Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul Custom 68 reissue


Alex78

Recommended Posts

  • Replies 69
  • Created
  • Last Reply

Sorry ma mica sono d'accordo. Io quello lo chiamo difetto. E' il trasparente che in quei punti è saltato via perchè, dici tu, passando col raschietto sul binding, quest'ultimo fa pressione sulla vernice cristallizzata e invece di fresarla o pulirla o che altro, la spacca proprio, e in certi punti staccandola dal fondo, esondando al di fuori del confine del binding. E non è un bel risultato a vedersi, specie se la chitarra è la tua, specie se l'hai pagata dai 2k in su. E aggiungo che se realmente è così, (ma prenderei in considerazione anche altre cause, pure se in ogni caso fa sempre parte di un difetto) lo considero un lavoro fatto alla còso di cammello. Vorrei vedere se ti portano la macchina verniciata così, e ti dicono che questo non è un difetto. Poi non credo che, come scusante, sia imputabile al fatto che usano la nitrocellulosa; con quella modalità di pulitura del binding, lo stesso scherzo te lo fa anche, e magari peggio, una poliutretanica, dato il maggior spessore e durezza di quest'ultima. Potrei avanzare (reminiscenze del passato di carrozziere) la tesi che, se usassero nastrare il binding per la verniciatura, al momento dello stacco di quest'ultimo si va a indebolire in qualche modo il grippaggio della finitura al fondo e quando passano con la lametta per la finitura del binding ci scappa la punta, oppure col naturale movimento del manico si generano queste piccole fratture, ma in ogni caso sempre di inesteticità da difetto si tratta. MI sento di dare alle cose il loro vero nome.

Vorrei aggiungerere che non vorrei fossero usate, per questo caso , due pesi e due misure, dato che parliamo di Gibson. Chè se lo stesso difetto fosse trovato (e non mi risulta in ogni caso più di tanto) su altre chitarre di sottomarca allora, per le nostre, manco è un difetto, mentre per queste ultime sarebbe ulteriore dimostrazione che queste sono di fattura più scadente.

 

Purtroppo hai ragione Mauro... Qualunque sia la causa, mi chiedo come mai a volte succede e altre no... Insomma, mica si pagano poco 'sti bei pezzettini di legno, giusto? Quindi se sborso una certa cifra mi aspetto di non vedere queste cose!!!

Peccato però, perchè la "bimba" in questione ha "carattere" da vendere...

Link to comment
Share on other sites

Aspe, guarda che non ho detto che non la devi prendere ziobilly. Ho solo detto che la vernice che salta non è una qualità o un marchio di fabbrica osti. Ripeto quello che ho detto nel primo post, se suona e il prezzo è buono si prende e via perchè questi difetti dopo una settimana non ci fai più nessun caso. La mia vecchia Custom sx ne aveva di difetti estetici, compreso quello, quando l'ho presa, e dei difetti, suonandola, non me ne è più fregato niente. Ne sono stato felice possessore finchè non ho più potuto suonare mancino, e suonava come un organo ziospeck [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Aspe, guarda che non ho detto che non la devi prendere ziobilly. Ho solo detto che la vernice che salta non è una qualità o un marchio di fabbrica osti. Ripeto quello che ho detto nel primo post, se suona e il prezzo è buono si prende e via perchè questi difetti dopo una settimana non ci fai più nessun caso. La mia vecchia Custom sx ne aveva di difetti estetici, compreso quello, quando l'ho presa, e dei difetti, suonandola, non me ne è più fregato niente. Ne sono stato felice possessore finchè non ho più potuto suonare mancino, e suonava come un organo ziospeck [biggrin]

 

Ma no, figurati, ho capito... ;)

 

Come ti ripeto, su uno strumento che costa oltre 2k mi aspetterei di non vedere queste cose... Però... Ecco, volevo sentire un vostro parere... :)

Link to comment
Share on other sites

Meno male che c'e' qualcuno che kiama le cose con il loro nome. Il fatto che si presenti su piu' esemplari, non esula dal chiamarlo con il proprio nome: DIFETTO.

