Jump to content
Gibson Brands Forums

Suono jazz hollowbody su chitarra solidbody.


MatteoLP

Recommended Posts

Grazie per le risposte. [smile]

Il suono a cui faccio riferimento è QUESTO. Bello caldo, riverberato, ma non troppo scuro.

Tra le mie chitarre quella che più ci si avvicina è proprio la les paul. Con la ES devo "smanettare" di più in quanto ha un timbro più squillante. Ma ci vengono fuori comunque degli splendidi suoni.

 

L'action su entrambe le chitarre è medio-alta. Tendenzialmente uso il plettro, alternandolo alle dita. Wes mi piace, ma il suo suono mi suona troppo ovattato, faccio riferimento piuttosto al video che ho postato in apertura.. almeno per il momento!

 

La mia idea era dunque, appena trovato un posto dove comprarle, prendere delle corde lisce tipo Thomastik, scalatura 10-46, in modo da non stravolgere troppo il setup, e provare a montarle magari sulla ES. Tenerle su per un po', provarle (non penso di aver mai toccato delle corde flatwound) e sentire come mi suonano.

 

Per il resto le flatwound si comportano come le roundwound? A livello di durata, resistenza, ecc.. non uso molto i bending, però qualcuno a volte lo caccio dentro dove serve ;)

 

Sì, però se da Thomann ci compri uno Steinway e un plettro ti conviene un disastro [biggrin]

 

eheh magari [laugh] mi sa che lo steinway (2 anni fa abbiamo fatto un concerto con un Model B noleggiato... che bassi favolosi [drool] ) va oltre il loro limite di 30kg!

 

Dai un' occhiata QUI

Economici, precisi e puntuali.

Ultimo acquisto fatto le Brian May Gold

 

Infatti ho visto praticamente solo quelle.. [unsure]

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte. [smile]

Il suono a cui faccio riferimento è QUESTO. Bello caldo, riverberato, ma non troppo scuro.

Tra le mie chitarre quella che più ci si avvicina è proprio la les paul. Con la ES devo "smanettare" di più in quanto ha un timbro più squillante. Ma ci vengono fuori comunque degli splendidi suoni.

 

L'action su entrambe le chitarre è medio-alta. Tendenzialmente uso il plettro, alternandolo alle dita. Wes mi piace, ma il suo suono mi suona troppo ovattato, faccio riferimento piuttosto al video che ho postato in apertura.. almeno per il momento!

 

La mia idea era dunque, appena trovato un posto dove comprarle, prendere delle corde lisce tipo Thomastik, scalatura 10-46, in modo da non stravolgere troppo il setup, e provare a montarle magari sulla ES. Tenerle su per un po', provarle (non penso di aver mai toccato delle corde flatwound) e sentire come mi suonano.

 

Per il resto le flatwound si comportano come le roundwound? A livello di durata, resistenza, ecc.. non uso molto i bending, però qualcuno a volte lo caccio dentro dove serve ;)

 

 

 

eheh magari [laugh] mi sa che lo steinway (2 anni fa abbiamo fatto un concerto con un Model B noleggiato... che bassi favolosi [drool] ) va oltre il loro limite di 30kg!

 

 

 

Infatti ho visto praticamente solo quelle.. [unsure]

E' un sito che va seguito perche' ha una grande rotazione di materiale; un po' come Action negli USA.

Link to comment
Share on other sites

...cercare di riprodurre una sonorità non è solo questione di strumentazione o tipo di corde, ricordo di aver sentito suonare Metheny con un roland jazz-chorus 50w ed una telecaster di un ragazzo che partecipava ad un seminario; il suono comunque era sempre il suo e bendati si sarebbe faticato a distinguere una telecaster da una Gibson.

Tutto ciò poichè il 70% del suono è sempre fatto dal tocco e dall'espressione, lì sicuramente vale la pena di investire soldi e tempo

Link to comment
Share on other sites

...cercare di riprodurre una sonorità non è solo questione di strumentazione o tipo di corde, ricordo di aver sentito suonare Metheny con un roland jazz-chorus 50w ed una telecaster di un ragazzo che partecipava ad un seminario; il suono comunque era sempre il suo e bendati si sarebbe faticato a distinguere una telecaster da una Gibson.

Tutto ciò poichè il 70% del suono è sempre fatto dal tocco e dall'espressione, lì sicuramente vale la pena di investire soldi e tempo

Oddio che la Tele suoni come una Gib o viceversa mi sembra un po' azzardato dirlo

La Tele taglia come un laser, la Gib taglia come una troncatrice (Gib LP con BB - tele con i 62)

Link to comment
Share on other sites

Oddio che la Tele suoni come una Gib o viceversa mi sembra un po' azzardato dirlo

La Tele taglia come un laser, la Gib taglia come una troncatrice (Gib LP con BB - tele con i 62)

...solo questione di riuscirci, basta avere le idee molto chiare sul suono e su come ottenerlo

Link to comment
Share on other sites

Eh, ovviamente non pretendo di avere il tocco di Lagrene, Farlow, Wes o del mitico Metheny (del quale sono un grandissimo fan).

Se non altro l'unica consolazione che ho è di avere un bel suono di base, da manipolare poi in base alle mie esigenze. La mia intenzione era quella di avvicinarmi, e non proprio emulare quel suono, perché si tratta, come per tanti altri chitarristi, del proprio tocco e del proprio suono.

Vi ringrazio comunque per l'ennesima volta per avermi deliziato con i vostri consigli, sono cosciente del fatto che quando mi fisso con qualcosa so essere molto cocciuto e testardo (so' pure ariete! Ma spero comunque di non essere apparso troppo "arrogante", non so se è il termine giusto.. [smile]

 

In effetti è una vita che al Matteo gli dico di farsi una Telecaster, ma è giovane e non mi ascolta.

 

Tu non sai quanto mi piacerebbe... una bella telecaster natural, o gialla col battipenna nero!

 

A dire il vero avevo fatto una proposta un po' indiretta a Mauro per un mio futuro "commissionamento".. [tongue]

Link to comment
Share on other sites

...solo questione di riuscirci, basta avere le idee molto chiare sul suono e su come ottenerlo

 

Per cui Metheny, Farlow, Montgomery (solo per citare quelli già richiamati in questo topic) .. si orientarono sulle jazzbox Gibson perché piaceva loro la forma?

 

 

Edit: al di là di discorsi retorici ed antiretorici +:-@ , devo dire che il discorso tele mi ha fatto venire in mente Ted Greene, tu lo conosci senz'altro ma veramente consiglio a tutti di reperire qualche suo video su YT con la telecaster [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

...se uno qualsiasi di noi avesse la possibilità di suonare con il Set-Up di....mettiamo Steve Vai, due secondi dopo che ha suonato lui non avremmo mai il suo suono: la strumentazione è alquanto relativa

Metheny Farlow Wes Mont. avrebbero suonato bene pure con una cort da 200€ ....il mio consiglio è se cerchi un suono non limitarti da solo, sperimenta con qualsiasi ampli o chitarra sicuramente avrai delle sorprese ( a volte è più jazzy secondo me un p90 di un Humbucker, sono ovviamente gusti)

Link to comment
Share on other sites

il mio consiglio è se cerchi un suono non limitarti da solo, sperimenta con qualsiasi ampli o chitarra sicuramente avrai delle sorprese ( a volte è più jazzy secondo me un p90 di un Humbucker, sono ovviamente gusti)

 

Il problema è che non posso permettermi, in tutti i sensi, di "variare", vorrei cercare di arrangiarmi un po' con gli strumenti che ho... che detto francamente posso ritenermi fortunato di possedere.

Come dici te, un chitarrista esperto i suoni che vuole riesce a tirarli fuori un po' da tutte le chitarre.. naturalmente con tutti i limiti fisici immaginabili. [thumbup]

 

Diciamo che è su questa strada che vorrei orientarmi... cercare di essere vario e versatile con il minimo disponibile. Sono fatto così, in tutti gli ambiti.

Certo, non è affatto facile, però d'altronde ci vuole tempo per acquisire la piena padronanza di uno strumento, e di tempo davanti ne ho ancora.. se spera ;)

Link to comment
Share on other sites

Tu non sai quanto mi piacerebbe... una bella telecaster natural, o gialla col battipenna nero!

 

A dire il vero avevo fatto una proposta un po' indiretta a Mauro per un mio futuro "commissionamento".. [tongue]

 

Guarda, me l'ha già chiesta Mountainman e ho detto di no anche a lui [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...