Jump to content
Gibson Brands Forums

355mono 1965 VS Goldtop 1957


Alnico

Recommended Posts

Eccomi con un quesito da nubbio [confused]

Se vi trovaste davanti a questa scelta come vi comportereste?

La situazione è più o meno questa.

La Goldtop del 1957 è una Les Paul che tutto sommato la si trova sempre, rimane comunque una chitarra alla pari di una più blasonata 1958 o 1959 ma solo con il top coperto , questo ne fa sicuramente una chitarra molto, ma molto interessante.

La 355 mono in versione nera è una chitarra che non è facile trovare, un po per la colorazione, un po per il fatto che la mono non è così diffusa quanto la stereo (a me il varitone non piace, se non per un semplice fatto estetico), in più parliano di un esemplare a dir poco perfetto del 1965 con ponte lyre vibrola ed HW dorato pressochè intatto, la cosa mi fa supporre comunque ad una riverniciatura ed un ritrattamento dell'HW, ma a giudicare dal colore nero è stata riverniciata molto tempo fa, credo tipo fine anni '70 e comunque in maniera impeccabile, comunque sia quella ES mi attizza parecchio. I prezzi sono quasi uguali, leggermente più economica la ES.

Ora, considerando che le LP non mancano e che le ES sono scarse, ma considerando che una '57 sarebbe come avere in mano una '58-'59-'60, voi come vi comportereste?

Link to comment
Share on other sites

con un gesto di follia acquisterei tutte e due le chitarre [lol]

 

scherzi a parte anche se il mio parere da niubbo non so quanto possa contare andrei sulla les paul per gusti personali. Non ho familiarità col mondo delle ES di conseguenza andrei sulla prima anche se mi sembra che te sia più propenso sulla seconda o sbaglio ^? [confused]

Link to comment
Share on other sites

Eccomi con un quesito da nubbio [confused]

Se vi trovaste davanti a questa scelta come vi comportereste?

La situazione è più o meno questa.

La Goldtop del 1957 è una Les Paul che tutto sommato la si trova sempre' date=' rimane comunque una chitarra alla pari di una più blasonata 1958 o 1959 ma solo con il top coperto , questo ne fa sicuramente una chitarra molto, ma molto interessante.

La 355 mono in versione nera è una chitarra che non è facile trovare, un po per la colorazione, un po per il fatto che la mono non è così diffusa quanto la stereo (a me il varitone non piace, se non per un semplice fatto estetico), in più parliano di un esemplare a dir poco perfetto del 1965 con ponte lyre vibrola ed HW dorato pressochè intatto, la cosa mi fa supporre comunque ad una riverniciatura ed un ritrattamento dell'HW, ma a giudicare dal colore nero è stata riverniciata molto tempo fa, credo tipo fine anni '70 e comunque in maniera impeccabile, comunque sia quella ES mi attizza parecchio. I prezzi sono quasi uguali, leggermente più economica la ES.

Ora, considerando che le LP non mancano e che le ES sono scarse, ma considerando che una '57 sarebbe come avere in mano una '58-'59-'60, voi come vi comportereste?[/quote']

Alni, quante ES hai? E in special modo 355, ne hai altre?

Link to comment
Share on other sites

Eccomi con un quesito da nubbio [confused]

Se vi trovaste davanti a questa scelta come vi comportereste?

La situazione è più o meno questa.

La Goldtop del 1957 è una Les Paul che tutto sommato la si trova sempre' date=' rimane comunque una chitarra alla pari di una più blasonata 1958 o 1959 ma solo con il top coperto , questo ne fa sicuramente una chitarra molto, ma molto interessante.

La 355 mono in versione nera è una chitarra che non è facile trovare, un po per la colorazione, un po per il fatto che la mono non è così diffusa quanto la stereo (a me il varitone non piace, se non per un semplice fatto estetico), in più parliano di un esemplare a dir poco perfetto del 1965 con ponte lyre vibrola ed HW dorato pressochè intatto, la cosa mi fa supporre comunque ad una riverniciatura ed un ritrattamento dell'HW, ma a giudicare dal colore nero è stata riverniciata molto tempo fa, credo tipo fine anni '70 e comunque in maniera impeccabile, comunque sia quella ES mi attizza parecchio. I prezzi sono quasi uguali, leggermente più economica la ES.