 

Sulle mie non c'e', e su quella di Mauro nemmeno, e su altre gib che ho avuto in mano, neanche. Poi che una persona voglia chiudere gli occhi, e' un altro conto, ma non facciamo disinformazione, quasi a leggittimare o a rendere normale un problema, perche' di questo si tratta.

 

P.s: io non la comprerei, a meno di forte sconto, perche' se devo avere sotto gli occhi quel difetto, almeno so' che ne e' valsa la pena in termini economici e che ho spuntato l'affare in virtu' di quel difetto......allora si, che diventa una bazzeccola!!

Link to comment
Share on other sites

...

1) Se mi dite che non è nulla di cui preoccuparsi potrei anche passarci sopra...

2) Sinceramente però, dato che le nostre amate Gibson Les Paul costano qualcosina in più di un pacchetto di caramelle, vedere questi "dettagli" (o "difetti" se preferite) su uno strumento di appena 2 anni mi fa girare un pochino gli zebedei... <_<

Anche perchè con quel che tocca sborsare mi sembra logico aspettarsi una certa qualità, no?

3) ... ho visto questo "problema" su altre Custom, sia recenti che non (ho provato una del '97 che aveva questi "crack" nella verniciatura del manico).

1) Ripeto non è un difetto. E' visibile in sola controluce, inavvertibile al tocco in fase di utizzo.

2) Sono innumerevoli quelle che hanno questa caratteristica ( parlo di Gib, non di sole LP, quindi anche ES e quant'altro ), è un dato di fatto e se la cosa può essere ragione di insoddisfazione, meglio rivolgersi ad altra Marca o rinunciare all'acquisto anche se la chitarra suona da sogno finchè se ne trova una come la si è idealizzata. Ognuno ha la propria sensibilità. E ripeto, non ha a che fare assolutamente con l'età dello strumento, nascono già così, mica che ci diventano! Cosa c'entrano i due anni ...

3) Non capisco ... non è un 'crack' neanche per sogno e non interessa la verniciatura nel modo più assoluto, tanto meno l'integrità della stessa.

Detto da uno che considera le Gibson in maniera assolutamente obiettiva, molto spesso critica, disincantata sempre, ma ziovincènzo, a Cesare quello che è di Cesare.

Link to comment
Share on other sites

Un episodio: quando ho comprato la baja, e' successo per caso. Mi trovavo dal mio negoziante, e proprio in quel momento arriva il carico di chitarre. Lo aiuto a scartarle, a controllarle ed accordarle, se non che quando scarto la tele, mi accorgo di un bel bollo grande quanto 20 cent, proprio vicino l'ingresso del jack. La chitarra in questione era stata ordinata da un cliente, che avvisato del difetto, ovviamente non la vuole, anche a fronte di uno sconto. La conclusione e' stata che interpellata la Bauer, hanno fatto uno sconto di 150 euro, ed io l'ho presa al volo.

 

Due considerazioni: se quella botta fosse stata sul top, io non l'avrei presa, nemmeno a 200 euro in meno; il cliente che l'aveva ordinata non ne ha voluto sapere, nonostante come sappiamo tutti, l'attacco jack della tele e' in basso, al lato del body, e quindi pressocche' invisibile.

 

Un difetto lo si puo' anche accettare, ma non gratuitamente, e nemmeno si puo' dire: "sai, e' normale che quando le scaricano dal camion, prendano qualche botta"

Link to comment
Share on other sites

A mio avviso ripeto e sottolineo che la cosa è assolutamente soggettiva !

 

Ragazzi ma c'è gente che ha solo heavy relic almeno non si ha la paura di graffiarle!!! [rolleyes] è soggettiva la cosa qualcuno non lascia passare nemmeno sul cambio di pickup!

