Jump to content
Gibson Brands Forums

Ho provato una LP '59 originale


Bat

Recommended Posts

Questa mattina, pensavo fosse una "normale " relic o aged che dir si voglia, l'ho prvata solo da spenta

in quanto monta degli HB Fralin (o Lollar.... non ricordo..) anche se il tipo ha gli originali.

 

Molto leggera, tipo le R9 odierne, l'impressione è che da spenta sia molto ma molto ma molto più risonante di una LP attuale seppur

CS aged ecc ecc ecc.

 

La settimana prossima la proverò amplificata.

 

Costo 195000 usd, almeno così mi ha detto il tipo.

Link to comment
Share on other sites

Se è tutta originale probabilmente 195k sono anche pochi secondo me.

 

Una cosa però non la capisco: cioè il tipo ha i Paf originali del 1959 e ci monta sopra un set di Fralin o Lollar?? Ma perchè?? [scared]

Link to comment
Share on other sites

Se è tutta originale probabilmente 195k sono anche pochi secondo me.

 

Una cosa però non la capisco: cioè il tipo ha i Paf originali del 1959 e ci monta sopra un set di Fralin o Lollar?? Ma perchè?? [scared]

 

Chissà. Potrebbero (gli originali) essere diventati eccessivamente microfonici, al limite dell'ingestibilità. E' un po' quello che avevo notato io quando provai qualche anno fa una 1959, che suonava come una carroarmato.

Peraltro se i PAF erano proprio i suoi originali con le loro saldature io avrei lasciato su quelli senza ombra di dubbio, anche non avessero suonato più guarda. E, sempre senza ombra di dubbio, l'avrei venduta.

Link to comment
Share on other sites

Chissà. Potrebbero (gli originali) essere diventati eccessivamente microfonici, al limite dell'ingestibilità. E' un po' quello che avevo notato io quando provai qualche anno fa una 1959, che suonava come una carroarmato.

Peraltro se i PAF erano proprio i suoi originali con le loro saldature io avrei lasciato su quelli senza ombra di dubbio, anche non avessero suonato più guarda. E, sempre senza ombra di dubbio, l'avrei venduta.

 

Sicuramente, può darsi pure che andassero riavvolti!

Pure io la penso come te, anche perchè ogni minimo intervento su uno strumento del genere si trasforma in qualche migliaio di euro di valore che si abbassa! [crying]

Link to comment
Share on other sites

Azz! Immagino l' estremo godimento. =P~

Suonerà da Dio, sarebbe ganzo fare un bel blind test con una '59 attuale montandoci su dei Fralin visto che il foll... l' amico ha fatto questa modifica.

L' avessi io una '59 originale però... La venderei subito e con quei dindi mi ci comprerei casa! [biggrin]

Una chitarra del genere avrei quasi paura a toglierla dalla custodia, per non parlare poi di portarla in giro...

Secondo me sono strumenti solo per collezionisti molto danarosi.

Link to comment
Share on other sites

Non so perchè li ha cambiati pur conservando gli originali, anche io non lo avrei fatto

, ma se è vero che ne ha più di uno di questi strumenti probabilmente sa quello che ha fatto e come lo ha fatto.

 

Vedendo quella originale ho potuto capire che le Aged sono veramente ben "ageddate", dei piccoli capolavori di reliccatura.

 

Certo che come risuona questa da spenta mi ha proprio lasciato di stucco.

Link to comment
Share on other sites

Azz! Immagino l' estremo godimento. =P~

Suonerà da Dio, sarebbe ganzo fare un bel blind test con una '59 attuale montandoci su dei Fralin visto che il foll... l' amico ha fatto questa modifica.

L' avessi io una '59 originale però... La venderei subito e con quei dindi mi ci comprerei casa! [biggrin]

Una chitarra del genere avrei quasi paura a toglierla dalla custodia, per non parlare poi di portarla in giro...

Secondo me sono strumenti solo per collezionisti molto danarosi.

 

D'accordissimo con te. Anch'io avrei paura a portarmela in giro. (non sono mica Bonamassa che fa i tour mondiali con le sue '59 e c'ha - sul serio - la scorta blindata).

 

Però magari può essere che il tipo l'abbia acquistata già con i Fralin. Da quello che ho sentito, negli anni '70 e '80, prima che il valore collezionistico arrivasse alle cifre astronomiche di oggi (eppure dicono che il mercato del vintage stia calando)... dicevo, prima di questo molti proprietari operavano modifiche di ogni genere. Col crescere della richiesta di questi strumenti poi sono comparse le cosiddette "conversion", che a mio parere è stata una follia atroce, ma questa è una parentesi a parte..

 

Non so perchè li ha cambiati pur conservando gli originali, anche io non lo avrei fatto

, ma se è vero che ne ha più di uno di questi strumenti probabilmente sa quello che ha fatto e come lo ha fatto.

 

Vedendo quella originale ho potuto capire che le Aged sono veramente ben "ageddate", dei piccoli capolavori di reliccatura.

 

Certo che come risuona questa da spenta mi ha proprio lasciato di stucco.

 

Secondo me il fatto della risonanza in gran parte è dato dagli anni.. Cioè, presupponendo che di base abbia dei legni di buona qualità, per me è merito della stagionatura che ha fatto il suo corso naturale, senza invecchiamenti artificiali/accelerati.

Poi bisogna tenere conto che mentre oggi i legni usati sono relativamente "freschi", all'epoca usavano anche mogano, acero e palissandro vecchi di alcune decine di anni.

Link to comment
Share on other sites

Un particolare, quando l'ho presa in mano ero convinto che fosse una aged recente, percui la mia personale valutazione non è stat influenzata da suggestioni,ho saputo solo in un secondo momento cosa effettivamente avevo in mano.

Link to comment
Share on other sites

Complimenti!registrala magari Anche con un cellulare quando la provi sull`ampli!comunque avrei paura pure a tenerla in mano! Mi accontento di Vederle sul tubo o sul cerca immagini di google!probabile che i pickup originali siano da ribobinare ma lasciandoli cosi puri la pupa vale di piu' come detto in precedenza!

Link to comment
Share on other sites

Complimenti!registrala magari Anche con un cellulare quando la provi sull`ampli!comunque avrei paura pure a tenerla in mano! Mi accontento di Vederle sul tubo o sul cerca immagini di google!probabile che i pickup originali siano da ribobinare ma lasciandoli cosi puri la pupa vale di piu' come detto in precedenza!

Link to comment
Share on other sites

Ricordo che nel lontano 1995 provai da spenta, una '60 ed ebbi la tua stessa impressione: Già così spenta, suonava tantissimo...ma la cosa che mi lasciò interdetto fu il fatto che il tizio del negozio me la mise in mano tranquillamente, insieme ad una strato 1954 di cui forse ancora ricordo il seriale (334) e se ricordo bene credo che allora la vendessero a 80.000$, ma potrei sbagliarmi e confondermi col cambio lira/dollaro...di allora e quindi forse 80 milioni di lire...comunque una cifra che si faceva rispettare anche allora...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

cioè, ma sono l'unico che, con una 59 originale tra le mani, il primo pensiero è quello di abbattere il record mondiale di Bolt? [mellow]

 

:D

 

Siamo in due ahahahahahah

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]

Qui vediam due tecniche, una a inizio video che consiste nel correre mentre si suona così da ingannare il negoziante e l'altra a 1:38 che consiste nel prender la chitarra con una mano e correre come se vi stessero seguendo gli zombie!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...