Jump to content
Gibson Brands Forums

Blackstar HT5 - SG Standard 2013 ronzii


Gontur

Recommended Posts

Oggi ho provato per la prima volta il mio nuovo HT5 con la SG 2013 a volumi alti e in overdrive si sente un fastidioso ronzio che scompare se metto o le mani sulle corde, o sul ponte, o sul tail piece.

In clean non c'è nessun ronzio.

Ho provato a cambiare cavo e il problema è rimasto. Ho provato l'ampli a casa di un amico e il problema è sempre il medesimo.

Abbiamo collegato una Stratocaster, ma il ronzio è sempre presente.

Se abbasso il volume dei pick up il problema scompare.

 

Che fare per individuare il problema? Scarsa schermatura della SG oppure è proprio un problema di amplificatore? Io propendo per la seconda. Se così fosse come bisogna agire per ridurre il problema?

Link to comment
Share on other sites

beh la stratocaster ha ronzii per antonomasia...é la regina dei ronzii sopratutto con tutto originale...per la gibson invece é strano forse non ha i cavi dell'elettronica schermati?! mi sembra strano, oppure potrebbe anche essere la messa a terra.

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a usare il filo elettrico e "collegare" una vite del chassis dell'ampli con il termosifone. Non è successo nulla. Il ronzio è rimasto uguale. Questo w.e. provo il tutto dai miei genitori e da un paio di amici e vediamo se cambia qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a usare il filo elettrico e "collegare" una vite del chassis dell'ampli con il termosifone. Non è successo nulla. Il ronzio è rimasto uguale. Questo w.e. provo il tutto dai miei genitori e da un paio di amici e vediamo se cambia qualcosa.

 

Attenzione però che la vite sia di quelle avvitate ad una parte metallica dell'ampli e non solo al rivestimento esterno!

Link to comment
Share on other sites

Attenzione però che la vite sia di quelle avvitate ad una parte metallica dell'ampli e non solo al rivestimento esterno!

Volendo semplificare puo' attaccare con nastro isolante un filo alla carcassa del jack (purche' sia metallica) e poi portare l'altro capo sul termosifone.

 

10 Crodini che il ronzio sparisce.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, di elettrica/elettronica non so una cippa. Io vi posto alcune immagini del chassis dell'HT5 e mi dite a quale vite devo collegare il cavo elettrico da far poi arrivare fino al termosifone :)

 

http://imageshack.us/g/1/10094158/

Attaccalo alla carcassa del jack con cui colleghi la chitarra all'ampli, e' solo una prova immediata.

Non dare retta alle foto di Terminator.

La massa non ha mai ammazzato nessuno.

Link to comment
Share on other sites

Lui ne sa qualcosa [lol]

Infatti, si nota che ha l'accortezza di tenerla staccata dal corpo, perchè c'è il pericolo che i magneti sparati via rimbalzino sulle corde e tornino indietro, perforando il retro del body e finendo nel ventre del malcapitato chitarrista: è successo ad un mio amico, anni fa ... li hanno dovuti estrarre con una calamita potentissima.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...