Jump to content
Gibson Brands Forums

Les paul Custom Ebony 1957 VOS o Gloss?


mariodada

Recommended Posts

Beh direi però che nel caso delle historic annate dal 2008/2011 & ora con le nuove 2013 ...a mio parere quelle di una volta se le possono proprio tenere direi !

 

Io se dovessi prendermi una historic punterei sucuramente sulle 2013 ...ma aspetto il 2014 in quanto è 60th della 54' Custom ...pronto ad azzannarla e nel frattempo mi sono pagato [biggrin] le altre prese a suo tempo...

 

Vedere delle historic a prezzi folli solo perchè PRE-HISTORIC ..o annate come 2000 o 1996 fanno ridere ...col nuovo non solo risparmio ma sono al sicuro da maneggiamenti e modifiche varie.

 

Se uno vuole pensarla come vuole potrei sempre dire che le Pre-Historic erano il primo esperimento sulla via delle CUSTOM historic...e non all'altezza delle nuove ...logico avranno anche annate di rodaggio in più ...ma perche spendere come il nuovo o addirittura il 10/20% in più del nuovo solo perchè quelle di una volta???

Quelle di una volta arrivano per caso dalla Gibson made in Roswell e sono fatte dai marziani?

 

Parlassimo degli anni 50 o 60 capirei ma quello è il vero vintage il resto +:-@

 

Ps: Ci sono sul web 3/4 bellissimi articoli da parte di un certo CILLOZ che ho divorato con voracità, di solito si intitolano "SULLA VIA DELLE REISSUE" e parla della strada fatta dalla Gibson con vari modelli compresi la LP "HERITAGE" nel tentivo di ricalcare le vecchie glorie ...dove ne escono pregi e difetti...senza esser di parte, per me quegli ARTICOLI sono assolutamente PIETRE MILIARI mostrando il percorso di mamma Gibby fatto fino ad arrivare alla creazione della divisione CUSTOM SHOP che si è perfezionato nel tempo!

 

 

Guarda che si parlava di produzione normale, non di Historic... La Gibson i grandi numeri non li fa certo con le Historic ma con le produzioni "regolari", e sulle produzioni "regolari" mi sembra che si vada al risparmio ultimamente, e da quì il fatto che chi vende ci marci sopra sparando cifre spesso troppo alte, sputtanando il mercato dell'usato, dove fino a qualche anno fa si potevano fare dei buoni affari.

Poi una cosa me la devi spegare... 20 anni fa se prendevi una LP Standard o una Custom erano già strumenti qualitativamente al top, usati anche da professionisti famosi, mentre oggi sembra che per avere una Gibson degna del nome che porta sulla paletta bisogna per forza rivolgersi al Custom Shop.

Poi non vedi che ogni anno il CS mette fuori la nuova reissue, la piu' perfetta mai vista che fa passare in secondo piano quella dell'anno precedente... tu aspetti il 2014 ma poi ci saranno quelle del 2015, del 2016 e così via. Questo è semplicemente marketing, dove la chitarra viene trattata al pari di un qualsiasi Iphone o televisore o quello che ti pare e questo a me fa ridere ben piu' di chi vende una Pre Historic al prezzo del nuovo...

Io a differenza tua invece non comprerò mai piu' una chitarra Gibson nuova, ma nel caso cercherò un buon usato (a prezzo congruo) di quelle "di una volta".

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 103
  • Created
  • Last Reply

Marco, mi spieghi perche' il "grosso affare" dev'esserre appannaggio solo di chi compra ?

Perche' chi chiede una cifra "esosa" non deve aver diritto di fare lui il "grosso affare" ?

Quest'ultimo e' sempre visto come uno speculatore.

Tanto i prezzi li fa il mercato, io posso tranquillamente e lecitamente chiedere 6000€ per la mia 50th, se me li danno bene, se non me li danno va bene lo stesso.

Link to comment
Share on other sites

Guarda che si parlava di produzione normale, non di Historic... La Gibson i grandi numeri non li fa certo con le Historic ma con le produzioni "regolari", e sulle produzioni "regolari" mi sembra che si vada al risparmio ultimamente, e da quì il fatto che chi vende ci marci sopra sparando cifre spesso troppo alte, sputtanando il mercato dell'usato, dove fino a qualche anno fa si potevano fare dei buoni affari.

Poi una cosa me la devi spegare... 20 anni fa se prendevi una LP Standard o una Custom erano già strumenti qualitativamente al top, usati anche da professionisti famosi, mentre oggi sembra che per avere una Gibson degna del nome che porta sulla paletta bisogna per forza rivolgersi al Custom Shop.

