Gibson Guitar Board: Parliamo di Gibson Les Paul Classic - Gibson Guitar Board

Jump to content

• (4 Pages)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Parliamo di Gibson Les Paul Classic Ho bisogno di Info per eventuale acquisto

#41 User is offline   Alex78 

• Advanced Member
  • Group: Members
  • LocationCrema (CR), Italy

Posted 05 February 2017 - 11:16 AM

View Postlulli, on 05 February 2017 - 10:58 AM, said:

Complimentoni Eugenio! Gia detto altre volte che questa LP classic 2017 pare veramente avere tutto in regola per essere un gran bel pezzo di legno ad un prezzo interessante (finalmente).
Goldtop poi é assolutamente il massimo. Toglici però il residuo dubbio sul binding con un bel servizio fotografico! [thumbup]

Assolutamente d'accordo. Oltre al prezzo interessante, tra le LP USA del 2017 (Standard, Studio, Traditional e Classic appunto), questa mi sembra quella meglio riuscita. Parere personale ovviamente... ;)
0

#42 User is offline   euge712 

• Advanced Member

Posted 06 February 2017 - 07:25 AM

Eccomi qua! =) La chitarra mi piace veramente molto, me la sono presa più per sfizio che per altro visto che, mannaggia a me, sono diventato Stratocasteriano...ma, una Les Paul si deve avere in ogni caso.

Posted Image

La chitarra è a Ravenna mentre io lavoro a Catania (torno solo i weekend). Il dettaglio fotografico lo farò avere il prossimo WE!!

Eugenio

http://www.boostinde...tist/BlackHoles
0

#43 User is offline   mountainman 

• left-handed fighter
  • LocationPrimierotal Dolomiten TN Tennessee

Posted 06 February 2017 - 04:14 PM

Osti, complimenti, in GT le Les Paul mi fanno proprio morire. Anche la valigia marrone è ancora la più bella custodia in giro. Solo non sono (esteticamente) per gli HB scoperti. Fosse mia ci appiopperei le covers appena arrivato a casa... Posted Image

Ma sì, in gioventù ero sempre là che cercavo e cercavo, ma poi non sai proprio cosa stai cercando e che nome dare a Quello che stai cercando, e ti rompi la testa un po' dovunque prima di (più o meno) sistemartela

MERCATINO

0

#44 User is offline   Rick 

• 1, 2, 6, 9!
  • LocationItaly

Posted 06 February 2017 - 06:28 PM

View Postmountainman, on 06 February 2017 - 04:14 PM, said:

Anche la valigia marrone è ancora la più bella custodia in giro.

Puoi dirlo forte. Io ho preso l'Explorer perchè il case è grande, così se i miei mi sfrattano ci dormo dentro [woot]

Posted Image

Riccardo

« Ma che cosa vi credete di essere, vacca troia? Pazzi? Davvero? Invece no. E invece no. Voi non siete più pazzi della media dei coglioni che vanno in giro per la strada, ve lo dico io. »[/size]
0

#45 User is offline   euge712 

• Advanced Member

Posted 07 February 2017 - 02:58 AM

mountainman, on 06 February 2017 - 04:14 PM, said:

Osti, complimenti, in GT le Les Paul mi fanno proprio morire. Anche la valigia marrone è ancora la più bella custodia in giro. Solo non sono (esteticamente) per gli HB scoperti. Fosse mia ci appiopperei le covers appena arrivato a casa... Posted Image

Anche a me non piacciono molto gli zebra..specialmente con il GT. Li coprirò presto!
Tra l'altro, per la prima volta ho visto che Gibson ha dato una dotazione base decente...tracolla (brutta qualità), coltellino con cacciaviti e chiave del truss..documenti e foto della chitarra in fase di montaggio....la custodia è fatta bene, molto simile alle vecchie custodie marroni (l'ho avuta su una vecchia standard, 2003 mi pare).

Eugenio

0

#46 User is offline   Prince Malagant 

• Rainbow Shaker
  • LocationMonte di Muris, Italy

Posted 07 February 2017 - 04:32 AM

La GT è sempre bella, concordo.
Ma non è scomoda quella roba sulla tastiera? [biggrin]
Gianni. mail: princemalagant@hotmail.it ...my Gear
Posted Image
'But the tigers come at night, with their voices soft as thunder.'
'It is almost impossible to build two guitars that sound exactly the same.' Freddie Tavares
'Chi, per chitarre di quel periodo, richiede un qualsiasi certificato, non sa di cosa sta parlando... e non merita la tua chitarra.' Archverb
0

#47 User is offline   euge712 

• Advanced Member

Posted 07 February 2017 - 05:17 AM

Ecco perché friggevano i tasti!!!

