Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè and Restaurant II


Jumpy Guitar

Recommended Posts

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply
Non penso che originariamente li avesse. E' un modello comparabile all'odierno "faded" oppure "special"' date=' che escono di fabbrica con pickup open-coil teoricamente:-k ...

[/quote']

 

Il proprietario ha asserito essere una special.

 

Quindi la chitarra ad una prima occhiata è in ordine?

 

Io non ne capisco niente di Sg quindi prego gli esperti di venirmi in aiuto ( cosa gurdare, cosa provare, ecc. ecc.)

Link to comment
Share on other sites

Georg' date=' ma quella è una Joe Pass? Piacciono anche a te le semiacustiche? BUONGUSTAIO!!!![/quote']

 

Si, è proprio una Joe Pass, stando al guitar dater project del 1980.

E certo, le semiacustiche mi piacciono eccome!

Ho avuto anche un paio di belle Gib in tal senso, tra cui una ES355 del 66 rare factory mono, ed una 175 del 77.

Ma se ne sono ite, lasciamo stare va' ...

Comunque la JP non va mica male, ha su il super58.

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Si' date=' è proprio una Joe Pass, stando al guitar dater project del 1980.

E certo, le semiacustiche mi piacciono eccome!

Ho avuto anche un paio di belle Gib in tal senso, tra cui una ES355 del 66 rare factory mono, ed una 175 del 77.

Ma se ne sono ite, lasciamo stare va' ...

Comunque la JP non va mica male, ha su il super58.

:) [/quote']

 

le prime Joe Pass sono delle gran chitarre ........ i super 58 poi suonano e sono fatti molto bene, tranquiillamente al livello degli Humb GIBSON ....... il problema primo della JP è che non è stata capita proprio dal destinatario, il mitico Giovanni Passalacqua!!

Per carità, era un NUME - il GIOVE dei chitarristi dell'universo - tuttavia era pure uno parecchio boro "dentro", molto superficiale e superstar.... va anche detto che il manico delle prime Joe Pass è troppo da chitarra elettrica - bello, per carità - ma per un chitarrista "classicista" e capriccioso come lui ........ è noto il fatto che in privato componesse e suonasse esclusivamente con una RAMIREZ I, e che andasse cercando chitarre con il manico "presente"...... in uno dei suoi dischi con Ella Fitzgerald - che duo stelllare..... - "Take love easy" (1973) suona ESCLUSIVAMENTE la chitarra classica, in un incredibile stile perfettamente a metà tra pronuncia classico-tradizionale e spunti swing-boppanti...... quel disco è secondo il mio modestissimo avviso una pietra miliare proprio per l'utilizzo di questa tecnica MOLTO ARMONIZZANTE, ARRANGIANTE ....... paradossalmente si potrebbe pensare che lui avessse capito molto di più lo strumento classico che quello elettrico!!!

Ad esempio, ha molta più personalità di Charlie Byrd, che sulla classica ci ha suonato JAZZ sempre.

COMUNQUE da un pò di anni ho scoperto il jazz semi-acustico vero - Howard Alden, Bucky Pizzarelli, Gene Bartoncini, Frank Vignola, Joe Pisano, Jimmi Bruno, e tanti altri che non elenco - e sopratutto chitarristi che accompagnano cantanti donne...... è una goduria. A partire da George van Eps, le strade della chitarra jazz sono state e rimangono tuttora molteplici........... !!!! Pensa solo a Tuck Andress, che è chiaramente uno degli esiti MIGLIORI........

 

 

(dov'è il groove, nella destra o nella sinistra? E' fantastico, caro Georg!! Uno che suona bene ha mezzo mondo in tasca...)

Link to comment
Share on other sites

ragazzi,ma cm mai ogni volta che mi capita di lasciare a bari per qualche mese la mia bottanazza la ritrovo con tutte le parti metalliche ossidate e le corde n condizioni pietose?...la casa non è perchè altrimenti avrei dei reumatismi da paura e anche perchè quando invece mi è capitato di lasciare qui 3 mesi la washburn l'ho ritrovata in condizioni perfette...bhà,misteri della gibson...

Link to comment
Share on other sites

ragazzi' date='ma cm mai ogni volta che mi capita di lasciare a bari per qualche mese la mia bottanazza la ritrovo con tutte le parti metalliche ossidate e le corde n condizioni pietose?...la casa non è perchè altrimenti avrei dei reumatismi da paura e anche perchè quando invece mi è capitato di lasciare qui 3 mesi la washburn l'ho ritrovata in condizioni perfette...bhà,misteri della gibson...[/quote']

 

Ho anche io lo stesso problema.