Poi non vedi che ogni anno il CS mette fuori la nuova reissue, la piu' perfetta mai vista che fa passare in secondo piano quella dell'anno precedente... tu aspetti il 2014 ma poi ci saranno quelle del 2015, del 2016 e così via. Questo è semplicemente marketing, dove la chitarra viene trattata al pari di un qualsiasi Iphone o televisore o quello che ti pare e questo a me fa ridere ben piu' di chi vende una Pre Historic al prezzo del nuovo...

Io a differenza tua invece non comprerò mai piu' una chitarra nuova, ma nel caso cercherò un buon usato (a prezzo congruo) di quelle "di una volta".

 

Non sò ma evevo capito si parlasse di Custom shop ! MEA CULPA ](*,)

 

Per il resto sono d'accordo con te sulla linea USA, x quello mi sono rivolto al CS ... non per nulla ho 1 LP USA anni 2003 pagata buon prezzo ...invece a me sarebbe piaciuta la 50th anniversary CUSTOM ma non essendo più disponibile ...aspetto il 2014 l'anniversario della 54' ...che devo fare? usata niente e anche se la trovo mi sterminano col prezzo...quindi ...vado di nuovo il prox anno ..semrpe se esce ..magari non uscirà nulla !!

Link to comment
Share on other sites

Marco, mi spieghi perche' il "grosso affare" dev'esserre appannaggio solo di chi compra ?

Perche' chi chiede una cifra "esosa" non deve aver diritto di fare lui il "grosso affare" ?

Quest'ultimo e' sempre visto come uno speculatore.

Tanto i prezzi li fa il mercato, io posso tranquillamente e lecitamente chiedere 6000€ per la mia 50th, se me li danno bene, se non me li danno va bene lo stesso.

 

Certo Giulio, un buon affare lo può fare anche chi vende per carità... tu puoi chiederne anche 10000 di euro, se trovi chi la compra buon per te. Io però, se permetti, sono altrettanto libero di acquistare solo quello che ha il prezzo che ritengo vantaggioso per me.

Poi per me le chitarre non sono un investimento ma una passione, e quelle poche volte che ho venduto ho sempre venduto a prezzi secondo me congrui per una chitarra comunque usata, tanto è vero che ho sempre venduto e sempre in tempi molto rapidi e se ci ho rimesso qualcosina poco mi importa.

Poi se leggi tutto quello che ho scritto do detto che la "strategia" del CS (dove l'ultima chitarra ha sempre la colla che è piu' colla, il legno che piu' legno di così non si può... ma solo fino a quando esce la nuova versione...) mi fa ben piu' "riderere" di chi vende una chitarra "di una volta" al prezzo del nuovo.

Link to comment
Share on other sites

Allora scrivere "sputtanando il mercato", forse, e' stato un po' eccessivo.

 

Te lo scrivo da appassionato e non da "venditore commerciale" e la riprova ne e' tutto cio' che ci ho rimesso per arrivare a quello che ho oggi.

Link to comment
Share on other sites

Allora scrivere "sputtanando il mercato", forse, e' stato un po' eccessivo.

 

Te lo scrivo da appassionato e non da "venditore commerciale" e la riprova ne e' tutto cio' che ci ho rimesso per arrivare a quello che ho oggi.

 

 

Giulio però non te la prendere, non la devi sempre prendere sul personale.

E comunque ribadisco che per me il mercato dell'usato rispetto a qualche anno fa è sputtanato, e se mi permetti è una mia opinione e credo di poterla esrpimere liberamente.

E poi cazzo, stiamo parlando di chitarre mica della fame nel mondo... relax... B)

 

ps: e viva la gnocca [drool]

Link to comment
Share on other sites

Giulio però non te la prendere, non la devi sempre prendere sul personale.

E comunque ribadisco che per me il mercato dell'usato rispetto a qualche anno fa è sputtanato, e se mi permetti è una mia opinione e credo di poterla esrpimere liberamente.

E poi cazzo, stiamo parlando di chitarre mica della fame nel mondo... relax... B)

 

ps: e viva la gnocca [drool]

Oh la peppa Marco, ma chi l'ha presa sul personale, non ce ne sarebbe stato il motivo.

Vai tranquillo, era una considerazione.

Non mi vedere come il "principe dei permalosi" che non lo sono affatto e W LA GNOCCa

Link to comment
Share on other sites

Beh direi però che nel caso delle historic annate dal 2008/2011 & ora con le nuove 2013 ...a mio parere quelle di una volta se le possono proprio tenere direi !

 

Bah, vedi, dipende sempre da come guardi la situazioni..personalmente si possono tenere le 2013 che costano un migliaio circa in più delle "vecchie", dato che a me dei loro pigmenti e di cazzi e mazzi vari mi frega ben poco: preferisco un migliaio di euri in tasca piuttosto che una fantomatica finitura più precisa, più corretta, più più. Balle!

 

Giulio, sarà che io ci vedo sempre il male dietro, ma, come dici te, "gli affari si fanno in due". Uno che pone sul mercato uno strumento a più del suo reale valore lo fa consapevolmente a scopo di lucro, e da qui se ne deduce -non con troppa fatica- che se uno ci guadagna in modo più o meno spropositato, l'altro ci perde, e il gioco va a farsi bene dire.

 

Insomma, io non ci credo che uno che vende una LP anni '90 a 1800€ non sappia che in realtà ne vale 350/400 in meno...e per me, questa gara al rialzo e al massimo guadagno, si chiama sputtanare il mercato, perchè non si parla di beni di prima necessità e non giustifico un ricavo eccessivo per "gola", o "brama di acquistare altro". Poi è la mia visione, non ho mai lucrato sulle vendite e cerco di tirare i prezzi se li ritengo eccessivi, e ognuno è libero di accettare o meno.

 

Neh, in conclusione concordo col bobbolo, che dice che non troppo tempo fa le LPS e le LPC "normali" erano strumenti per pro users, mentre ora se hai una cavolo di Standard o di Studio sei il pezzente di turno; ma questo è un male comune del mondo odierno, dove ti fan sentire il bisogno delle cose e gran parte di esse viene sminuito [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Rick, ma il reale prezzo di una chitarra chi lo stabilisce ?

Il mercato.

E se io non conosco realmente il reale prezzo di una chitarra perche' in commercio non ce ne sono ?

Posso fare una richiesta a me gradita, sara' poi il mercato a rispondermi.

Non sto parlando di vintage (vero).

Quello che invece noto e' che molti ( e non mi riferisco a te e Marco) abbiano l'idea che un qualcosa che non possono raggiungere debba essere comunque messo a loro disponibilita' perche' tutti hanno diritto di avere tutto, un pensiero molto sessantottino il cui svluppo ha portato alla degenerazione dell'economia (lasciamo stare va).

 

P.S.:il mio e' un ragionamento su base genrale senza alcun riferimento al sottoscritto che ad oggi al c/c in rosso nel dare/avere di strumenti et similia

 

P.S.2:la 50th la metto in vendit a €6000 e non mi sento uno speculatore perche' il vero prezzo di quella chitarra sul mercato dell'usato non si sa.

Se uno me li da non lo sta facendo perche' gli si punta la pistola alla tempia ma per sua libera scelta.

Link to comment
Share on other sites

Già,

mi sbaglierò ma ma mio parere questo delle chitarre da 5000 euro più che un discorso di "c'è chi può" è un discorso da "c'è chi vuole".

Se ho ben capito son daccordo.

Se uno chiede 5000 ed un altro VUOLEspenderli non vedo cosa ci sia di male.

Link to comment
Share on other sites

Secondo la mia modesta opinione, son tutte pippe mentali; il mercato non lo fa' di certo l'inserzione del folle di turno e ne' l'acquisto del pollo disposto a comprare a 2000 euro una standard. Il mercato e' fatto dalla domanda, e non dalle folli offerte....ed una rondine non fa' primavera.

 

Per cio' che concerne la solita diatriba tra vecchia e nuova produzione, reputo che sia impossibile generalizzare; le chitarre ed i legni sordi son sempre esistite, 50 anni addietro ed anche oggi. Nella mia limitata esperienza ho capito che le chitarre suonano diverse l'una dall'altra, anche del medesimo modello, e non e' un discorso sui legni mistici o altro, ma semplice chimica e fisica, per cui dire che le standard "di una volta" suonano meglio e' una generalizzazione.....al limite si puo' e si deve riconoscere, che man mano stiamo andando verso tendenze puramente commerciali nelle quali si circuisce il compratore facendogli strapagare cio' che una volta era normalissimo processo di produzione, per cui anche se le standard "di una volta" sono state costruite in maniera piu' accurata, cio' non vuol dire che suonino meglio, ma al massimo puo' essere un piccolo valore aggiunto che ti puo' portare a considerare l'eventualita' di pagare una cifra LEGGERMENTE maggiore per un modello degli anni 80, che non per una les paul usata dei giorni nostri.