Ora, considerando che le LP non mancano e che le ES sono scarse, ma considerando che una '57 sarebbe come avere in mano una '58-'59-'60, voi come vi comportereste?[/quote']

 

Dura la cosa. Il tuo non è un quesito da niubbo ma un quesito da maledetto GASatore [angry][lol]

 

Dal canto mio, non amo le Goldtop e l'idea di una 355 bella, formosa, ebony con hardware dorato e lyre vibrola è alquanto allettante (senza contare che, con il risparmio rispetto alla '57 potrei cercare qualcos'altro, magari una Firebird o simili -gusti personali-).

 

Vero anche che una riverniciatura la collego a svalutazione....quindi non so, probabilmente proverei a trattare per la 355 [biggrin]

 

Che il blues sia con te Alni [cool]

Link to comment
Share on other sites

vedi come siamo diversi... [lol]

 

... per me, dalle descrizioni (mono con ponte lyre vibrola), il mito sarebbe invece proprio la 355.

 

E' un fatto di formazione... [confused]

 

Del resto la mia preferenza non ha nulla a che vedere con opportunità collezionistiche, e a fatica spenderei tanti soldi, senza un adeguato riscontro musicale... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

vedi come siamo diversi... [cool]

 

... per me' date=' dalle descrizioni (mono con ponte lyre vibrola), il mito sarebbe invece proprio la 355.

 

E' un fatto di formazione... B)

 

Del resto la mia preferenza non ha nulla a che vedere con opportunità collezionistiche, e a fatica spenderei tanti soldi, [b']senza un adeguato riscontro musicale[/b]... :-

 

aspetta, ovviamente con questa mi porterei ad un livello musicale mondiale proponendo per la prima volta la canzone del so in MI-bemolle...

Link to comment
Share on other sites

Alni' date=' quante ES hai? E in special modo 355, ne hai altre?[/quote']

Ho una 335 dot e basta...., il problema è che ho sempre sbavato dietro a questa

 

 

1979%20gibson%20es-355td-2large.jpg

 

e sinceramente ad una ES nera non ci avei mai pensato.....ma me l'hanno messa sotto gli occhi e devo dire che da una visione del genere non si scappa facilmente...sai, uno fa dei progetti e valuta bene gli acquisti adeguandosi ad una scaletta di preferenze fattibili o meno, ma poi succedono questi imprevisti che ti fanno rallentare e pesi: "faccio finta di non averci sbavato sopra e vado avanti per la mia strada oppure rallento di brutto spostando il numero delle non-fattibili di qualche pezzo in più?"

Link to comment
Share on other sites

Alni' date=' quante ES hai? E in special modo 355, ne hai altre?[/quote']
Ho una 335 dot e basta....' date=' il problema è che ad una ES nera non ci avei mai pensato.....[/quote']

E' per questo che ti ho fatto quella domanda sopra. Gib non è solo LP and SG. Avere qualche ES in giro per casa personalmente non mi dispiacerebbe... (Se non hai posto dove metterla puoi sempre fartelo liberandoti della SG bianca a tre picàc col manico della càstom, magari te ne libero io, lo faccio anche a gratis, per te)

Link to comment
Share on other sites

E' per questo che ti ho fatto quella domanda sopra. Gib non è solo LP and SG. Avere qualche ES in giro per casa personalmente non mi dispiacerebbe... (Se non hai posto dove metterla puoi sempre fartelo liberandoti della SG bianca a tre picàc col manico della càstom' date=' magari te ne libero io, lo faccio anche [i']a gratis[/i], per te)

 

A dire la verità le ES mi piacciano moltissimo, il suono alla Freddie King è uno dei mieie preferiti, ma le trovo comunque un pelo scomode da suonare,fai conto che sono una specie di BBking nano in versione bianca

Link to comment
Share on other sites

A dire la verità le ES mi piacciano moltissimo' date=' il suono alla Freddie King è uno dei mieie preferiti, ma le trovo comunque un pelo scomode da suonare,fai conto che [b']sono una specie di BBking nano in versione bianca[/b]

 

Haha

Se sei un BB King molto molto pallido, ma con le sue mani, penso tu non abbia problemi a suonare B)

Quella che hai postato non la trovi proprio in giro? Quella là e niòcca forte..

355

Link to comment
Share on other sites

BBking nano in versione bianca

B) Rido perchè te lo dici da te' date=' ma non so, visto che sei anche karateca, che succederebbe se è un altro a dirtelo...

