Jump to content
Gibson Brands Forums

[TallitheR] - la mia strumentazione


TallitheR

Recommended Posts

L'explorer...

La modifica più importante che ho fatto è stata quella di togliere un volume e di mettere al suo posto il selettore p.u.

 

img4103o.jpg

 

Interessante lo spostamento dello switch. Così, per disquisire, [biggrin] e metterlo in fondo al trio e tenersi più a tiro il volume-tono?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 54
  • Created
  • Last Reply

Interessante lo spostamento dello switch. Così, per disquisire, [biggrin] e metterlo in fondo al trio e tenersi più a tiro il volume-tono?

 

OT:

 

Mauro, sai che il volume e il tono non servono..un pochino il primo, forse. EVH docet [flapper]

Link to comment
Share on other sites

Ciao Mauro, quando ho fatto quella modifica era per cercare di effettuare una replica della chitarra di j.hetfield che aveva in sostanza quella configurazione.

La differenza era che nell'originale lui aveva tolto il tono lasciando i due volumi, io peró ho preferito un volume ed un tono.

 

Poi sinceramente per l'utilizzo che ne faccio preferisco avere piú a portata di mano il selettore, e mi trovo anche daccordo con Riccardo [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Complimenti Stefano, bellissima roba!

Ho avuto il Mark V combo in casa per alcuni mesi, un vero carro armato in tutti i sensi, non è il mio genere di ampli ma devo ammettere che è molto interessante e fa diversi passi avanti rispetto al Mark IV, conservando il bellissimo canale distorto e migliorando su crunch e pulito, quest'ultimo sul Mark IV non è che mi convincesse molto, il riverbero poi non si poteva sentire! Bellissimo pure il riduttore di potenza, quello davvero mi convinceva tantissimo! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Le solite due 'scuole' [biggrin]

 

Già. E' che ultimamente, dopo quella volta che si parlò di giocare sui toni e sul volume tempo fa, ho cominciato ad apprezzare di più quelle due rotelle.

In quanto al selettore, io vedo che sia sulla Strato, ma ancor di più sulla Tele, mi sono di un impiccio infame nel posto dove stanno. Ci urto, cambio selezione, mi gratto le nocche (eh, checcèvoletefà, si vede che son fatto così, sbràccio [biggrin] ). Ieri sera mi si è staccato, dopo l'ennesima sberla, il pirulìno del selettore della Tele e mi è finito sotto il mobile del pc, che sono diventato cretino a ritrovarlo e tirarlo fuori ziobilly. Tanto che avrei la tentazione, ala Tele suddetta, di girargli la piastra invertendo poi vol-tone

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gibsonmad,

ho aperto il post sulla tua strumentazione e ti faccio veramente i complimenti!

Per quanto riguarda il cambio di manico effettivamente si sente molto...

L'ibanez la prendo quando provo a suonare qualcosa di Petrucci (considera che sono su Glasgow Kiss da circa due mesi con pessimi risultati ahah) ma diciamo che alla fine quella che è la mia costante è la LP. Comunque hai ragione il cambio si sente però a volte sembra che ti renda il tutto più divertente in quanto anche canzoni che ormai conosci ti impegnano nuovamente per suonarle in maniera verosimile (spero di essermi spiegato).

Invece la differenza forte è nel timbro e a volte non puoi fare a meno di staccare tutto e rimettere su una Gibson...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Complimenti Stefano, bellissima roba!

Ho avuto il Mark V combo in casa per alcuni mesi, un vero carro armato in tutti i sensi, non è il mio genere di ampli ma devo ammettere che è molto interessante e fa diversi passi avanti rispetto al Mark IV, conservando il bellissimo canale distorto e migliorando su crunch e pulito, quest'ultimo sul Mark IV non è che mi convincesse molto, il riverbero poi non si poteva sentire! Bellissimo pure il riduttore di potenza, quello davvero mi convinceva tantissimo! [thumbup]

ah ecco, finalmente qualcuno che non si sofferma solo sui (splendidi) legni ma guarda anche quel mostro di ampli!!! [thumbup][biggrin]

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

....ho fatto una pazzia... sono stato al SHG di Salerno ed ho permutato il mio ampli con......... lo stesso!!.. si però in versione testata cassa. [thumbup]

 

Ora ho una recto cab 2x12 coni V30. Di differenze sonore ce ne sono veramente molte anche in relazione al fatto che la cassa è chiusa, che ha due coni e sono ben diversi dal combo.

 

mkv2.jpg

 

 

allo stesso modo ho cambiato "di abito" l'explorer.... ma dopo i post di ieri e l'indirizzo del sito messo da guitar4choice forse forse mi è venuta in mente una nuova variazione.

 

expl3h.jpg

Link to comment
Share on other sites

 

 

mkv2.jpg

 

 

allo stesso modo ho cambiato "di abito" l'explorer.... ma dopo i post di ieri e l'indirizzo del sito messo da guitar4choice forse forse mi è venuta in mente una nuova variazione.

 

 

 

Di ampli non ci capirò mai una mazza, ma quando vedo quelle signore in nero mi vien sempre di fargli una scappellàta [biggrin]

Ma perchè montare gli EMG sulla Exp? Non sono già abbastanza cattivi i 496 - 500?

