Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul Custom 68 reissue


Alex78

Recommended Posts

Anche la mia custom '68 ha lo stesso "difetto". Devo precisare che comprende solo una piccola porzione della parte inferiore manico (presente in un punto anche sul binding del corpo) e che all'inizio non c'era ma si è presentata con il tempo. Ad occhio direi che le variazioni di temperatura ed umidità influiscano non poco nell'insorgenza di queste pseudo-crepette. Comunque nel mio caso è li ormai da qualche anno e dall'insorgenza non ha più subìto variazioni. Inoltre anche al tatto è praticamente impercettibile. In conclusione direi che il tutto si riduce ad una scelta personale. E' giusto che uno pretenda uno strumento immacolato ma si deve distinguere tra difetti che pregiudicano l'integrità ed il valore dello strumento e difetti che invece sono fisiologici in quanto i legni e le vernici al nitro sono estremamente sensibili ai cambiamenti climatici.

 

Grazie mille Pila!!! Era la risposta che volevo... :)

Ora vedrò cosa fare, come avrai già letto il "difetto" è molto evidente (a differenza di quanto mi dici della tua) dunque... Ci penserò...

Grazie ancora e... Viva il '78! XD (se non ho capito male... :P)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 69
  • Created
  • Last Reply

Grazie mille Pila!!! Era la risposta che volevo... :)

Ora vedrò cosa fare, come avrai già letto il "difetto" è molto evidente (a differenza di quanto mi dici della tua) dunque... Ci penserò...

Grazie ancora e... Viva il '78! XD (se non ho capito male... :P)

 

...si,si...viva il'78 [thumbup]. Ribadisco che la cosa non comporta nulla se non da un punto di vista estetico. Escluderei a priori rischi quali lo scrostamento del manico o cose simili. In ogni caso un conto è che la crepetta ti venga dopo un pò dall'acquisto e un'altro conto è se presente da prima. Potresti far leva su questa cosa facendola notare al venditore e tentando di farti togliere qualcosa. Diciamo che se arrivasse a 2400/2450 euro sarebbe cosa buona ma sinceramente la vedo dura. Comunque tienici aggiornati...

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che se arrivasse a 2400/2450 euro sarebbe cosa buona ma sinceramente la vedo dura. Comunque tienici aggiornati...

 

Straquoto anchè perchè 2600 mi sembra un po' troppo per l' usato considerando il prezzo del nuovo.

Link to comment
Share on other sites

giusto per rispondere un po a tutti.

 

Si, il difetto in oggetto lo trovi in tutte le annate, la mia parte da una custom del primi '70 e lo noti a malapena per via del colore.

 

Mauro.....carissimo mauro, ....dicono che l'aria di montagna faccia bene, ma allora mi chiedo come mai a te no? [lol]

 

Quel segno non è frutto di una rottura della vernice cristallizzata. non è una rottura, è semplicemente il naturale ritiro del colore. Se in Gibson invece di raschiare il binding lo coprissero solamente con del nastro , questo difetto PROBABILMENTE non esisterebbe. I fattori che mettono in rilievo questo difetto (che è un difetto come l'openbook sulla paletta o gli avallamenti sul body fiammato) sono principalmente dovuti ad un semplice rientro del colore (difatti la verniciatura non crepa tecnicamente, ma è un effetto ottico dovuto alla mancanza di colore) o ad un movimento del legno (il legno sai meglio di me che è elastico, la vernice molto meno) o alla normale usura della vernice dopo un uso prolungato dello strumento ( la cosa è semplice, basta pensare al cucuzzolo di una catena montuosa innevata dove con la manina strofinandoci sopra levi la neve mettendo in luce il grigio delle rocce)

Se non si vuole questo difetto devi orientarti su chitarre senza binding o con binding mascherati in fase di verniciatura (sappi però che con il tempo ottieni comunque un effetto simile)o in croste di solore alte un metro. Ergo, non è un DIFETTO , ma una CARATTERISTICA che per dovere di cronaca, colpisce non solo Gibson , ma tutti gli strumenti con lo stesso sistema costruttivo e di materiali impiegati.

