Jump to content
Gibson Brands Forums

consiglio overdrive


harley

Recommended Posts

Sabto ho provato quello da te consigliato Fulltone RTO Robin Trower.

E' davvero una bomba! sulla mia stessa testata aveva il distorto meglio di quest'ultima un od pauroso come il suo prezzo. E quindi sono ancora alla ricerca

 

 

guarda, non è per fare il rompipalle di turno, ma vorrei chiederti: cosa ti aspetti da un overdrive? mi spiego, ciò che cerchi è una "leggera" distorsione oppure qualcosa che arriva fino ad un distorto vero e proprio?? e poi, ti interessa ANCHE la dinamica oppure no?

 

Perchè credo che sono SOLO queste due le cose da valutare se uno cerca un OD (chiaramente il tutto, in base al prezzo ed alla disponibilità propria), e per farti capire cosa intendo, butta un occhio alla mia pedaliera :D , ho il tubescreamer della ibanez (il ts9), che per me è un pedaletto fondamentale da avere lì dentro, in quanto lo posso usare da singolo oppure lo posso accoppiare ad altri OD, però manca di dinamica, quindi se mi serve un suono che va dal filo del drive al crunch bello pieno dato solo dal tocco delle corde più o meno pesante, uso il secret 1. Altresì se cerco un OD abbastanza aggressivo e moderno ma mai saturo come un vero distorsore, per quello uso l'OCD, mentre il plexitone lo uso per emulare (anche se ovviamente non sarà mai uguale) i suoni british dei marshall, anche se come lieve pecca e come ho detto nell'altro post, ha un range praticamente nullo di "colorazione del drive", salendo da zero (che poi anche a zero cruncha, a differenza del secret 1 che a zero "è davvero a zero" e resta clean) a 2 già secondo me è al massimo per un overdrive, da lì in poi a mio avviso si parla già di distorsione vera e propria.

 

Ecco, ora non dico che ti devi prendere 4 ovedrive (infatti quello guasto sono io ghgh), ma devi valutare bene cosa ti interessa maggiormente in un overdrive, o se esiste un pedale che ti offre bene o male non solo un tipo di stampo ma magari più d'uno, cioè qualcosa che ad esempio non importa se non raggiunge vette eccezionali di crunch ma che in compenso offre dinamica e drive già buoni, ecco..

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 63
  • Created
  • Last Reply

Per curiosità nessuno ha provato l'ultimo TCElectronic il Mojo Mojo per capirsi?

Eventuali impressioni?

Ho visto alcuni demo e mi sembra molto poco invasivo sui clean e molto sensibile al tocco delle corde..

Lo sto usando e ti confermo le impressioni che hai avuto, tieni pero' conto che e' il mio primo OD.

Abbinato al Lunar Module diventa piu' variegato con utilizzi anche crudi

Link to comment
Share on other sites

guarda, non è per fare il rompipalle di turno, ma vorrei chiederti: cosa ti aspetti da un overdrive? mi spiego, ciò che cerchi è una "leggera" distorsione oppure qualcosa che arriva fino ad un distorto vero e proprio?? e poi, ti interessa ANCHE la dinamica oppure no?

 

Perchè credo che sono SOLO queste due le cose da valutare se uno cerca un OD (chiaramente il tutto, in base al prezzo ed alla disponibilità propria), e per farti capire cosa intendo, butta un occhio alla mia pedaliera :D , ho il tubescreamer della ibanez (il ts9), che per me è un pedaletto fondamentale da avere lì dentro, in quanto lo posso usare da singolo oppure lo posso accoppiare ad altri OD, però manca di dinamica, quindi se mi serve un suono che va dal filo del drive al crunch bello pieno dato solo dal tocco delle corde più o meno pesante, uso il secret 1. Altresì se cerco un OD abbastanza aggressivo e moderno ma mai saturo come un vero distorsore, per quello uso l'OCD, mentre il plexitone lo uso per emulare (anche se ovviamente non sarà mai uguale) i suoni british dei marshall, anche se come lieve pecca e come ho detto nell'altro post, ha un range praticamente nullo di "colorazione del drive", salendo da zero (che poi anche a zero cruncha, a differenza del secret 1 che a zero "è davvero a zero" e resta clean) a 2 già secondo me è al massimo per un overdrive, da lì in poi a mio avviso si parla già di distorsione vera e propria.