Link to comment
Share on other sites

Tanti anni fa acquistai un Jazz Bass Marcus Miller Signature. Al caro amico che lavorava nel negozio di strumenti scappò il cacciavite mentre stava facendo il setup, e mi fece un leggerissimo segno sulla vernice del top.

 

Sconto extra immediato di 50 Euro e passa la paura [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

A mio avviso ripeto e sottolineo che la cosa è assolutamente soggettiva !

 

Infatti. Uno la vuole nuova e intonsa, visto che la paga per nuova, un altro ci fa meno caso a difettucci che non intervengono sul suono o suonabilità se la chitarra suona. Io non sono un gran trattatore di chitarre, dopo il primo strìso non mi preoccupo più degli altri (a parte la Silver che ho paura solo a guardarla perchè gli manca ancora il primo strìso) [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

1) Ripeto non è un difetto. E' visibile in sola controluce, inavvertibile al tocco in fase di utizzo.

2) Sono innumerevoli quelle che hanno questa caratteristica ( parlo di Gib, non di sole LP, quindi anche ES e quant'altro ), è un dato di fatto e se la cosa può essere ragione di insoddisfazione, meglio rivolgersi ad altra Marca o rinunciare all'acquisto anche se la chitarra suona da sogno finchè se ne trova una come la si è idealizzata. Ognuno ha la propria sensibilità. E ripeto, non ha a che fare assolutamente con l'età dello strumento, nascono già così, mica che ci diventano! Cosa c'entrano i due anni ...

3) Non capisco ... non è un 'crack' neanche per sogno e non interessa la verniciatura nel modo più assoluto, tanto meno l'integrità della stessa.

Detto da uno che considera le Gibson in maniera assolutamente obiettiva, molto spesso critica, disincantata sempre, ma ziovincènzo, a Cesare quello che è di Cesare.

 

Io non la pesno così, Prince.

 

Secondo la mia esperienza, quello è un crack dovuto al diverso grado di espansione e contrazione dei materiali diversi della tastiera (palissandro o ebano) e del manico (acero o mogano).

Ciò causa anche i microcrack alla base di ogni tasto.

frets.jpg

 

Probabilmente, la maggior parte subisce il difetto nella fase di asciugamento e assestamento dei legni, ma una buona parte lo subisce a causa delle condizioni ambientali e quindi dell'età.

Per esempio, nella mia il difetto si è molto accentuato quest'estate, dopo aver suonato molto all'aperto.

Le variazioni di temperatura e umidità influiscono molto sul movimento dei legni, ed essendo la nitro una verniciatura molto rigida e "vetrosa" mal sopporta questi cambiamenti.

 

C'è scritto anche sull'Owners Manual che ci danno con ogni Gibson nuova (pag. 22):

 

http://www.gibson.com/press/memphis/img/memphisownersmannual.pdf

Link to comment
Share on other sites

Quello è ancora un altro discorso, e anche quello può presentarsi, dipende dai materiali usati in quel periodo, dalle contrazioni, dall'invecchiamento, dalla tensione del manico che sottopone a stress il binding.

Ne ho una che analogamente a quella della foto, seppure in maniera non così evidente e non su tutto il manico ha delle microfessurazioni nel binding in corrispondenza dei frets che, essendo questi ultimi incomprimibili, assecondano la frattura ( non mi ricordo quale sia, ma mi pare la HRF, e quella cosa si è presentata già da nuova, di questo son sicuro ) ... comunque non considererei neppure questa una causa sufficiente dal farmi desistere dall'acquisto di una gran chitarra, se ne trovassi una con questo 'inconveniente', a mio avviso completamente trascurabile.