 

Sempre per dovere di cronaca e mi scuso anticipatamente se qualcuno lo avesse già chiarito ,la chitarra postata con la tastiera rotta non mi risulta essere una Gibson [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Mauro.....carissimo mauro, ....dicono che l'aria di montagna faccia bene, ma allora mi chiedo come mai a te no? [lol]

 

Quel segno non è frutto di una rottura della vernice cristallizzata. non è una rottura, è semplicemente il naturale ritiro del colore. Se in Gibson invece di raschiare il binding lo coprissero solamente con del nastro , questo difetto PROBABILMENTE non esisterebbe. I fattori che mettono in rilievo questo difetto (che è un difetto come l'openbook sulla paletta o gli avallamenti sul body fiammato) sono principalmente dovuti ad un semplice rientro del colore (difatti la verniciatura non crepa tecnicamente, ma è un effetto ottico dovuto alla mancanza di colore) o ad un movimento del legno (il legno sai meglio di me che è elastico, la vernice molto meno) o alla normale usura della vernice dopo un uso prolungato dello strumento ( la cosa è semplice, basta pensare al cucuzzolo di una catena montuosa innevata dove con la manina strofinandoci sopra levi la neve mettendo in luce il grigio delle rocce)

Se non si vuole questo difetto devi orientarti su chitarre senza binding o con binding mascherati in fase di verniciatura (sappi però che con il tempo ottieni comunque un effetto simile)o in croste di solore alte un metro. Ergo, non è un DIFETTO , ma una CARATTERISTICA che per dovere di cronaca, colpisce non solo Gibson , ma tutti gli strumenti con lo stesso sistema costruttivo e di materiali impiegati.

 

L'aria di montagna fa bene e quella di pianura rende orbi. C'è una bella differenza etimologica tra caratteristica e difetto. Inventati tutte le attenuanti che vuoi, ma quello si chiama difetto, bello e buono. Specie se te lo trovi su una chitarra nuova. E io ho visto proprio la finitura scrostarsi, non ritirarsi, e alzarsi dal fondo. Staccarsi man. Ok, sempre parlando di micron, non roba da mezzo metro quadrato, e il primo a non affannarsi per quelle robe là è il sottoscritto, però è un difetto perchè alla fin fine non è bello a vedersi e non ci dovrebbe stare. Poi probabilmente l'aria di pianura fa altri scherzi perchè non ti ricordi quello che hai scritto in precedenza tu stesso eusa_pray.gif

 

è un difetto , ma normalissimo e che non pregiudica nulla.

Praticamente è il segno dell'attaccatura del binding al legno, quando le dipingono verniciano anche una parte di binding, poi con un raschietto a mano, tolgono la vernice avendio però cura di non arrivare fino al legno, quindi sotto la vernice rimane una piccola porzione di binding

che talvolta crepa o sclorisce per riduzione del colore stesso. Come detto però nulla di preoccupante, lo stesso identico difetto ce l'ho su chitarre che stanno lì da 30/40'anni [thumbup]

 

Adesso vieni pure qua a provarti a darmi una skarateàta se vuoi

c11.gif

Link to comment
Share on other sites

Intanto bisogna prima pregare che venga la neve, che in questi ultimi tempi cade dappertutto fuorchè da noi ziobilly...

 

Anche l'anno scorso aveva scarseggiato la neve ricordo. O per lo meno quando venni su io a Gennaio ce n'era proprio pochina pochina. Comunque ci si risente più in la dai. Chissà che quest'anno non si riesca ad andare a fare la Gran Risa insieme ;)

Link to comment
Share on other sites

Sempre per dovere di cronaca e mi scuso anticipatamente se qualcuno lo avesse già chiarito ,la chitarra postata con la tastiera rotta non mi risulta essere una Gibson [thumbup]

 

SI assolutamente ALNICO [thumbup] la foto da me postata NON E' una tastiera Gibson ...era solo per dire cosa IO intendo per "CREPATA" scusami se non l'ho specificato.

