juleslpc Posted September 11, 2012 Share Posted September 11, 2012 @ Rick Dicevo perchè in teoria usarlo a 15 dovrebbe consentire maggiore headroom e una soglia di pulito più alta..da gestire col pot della chitarra. E' vero, ma perdi molto della dinamica dei pu; pero' posso sbagliarmi per ora l' ho provata solo con la Drop Top ed i pu di Tom sono molto particolari. Poi la provo con le altre e vediamo che succede. Stay tuned. P.S.: pero' e' un vero tostapane, ammazza quanto scalda ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted September 11, 2012 Share Posted September 11, 2012 Confermo, è un amplificatore molto divertente, oltre che semplicissimo da usare (più facile di così). Se è vero che si riesce molto facilmente a tirarci fuori un buon suono, è vero anche che quello è il suo limite.. cioè, non ci puoi cavare fuori mille suoni. Il suono è quello ed è "timbrato" Orange Puliti beh, se hai pickup che non spingono troppo può anche venire fuori qualcosa di accettabile.. certo, neanche da paragonare con i puliti del Singleman che ho ora, figuriamoci con la tua belva nigra Il suo suono ideale per me è col gain a ore 13-14, che sputa fuori un crunch favoloso.. se ti spingi un po' più in là secondo me il drive si comprime troppo e perde un sacco di dinamica. Ma il crunch si, quello è il suo punto forte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
roger964 Posted September 11, 2012 Share Posted September 11, 2012 Concordo con matteo; ne ho avute 2, ed anche io tenevo il gain ad ore 13/14, oltre, come gia' detto, tende a comprimersi un po'. Consiglio: la sua morte e' la les paul. Le altre vanno anche bene, ma la compatezza di suono che tiri fuori dalla les paul, e' fantastica. Per i puliti, giocando con i pot, tiri fuori qualcosa di accettabile, ma ti devi accontentare. Un solo suono, ma con i controcosi. P.s: ovviamente sui puliti mi riferivo ai single coil!!!! Con gli humbacker, a meno di splittare, alla prima pennata sostenuta, sei gia' in crunch. Questo e' il suo unico limite, che a mio avviso coincide anche con il suo punto di forza......non per niente si chiama TINY TERROR!! Aggiungo: dava filo da torcere anche alla mia TH 30, che ti assicuro, tira giu' l'intonaco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted September 11, 2012 Author Share Posted September 11, 2012 Il riferimento ai puliti era la risposta ad una domanda di Rick, non l' ho di certo preso per quelli. Oggi ho fatto cavi e non ci ho giocato, domani ci provo sopra la LP 490/498 e la Strato coi noiseless e vediamo cosa esce. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pila78 Posted September 11, 2012 Share Posted September 11, 2012 Giulio ben venuto nella famiglia terror! Aspetto le tue impressioni dopo che ci avrai preso confidenza. Vedrai che non te ne pentirai! Per la questione del calore confermo che anche il mio scalda tanto ma sinceramente non mi ha mai dato il minimo problema quindi credo che sia fisiologico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Str1k3r Posted September 12, 2012 Share Posted September 12, 2012 Io sulla Dual con volume a ore 3,tono a ore 12/13 e gain a ore 10 circa ci tiro fuori dei bei puliti con il pu al manico splittato. Ultimamente per il crunch invece uso il canale extra della dual,il fat channel,con volume a ore 11,tono a ore 11/12 e gain a ore 13. Il tutto a 15w,suono magnifico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted September 12, 2012 Share Posted September 12, 2012 Concordo con matteo; ne ho avute 2, ed anche io tenevo il gain ad ore 13/14, oltre, come gia' detto, tende a comprimersi un po'. Consiglio: la sua morte e' la les paul. Le altre vanno anche bene, ma la compatezza di suono che tiri fuori dalla les paul, e' fantastica. Per i puliti, giocando con i pot, tiri fuori qualcosa di accettabile, ma ti devi accontentare. Un solo suono, ma con i controcosi. P.s: ovviamente sui puliti mi riferivo ai single coil!!!! Con gli humbacker, a meno di splittare, alla prima pennata sostenuta, sei gia' in crunch. Questo e' il suo unico limite, che a mio avviso coincide anche con il suo punto di forza......non per niente si chiama TINY TERROR!! Aggiungo: dava filo da torcere anche alla mia TH 30, che ti assicuro, tira giu' l'intonaco. Strano a dirsi, io ho sempre avuto l'impressione che andasse d'accordo più con single coil che humbuckers... sia con la les paul col coil split, sia con la strato di un mio amico sembrava rendere di più, non saprei come spiegare... Una curiosità: qualcuno di voi possessori ha avuto modo di confrontarlo con la nuova testata (sempre Orange) OR15? Link to comment Share on other sites More sharing options...
harley Posted September 12, 2012 Share Posted September 12, 2012 benvenuto nel mondo orange!! anche io ho il tiny in versione combo, confermo che i puliti sono il suo limite ma come hai detto non l'hai presa certo per quello. Io lo uso per piccoli locali e in casa, per i concerti più grandi ho la rockerverb 100 (na bestia, ed ha anche un buon pulito). Il suo limite secondo me è l'equalizzazione avendo solo il controllo tono, infatti ho provato la or15 che dispone di equalizzazione normale ed è veramente figa.Comunque nel suo campo è un grande ampli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack30 Posted September 12, 2012 Share Posted September 12, 2012 ... infatti ho provato la or15 che dispone di equalizzazione normale ed è veramente figa... e come timbro, etc... come se la giocano? la OR è un pelo più vintaggiosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
roger964 Posted September 12, 2012 Share Posted September 12, 2012 Strano a dirsi, io ho sempre avuto l'impressione che andasse d'accordo più con single coil che humbuckers... sia con la les paul col coil split, sia con la strato di un mio amico sembrava rendere di più, non saprei come spiegare... Una curiosità: qualcuno di voi possessori ha avuto modo di confrontarlo con la nuova testata (sempre Orange) OR15? Se cerchi un pulito, ovviamente vai meglio con i single coil, ma sul crunch con la les paul, e' da pelle d'oca. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted September 14, 2012 Share Posted September 14, 2012 Se cerchi un pulito, ovviamente vai meglio con i single coil, ma sul crunch con la les paul, e' da pelle d'oca. Eccome!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted September 16, 2012 Author Share Posted September 16, 2012 Continuano gli esperimenti e le sorprese non si sprecano. Ho appena finito di strimpellarci sopra la Fender col DG20. Settaggi Tiny 15w Vol 13 Gain 9 Tone 12 Strato Vol 10 Tone 4 (agisce sulla compressione) Tone 4 (idem come sopra ma sul pu al manico) Pu manico Pulito stile Fender… da non crederci. Ok. la "voce" e' da Orange; ma il pulito e' pulito. To be continued Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted September 16, 2012 Share Posted September 16, 2012 Pulito stile Fender… da non crederci. Ok. la "voce" e' da Orange; ma il pulito e' pulito. Attacaci la BB, con i pot aperti, e ne riparliamo Link to comment Share on other sites More sharing options...
lulli Posted September 16, 2012 Share Posted September 16, 2012 Attacaci la BB, con i pot aperti, e ne riparliamo Vero! Ma quello che ne uscirà sarà pura crema per le orecchie! P.S. Ciao Arch!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted September 16, 2012 Share Posted September 16, 2012 P.S. Ciao Arch!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted September 16, 2012 Author Share Posted September 16, 2012 Attacaci la BB, con i pot aperti, e ne riparliamo Gia' fatto ma non volevo commentare per non essere impallinato. Diciamo che NON e' il mio suono. Con i 490/498 che ho su adesso e' una macchina da guerra con il problema che se apro i pot della BB devo chiudere quello della Tiny. Per ora rende meglio con i SC, come pulito (nei limiti di un Orange, ovvio) Pero' la mia ignoranza non mi fa capire una cosa e se me la spieghi te ne sono grato; la Tiny ha le EL84 come la 504 e se il suono lo fanno le finali, come mai e' cosi' immensamente diverso tra loro ? Le pre della Tiny sono 12AX7 che corrispondono alle ECC83 della 504. Non voglio dire/pensare che tutti gli ampli con medesime valvole debbano avere lo stesso suono; ma una differenza cosi' abissale tra loro da cosa nasce ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted September 16, 2012 Share Posted September 16, 2012 Secondo me dipende gran parte dal tipo di circuito (senza entrare nel merito della marca di EL84 che hai su, io non ho sto gran orecchio)... cioè, il Tiny Terror è un ampli progettato per fornire suoni saturi, mentre l'hiwatt satura a volume sostenuto. Nell'Hiwatt non so, però nel preamp del Tiny Terror il suono attraversa 2-3 stadi di gain, da cui mi verrebbe da pensare che il suono viene "forgiato" più dal preamp che dal finale. Nell'hiwatt invece le finali dovrebbero avere un'influenza maggiore nel suono, oltre al fatto che sono loro a saturare il segnale pulito proveniente dal preamp.. stesso concetto alla base di plexi, bassman &co. Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted September 16, 2012 Share Posted September 16, 2012 (1) la Tiny ha le EL84 come la 504 (2) e se il suono lo fanno le finali, come mai e' cosi' immensamente diverso tra loro ? Perchè non è vera la 1 (la 504 monta EL34) e comunque non è vera nemmeno la 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted September 16, 2012 Share Posted September 16, 2012 Certo che un prezzo di 550 per l'OR15H... Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted September 17, 2012 Author Share Posted September 17, 2012 Perchè non è vera la 1 (la 504 monta EL34) e comunque non è vera nemmeno la 2 E' una cosa impossibile, e' gia' la seconda volta che mi fisso in testa che ci siano le 84 invece delle 34: devo andare alla neuro-deliri di corsa ! Quelle diavolo di 34 erano nel Mesa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted September 17, 2012 Share Posted September 17, 2012 Quelle diavolo di 34 erano nel Mesa. Ehmmm.... intendevi dire 84, vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted September 17, 2012 Author Share Posted September 17, 2012 Ehmmm.... intendevi dire 84, vero? [biggrin] si, 84. Basta, oggi miritiro in un monastero trappista… Ma era zucchero quello che ho messo nel latte a colazione ? Mi sa di no e pure cattiva Link to comment Share on other sites More sharing options...
lulli Posted September 17, 2012 Share Posted September 17, 2012 Basta, oggi miritiro in un monastero trappista… E sei sicuro che sia il luogo migliore per riprendersi? Come ben sai sono tra i migliori produttori al mondo di birra! Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted September 17, 2012 Author Share Posted September 17, 2012 E sei sicuro che sia il luogo migliore per riprendersi? Come ben sai sono tra i migliori produttori al mondo di birra! Quella e' solo salute ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
lulli Posted September 17, 2012 Share Posted September 17, 2012 Quella e' solo salute ;) Concordo al 100%! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.