 

Ecco, ora non dico che ti devi prendere 4 ovedrive (infatti quello guasto sono io ghgh), ma devi valutare bene cosa ti interessa maggiormente in un overdrive, o se esiste un pedale che ti offre bene o male non solo un tipo di stampo ma magari più d'uno, cioè qualcosa che ad esempio non importa se non raggiunge vette eccezionali di crunch ma che in compenso offre dinamica e drive già buoni, ecco..

 

Grazie per le delucidazioni. il fatto è che io non ho mai usato pedali per il distorto perchè ho sempre preferito quello degli ampli (valvolari) e non è che abbia cambiato idea, solo che per completare la pedaliera che uso in gruppo e dato che ora non stò usando la mia testata perchè vado in sale pubbliche volevo aggiungere un pedale overdrive che comunque rientrasse nel mio genere. Quando avevo 16 anni e provavo i pedali di overdrive esistevano tre o quattro modelli, adesso è una cosa incredibile e mi sono trovato in un mondo per me tutto da scoprire. Ne ho provati diversi e alla fine ho preso un ocd usato sul mercatino, mi è piaciuta la pasta che è comunque diversa dalla mia rockerverb(provato sabato)e anche il fatto che arrivi ad un buon distorto, in modo che sia in sala che in qualche concerto dove non uso il mio ampli posso sfruttarlo bene. Al tra cosa, l'ho provato a 12v e devo dire che cambia davvero molto sia in dinamica che attacco. Poi comunque sono del parere che le cose vanno provate per bene a casa con la propria strumentazione quindi sono partito da questo e in caso non confermerebbe le mie impressioni, lo rivendo e così via fino a trovare quello giusto.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le delucidazioni. il fatto è che io non ho mai usato pedali per il distorto perchè ho sempre preferito quello degli ampli (valvolari) e non è che abbia cambiato idea, solo che per completare la pedaliera che uso in gruppo e dato che ora non stò usando la mia testata perchè vado in sale pubbliche volevo aggiungere un pedale overdrive che comunque rientrasse nel mio genere. Quando avevo 16 anni e provavo i pedali di overdrive esistevano tre o quattro modelli, adesso è una cosa incredibile e mi sono trovato in un mondo per me tutto da scoprire. Ne ho provati diversi e alla fine ho preso un ocd usato sul mercatino, mi è piaciuta la pasta che è comunque diversa dalla mia rockerverb(provato sabato)e anche il fatto che arrivi ad un buon distorto, in modo che sia in sala che in qualche concerto dove non uso il mio ampli posso sfruttarlo bene. Al tra cosa, l'ho provato a 12v e devo dire che cambia davvero molto sia in dinamica che attacco. Poi comunque sono del parere che le cose vanno provate per bene a casa con la propria strumentazione quindi sono partito da questo e in caso non confermerebbe le mie impressioni, lo rivendo e così via fino a trovare quello giusto.

infatti mi sono basato sull'ampli che hai, che in fatto di distorsioni e crunch non teme confronti, per cui se io fossi stato in te avrei mirato ad un OD che mi rendesse più in dinamica che in drive, però se a te serve che funga anche da distorsore, aumentando il gain le volte che sei sprovvisto dell'orangione, allora hai fatto bene, l'OCD non ti deluderà [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

...per cui se io fossi stato in te avrei mirato ad un OD che mi rendesse più in dinamica che in drive...

Impeccabile [thumbup]

 

Una corretta valutazione del rapporto tra dinamica (spesso trascurata) e gain, restituiti dagli OD, in relazione alle caratteristiche di saturazione degli ampli, credo sia uno dei primi elementi da considerare per una buona scelta. [wink]

Link to comment
Share on other sites

che poi Ermà, con quel che ho speso in OD ci pigliavo un altro ampli :D

 

Ma per quanto assurdo possa sembrare, con l'ampli che mi ritrovo ho dovuto quasi per forza (se volevo mantenere il tutto analogico) buttarmi su degli overdrive, anche molto diversi tra loro, perchè il solo ampli non fornisce alcun drive, nemmeno col gain al minimo, dà l'impressione di sentire un grizzly con la raucedine che sta dormendo e che appena si gira la manopola, è meglio allontanarsi ghgh. Però così mi sarei precluso altre sonorità, cosa che invece mi piace sentire uscire dall'ampli, quindi era obbligata la valutazione di mettere "in terra" del pedalame che fungesse a tal proposito. E con l'acquisto del Carl Martin, ora (vabè, per ora è meglio ahah) mi posso ritenere apposto :D

Link to comment
Share on other sites

infatti mi sono basato sull'ampli che hai, che in fatto di distorsioni e crunch non teme confronti, per cui se io fossi stato in te avrei mirato ad un OD che mi rendesse più in dinamica che in drive, però se a te serve che funga anche da distorsore, aumentando il gain le volte che sei sprovvisto dell'orangione, allora hai fatto bene, l'OCD non ti deluderà [thumbup]

 

Infatti la testata che ho lo scelta proprio per il distorto e ti posso assicurare che non hai bisogno di alcun pedale overdrive/distorsore perhè è molto versatile rimanedo in ambito rock (ma questo è chiaro), uso solo mxr 401 nel loop per alzarmi nei soli. Però ora sperimento un pò con questo ocd e poi si vedrà

Link to comment
Share on other sites

Infatti la testata che ho lo scelta proprio per il distorto e ti posso assicurare che non hai bisogno di alcun pedale overdrive/distorsore perhè è molto versatile rimanedo in ambito rock (ma questo è chiaro), uso solo mxr 401 nel loop per alzarmi nei soli. Però ora sperimento un pò con questo ocd e poi si vedrà

dammi retta, se hai l'occasione, provati il Secret 1 std (che l'LTD costa davvero troppo) e poi ti renderai conto di QUANTO la tua mano destra acquista importanza nelle pennate che dai ;)

 

 

 

secret-1_std_03.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ieri mi è arrivato l'ocd. Parto dicendo che se l'ocd è un overdrive io sono Belen!

E' sicuramente classificabile nelle distorsioni, devo dire che anche se l'ho provato a bassi volumi a casa sulla mia testata ha un buon suono, ma utilizzabile esclusivamente come distorto di riserva perchè non c'è paragone con quello della testata. Comunque lo proverò meglio a volumi più sostenuti e valuterò se tenerlo.

Link to comment
Share on other sites

Ieri mi è arrivato l'ocd. Parto dicendo che se l'ocd è un overdrive io sono Belen!

E' sicuramente classificabile nelle distorsioni, devo dire che anche se l'ho provato a bassi volumi a casa sulla mia testata ha un buon suono, ma utilizzabile esclusivamente come distorto di riserva perchè non c'è paragone con quello della testata. Comunque lo proverò meglio a volumi più sostenuti e valuterò se tenerlo.

buahahahahahah è vero, stessa roba che ho pensato anchio quando lo attaccai la prima volta all'ampli [lol] .. è davvero cattivo ed anche a gain minimo digrigna un sacco :D

 

te lo ridico: vedi se riesci a provare quello che ti ho postato sopra ;)

Link to comment
Share on other sites

Il Secret-1 spacca il culo, punto! [thumbup]

 

E costicchia pure [biggrin]

 

scherzi a parte, se mai un giorno faremo un mega raduno, è uno di quei pedali che vorrei provare con ansia, dopo averne sentito parlare da tutti i cantòn ma non averlo mai sentito di persona.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao,

 

In passato usavo un overdrive della Boss, con il cover case arancione. Purtroppo non ricordo che modello sia.