 

Tra l'altro 2 giorni per pulire le tastiere delle mie signore (mi sono fatto un posteriore come un Gib bone)!! e non presentano nulla ad esclusione della classic sul binding del cutaway!

 

Ora arriva l'inverno e live nei locali quindi CALDO/FREDDO non ci voglio pensare userò solo epiphone !!! ahahahahah[biggrin]

 

Il mio liutaio dice che quando accade le ns chitarre cominciano a VIVERE!

Link to comment
Share on other sites

Praticamente la metà delle Custom di questo pianeta sono difettose allora. Sicuramente quasi la totalità di quelle d'annata

 

mmmhhh vero... da rottamare. Potrei organizzare un furgone per la raccolta differenziata rifiuti speciali Gibson Custom. Mi date l'indirizzo e passo a liberarvene.

Link to comment
Share on other sites

L'aria di montagna fa bene e quella di pianura rende orbi. C'è una bella differenza etimologica tra caratteristica e difetto. Inventati tutte le attenuanti che vuoi, ma quello si chiama difetto, bello e buono. Specie se te lo trovi su una chitarra nuova. E io ho visto proprio la finitura scrostarsi, non ritirarsi, e alzarsi dal fondo. Staccarsi man. Ok, sempre parlando di micron, non roba da mezzo metro quadrato, e il primo a non affannarsi per quelle robe là è il sottoscritto, però è un difetto perchè alla fin fine non è bello a vedersi e non ci dovrebbe stare. Poi probabilmente l'aria di pianura fa altri scherzi perchè non ti ricordi quello che hai scritto in precedenza tu stesso eusa_pray.gif

 

 

 

Adesso vieni pure qua a provarti a darmi una skarateàta se vuoi

c11.gif

 

 

Si tesoro mio, l'ho chiamo difetto all'inizio per sgrassare il discorso, poi se vedo che le cose si addentrano troppo puntualizzo e non attenuo nulla.

 

Quando si parla di 4ruote è normale dire che una F40 è una macchina ed una Panda é una macchina, ma se poi mi inizi a dire che la macchina và ruggine io inizio a dividere cosa sia una Fikata o un rottame. La vernice che si scrosta l'ho vista solo su pochissime Gibson e tutte con oltre 40 anni di vita e di sicuro non metto in dubbio che su una chitarra nuova la vernice che si scrosta non sia un difetto, ma su una SG del '70 ti dico che è una caratteristica. Detto questo ribadisco che quei segni, che non sono vernice che si scrosta, sono una caratteristica di moltissssssssime Gibson, come (ripeto) l'inregolarità dell'openbook.

Link to comment
Share on other sites

'Varda, io e te non dobbiamo metterci a discutere oltretutto perchè, oltre a essere già entrambi due teste da scàndole, tu entri una volta ogni due giorni, si va avanti per due settimane e ci teniamo lo stesso la ragione dry.gif[biggrin]

E non chiamarmi tesoro mio

Link to comment
Share on other sites

mmmhhh vero... da rottamare. Potrei organizzare un furgone per la raccolta differenziata rifiuti speciali Gibson Custom. Mi date l'indirizzo e passo a liberarvene.

 

Se il servizio non costa niente allora va bene, passa pure domani se vuoi, però la Custom te la lascio fuori dalla porta perchè io non rientro prima delle 9 di sera

Link to comment
Share on other sites

Se il servizio non costa niente allora va bene, passa pure domani se vuoi, però la Custom te la lascio fuori dalla porta perchè io non rientro prima delle 9 di sera

 

Ehm, no no... E' meglio di no fuori dalla porta, meglio ritiro su appuntamento whistle.gif

Link to comment
Share on other sites

'Varda, io e te non dobbiamo metterci a discutere oltretutto perchè, oltre a essere già entrambi due teste da scàndole, tu entri una volta ogni due giorni, si va avanti per due settimane e ci teniamo lo stesso la ragione dry.gif[biggrin]

E non chiamarmi tesoro mio

 

 

OK stellino [lol]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...