Invece per chitarre di un certo valore e/o di annata non ammetterei assolutamente il cambio PU, mentre se parliamo di uno strumento molto suonato, il refret se bene eseguito non mi crea remore di nessun tipo: a meno che qualcuno qui preferisca uno strumento arrivato alla fine dei fret ed insuonabile ad uno ripristinato e godibile, stato che dovrebbe essere normalissimo ed accettabile, a meno che non si parli di chitarre comprate solo per investimento e tenute nella custodia per tirarle fuori solo per farci il quattrino.

E con questo finisco col dire che non mi piacciono le chitarre palesemente maltrattate.

Non sopporto i back sverniciati dalla fibbia della cintura, sbattute sulla paletta, mai pulite in vita loro. Se trovo una chitarra usata che è stata curata dal proprietario precedente nei limiti della ragionevolezza posso anche pensarci, ma se è evidente che è stata maltrattata o palesemente trascurata come non avrebbe meritato lascio perdere. Tutto IMHO ovviamente.

Link to comment
Share on other sites

... comunque non considererei neppure questa una causa sufficiente dal farmi desistere dall'acquisto di una gran chitarra, se ne trovassi una con questo 'inconveniente', a mio avviso completamente trascurabile.

 

 

quoto 8-[

 

edit

Naturalmente trascurabile se suona bene e se il prezzo è gut

Link to comment
Share on other sites

Meno male che c'e' qualcuno che kiama le cose con il loro nome. Il fatto che si presenti su piu' esemplari, non esula dal chiamarlo con il proprio nome: DIFETTO.

 

Sulle mie non c'e', e su quella di Mauro nemmeno, e su altre gib che ho avuto in mano, neanche. Poi che una persona voglia chiudere gli occhi, e' un altro conto, ma non facciamo disinformazione, quasi a leggittimare o a rendere normale un problema, perche' di questo si tratta.

 

P.s: io non la comprerei, a meno di forte sconto, perche' se devo avere sotto gli occhi quel difetto, almeno so' che ne e' valsa la pena in termini economici e che ho spuntato l'affare in virtu' di quel difetto......allora si, che diventa una bazzeccola!!

 

[thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei continuare su una base errata: Insomma sta roba è un risalto ( scalino insomma ) quasi impercettibile o una crepa vera e propria della vernice? Perchè dalla foto sinceramente non si capisce.

 

Prince, a me ha dato l'idea di una crepa nella vernice, non mi è sembrato di percepire uno scalino al tatto, ma di sicuro quella riga irregolare parallela al binding e lunga quasi come tutta la tastiera era visibilissima senza bisogno di mettere la chitarra in controluce.

Che poi non pregiudichi la suonabilità dello strumento quella è un'altra cosa. Mi secca però vedere un difetto del genere su uno strumento semi nuovo (2 anni di vita sono proprio un po' pochini non credi?) venduto alla cifra che ho scritto prima... <_<

Link to comment
Share on other sites

Vacca boia, dopo aver letto stà discussione avrei il terrore di mostrarvi le mie chitarre a voi [biggrin]

Comunque, la mia Custom nera ha la stessa righina identica che corre parallela al binding. Non è lungo tutto il manico ma bensì solo in un paio di tratti di qualche cm.

Al tatto non si sente assolutamente nulla.

Ho pure le crepette verticali in corrispondenza dei fret, come quelle della foto di Lory.

Personalmente non mi sono mai preoccupato minimamente di queste due cose. L'avevo notate ma non me le sono proprio mai filate. Mi ci state facendo pensare voi ora.....

Link to comment
Share on other sites

Vacca boia, dopo aver letto stà discussione avrei il terrore di mostrarvi le mie chitarre a voi [biggrin]

Comunque, la mia Custom nera ha la stessa righina identica che corre parallela al binding. Non è lungo tutto il manico ma bensì solo in un paio di tratti di qualche cm.

Al tatto non si sente assolutamente nulla.

Ho pure le crepette verticali in corrispondenza dei fret, come quelle della foto di Lory.

Personalmente non mi sono mai preoccupato minimamente di queste due cose. L'avevo notate ma non me le sono proprio mai filate. Mi ci state facendo pensare voi ora.....