Era rumoroso ed il timbro tendeva più al "distorto" che all'overdrive vero e proprio, almeno per quello che io concepisco come overdrive.

Successivamente ho avuto un Zvex, che in più aveva il clean boost. Il suono era a mio parere più piacevole e pregno d'armoniche del boss ma soprattutto il pedale era molto versatile. Ad ogni modo, anche in questo caso, più che di un overdrive si trattava a mio parere di un distorsore.

 

Oggi uso un Maxon VOP9, che devo dire non è dei meno costosi. All'interno del case ha un piccolo switch e può lavorare in modalità 9V e 18V. Il suono è ricco d'armoniche e true bypass ed è silenzioso.

Inoltre si combina molto bene anche con un fuzz e ne arrichisce il suono a basso volumen.

 

Se non alzi troppo il drive funziona anche come booster, anche se non ha la versatilità di un clean booster in quanto è impossibile che non alteri il segnale clippandolo se desideri un aumento di volume.

 

Ad oggi è il prodotto che preferisco. Va molto bene se ti piace il sound di SRV, di Gallagher o se suoni Blues Classico o Rock Blues. Albert King ad esempio...

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Scusate se riuppo il topic ma su quello della pedalanza non mi ha considerato niuno. [biggrin]

Riassumo: vorrei prendere un pedale pedale boost e/o overdrive, da utilizzare al momento con DR.Z Mini Z e LP (PU: 490/498 e 57' Classic) per avvicinarmi a suoni marshallosi.

Il mini Z ha un ottimo crunch ma sui cantini è sempre molto definito e squillante anche con le finali in tiro.

Pensavo di prendere il Carl Martin Plexitone ma ho un po' di dubbi che si accoppi bene con l' ampli perchè lo Z dà il meglio di sè proprio in overdrive...

Cioè vorrei capire se il pedale suona bene anche avendo un già l' ampli in leggero crunch o se richiede il pulito per rendere bene.

X Arch: quello che consigliavi tu, fulltone rto robin trower, secondo te potrebbe fare al caso mio?

Mi cerco qualche prova intanto.

Link to comment
Share on other sites

Scusate se riuppo il topic ma su quello della pedalanza non mi ha considerato niuno. [biggrin]

Riassumo: vorrei prendere un pedale pedale boost e/o overdrive, da utilizzare al momento con DR.Z Mini Z e LP (PU: 490/498 e 57' Classic) per avvicinarmi a suoni marshallosi.

Il mini Z ha un ottimo crunch ma sui cantini è sempre molto definito e squillante anche con le finali in tiro.

Pensavo di prendere il Carl Martin Plexitone ma ho un po' di dubbi che si accoppi bene con l' ampli perchè lo Z dà il meglio di sè proprio in overdrive...

Cioè vorrei capire se il pedale suona bene anche avendo un già l' ampli in leggero crunch o se richiede il pulito per rendere bene.

X Arch: quello che consigliavi tu, fulltone rto robin trower, secondo te potrebbe fare al caso mio?

Mi cerco qualche prova intanto.

 

Ciao, il Carl Martin è un buon pedale molto versatile, ma ha alcuni "difetti" secondo me un po' troppo evidenti, innazitutto le dimensioni, poi va con la 220v e non ho che sia silenziosissimo, oltretutto è dotato di un circuito di buffer in bypass ma mi pare che si mangia un po' di segnale, non ne ho la certezza comunque, il suono non è male, però a gain un po' più alti non è che mi convincesse molto, comunque se suoni chitarre con humbucker un pedale che mi ha stupito molto è stato l'Okko Diablo, la versione con il Gain+ è anche meglio perchè ti consente di avere 2 livelli di gain, molto versatile pure quello e se lo utilizzo con lo switch alimentazione su HI ha una bella headroom e un ottima dinamica; un altro pedale strepitoso per il british sound è secondo me il Menatone King of the Britains, specialmente la versione a 7 knobs dotata di boost, gran pedale in tutto e per tutto e costruito davvero alla grande! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

.... quoto il Menatone, per il suono British è il top.... volendo però spendere un po' meno secondo me potrebbe anche andare un Crunch Box della MI Audio che usato si trova a buoni prezzi!