Link to comment
Share on other sites

Bhè se parliamo di signore.... ho visto una tua foto che merita reverenza....

 

Per quanto riguarda il fatto degli EMG ti posso rispondere in maniera "non tecnica" per quelle che sono le mie conoscenze.

Secondo me sono molto più "cattivi" degli originali, poi sai sinceramente l'explorer l'ho sempre voluta per via della mia passione per i Metallica e diciamo che in questo modo rappresenta abbastanza fedelmente la configurazione usata.

 

Poi può non piacere la scelta ma parto dal fatto che nulla di queste modifiche è irreversibile, in questo momento la volevo così... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Usti che bella la Explorer tutta nera nera! Senti, ma tu sei di Fiano vero? Se ti arriva il battipenna nuovo quello tutto nero lo venderesti a me?

Complimenti pure per tutto il resto ovviamente ;)

 

PS: Dato che sei appassionato dei Metallica, sai che ho una di quelle Explorer senza battipenna che usava Hetfield agli albori?

 

PS2: porca vacca, noto solo ora che il batipenna non ha il buco per lo switch. Vabbè, al limite glielo faccio io :)

 

Ciau!

Link to comment
Share on other sites

Bhè se parliamo di signore.... ho visto una tua foto che merita reverenza....

 

Per quanto riguarda il fatto degli EMG ti posso rispondere in maniera "non tecnica" per quelle che sono le mie conoscenze.

Secondo me sono molto più "cattivi" degli originali, poi sai sinceramente l'explorer l'ho sempre voluta per via della mia passione per i Metallica e diciamo che in questo modo rappresenta abbastanza fedelmente la configurazione usata.

 

Poi può non piacere la scelta ma parto dal fatto che nulla di queste modifiche è irreversibile, in questo momento la volevo così... [biggrin]

 

Quoto in toto, stessa passione, stesso desiderio.

 

Che modello hai montato? 81/60 o 81/85 ?

Link to comment
Share on other sites

Usti che bella la Explorer tutta nera nera! Senti, ma tu sei di Fiano vero? Se ti arriva il battipenna nuovo quello tutto nero lo venderesti a me?

Complimenti pure per tutto il resto ovviamente ;)

 

PS: Dato che sei appassionato dei Metallica, sai che ho una di quelle Explorer senza battipenna che usava Hetfield agli albori?

 

PS2: porca vacca, noto solo ora che il batipenna non ha il buco per lo switch. Vabbè, al limite glielo faccio io :)

 

Ciau!

 

Ciao grazie per i complimenti (si sono di Fiano). Per quanto riguarda la tua strumentazione l'ho vista anche più di una volta... specialmente la V che proprio mi sta in testa.... [drool]

 

Il battipenna in foto non credo di venderlo in quanto ti dico la verità mi piace pensare di potere cambiare, comunque è un foglio di plastica che ho sagomato io con semplicità (ovviamente se lo guardi da vicino noterai anche qualche imperfezione....), però se vuoi forse ne ho uno nero che avevo fatto precedentemente e quindi ha anche il buco del selettore... se lo vuoi lo cerco e ti faccio sapere.

 

Un saluto

Link to comment
Share on other sites

Senza che ti metti a cercarlo, ma se un giorno ti salta fuori fammi sapere che magari lo piglio....e sempre magari mi fai provare la tua Explorer, che una di quelle con gli EMG non l'ho mai suonata :)

 

 

Per il battipenna dovri averlo.

Per quanto riguarda l'explorer con gli Emg é per me una bella accoppiata quindi se vorrai provarla per me non ci sono problemi anzi mi fa pure piacere.

Poi magari paghi pegno e mi fai suonare la tua V... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Certo, senza nessun problema!

 

Ciao il battipenna ce l'ho... è sempre un auto costruito... ma toglimi una curiosità, dalle foto della tua strumentazione mi sembra che lo hai già o sbaglio?

se lo vuoi no problem

Link to comment
Share on other sites

Ciao Stefano!

Allora, il battipenna della mia Explorer nera in realtá è il suo originale bianco con una pellicola adesiva nera appiccicata sopra. Ce la misi almeno 10 anni fa (almeno). Devo dire che sta li da una vita ed è ancora perfetta. Perô a vedere il tuo in uno strato unico nero (il mio è ovviamente multistrato quindi con le righine bianche sui bordi), quindi senza stacchi col body, mi è venuta voglia di metterne uno pure sulla mia :)

 

Insomma? Quanto me lo fai?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Stefano!

Allora, il battipenna della mia Explorer nera in realtá è il suo originale bianco con una pellicola adesiva nera appiccicata sopra. Ce la misi almeno 10 anni fa (almeno). Devo dire che sta li da una vita ed è ancora perfetta. Perô a vedere il tuo in uno strato unico nero (il mio è ovviamente multistrato quindi con le righine bianche sui bordi), quindi senza stacchi col body, mi è venuta voglia di metterne uno pure sulla mia :)

 

Insomma? Quanto me lo fai?

 

 

Se compri il suo vendi il tuo? [lol]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...