Alnico Posted January 12, 2015 Share Posted January 12, 2015 Di tutti i tipi non direi. dal '52 al 58 abbondante mi risultano variabili, dal 60 in poi la tecnica dovrebbe essere quella. Di sicuro negli anni '90 la tecnica è quella. La Heritage, per quanto mi risulti è un progetto di liuteria a parte che voleva ricalcare la tradizione originale dello strumento vintage ..., ma , ripeto... quella presunta Studio ha talmente tanti particolari che non tornano che sarebbe , fosse vera, un accrocchio modificato così profondamente da non essere ritenuta "originale" PS, non ho capito le foto della standard 2008...a me non sembrano tonde :mellow: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted January 12, 2015 Share Posted January 12, 2015 Forse ho capito cosa intendi. Nel senso che la 2008 ha secondo te un foro quadrato e non rettangolare? ...se è questo che intendi, nella mia espressione era sottointesa la forma del passacavo ad angolo retto e non circolare, ovvero, non è che quella fresata deve essere per forza RETTANGOLARE di una misura precisa, ma semplicemente fatta con una fresatura ad angolo retto che a seconda della profondità di scasso può risultare di forme diverse, ma pur sempre con angoli retti. Come ad esempio non è una regola la linea di percorso che parte dallo scasso selettore a quello del vano potenziometri e che passa attraverso i vani pu, o meglio non è una regola, ma per annata e modelli un certo periodo di costruzione rimane preciso. Se dal 1990 al 2000 la fresata passacavo fosse stata diritta dal vano selettore al vano PU non è detto che nel 2001 la fresata debba essere stata per forza quella, magari nel 2001 la fresata non è diritta, ma angolata in 2 punti, ma questo significa che nel 1995 non posso trovare una fresata angola in 2 punti se i 4 anni prima ed i 4 anni dopo la fresata è diritta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiegoR8 Posted January 12, 2015 Share Posted January 12, 2015 Grazie Luca, questo discorso mi interessa perché è una discriminante apparentemente nascosta ma fondamentale, quindi vorrei capire meglio. Prima vorrei anche capire come viene eseguito il foro passacavi: 1.la fresa entra dal foro jack? Cioè, entrano in "spessore" del body? Voglio dire: gli scassi di vano pots, pu e selettore sono ortogonali al back ma per eseguire il passacavi bisogna entrare parallelamente al back... 2.a prescindere dal foro passacavi tu dici che la traiettoria della fresa deve essere ortogonale alla parete "lato manico" dello scasso vano pots, giusto? 3.la traiettoria della fresata può essere rettilinea singola o una spezzata riporto per chiarezza una foto postata da Mauro Però, e qui nasce il mio dubbio, come si fa dalle foto postate da Giangi a capire se il foro viaggia a 90° o a 60°? Rimanendo d'accordo sui rimaneggiamenti eccessivi della Studio, ritengo cmq la discussione interessante per analizzare le differenze tra fake e authentic in generale! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted January 12, 2015 Share Posted January 12, 2015 La fresatura avviene da sopra prima di incollare il top in acero. Per quello è a sezione rettangolare. Interessante sapere come fanno sulle Worn o sulle BBeauty che mi risulterebbero in mogano only perchè là, a meno che non gli facciano il top in mogano applicato successivamente, vivaddìo che devono entrare con una punta di trapano dal foro jack. Alni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted January 12, 2015 Share Posted January 12, 2015 Per quanto risulta a me, la fresatura del passacavo è, come ha detto Mauro, fatta prima dell'incollatura del top, quindi: 1 non entra dal foro Jack 2 non capisco bene cosa vuoi intendere, ma la fresatura in questione è fatta con una fresa che sul solo body crea uno scasso avente 2 lati perpendicolari alla base del back ed 1 piano parallelo al back che, coperto poi dal piano del top, forma un "tunnel" con 4 angoli di 90° questo scasso ,effettuato esclusivamente sul back body, ha una direzione che a seconda del modello ed annata della chitarra, permette una traiettoria rettilinea o angolata tra vano selettore e vano potenziometri intersecando i vani dei Pick-Up. Tutti gli scassi in generale sono già eseguiti , sia sui top che sui back, ma vengono anche aggiustati per ragioni a me sconosciute, probabili incompatibilità per usare pezzi di rimanenze, difatti se notate , non tutti gli scassi dei potenziometri sono di forma (buona la prima), ma ci sono chitarre che presentano anche le doppie fresate, tipo la prima foto, ma c'è anche di peggio, rispetto alla seconda che è una "buona la prima" 3 come precedentemente descritto, la traiettoria del passacavo può essere anche angolata Per Mauro: non capisco bene cosa intendi. La BB che abbia un top in acero o mogano poco cambia, lo scasso viene sempre eseguito prima dell'incollatura del top e l'unica cosa che eventualmente fresano sul top è la forma dello scasso dei vani potenziometri. Cosa significa? significa che aprendo una Gibson puoi osservare che il lato dello scasso rettangolare formato dal top può essere alla base dell'appoggio dei potenziometri, oppure leggermente più alto nel caso il vano dei potenziometri venga ulteriormente fresato. Ovviamente se il vano potenziometri (dove si possono osservare sia il legno del top che quello del back) è formato da due legni uguali o coperti da vernice, il foro passacavo potrebbe sembrare scavato con i 4 lati interamente nel back. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted January 12, 2015 Share Posted January 12, 2015 tra l'altro questa mattina , mi sono fatto un giro sulle mie a scoperchiare vani potenziometri e noto che su certe custom datate il foto passacavo è tondo, fine anni '70 inizio '80, ma in tutte le altre 91 in poi il passacavo è rettangolare. poi controllo anche su altre Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted January 12, 2015 Share Posted January 12, 2015 Sì, quello che dicevo sopra è che, pur essendo il body solo in mogano, se fatto con un top che gli fa da coperchio puoi lavorare col pantografo e fresare i condotti, ma se il body è due pezzi o pezzo unico come fai? Per forza devi trovare una linea unica che partendo dal foro jack e passando dal vano pots, collegherà anche entrambi i vani pu e switch, per poi entrarci con una punta lunga forante di trapano per aprirti il canale. Non ci sono altre soluzioni. Ovvio il risultato con un condotto a sezione circolare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted January 12, 2015 Share Posted January 12, 2015 Quindi anche le BB tutte in mogano anno anch'esse il top (in mogano) incollato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted January 12, 2015 Share Posted January 12, 2015 Standard '89 : perfettamente tondo Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted January 12, 2015 Share Posted January 12, 2015 Quindi anche le BB tutte in mogano anno anch'esse il top (in mogano) incollato? Ecco, è appunto questo che mi sembra inverosimile. A che pro un top in mogano solo per un canale quando tutto è risolto con un buco? Poi pensa te si parla di body pezzo unico o due pezzi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiegoR8 Posted January 12, 2015 Share Posted January 12, 2015 Abbiate pazienza con un povero profano... Vada per la fresata sul body col pantografo, ma nel caso di fori circolari significa che parte della circonferenza verrà eseguita anche sul retro del top e deve essere esattamente complementare alla parte ricavata sul body...o no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted January 12, 2015 Share Posted January 12, 2015 None, rileggi che l'ho già scritto due volte. Entrano con una punta di trapano dal foro jack Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangi Posted January 12, 2015 Author Share Posted January 12, 2015 Allora ragssoli, foro tondo-foro rettangolare- foro quadrato , non c'è più una regola ben definita, anche perchè a quanto pare ogni tanto Gibs partorisce modelli special con varie modifiche che poi è difficile andare a riconoscere. Al di là della mia, che è Gibson e non ci torno più sopra, è veramente un mondo complicato difficile da immaginare se non ne sei partecipe. E adesso impariamo la scala di C be no quella la so... lamps Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted January 12, 2015 Share Posted January 12, 2015 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted January 12, 2015 Share Posted January 12, 2015 Mink, io non so neanche quella di DO figuriamoci le scale straniere [biggrin] Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted January 12, 2015 Share Posted January 12, 2015 E io comunque torno a sfidarvi tutti (dopo gli ultimi allenamenti) con la Canzone del Sole coi risvolti Arch style Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangi Posted January 12, 2015 Author Share Posted January 12, 2015 E io comunque torno a sfidarvi tutti (dopo gli ultimi allenamenti) con la Canzone del Sole coi risvolti Arch style ecche vol dì ? Arch style, io sono fermo agli anni 70 è che son vecchietto Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted January 12, 2015 Share Posted January 12, 2015 My link Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted January 12, 2015 Share Posted January 12, 2015 Ecco, è appunto questo che mi sembra inverosimile. A che pro un top in mogano solo per un canale quando tutto è risolto con un buco? Poi pensa te si parla di body pezzo unico o due pezzi... Ci sto lavorando...questa cosa sta mettendo in discussione un due punti a cui non avevo mai fatto caso. Intanto che muovo un po di persone e cose, il nostro amico potrebbe farci una foto degli scassi dei Pick-up???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiegoR8 Posted January 13, 2015 Share Posted January 13, 2015 My link ah i rivolti, che mano santa. A ricordarseli tutti però . Praticamente non li uso mai. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted January 13, 2015 Share Posted January 13, 2015 Questo è il vano della mia R8: Foro rettangolare. 2007. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted January 13, 2015 Share Posted January 13, 2015 Standard '89 : perfettamente tondo A questo punto non vale neanche la regola: body con top in acero - fresatura; body tutto mogano - foratura... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted January 13, 2015 Share Posted January 13, 2015 E ci butterei anche, per far peso: 52 Gold Top 74 LPC Cherry 78 LPC Cherry 69 LPC Black 75 LPC Black Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted January 13, 2015 Share Posted January 13, 2015 ....sulla fascia tardo 70 ed inizio '80 ci siamo. sulle all mogany vabbè , altrimenti non si potrebbe , ma sono sicuro che dopo il 91 che la fresata è pre top, non saprei a questo punto sulle historic.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elric Posted January 13, 2015 Share Posted January 13, 2015 .... a partecipare al reportage sui buchi non potevo resistere!!!! LP Standard '95 LP Custom '95 ... oh, poi si fa un calendario eh!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
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