Eugenio

0

#48 User is offline   euge712 

• Advanced Member

Posted 13 February 2017 - 07:09 AM

Ecco qualche dettaglio... =)

Attached thumbnail(s)

• Attached Image: 2a81a89e-058e-42d9-95ec-fd2cd3c01ae6.jpg
  • Attached Image: 7a8b7393-2a76-4d72-b1fe-5da35debaf17.jpg

Eugenio

0

#49 User is offline   euge712 

• Advanced Member

Posted 13 February 2017 - 07:12 AM

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Eugenio

0

#50 User is offline   MadMack 

• Member

Posted 13 February 2017 - 10:44 AM

Ciao a tutti, mi presento un minimo:
Sono un dilettante che ama strimpellare e che che in passato ha anche fatto parte di qualche gruppetto da garage, niente di folle, sono sono proprio un manico anche se la mia discreta figura la faccio!
Ho suonato Stratocaster tutta la vita in maniera anche un po' insoddisfatta, quando un paio di anni fa mi sono preso una gregg bennet AV7 d'occasione e ho scoperto che il mio pickup è l'hb, non il singolo!! [cursing]
Meglio tardi che mai! [lol]
Ho una plexi reissue master volume e una 800 split dell'86 4x12 greenback.
E ora voglio un les paul!
Escludendo tutte le 2015, ho valutato molto la classic 2017 che trovo nuova a meno di una traditional del 2014-2016 usata e che sembrerebbe avere in meno solo il top fiammato e i pickup coperti.
Mi sbaglio?
Cerco il suono grosso e "ignorante" Tipico del LP, quindi medi avanti e bassi gonfi, acuto presente ma non troppo.
Cerco un manico veloce e di spendere non 2000€ possibilmente.
E soprattutto vorrei un minimo poter giocare col volume per passare dal crunch al pulito.. so che è un humbucker e non un singolo ma con DD super spinti del Gregg Bennet non si riesce proprio...

Questa sulla carta sembra avere dei pickup caldi ma non troppo spinti e i pot logaritmici ed il manico che sto cercando.

Mi piange il cuore a non avere il cerchietto di plastica sul selettore pickup ma si può aggiungere dopo vero?

Grazie per il vostro aiuto!!
0

#51 User is offline   Alex78 

• Advanced Member

Posted 13 February 2017 - 12:30 PM

MadMack, on 13 February 2017 - 10:44 AM, said:

Ciao a tutti, mi presento un minimo:
Sono un dilettante che ama strimpellare e che che in passato ha anche fatto parte di qualche gruppetto da garage, niente di folle, sono sono proprio un manico anche se la mia discreta figura la faccio!
Ho suonato Stratocaster tutta la vita in maniera anche un po' insoddisfatta, quando un paio di anni fa mi sono preso una gregg bennet AV7 d'occasione e ho scoperto che il mio pickup è l'hb, non il singolo!! [cursing]
Meglio tardi che mai! [lol]
Ho una plexi reissue master volume e una 800 split dell'86 4x12 greenback.
E ora voglio un les paul!
Escludendo tutte le 2015, ho valutato molto la classic 2017 che trovo nuova a meno di una traditional del 2014-2016 usata e che sembrerebbe avere in meno solo il top fiammato e i pickup coperti.
Mi sbaglio?
Cerco il suono grosso e "ignorante" Tipico del LP, quindi medi avanti e bassi gonfi, acuto presente ma non troppo.
Cerco un manico veloce e di spendere non 2000€ possibilmente.
E soprattutto vorrei un minimo poter giocare col volume per passare dal crunch al pulito.. so che è un humbucker e non un singolo ma con DD super spinti del Gregg Bennet non si riesce proprio...

Questa sulla carta sembra avere dei pickup caldi ma non troppo spinti e i pot logaritmici ed il manico che sto cercando.

Mi piange il cuore a non avere il cerchietto di plastica sul selettore pickup ma si può aggiungere dopo vero?

Grazie per il vostro aiuto!!