Con cosa le lucidi?

Link to comment
Share on other sites

Ho anche io lo stesso problema.

Con cosa le lucidi?

 

 

Polish ernie ball e fast fret per la tastiera e le corde,secondo me è anche possibile che sia la chitarra che rilascia umidità...quando l'ho comprata era da 3 anni in magazzino e aveva già le meccaniche ossidate...ma me ne sn innamorato alla prima plettrata...

Link to comment
Share on other sites

Polish ernie ball e fast fret per la tastiera e le corde' date='secondo me è anche possibile che sia la chitarra che rilascia umidità...quando l'ho comprata era da 3 anni in magazzino e aveva già le meccaniche ossidate...ma me ne sn innamorato alla prima plettrata...[/quote']

 

Il mio liutaio mi ha dato una pasta abrasiva per le superfici nikel/cromate della Arexon, tornano lucide che è una meraviglia.

Link to comment
Share on other sites

Beh!' date=' se tieni conto che sembra nuova e in tutto il mondo ce ne sono meno di 200 pezzi, direi che il prezzo è più che ragionevole

[/quote']

 

Quoto, dalle foto si vede che è tenuta moolto bene, contando che ha quasi 50 anni. Come fai a dire che ce ne sono meno di 200 esemplari?

PS: questa è molto bella! Alni, che PU monta? chissà come suona [cool]

Link to comment
Share on other sites

Il mio liutaio mi ha dato una pasta abrasiva per le superfici nikel/cromate della Arexon' date=' tornano lucide che è una meraviglia.[/quote']

e te credo, se le magna..... la pasta abrasiva sulle parti cromate, e in generale sulle chitarre, non deve essere mai aggressiva (non a base silicea).... è preferibile il SIDOL, che è cerato ed è fatto apposta anche per l'argento e le cromature fini...

Link to comment
Share on other sites

e te credo' date=' se le magna..... la pasta abrasiva sulle parti cromate, e in generale sulle chitarre, non deve essere mai aggressiva (non a base silicea).... è preferibile il SIDOL, che è cerato ed è fatto apposta anche per l'argento e le cromature fini...[/quote']

 

Con il Sidol non vengono proprio lucidissime.

Sì, quella pasta lì è leggerissima.

Link to comment
Share on other sites

Con il Sidol non vengono proprio lucidissime.

Sì' date=' quella pasta lì è leggerissima.[/quote']

No, aspetta, vengono lucide quello che basta... cioè il SIDOL non è abrasivo, pulisce e lucida, ma non è abrasivo, non contiene particelle vetrose, non scaglia la patina... l'AREXON è fatto per le carrozzerie..

La pasta è leggera perchè contiene tutto silice e qualche tensioattivo (detergente) "ignorantello".... e quando dico ignorantello parlo di detergenti acidi.. tipo dimetilsolfossido, ammine, etanolo, butili, ecc.. cioè viene lucido anche un tubo di scappamento ( e tte credo, se scioje tutto), ma quello che ti respiri tu mentre operi, non lo sai......

Link to comment
Share on other sites

Poi una cosa che molti fratres lamentano è il fatto che le parti cromate ossidano di frequente ....... questo accade quando si esagera con l'utilizzo di prodotti non dedicati.

Quando usi un abradente forte a base silicea è esattamente come se scartavetrassi le parti; cioè le privi di una patina che al tempo stesso le protegge. Persa quella, passa tutto.....

Link to comment
Share on other sites

Poi una cosa che molti fratres lamentano è il fatto che le parti cromate ossidano di frequente ....... questo accade quando si esagera con l'utilizzo di prodotti non dedicati.

Quando usi un abradente forte a base silicea è esattamente come se scartavetrassi le parti; cioè le privi di una patina che al tempo stesso le protegge. Persa quella' date=' passa tutto.....

[/quote']

 

Boh, ma a me la patina/opacizzazione che c'è sullo stop tail della Les Paul piace [confused]

Link to comment
Share on other sites

le prime Joe Pass sono delle gran chitarre ........ i super 58 poi suonano e sono fatti molto bene' date=' tranquiillamente al livello degli Humb GIBSON ......

.... va anche detto che il manico delle prime Joe Pass è troppo da chitarra elettrica - bello, per carità - ma per un chitarrista "classicista" e capriccioso come lui ........

[/quote']

La ho sempre trovata una chitarra molto buona. Certo anche il super58 è validissimo .. in verità qualche volta mi sembra fin troppo potente per quello strumento.

Il manico, è vero, è molto da elettrica, infatti la chitarra dà subito confidenza - e spesso entusiasmo - un po' a tutti, anche a chi non ha frequentazioni di hollowbody o archtop. Io lo "soffro" un po' da quando ho la R7 essendomi infatuato del fat neck di quest'ultima, per cui veramente l'Ibz adesso mi sembra troppo sogliolino. Ma resta assolutamente una chitarra comodissima, equilibrata e bilanciata, bella da suonare.

 

è noto il fatto che in privato componesse e suonasse esclusivamente con una RAMIREZ I' date=' e che andasse cercando chitarre con il manico "presente"...... in uno dei suoi dischi con Ella Fitzgerald - che duo stelllare..... - "Take love easy" (1973) suona ESCLUSIVAMENTE la chitarra classica, in un incredibile stile perfettamente a metà tra pronuncia classico-tradizionale e spunti swing-boppanti...... quel disco è secondo il mio modestissimo avviso una pietra miliare proprio per l'utilizzo di questa tecnica MOLTO ARMONIZZANTE, ARRANGIANTE ....... [b']paradossalmente si potrebbe pensare che lui avessse capito molto di più lo strumento classico che quello elettrico[/b]!!!

 

Condivido quello che dici, era del resto impressionante nel dominio delle geometrie della tastiera, cosa compatibile con il trovare piena soddisfazione nello strumento classico, rispetto a chi suonava sboppando più sulla corda, tipo un

o in generale a chi si avvicina di più, a livello esecutivo, al lessico della chitarra elettrica.
Link to comment
Share on other sites

Poi una cosa che molti fratres lamentano è il fatto che le parti cromate ossidano di frequente ....... questo accade quando si esagera con l'utilizzo di prodotti non dedicati...

Hmmm non sono completamente daccordo nel caso specifico.

In confronto ad altre chitarre le Gib sono MOLTO più delicate, e la stessa cosa vale anche per l'hardware.

La mia esperienza personale mi porta a dire che una ditata lasciata agire su un ponte o su un tailpiece cromato ( nickelato ancora peggio ) o ( soprattutto ) dorato sia la peggior cosa che puoi fare, e che a parte questo, il tempo toglie completamente la lucentezza opacizzando le parti nickelate ( meccaniche e ponti, tailpiece meno ) diciamo 'naturalmente'.

Poi ultima cosa ... se lasci una Gib tre mesi nella custodia e la tiri fuori ... i frets come sono? Lucidi?

 

ps. Per le parti dorate uso ( preventivamente ) il lemon oil, cotone e cotton fioc per raggiungere i punti meno accessibili e dopo 20 anni sono tuttora perfette, ma solo grazie a questo accorgimento. Per le parti nickelate ... non c'è verso, sono irrimediabilmente ( attenzione non è un grido di disperazione, ma solo una constatazione ) opacizzate.

Link to comment
Share on other sites

ps. Per le parti dorate uso ( preventivamente ) il lemon oil' date=' cotone e cotton fioc per raggiungere i punti meno accessibili e dopo 20 anni sono tuttora perfette, ma solo grazie a questo accorgimento. Per le parti nickelate ... non c'è verso, sono irrimediabilmente ( attenzione non è un grido di disperazione, ma solo una constatazione ) opacizzate.[/quote']

 

Io di solito passo il lemon oil anche sull'hardware cromato, dopo aver passato le corde passo anche quello [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Io di solito passo il lemon oil anche sull'hardware cromato' date=' dopo aver passato le corde passo anche quello [cool']

 

Era sottinteso ... nel senso che su quelle dorate fino ad ora ha giovato, su quelle nickelate il processo di opacizzazione è comunque avvenuto nonostante tutto.

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra che qua intorno ci sia qualcuno che se la è già fatta' date=' eh? Eh?..... Aaalni?:- [biggrin']

 

Eheh, ma la sua è una custom classic, però una bella '56 originale così ci starebbe a fare compagnia alle sue altre sorelline[biggrin]

 

@ samuel: penso che siano i pickup originali, dubito che il proprietario li abbia cambiati. Magari l'usura che vedi attorno agli scassi è dovuta solo allo scorrere degli anni:-k

 

Ma poi scusate... Non c'è la mania del vintage qui? Come mai tutti si ostinano a far brillare le proprie bambine?

Personalmente, ma proprio molto personalmente... "vissuto è più bello"!

Ovviamente con le opportune precauzioni. Anche se devo dire che non ho mai comprato prodotti per l'hardware, o cose come fast fret... Per pulire le mie beniamine uso solo olio di gomito e qualche volta un po' di polish. Poi 2-3 passate all'anno con il lemon oil sulla tastiera e via![lol]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...