Jump to content
Gibson Brands Forums

nuovo lespaulniano (originalità Studio)


giangi

Recommended Posts

  • Replies 197
  • Created
  • Last Reply

Sarebbe interessante sapere come sai che tiene il cacciavite in camera nel comodino

eddaiii, non fare il geloso [wub] .... un giorno siamo usciti a bere qualcosina e poi mi ha fatto vedere la sua collezione di cacciaviti, ma ti giuro, non è successo niente :-"

Link to comment
Share on other sites

Capperi questo inteerssante 3d mi era sfuggito.

La mia ex BB 50th del 2010 aveva il body in mogano in pezzo unico senza tavola top incollata; mentre della BB R7 3pu non ricordo e dovrei andare a cercare le foto degli scassi.

 

come fai ad essere sicuro che non lo avesse incollato???

Link to comment
Share on other sites

[biggrin]

Siccome sono molto pigro, ti posto l'ultima radiografia del lato B della mia LP di cui ho memoria...

 

Se il buco di cui state parlando è quello che penso anch'io, allora sembra che la mia ce l'abbia quadrato.

 

 

 

 

Proprio come dovrebbe essere [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ma non vi suona assurdo che in un body di solo mogano ci facciano il top incollato?

beh ma devi cambiare il processo di produzione in qualche modo, mentre se usi la "solita metodologia" basta metterci dentro "un ciocco diverso", no?

(non so se si capisce cos'ho detto ma fate uno sforzo... :unsure: [biggrin] )

Link to comment
Share on other sites

Ma non vi suona assurdo che in un body di solo mogano ci facciano il top incollato?

Credo possa suonare assurdo solo se ragioniamo con un'ottica artigianale.

Diversamente considerando che il 95% delle custom è costituito da corpo + top si intusce che per la fabbrica, in determinate circostanze, potrebbe convenire tale controsenso piuttosto che variare la catena di produzione.

 

edit: Azz. .. giuro che non avevo letto il post di Jack [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

In pura teoria, la possibilità del canale a sezione rettangolare in un body no-top ci potrebbe pure stare, se prendiamo in considerazione le fresatrici a catena, tipo quelle che usano per le mortase delle serrature delle porte, ma è impensabile di quelle dimensioni come lunghezza msp_biggrin.gif

Link to comment
Share on other sites

Ermanno ma tu non hai una LPB-7? Mi sembrava di averla vista tra la tua strumentazione...forse è quella a cui ti riferisci con 2008?

 

Non riesco più a trovare il link esatto a quel modello, il cui nome completo "dovrebbe" essere Les Paul Custom '57 Reissue Historic Collection LPB-7, dove era specificato (mi sembra di ricordare) che il top era ricavato direttamente dal body... mah! Attendiamo conferme [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ermanno ma tu non hai una LPB-7? Mi sembrava di averla vista tra la tua strumentazione...forse è quella a cui ti riferisci con 2008?

 

Non riesco più a trovare il link esatto a quel modello, il cui nome completo "dovrebbe" essere Les Paul Custom '57 Reissue Historic Collection LPB-7, dove era specificato (mi sembra di ricordare) che il top era ricavato direttamente dal body... mah! Attendiamo conferme [biggrin]

Sì, il thread della "mia strumentazione" non è decisamente aggiornato [blush]

E come dicevo, a suo tempo non ho mai indagato la questione.

Conviene effettivamente attendere conferme, perché quanto specificato nel tuo link potrebbe non voler significare che il body nel suo complesso sia un unico pezzo; ma che tale body sia composto da un unico pezzo di legno (il back) e un "carved top" . Tutto dipende dal significato di quel "with"

...has a one-piece body of solid mahogany with a carved top...

Boh [mellow]

Link to comment
Share on other sites

A questo punto, azzarderei l'ipotesi del canale forato, visto che sarebbe impossibile praticare una fresatura 'quadra'. Giusto?

 

Ma il canale forato (tondo) non è una ipotesi...

E' un dato di fatto che su alcune annate il sistema adottato fosse quello del foro tondo.

 

Sinceramente ,invece, credo che la dicitura "tutta mogano" fosse semplicemente riferito al fatto che veniva utilizzato solo mogano per la costruzione di liuteria e non le classiche tavole di acero, tant'è che ci sono foto di vani potenziometri di BB anni '60 dove si nota benissimo che il top è prefresato.