Ciao :)
La classic 2017, come si vede dalle foto postate qui sopra, è un gran bel mezzo! Ad un prezzo oltretutto interessante!
Non so cosa intendi esattamente per suono "ignorante", ad ogni modo ti posso dire che i 57 classic sono ottimi, ma se vuoi un po' di spinta in più allora ti conviene orientarti su una Les Paul che abbia altri pick up, tipo la coppia 490r-498t, oppure se vuoi "esagerare" i 496r-500t.
Per esempio, se non t'interessa necessariamente uno strumento nuovo, io non mi farei scappare QUESTA:

http://m.mercatinomu..._id5010025.html

Esemplare del 2012 con i ceramici 496r-500t. Più "ignoranti" di quelli... Ovvio che sarebbe buona cosa sempre provare prima uno strumento per vedere se è ciò che stiamo cercando, però quella di presenta un gran bene [biggrin]
0

#52 User is offline   MadMack 

• Member

Posted 13 February 2017 - 12:41 PM

Alex78, on 13 February 2017 - 12:30 PM, said:

Ciao :)
La classic 2017, come si vede dalle foto postate qui sopra, è un gran bel mezzo! Ad un prezzo oltretutto interessante!
Non so cosa intendi esattamente per suono "ignorante", ad ogni modo ti posso dire che i 57 classic sono ottimi, ma se vuoi un po' di spinta in più allora ti conviene orientarti su una Les Paul che abbia altri pick up, tipo la coppia 490r-498t, oppure se vuoi "esagerare" i 496r-500t.
Per esempio, se non t'interessa necessariamente uno strumento nuovo, io non mi farei scappare QUESTA:

http://m.mercatinomu..._id5010025.html

Esemplare del 2012 con i ceramici 496r-500t. Più "ignoranti" di quelli... Ovvio che sarebbe buona cosa sempre provare prima uno strumento per vedere se è ciò che stiamo cercando, però quella di presenta un gran bene [biggrin]

Grazie per la tua risposta!
Con Ignorante intendo ad esempio un suono aggressivo come timbro poco "fine" insomma..
Anche senza troppo gain.
Poi sai spiegarsi sul suono a parole è difficilissimo..
I Pickup troppo spinti credo non permettano di pulire il suono col pot del volume, poi il gain dalla testata non mi manca di certo e la 2017 che ho trovato io costa praticamente 50€ in più...
certo che questa 2012 ha un gran bel top...
Mannaggia che indecisione!!

Da cosa ho letto su questo topic sembra una scelta buona, spero di non sbagliarmi, non è che posso permettrmi di comprare LP ogni momento!!!
-1

#53 User is offline   Gontur 

• Advanced Member

Posted 14 February 2017 - 05:21 AM

Se ricerchi un suono ben preciso il primo step da effettuare è individuare l'amplificatore adatto a te e poi in seguito la chitarra da abbinarci.
0

#54 User is offline   MadMack 

• Member

Posted 15 February 2017 - 01:44 AM

View PostGontur, on 14 February 2017 - 05:21 AM, said:

Se ricerchi un suono ben preciso il primo step da effettuare è individuare l'amplificatore adatto a te e poi in seguito la chitarra da abbinarci.

Ciao! Io l'ampli ce l'ho già anzi due, come scrivevo una plexi 50w è una 800 split channel dell'86.
Comunque alla fine ce l'ho fatta!! [biggrin] [biggrin] [biggrin] [biggrin]
Les Paul Classic 2017 Cherry Sunburst, provata e riprovata, paragonata con standard 2011, 2016 e traditional 2016 ma questa classic mi ha stregato!
L'unica cosa che non mi piace tanto è il plain top, ma almeno sembra un pezzo unico, avere la fiammatura con uno stacco evidente non mi piace molto.

E la cosa fantastica è che se suonava bene in negozio a casa sul mio amp suona 10 volte meglio!
Il bello è che senti il suono nel manico, sul body, molto di più che con l'altra, è come se vibrasse..
Che figata!!!!!
0

#55 User is offline   euge712 

• Advanced Member

Posted 15 February 2017 - 03:24 AM

Guarda, la Classic l'ho comprata dopo aver provato mezzo negozio di Gibson Les Paul. Era quella che alle mie orecchie aveva il suono più Les Paulliano possibile, anche rispetto a Std e Traditional di varie annate.
Alla fine...il piacere è nelle nostre orecchie!
La uso su un Hiwatt Hi-Gain 50 made in England..e mi da sensazioni orgasmiche.