 

Mi e' capitato, come gia' vi ho raccontato, di provare una CS che suonava ne' piu' e ne' meno come la mia misera traditional....era la CS che faceva cagare o la mia che suona benissimo?? Bho, e chi lo puo'dire?!?! Ultimamente ho comprato una Ibanez Custom Agent del 74, che spacca il culo alla mia traditional, alla recording ed a qualsiasi gibson capitatami tra le mani, costruita talmente bene ed in maniera accurata da far impallidire il CS della gibson, con tanti di quegli armonici naturali che chiunque l'ha provata, prima e' rimasto basito, e poi mi ha chisto se la vendevo.

 

Tutto questo per dire che come ben sappiamo, le chitarre vanno provate, non cadiamo in retaggi di marca o di modello; certamente, una gibson e' costruita in una certa maniera, ed e' un valore costante nel tempo, ma cio' non esula dall'eventualita' di beccare il modello mal riuscito, sia dei giorni nostri che di "quelle di una volta".

Link to comment
Share on other sites

Ok Marco, allora spiegami come faresti a prezzare una chitarra che non e' presente nel mercato dell' usato e quindi non hai parametri di confronto.

Una chitarra fuori produzione, ricercata da molti appassionati e costruita in soli 200 esemplari in tutto il mondo.

Link to comment
Share on other sites

Il prezzo lo decidi tu; poi bisogna vedere se la comprano.

Vedi che vieni nel mio carrugio ;)

Se la comprano ok, se non la comprano edevo venderla per forza abbasso il prezzo e riprovo finche' non viene venduta, ergo, il prezzo lo fa il mercato, ma io sono libero di fare il prezzo senza sputtanare il mercato.

Semai sara' il mercato a sputtanare me.

Link to comment
Share on other sites

Vedi che vieni nel mio carrugio ;)

Se la comprano ok, se non la comprano edevo venderla per forza abbasso il prezzo e riprovo finche' non viene venduta, ergo, il prezzo lo fa il mercato, ma io sono libero di fare il prezzo senza sputtanare il mercato.

Semai sara' il mercato a sputtanare me.

 

Giustissimo!!!! Mica si lede il mercato a sparare alto, al massimo si' fa' fare qualche risata, ma

Il mercato ed il prezzo lo fa' la domanda, cioe' la disponibilita' a comprare ad un determinato prezzo.

Link to comment
Share on other sites

Giustissimo!!!! Mica si lede il mercato a sparare alto, al massimo si' fa' fare qualche risata, ma

Il mercato ed il prezzo lo fa' la domanda, cioe' la disponibilita' a comprare ad un determinato prezzo.

Diciamo che il prezzo lo fa la disponibilita' del prodotto (se non ce ne sono l' unica che sra' posta in vendita verra' iper-valutata) e la disponibilita' a pagare di piu' da parte di un dato compratore.

 

A me e' capitato di ricevere una "proposta indecente" per una chitarra; il proponente sta facendo carte false pur di averne una e la sta cercando per mari e monti e non e' affatto uno sprovveduto, anzi.

Link to comment
Share on other sites

'caputt.... [scared]

 

Tralasciando il prezzo oltre ogni immaginazione, questa si gioca di brutto con la '54 LPC il primo posto della mia classifica personale delle gibson più belle.

La grana di quel top fa impallidire [drool]

l'ho vista dal vivo, alla gibson boutique a Roma, e confermo che è realmente da delirio, in assoluto il top più bello che abbia mai visto [scared]

all'epoca la vendevano e sul talloncino il prezzo era di 18mila euri, ma ora se non ricordo male il Frà m'ha detto che non la vendono più (secondo me proprio perchè nessuno gliela comprava ghgh)

Link to comment
Share on other sites

invece la mia les paul custom preferita, quantomeno sulla carta, che abbia visto finora è quella che vende quel rabbino del Giulio a seimila euri, ciavessi avuto i soldi quando uscì 4 anni fa, me la sarei ciappata anchio [drool]

(te sei fuori comunque a vendertela, quella IMHO è l'unico pezzo del tuo parco legni che non va toccato, tumatis che non sei altro!!)

Link to comment
Share on other sites

l'ho vista dal vivo, alla gibson boutique a Roma, e confermo che è realmente da delirio, in assoluto il top più bello che abbia mai visto [scared]

all'epoca la vendevano e sul talloncino il prezzo era di 18mila euri, ma ora se non ricordo male il Frà m'ha detto che non la vendono più (secondo me proprio perchè nessuno gliela comprava ghgh)

 

Vabbè vuol dire che mi terrò la mia.... :rolleyes:

 

https://www.dropbox.com/s/og1l2hiw8ebgvky/Goldie1.JPG

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...