Link to comment
Share on other sites

... e poi scusate....

 

la frase incriminata sarebbe questa?

 

"In keeping with the original ’57 Les Paul Custom, the 20th Anniversary 1957 Les Paul Black Beauty has a one-piece body of solid mahogany with a carved top"

 

perché non masticando l'inglese in maniera perfetta, da questa frase mi sembra di capire altro.

 

quello che commercialmente e "marcketinganicamente" capisco è che il body è in pezzo unico di mogano (visto che ultimamente lo fanno in due) e che il top è carved.

 

secondo me è la classica frase che si lascia appositamente intendere e che dice tutto e niente.

 

come l'originale Les Paul del 57, la 20th ha un BODY in un pezzo unico di mogano con un top carved.

 

Io personalmente leggo che il body (non il top) è in pezzo unico (separatamente leggo) con un body carved

 

Avessero voluto essere sboroni su questa gran fikata avrebbero scritto:

 

il body ed il top, sono ricavati da un pezzo unico di mogano

 

Ora, io non sono un liutaio, ma credo che costruire una chitarra co un blocco di legno itero senza la possibilità di incollare due pezzi separati che danno una certa struttura tecnica, sia decisamente un gran azzardo e sinceramente trovo alquanto inutile e sprecato organizzare un macchinario per una lavorazione così complicata, quando di fatto fin dagli albori il metodo più semplice è quello più efficace...a pro di che poi????, m'avessero fatto il pezzo unico body-manico avrebbe avuto un senso, ma.....

Link to comment
Share on other sites

La mia BB 54 ha il top incollato, si vede chiaramente dagli scassi del pu.

Un mio amico ha una '57 BB Murphy aged che invece guardando negli scassi sembra proprio fatta da un pezzo unico di mogano...

Boh! [confused]

Mi sa che con la G la mancanza di regole fisse è l' unica vera regola.

Link to comment
Share on other sites

... e poi scusate....

 

la frase incriminata sarebbe questa?

 

"In keeping with the original '57 Les Paul Custom, the 20th Anniversary 1957 Les Paul Black Beauty has a one-piece body of solid mahogany with a carved top"

 

 

 

Può essere, ma vedi come tutto è soggettivo. A me viene da leggere che di un unico pezzo di mogano si tratta, il cui top (superficie superiore, area, non pezzo di legno) è lavorato a forma carved, Praticamente una brega di mogano di 35 per 45 per 6 lavorata: one-piece body of solid mahogany with a carved top.

Link to comment
Share on other sites

La mia BB 54 ha il top incollato, si vede chiaramente dagli scassi del pu.

Un mio amico ha una '57 BB Murphy aged che invece guardando negli scassi sembra proprio fatta da un pezzo unico di mogano...

Boh! [confused]

Mi sa che con la G la mancanza di regole fisse è l' unica vera regola.

 

Vedi mo' che qua direbbe espressamente With its lightweight, non-weight relieved one-piece mahogany body, carved mahogany top

Link to comment
Share on other sites

Vedi mo' che qua direbbe espressamente With its lightweight, non-weight relieved one-piece mahogany body, carved mahogany top

Lì al posto del "with" c'è una virgola "sibillina", per dirla alla Gianni [biggrin]

Non mi sembra una gran differenza rispetto all'altro testo.

 

Resto neutrale [cool]

Link to comment
Share on other sites

Resto neutrale [cool]

 

Sisì, mi sa che qua siamo tutti neutrali, la differenza tra one-piece body of solid mahogany with a carved top e one-piece mahogany body, carved mahogany top, l'ho come intraletta nell'affermazione: un pezzo di solido mogano con superficie carved, mentre nella seconda tendo a leggere: body in un pezzo unico di mogano più top carved in mogano.

Mi premeva evidenziare la seconda possibilità di lettura, proprio perchè altrimenti non ci si spiega la differenza di lavorazione. Il one-piece body of solid wood non sarebbe peculiarità solo della Gib. Non c'è uno in confidenza col Custom Shop che glielo potrebbe chiedere in due righe? msp_rolleyes.gif

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...