Ora, per sfizio...mi comprerò anche una Deluxe. Mi piace veramente tanto...e la voglio affiancare alle 3 Fender e alla Classic :)

Eugenio

0

#56 User is offline   Alex78 

• Advanced Member

Posted 15 February 2017 - 03:44 AM

MadMack, on 15 February 2017 - 01:44 AM, said:

Ciao! Io l'ampli ce l'ho già anzi due, come scrivevo una plexi 50w è una 800 split channel dell'86.
Les Paul Classic 2017 Cherry Sunburst, provata e riprovata, paragonata con standard 2011, 2016 e traditional 2016 ma questa classic mi ha stregato!
L'unica cosa che non mi piace tanto è il plain top, ma almeno sembra un pezzo unico, avere la fiammatura con uno stacco evidente non mi piace molto.

E la cosa fantastica è che se suonava bene in negozio a casa sul mio amp suona 10 volte meglio!
Il bello è che senti il suono nel manico, sul body, molto di più che con l'altra, è come se vibrasse..
Che figata!!!!!

Ottima scelta!!! [thumbup]
Fregatene del top, anche se non ha "le fiamme" è sempre una Les Paul ;)
0

#57 User is offline   MadMack 

• Member

Posted 15 February 2017 - 07:06 AM

Grazie ragazzi!
E' stata quella che non ho mai preso in considerazione e alla fine quella che ho comprato!! [biggrin]

Non so come sia un suono les paulliano, ma so solo che quando la suono esce il suono migliore fra tutti quelli che ho provato in casa Gibson!

Poi, lasciamo perdere i vari video su youtube, perchè li bisognerebbe vedere configurazioni e amplificazioni utilizzate.

Chissà quanti sounds ci posso tirare fuori.. soprattutto perchè suona bella chiara (attenzione, non le mancano i bassi!!) e quindi ad attutire le alte si fa in fretta (ad esempio suono alla ZZTop)

Posted Image

Posted Image

poi al prezzo che l'ho pagata............
0

#58 User is offline   Rick 

• 1, 2, 6, 9!
  • LocationItaly

Posted 15 February 2017 - 10:26 AM

View PostMadMack, on 15 February 2017 - 01:44 AM, said:

Che figata!!!!!

Beh, auguroni, allora! Ho idea che negli ultimi due anni Gibson si sia rimessa a sfornare legnetti più che decenti ;)

PS: a me i plain top piacciono molto..ti manca solo il ring sul selettore [biggrin]

View Posteuge712, on 15 February 2017 - 03:24 AM, said:

Guarda, la Classic l'ho comprata dopo aver provato mezzo negozio di Gibson Les Paul. Era quella che alle mie orecchie aveva il suono più Les Paulliano possibile, anche rispetto a Std e Traditional di varie annate.
Alla fine...il piacere è nelle nostre orecchie!
La uso su un Hiwatt Hi-Gain 50 made in England..e mi da sensazioni orgasmiche.

Ora, per sfizio...mi comprerò anche una Deluxe. Mi piace veramente tanto...e la voglio affiancare alle 3 Fender e alla Classic :)

Deluxe 2015? [laugh]

Riccardo

« Ma che cosa vi credete di essere, vacca troia? Pazzi? Davvero? Invece no. E invece no. Voi non siete più pazzi della media dei coglioni che vanno in giro per la strada, ve lo dico io. »[/size]
0

#59 User is offline   MadMack 

• Member

Posted 15 February 2017 - 01:50 PM

Si! Devo assolutamente comprarlo il plastichino del selettore!!!

Ho suonato adesso 1 h ma sentire le vibrazioni nel manico è stancante!
Sono abituato alla gregg bennet che è fermissima, non so come spiegare
0

#60 User is offline   Tonybenz 

• Advanced Member

Posted 15 February 2017 - 11:14 PM

View PostMadMack, on 15 February 2017 - 01:50 PM, said:

Si! Devo assolutamente comprarlo il plastichino del selettore!!!

Ho suonato adesso 1 h ma sentire le vibrazioni nel manico è stancante!
Sono abituato alla gregg bennet che è fermissima, non so come spiegare

Auguri Mack, bellissima e poi gli zebra hanno il loro fascino.... [thumbup]
0

Share this topic:

• (4 Pages)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic