

Con quale LP Clapton avrebbe tirato fuori cosa? E che c'entrano le scarpe da 150 euro.

La "normale" Clapton Beano cos'è, un cesso? :P

 

Poi mi chiedo, da cosa sarebbe dato il valore di 19.500 euro di quei 55 strumenti "normalissimi" (altrimenti spiegami perchè) appena usciti di fabbrica? Dal fatto che sono così esclusivi che ne sono stati fatti solo poco più di 50? Perchè sono una riproduzione fedele?

Quale è la loro valenza simbolica? Dove 'sta la qualità? Da cosa viene l'emozione?

 

No .. tanto per capire... [wink]

Link to comment
Share on other sites

A me più che altro riesce difficile capire come quelli del custom shop siano riusciti a fare una replica esatta della beano, che è dispersa da ormai più di 40 anni :-k

Stesso dicasi comunque per la LP custom jimmy page, quella con lo switch a 6 posizioni (che vabbè, sull'originale naturalmente non era presente).

Cioè, ste cose a me sanno palesemente di trovata commerciale, non so voi.

 

Che poi siano belle chitarre, e che magari suonino bene, io ci credo!

Link to comment
Share on other sites

A me più che altro riesce difficile capire come quelli del custom shop siano riusciti a fare una replica esatta della beano, che è dispersa da ormai più di 40 anni :-k

Stesso dicasi comunque per la LP custom jimmy page, quella con lo switch a 6 posizioni (che vabbè, sull'originale naturalmente non era presente).

Cioè, ste cose a me sanno palesemente di trovata commerciale, non so voi.

 

Che poi siano belle chitarre, e che magari suonino bene, io ci credo!

 

Le chitarre sono sicuramente al top della produzione Gibson, suoneranno sicuramente bene, ma secondo me l'unico valore aggiunto, rispetto ad analoghe Custom Shop ovvio, è quello dato dalla firma e dal fatto che sono in tiratura limitata. Se poi c'è qualcuno disposto a pagare 4 volte uno strumento per questo che devo dire? Stà bene lui...

Link to comment
Share on other sites

Le chitarre sono sicuramente al top della produzione Gibson, suoneranno sicuramente bene, ma secondo me l'unico valore aggiunto, rispetto ad analoghe Custom Shop ovvio, è quello dato dalla firma e dal fatto che sono in tiratura limitata. Se poi c'è qualcuno disposto a pagare 4 volte uno strumento per questo che devo dire? Stà bene lui...

Infatti. E' tutto lì il discorso.

Nel senso che è, alla fine ed a mio avviso, una questione soggettiva fondata sulla nostra (di ognuno) scala personale dei propri desideri/possibilità.

 

Cioè per me, oltre quello che ho pagato (a rate, e vendendo la precedente les paul) la #2, era troppo. Ma occhio, non è che "era troppo cara la chitarra così com'è concepita, ovvero la copia di una 59 modificata", altrimenti sarebbe stata sì troppo cara, ma bensì come "chitarra dei desideri", e questo caro Bobbo non c'entra più una mazza col valore effettivo dell'oggetto, mi spiego?

Per me e in quel momento il tetto massimo era quello di una #2 VOS, per qualcun'altro poteva essere quello della AGED, come per qualcun altro sarebbe quello di una Studio, o di una SG standard, piuttosto che quello di una utilitaria come questa

Cioè, sembra che queste cose tolgano il sonno ad alcuni di voi, nel senso che, vorrei sbagliarmi, ma leggo trasparire quasi del rancore verso queste fantomatiche signature, quasi che svalutassero i normali strumenti che vendono o che si posseggono... [confused]

Non è così, e ci mancherebbe pure, e so che tu per primo mi risponderai (e a ragione, perchè penso che dopo 20 anni non lo farei neanch'io!) che la tua wine red non la cambieresti mai per una signature, però ecco...secondo me sarebbe da prendere con più leggerezza sta cosa, come Iso per fare un esempio, anche perchè gli si potrebbe dare del folle per i pedali che acquista, che ok un cornish suona sulla carta meglio di un altro pedale di fascia intermedia, ma per qualcuno una spesa simile sarebbe da fuori di testa, come per qualcuno è da pazzi spendere anche solo 1000 euro per una diavoletto, perchè per la sua visione e concezione di chitarra elettrica (e possibilità economiche, perchè c'è chi pure 1000 euro non riesce a vederli in un mese), magari più di 500 euro non si può chiedere, ecco.

 

Il tutto in amicizia eh, soccmell d'un boulugnes ;)

Link to comment
Share on other sites

Suga, se posso parlare per me almeno, ti dirò che se anche facessero una signature al giorno, a me non mi tange. Dico solo che in senso generale, trovo assurdo far pagare tanto una firma o un Limited (considerando poi che con tutte queste Limited che escono ormai si è svalutato anche il discorso originale della serie limitata, secondo me). Poi ovvio che se le fanno è evidente che c'è chi le richiede, e siccome per ora il mondo è libero uno spende i suoi soldi come crede, ma siccome il mondo appunto è libero io sono libero di dire che trovo assurdo che una chitarra costi 40 milioni di vecchie lire.

 

Riguardo al fatto che non cambierei mai la mia Standard per una Signature, hai ragione... e poi a dire il vero la mia Standard è già anche lei una Signature: una Les Paul Model [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Io sono assolutamente folle ma so quello che acquisto e so quanto vale, ma soprattutto so cosa ci sta dentro, ovvero poche decine di euro di componenti, l'importante è sapere cosa si compra, e comunque do anch'io una valutazione ai pedali che acquisto e se non vale la pena li lascio lì dove sono, semplicemente se mi piace un pedale e ho la possibilità economica lo prendo e basta, sono fortunatamente privo di falsi moralismi e fortunatamente libero di poter provare tante cose, oltretutto alcuni sono anche ottimi investimenti e non ho mai fatto fatica a vendere ai prezzi che volevo io, ovvio che chitarre da 20000 euro son ben altra cosa ma ognuno ha le sue possibilità e le sue priorità, se c'è chi è disposto a comprarla per qualunque ragione ben venga!

 

@Luca: non pensare che ho risposto perchè ci son rimasto male, anzi nel mio precedente post volevo autocitarmi dicendo quello che ho detto ora, poi non ho scritto niente perchè non volevo fare quello che difende certe posizioni perchè ci è invischiato dentro, grazie di avermi citato! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

ma figurati Bobbo, anzi ora come ora non me ne frega quasi più nulla di avere una #2, mi piace per quello che è, come suona, come si lascia suonare e la varietà di possibilità sonore che ha, il resto ha ormai un'importanza relativa per me, visto che NON E' appartenuta a Page (emmagari!)

sul fatto che ormai con tutte le varie signed che sfornano, si sia perso un pò il valore/senso della cosa, la vedo come te, ed ancor di più concordo che la scritta Les Paul Model sia già di per sè una firma e non dell'ultimo pirla che abbia camminato su questa terra [thumbup]

 

@Iso: ma lo so che tu forse più di chiunque qua dentro sai bene che scatolotto ti compri, ogni volta che ne porti a casa uno, era appunto per portare l'ennesimo esempio che ognuno ha dei gusti/possibilità/motivi per spendere cifre che all'apparenza possono risultare folli per qualcun'altro ;)

Link to comment
Share on other sites

E' un po' triste la storia di Felder..

Dopo che è stato licenziato da Don Henley, si è eclissato.. ma in generale a me ha sempre dato l'idea di essere stato sottovalutato e trascurato troppo...

E guarda te, adesso vanno a pescarlo per la signature... se non sbaglio dovrebbe anche esserci la sua doubleneck

Link to comment
Share on other sites

E' un po' triste la storia di Felder..

Dopo che è stato licenziato da Don Henley, si è eclissato.. ma in generale a me ha sempre dato l'idea di essere stato sottovalutato e trascurato troppo...

E guarda te, adesso vanno a pescarlo per la signature... se non sbaglio dovrebbe anche esserci la sua doubleneck

ecco, su questa confesso che viene un pò da ridere anche a me...hanno fatto non una ma due signature per una canzone [lol]

Link to comment
Share on other sites

E' un po' triste la storia di Felder..

Dopo che è stato licenziato da Don Henley, si è eclissato.. ma in generale a me ha sempre dato l'idea di essere stato sottovalutato e trascurato troppo...

E guarda te, adesso vanno a pescarlo per la signature... se non sbaglio dovrebbe anche esserci la sua doubleneck

SG Double

Link to comment
Share on other sites

ecco, su questa confesso che viene un pò da ridere anche a me...hanno fatto non una ma due signature per una canzone [lol]

Beh, oddio, le hanno dato il nome piu' diffuso; ma se riduciamo Don solo a Hotel California forse bisogna riprendere i libri e ripassare le pagine sugli Eagles ;)

Link to comment
Share on other sites

Certo come no, una è fatta con il legno dell'Arca di Noè, e l'altra con quello della croce di Gesu' Cristo...

 

Porcocàn quanto ho riso ziobilly [lol]

 

Clapton con quella LP ha tirato fuori questo e credo che a livello collezionistico sia meglio che spendere 150euro per un paio di scarpe alla moda.

 

 

Ma forse il mio è un discorso generazionale, di certi ricordi ,esperienze e sensazioni che l'arte è capace di trasmettere, e forse pure voi criticoni non ne siete del tutto immuni inquanto se per voi la sei corde dovesse suonare e basta non fareste di tutto per riprodurre certi suoni "vecchio stile" e suonereste con delle scatole di sigari con manico fender.

 

ed aggiungo

 

 

E te Alnico invece sei fuori come un balcone

Cosa c'entrano le scarpe con quello che faceva Clapton e mica è la stessa cosa cercare di fare un suono e mangiarsi fuori il TFR ziobilly

Passami un tiro va [lol]

Link to comment
Share on other sites

Porcocàn quanto ho riso ziobilly [lol]

 

Io sinceramente non tanto. Avendo avuto modo di provare una Don Felder Aged ed una Don Felder VOS ho notato grosse differenze fra l'una e l'altra di suono e da qui la mia affermazione precedente sui legni. Il fatto poi che raramente mi sono imbattuto in una custom shop che suonasse male, mentre con mediocri Gibson USA mi è capitato più spesso, è maturata in me la convinzione che la differenza potrebbe essere nei legni utilizzati per determinati prodotti. Badate bene non intendo per tutte le CS ma per alcuni modelli di nicchia sono convinto di si. Opinabile certamente ma nei dovuti modi credo.

Detto questo, capitolo chiuso ed archiviato.

Ognuno è libero di pensarla come vuole, di comprarsi quello che può e di soddisfare i propri personalissimi gusti come crede.

Peace and love brothers [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

 

E te Alnico invece sei fuori come un balcone

Cosa c'entrano le scarpe con quello che faceva Clapton e mica è la stessa cosa cercare di fare un suono e mangiarsi fuori il TFR ziobilly

Passami un tiro va [lol]

oh, lasciami stare l'unico possessore della famosissima Les Paul JP #1 burning-aged eh [lol]

Link to comment
Share on other sites

ecco, su questa confesso che viene un pò da ridere anche a me...hanno fatto non una ma due signature per una canzone [lol]

 

 

Sembra che il Top Managment di Gibson, visto il successo avuto dalla "LP Don Felder", abbia annunciato l'imminente messa in commercio della "LP Don Lurio"...

A seguire usciranno poi la "LP Don Backy" e la "LP Don Camillo" [lol]

Link to comment
Share on other sites

Io sinceramente non tanto. Avendo avuto modo di provare una Don Felder Aged ed una Don Felder VOS ho notato grosse differenze fra l'una e l'altra di suono e da qui la mia affermazione precedente sui legni. Il fatto poi che raramente mi sono imbattuto in una custom shop che suonasse male, mentre con mediocri Gibson USA mi è capitato più spesso, è maturata in me la convinzione che la differenza potrebbe essere nei legni utilizzati per determinati prodotti. Badate bene non intendo per tutte le CS ma per alcuni modelli di nicchia sono convinto di si. Opinabile certamente ma nei dovuti modi credo.

Detto questo, capitolo chiuso ed archiviato.

Ognuno è libero di pensarla come vuole, di comprarsi quello che può e di soddisfare i propri personalissimi gusti come crede.

Peace and love brothers [biggrin]

Ti ricordi com'erano le dimensioni del manico ?

Sulla scheda e' definito con "profilo Felder" ma la chitarra di base e' una Standard '59, in poche parole, ha il manico cicciotto anni 50 od e' piu' sottile tipo il '60 ?

Thank

 

P.S.: circa il discorso legni sono straconvinto che tu abbia ragione.

Link to comment
Share on other sites

Sembra che il Top Managment di Gibson, visto il successo avuto dalla "LP Don Felder", abbia annunciato l'imminente messa in commercio della "LP Don Lurio"...

A seguire usciranno poi la "LP Don Backy" e la "LP Don Camillo" [lol]

E meno male che la Don Felder non ha avuto successo, chi ce l'ha ringrazia

Link to comment
Share on other sites

Ti ricordi com'erano le dimensioni del manico ?

Sulla scheda e' definito con "profilo Felder" ma la chitarra di base e' una Standard '59, in poche parole, ha il manico cicciotto anni 50 od e' piu' sottile tipo il '60 ?

Thank

 

P.S.: circa il discorso legni sono straconvinto che tu abbia ragione.

Jul, occhio che non ci sono SOLO due tipi di manico, come riferimento a quel decennio eh...ce n'è quasi praticamente uno per ogni anno...e tutti vanno via via assottigliandosi anno dopo anno, fino al 1960 in cui il profilo dovrebbe essere quello più fino, rispetto a tutti gli altri..

 

 

Bobbo: e Don Bairo dove lo lasci? no dico, tra i '70 e gli '80 ha fatto epoca eh... :D

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...