Curiosità, che tiengo confusione: ma la 355 ha solo lo switch che comanda i PU eo il varitone o esiste una versione come la 347 che ha anche lo switch di [i']splittaggio[/i]?

Link to comment
Share on other sites

Haha

Se sei un BB King molto molto pallido' date=' ma con le sue mani, penso tu non abbia problemi a suonare B)

Quella che hai postato non la trovi proprio in giro? Quella là e niòcca forte..

355 [/quote']

La nocciolona m'è scappata un paio di mesi fà! e non è facile trovarla , pur non essendo una rarità come la Nera di cui parlo

 

P.S. purtroppo non ho le mani di BBK [cool]

Link to comment
Share on other sites

Da neo-amante delle 335 e similari io andrei dritto dritto sulla seconda...certo che sono entrambi esemplari da lucciconi agli occhi, scegliere è un compito veramente arduo. Nemmeno io amo il Varitone e una 355 mono, tutta nera con quella magnifica tastiera in ebano, è uno dei sogni che mi propongo di realizzare prima o poi (io a dire il vero l'ho sempre desiderata bianca B)).

 

In sintesi: credo che, su qualunque delle due cada la tua scelta, non sbaglieresti assolutamente. Dato che mi pare di aver capito che hai una collezione impressionante di strumenti ti suggerirei di andare su quello che è meno rappresentato nel tuo arsenale...basta che poi ci fai sapere cosa decidi, con annesse testimonianze fotografiche [cool]

Link to comment
Share on other sites

dicon anch io la mia.... sempre che ce ne sia bisogno.......... 1957...magari una FINE '57....MAGARI dal pozzo dei pot vedi anche il dietro fiammato del del top che a quei tempi nascondevano anche sotto le dorature... magari per qualche piccolo scarto di seriale quella chitarra non è nata sotto le sembianze di una 1958 come quella che il nostro jimmy page stringe e ha stretto nelle mani mentre scriveva since i've been loving you, non è un fatto collezionistico...è il fatto che ogni persona che ama la gibson e le les paul non può non ammettere che quelle chitarre hanno un fascino e uno strascico di una qualche polvere magica...perchè l alone che le circonda è a dir poco mistico... non sono pazzo se ve lo state chiedendo... ma solo il pensiero che possa averla uno di NOI mi gassa e mi da la stessa gioia di averla fra le mie mani.... se ci fosse uno stadio con i tifosi quando la vai a comprare io sarei un ultras... mi strapperei i capelli a vedere che chiudi quella custodia e ti avvi verso casa e verso il sogno....sempre più vicino...sempre più dentro ad una storia di cui potresti entrare a fare parte.............. 1957............................1957...............1957...................

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
ha la R7 o la 1957 il tuo amico ?

 

volevo chiederlo, ma se l'avessi fatto mi avreste coperto di insulti :-$

 

PS: quando ci fai sentire la 60' e le varie fender custom?

Link to comment
Share on other sites

Massi wrote[...è il fatto che ogni persona che ama la gibson e le les paul non può non ammettere che quelle chitarre hanno un fascino e uno strascico di una qualche polvere magica...perchè l alone che le circonda è a dir poco mistico... non sono pazzo se ve lo state chiedendo... ma solo il pensiero che possa averla uno di NOI mi gassa e mi da la stessa gioia di averla fra le mie mani.... se ci fosse uno stadio con i tifosi quando la vai a comprare io sarei un ultras... mi strapperei i capelli a vedere che chiudi quella custodia e ti avvi verso casa e verso il sogno....sempre più vicino...sempre più dentro ad una storia di cui potresti entrare a fare parte.............. 1957............................1957...............1957...................

+18

 

Io mi butterei a pelle di leone sulla 57'

Link to comment
Share on other sites

volevo chiederlo' date=' ma se l'avessi fatto mi avreste coperto di insulti [lol']

 

PS: quando ci fai sentire la 60' e le varie fender custom?

 

1° risposta : quando mi venite a trovare volentieri...ahahahah

 

2° risposta : quando smetti di scrivere delle s t ro n z a t e ...ahahaah

 

3° risposta : cosa devo farvele sentire a fare che ho un tocco che le faccio suonare tutte uguali e dopo mi dite che fanno ca ga re ? ahahahah

 

scegli quella che ti piace di più.....

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...