 

Senti Gagàrin, visto la svalutazione atomica che subiscono le tue per sti danni infami, uno scambio che ti propongo e che sicuramente ci guadagni è la tua E2 in cambio della mia Exp Epi intonsa. Lo fàmmo eh? Eh?

emoticon-whistling-thumb8727881.jpg

Link to comment
Share on other sites

Hihi, mi fai morire con quelle faccine!

Guarda, sarò onesto con te e non ti voglio fregare facendo lo scambio. Comunque non so se ti ci troveresti. Se ricordo bene ami i profili piuttoste sottili e questa ha un manico veramente cicciottone....e quando dico cicciottone intendo proprio ma proprio grossotto.

 

Ad ogni modo...ti sei stancato della Epi o ti ci diverti ancora?

 

PS: Dovrei tornare a Canazei a Gennaio. Quest' anno non ci sono cavoli, una sciata devi venire a fartela ;)

Link to comment
Share on other sites

Hihi, mi fai morire con quelle faccine!

Guarda, sarò onesto con te e non ti voglio fregare facendo lo scambio. Comunque non so se ti ci troveresti. Se ricordo bene ami i profili piuttoste sottili e questa ha un manico veramente cicciottone....e quando dico cicciottone intendo proprio ma proprio grossotto.

 

Ad ogni modo...ti sei stancato della Epi o ti ci diverti ancora?

 

PS: Dovrei tornare a Canazei a Gennaio. Quest' anno non ci sono cavoli, una sciata devi venire a fartela ;)

 

Intanto bisogna prima pregare che venga la neve, che in questi ultimi tempi cade dappertutto fuorchè da noi ziobilly dry.gif Poi, se c'è da sciare, discopatie permettendo, io ci sono sempre haha! Terzo, nessun problema per il manico ciccio, quello della OBlack è un baobab e mi ci trovo una cànna, sono uno che si adatta abbastanza e fa di necessità virtù [biggrin]

Comunque per quanto riguarda la Exp, in verità, ce l'ho di nuovo proprio da stasera (l'avevo postata giorni fa e come hanno cominciato a chiedermela l'avevo ritirata perchè mi spiace mollarla) sul MM assieme ad una Strato perchè in realtà, pur essendo veramente una signora in tutti i sensi d'uso, specie dopo che ci ho montato i PAF, mi ritrovo ad usarla quasi niente. Cogli HB mi fa già tutto la Custom, per il resto c'è la OB, la Strato e la Tele, ed ultimamente si è infilata la Crucianelli che è ritornata uno spettacolo, specie sui puliti. Tu sai che la mia febbre non ancora placata, da quando ho mollato la Edwards GT mancina, sono i P90 immersi nel GoldTop e questi si mi mancano. Così vedo che si può fare, se c'è la possibilità di uno scambio in tal senso o di tirare su rape abbastanza per trovarmi fuori qualcosa di simile.

Magari poi, quando la XP non c'è più, mi sparo sugli zebedèi

 

edit

Ehm, OT Off [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Anche la mia custom '68 ha lo stesso "difetto". Devo precisare che comprende solo una piccola porzione della parte inferiore manico (presente in un punto anche sul binding del corpo) e che all'inizio non c'era ma si è presentata con il tempo. Ad occhio direi che le variazioni di temperatura ed umidità influiscano non poco nell'insorgenza di queste pseudo-crepette. Comunque nel mio caso è li ormai da qualche anno e dall'insorgenza non ha più subìto variazioni. Inoltre anche al tatto è praticamente impercettibile. In conclusione direi che il tutto si riduce ad una scelta personale. E' giusto che uno pretenda uno strumento immacolato ma si deve distinguere tra difetti che pregiudicano l'integrità ed il valore dello strumento e difetti che invece sono fisiologici in quanto i legni e le vernici al nitro sono estremamente sensibili ai cambiamenti climatici.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...