Jump to content
Gibson Brands Forums

E' ora di ritastare?


ryo

Recommended Posts

Quanli sono i primi "sintomi" per capire che è ora di ritastare? lo chiedo perchè mi sa che è ora perche' sento vibrare le corde un po' troppo quando prendo gli accordi e soprattutto a volte sembrano un po' stoppate. E poi, cosa di non poco conto, i primi tasti, sul lato della prime corde hanno dei solchi scavati sul metallo....

Link to comment
Share on other sites

Fatto salvo l' ottimo consiglio di bobbe ti porto la mia attuale esperienza con una tastiera che ha i tasti a filopalissandro ed il capotasto con i solchi delle corde talmente scavati che esse vi entrano dentro, ecco questa e' da ritastare.

A livello di suono le armoniche e la dinamica su ogni singolo tasto sono andate a farsi benedire e l' action e' necessariamente alta perche' avendo il nut scavato abbassandola troppo le corde frusterebbero sui tasti bassi.

Comunque valuta prima la possibilita' di una rettifica sempreche' i solchi che citi non siano talmente profondi che poi ti rimangono dei tasti a filo legno e ti succede quello che ti ho raccontato io.

Link to comment
Share on other sites

Come hanno detto gli altri, è probabile che si possa risolvere tutto con una rettifica.

Se non sai di cosa si tratta, in poche parole, la rettifica viene effettuata "limando" i tasti per riportarli tutti ad uno stesso livello. Questo ti consente di risolvere il problema in maniera ottimale e spendendo meno.

Se c'è ancora abbastanza tasto questa è sicuramente la soluzione ;)

Link to comment
Share on other sites

Partendo da dei medium jumbo integri almeno 2/3 rettifiche dovresti riuscire a farle prima della sostituzione.

La mia LP del 92 ormai è veramente una "fretless wonder" ma è ancora perfettamente suonabile... anche se il prossimo intervento sarà necessariamente un refretting.

 

Il trucco è "accompagnarla" negli anni evitando di avere alcuni tasti integri ed alcuni completamente segnati.

Link to comment
Share on other sites

La mia LP del 92 ormai è veramente una "fretless wonder" ma è ancora perfettamente suonabile...

 

Azz, anche tu gli dai giu con le tue chitarre [biggrin]

La mia Explorer nera e la Steinberger (entrambe dei primi '90), per quanto riguarda i tasti, le ho veramente consumate. Gia si sono beccate due rettifiche a testa da quando le ho io. La Stein soprattutto ha i tasti veramente rasoterra ormai. Ogni tanto infatti mi chiedo se non sia io ad avere "la mano troppo pesante"...mhà

 

OT: Senti Già, ma l'hai mai vista tanta neve a Roma te? C'è veramente il caos totale in giro! [scared]

Link to comment
Share on other sites

OT: Senti Già, ma l'hai mai vista tanta neve a Roma te? C'è veramente il caos totale in giro! [scared]

 

Rispondo solo ora perchè giustamente l'influenza ha deciso di beccarmi gli unici due giorni di neve da 30 anni a questa parte!

Direi che dal lontano 85 ad oggi si sono viste solo sporadiche spruzzate (come pure quella dell'anno scorso)... ma così no.

Fortunatamente avevo mezza giornata di permesso (la sera avremmo dovuto suonare al Jailbreak) e quindi quando è scoppiato "l'inferno" di fatto ero già al calduccio con la macchina nel box... ma l'apprensione in tangenziale quando ha iniziato a fioccare c'è stata... bastavano due che si fossero tamponati e sarei finito nella lista di quelli che hanno passato la giornata bloccati nelle macchine!

 

Tutto sommato m'è andata bene, fatto salvo che non mi son potuto fare una passeggiatina... mi toccherà aspettare altri 6 lustri! [cursing]

Link to comment
Share on other sites

io un annetto fa feci rettificare la mia vecchia washburn...quindi dite che prima di una ritastata completa , due o tre rettifiche le si possono fare?

Se il liutaio è tale e le rettifiche sono state fatte per normale usura e non per difetti specifici, direi di si [wink]

Link to comment
Share on other sites

Rispondo solo ora perchè giustamente l'influenza ha deciso di beccarmi gli unici due giorni di neve da 30 anni a questa parte!

Direi che dal lontano 85 ad oggi si sono viste solo sporadiche spruzzate (come pure quella dell'anno scorso)... ma così no.

Fortunatamente avevo mezza giornata di permesso (la sera avremmo dovuto suonare al Jailbreak) e quindi quando è scoppiato "l'inferno" di fatto ero già al calduccio con la macchina nel box... ma l'apprensione in tangenziale quando ha iniziato a fioccare c'è stata... bastavano due che si fossero tamponati e sarei finito nella lista di quelli che hanno passato la giornata bloccati nelle macchine!

 

Tutto sommato m'è andata bene, fatto salvo che non mi son potuto fare una passeggiatina... mi toccherà aspettare altri 6 lustri! [cursing]

OT continue:

 

ziopporco, è vero che se non nevica mai uno non sa manco montarle le catene, però ostia da voi non c'è l'obbligo di gomme da neve nei mesi invernali? Comunque finitela di lamentarvi voi capitolini, che qua stamane c'erano -15° (meno quindici cazzoooo!!), quando ho aperto il garage per uscire, quello che doveva essere vapore quando respiri, si trasformava in grandine quasi!!

Ah, e comunque col pandino 4 x 4 'rancavo su per lo scivolo del mio garage, senza averlo manco spalato ed ora è pure ghiacciato, che mezzo della madonna ghghgh :D

Link to comment
Share on other sites

Ah, e comunque col pandino 4 x 4 'rancavo su per lo scivolo del mio garage, senza averlo manco spalato ed ora è pure ghiacciato, che mezzo della madonna ghghgh :D

 

M*****a il pandino 4x4, quando andavamo con lo Sciclub avevamo un pulmino e un pandino 4x4, io ero sempre sul pandino perchè da qui all'Abetone si arrivava minimo 20 minuti prima, sulla neve era una motoslitta! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Confermo, sempre arrivato dappertutto ed in ogni condizione, ho gettato la spugna solo una volta che davanti, sotto la macchina, si era impaccato quaranta cm di neve fresca e oggettivamente non potevo più spingere avanti.

Lunghissima la lista di gipponi e compagnia caienna che col pandino 4x4 ho lasciato inerti sulla dx [woot].

 

[thumbup]

Link to comment
Share on other sites

M*****a il pandino 4x4, quando andavamo con lo Sciclub avevamo un pulmino e un pandino 4x4, io ero sempre sul pandino perchè da qui all'Abetone si arrivava minimo 20 minuti prima, sulla neve era una motoslitta! [biggrin]

 

 

Confermo, sempre arrivato dappertutto ed in ogni condizione, ho gettato la spugna solo una volta che davanti, sotto la macchina, si era impaccato quaranta cm di neve fresca e oggettivamente non potevo più spingere avanti.

Lunghissima la lista di gipponi e compagnia caienna che col pandino 4x4 ho lasciato inerti sulla dx [woot].

 

[thumbup]

il pandino is rock!!! [thumbup]

 

 

(georgetto, mercoledì te ciamo eh :D )

Link to comment
Share on other sites

Presente, Panda 45 S.

Limone Piemonte, arrivo dalla strada in piano del Cros per imboccare la salita per la Seggiovia del Sole, davanti a me un Suzukino 410 (i fighetti allora usavano quello), si blocca e non riesce piu' a salire (terreno innevato), io suono e passo… avevo solo le gomme da neve.

Piccolo Grande Mondo Panda.

Link to comment
Share on other sites

Presente, Panda 45 S.

Limone Piemonte, arrivo dalla strada in piano del Cros per imboccare la salita per la Seggiovia del Sole, davanti a me un Suzukino 410 (i fighetti allora usavano quello), si blocca e non riesce piu' a salire (terreno innevato), io suono e passo… avevo solo le gomme da neve.

Piccolo Grande Mondo Panda.

yeah, great Giuliuz!!

 

OT nell'OT: tu non è che hai per caso voglia di aspettare un'altra settimana, no vero? :D (rido ahahahahah)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...