Link to comment
Share on other sites

Considerata la "natura" del tuo ampli, io mi prenderei un booster o un qualcosa di equivalente per pompare un po' il drive naturale dell'ampli, e all'occorrenza ricaverei i puliti abbassando i volumi della chitarra.

 

PS: A questo scopo sulla tua chitarra ti potrebbe aiutare il 50s wiring (se non ce l'hai già), che assieme ai potenziometri da 500k ti permette di pulire bene il suono preservando gli alti, senza bisogno di installare un treble-bleed. ;)

Link to comment
Share on other sites

.... quoto il Menatone, per il suono British è il top.... volendo però spendere un po' meno secondo me potrebbe anche andare un Crunch Box della MI Audio che usato si trova a buoni prezzi!

 

Vero il Crunch Box non costa molto e suona bello, è parecchio cattivello comunque come od!

Per spendere qualcosa meno c'è sempre il classico Ocd che suona bene, magari una versione antecedente alla v.4 sarebbe meglio!

Comunque il prezzo del Re dei Britannici è di poco superiore al plexitone, anzi volendo risparmiare qualcosa anche le versioni a 5 e 6 pots più vecchie suonano bene e sono sempre cablata ptp! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Considerata la "natura" del tuo ampli, io mi prenderei un booster o un qualcosa di equivalente per pompare un po' il drive naturale dell'ampli, e all'occorrenza ricaverei i puliti abbassando i volumi della chitarra.

 

PS: A questo scopo sulla tua chitarra ti potrebbe aiutare il 50s wiring (se non ce l'hai già), che assieme ai potenziometri da 500k ti permette di pulire bene il suono preservando gli alti, senza bisogno di installare un treble-bleed. ;)

 

Ciao, i pot da 500k ci sono già anche dove non dovrebbero stare! [lol]

Comunque non credo sia una questione di pu o elettronica perchè settando l' ampli con volume ad ore 3 ( attenuatore a stecca) il suono si pulisce mooolto bene se abbasso il volume della chitarra di 8-10 fino a 6-5.

Il fatto è che anche chiudendo molto i toni i cantini restano troppo taglienti e poco crunchosi.

Probabilmente non riesco a spiegarmi bene, ma vorrei avvicinarmi a questo:

 

 

Il mio dubbio era appunto che un pedale tipo il plexitone o l' altro che mi avete consigliato trovino applicazione ideale sul un ampli con un ottimo pulito e il mio non è il caso...

Magari è sufficiente un pedale tipo TS-808.

Link to comment
Share on other sites

Vero il Crunch Box non costa molto e suona bello, è parecchio cattivello comunque come od!

Per spendere qualcosa meno c'è sempre il classico Ocd che suona bene, magari una versione antecedente alla v.4 sarebbe meglio!

Comunque il prezzo del Re dei Britannici è di poco superiore al plexitone, anzi volendo risparmiare qualcosa anche le versioni a 5 e 6 pots più vecchie suonano bene e sono sempre cablata ptp! [thumbup]

 

Scusate ma quante versioni ci sono del KOB? [confused]

Nuovo su MM si trova solo un pedale a quattro pot, usati ci sono a cinque o sette pot...

Mi sembra di capire che solo la versione a 7 pot ha il boost.

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma quante versioni ci sono del KOB? [confused]

Nuovo su MM si trova solo un pedale a quattro pot, usati ci sono a cinque o sette pot...

Mi sembra di capire che solo la versione a 7 pot ha il boost.

 

Dovrebbero essere 4 versione, la prima a 6 pot tutti disposti in linea, la seconda la versione a 5 pot messi s T, la terza dovrebbe essere quella col boost a 7 pot, che ha anche uno switch voice per tagli diversi, l'ultima la versione nel box piccolo a 4 pots, quella attualmente in produzione, son tutti la buoni, quella a 7 pot però ha pure il boost ed è più tweakabile! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...