Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè and Restaurant II


Jumpy Guitar

Recommended Posts

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

Ciao amici gibsoniani,

scusate se mi intrometto nella discussione lanciata da Across ponendo una domanda che non c'entra nulla.

Sto facendo la pulizia semestrale delle mie chitarre e, consultando guitarmigi, ho letto che il lemon oil non ha la proprietà di nutrire il legno della tastiera bensì solo caratteristiche detergenti.

Ora, è diverso tempo che utilizzo il lemon oil sia per pulire che per nutrire ma leggendo guitarmigi mi è venuto il dubbio che sto facendo morire di sete le mie tastiere :-k

Già che scrivo ne approfitto per chiedervi un'altra cosa sempre in ambito di pulizia.....come fate a pulire i tasti con la lana d'acciaio 0000 fino alla base del fret?

 

Grazie ragazzi e buon pomeriggio =D>

Link to comment
Share on other sites

Grazie Across ... ho pure trovato una microfoto del pannello del 40 che mi ha dato un migliore paragone per il raffronto.

I comandi sono praticamente gli stessi del DeLuxe e probabilmente anche il reverbero a molle lunghe non è disprezzabile.

Posso notare che rispetto al DeLuxe la maggior differenza che salta agli occhi è che il Traynor offre solo un ingresso, mentre il Fender ne ha due con diversa sensibilità, cosa che ti è di una utilità straordinaria nel caso tu abbia sia chitarre Fender ( o comunque single coil ), che vanno sull'ingresso 1, ed anche Gib ( o comunque HB o miste ), che vanno sul'ingresso 2.

Altra cosa: dalle descrizioni sembrerebbe così, ma bisognerebbe verificare sul campo, SEMBREREBBE ( e mi pare possa essere proprio così ) che il gain del Traynor lavori solo sul canale 2 ( distorction ). Il Fender offre una simpatica possibilità in più, visto che il gain lavora volendo anche sul canale 1 ( clean ).

Quindi hai praticamente 4 possibilità di suono diverse:

CH1 ( Clean )

CH2 ( Distorction )

CH1 + More Drive ( ecco il Jolly )

CH2 + More Drive

 

Il More Drive sul canale Clean, regolabile tramite il Gain condiviso è veramente una marcia in più, ti regala un suonazzo Blues cattivo, ciccio e presentissimo, con un grande attacco.

Non mi vergogno a dirlo, ma questa cosetta l'ho scoperta solo a casa; pensavo, visto che il Gain è nella sezione CH2, che non fosse condiviso ma che bensì lavorasse solo sul canale distorto.

 

Bau!

Link to comment
Share on other sites

...

Sto facendo la pulizia semestrale delle mie chitarre e' date=' consultando guitarmigi, ho letto che il lemon oil non ha la proprietà di nutrire il legno della tastiera bensì solo caratteristiche detergenti ... [/quote']

 

Ciao Immi ... posso solo dire che è tutta la vita che uso il Lemon Oil e basta, senza il minimo inconveniente.

Non vuol dire nulla magari, altri saranno di altro avviso sicuramente, ma con questo sistema le tastiere rimangono pulite e belle per decenni.

ps. Comunque le tastiere il Lemon Oil lo bevono eccome ... O:)

 

ri.ps. Dico Lemon Oil come dire Fretboard Conditioner o qualsiasi altro prodotto analogo di varie marche.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Across ... ho pure trovato una microfoto del pannello del 40 che mi ha dato un migliore paragone per il raffronto.

I comandi sono praticamente gli stessi del DeLuxe e probabilmente anche il reverbero a molle lunghe non è disprezzabile.

Posso notare che rispetto al DeLuxe la maggior differenza che salta agli occhi è che il Traynor offre solo un ingresso' date=' mentre il Fender ne ha due con diversa sensibilità, cosa che ti è di una utilità straordinaria nel caso tu abbia sia chitarre Fender ( o comunque single coil ), che vanno sull'ingresso 1, ed anche Gib ( o comunque HB o miste ), che vanno sul'ingresso 2.

Altra cosa: dalle descrizioni sembrerebbe così, ma bisognerebbe verificare sul campo, SEMBREREBBE ( e mi pare possa essere proprio così ) che il gain del Traynor lavori solo sul canale 2 ( distorction ). Il Fender offre una simpatica possibilità in più, visto che il gain lavora volendo anche sul canale 1 ( clean ).

Quindi hai praticamente 4 possibilità di suono diverse:

CH1 ( Clean )

CH2 ( Distorction )

CH1 + More Drive ( ecco il Jolly )

CH2 + More Drive

 

Il More Drive sul canale Clean, regolabile tramite il Gain condiviso è veramente una marcia in più, ti regala un suonazzo Blues cattivo, ciccio e presentissimo, con un grande attacco.

Non mi vergogno a dirlo, ma questa cosetta l'ho scoperta solo a casa; pensavo, visto che il Gain è nella sezione CH2, che non fosse condiviso ma che bensì lavorasse solo sul canale distorto.

 

Bau![/quote']

 

 

Ottima analisi, ti ringrazio....in effetti sarebbe da approfondire l'analisi del pannello del Traynor, in effetti il controllo del Gain sembra riservato esclusivamente al secondo canale, notavo la presenza di un misterioso pulsante etichettato come "expander" nel secondo canale e di un altro di nome "scoop" sul primo, c'è poi un controllo "boost" vicino al Gain, che probabilmente potrebbe esercitare la medesima funzione del "More Drive" del Deluxe, chissà O:) .....interessante comunque questa alternativa canadese alla serie Hot Rod

Link to comment
Share on other sites

Ottima analisi' date=' ti ringrazio....in effetti sarebbe da approfondire l'analisi del pannello del Traynor, in effetti il controllo del Gain sembra riservato esclusivamente al secondo canale, notavo la presenza di un misterioso pulsante etichettato come "expander" nel secondo canale e di un altro di nome "scoop" sul primo, c'è poi un controllo "boost" vicino al Gain, che probabilmente potrebbe esercitare la medesima funzione del "More Drive" del Deluxe, chissà ](*,) .....interessante comunque questa alternativa canadese alla serie Hot Rod[/quote']

 

Ho letto il manuale del 40, se vai in Support lo trovi.

Dice chiaramente che il canale pulito non ha il Gain, che serve solo per il canale distorto.

In effetti quella del Fender credo non sia una caratteristica comune.

 

Sisi More Drive e Boost sono la stessa cosa

Link to comment
Share on other sites

ho letto che il lemon oil non ha la proprietà di nutrire il legno della tastiera bensì solo caratteristiche detergenti.

 

Non sono un grande esperto di questo genere di prodotti, ma ti posso parlare della mia esperienza: appena arrivata la mia Firebird, l'ho portata

immediatamente da un liutaio per un setup veloce, eravamo rimasti colpiti dal fatto che la tastiera della chitarra era letteralmente molto "secca" (chissà forse i sali

presenti nella custodia...), ecco che ha provveduto subito a passare un batuffolo di cotone imbevuto di Lemon Oil lungo tutta la tastiera, è stato impressionante

notare come arrivati al sesto tasto, la tastiera aveva praticamente "bevuto" tutto l'oil passato nei primi tasti.....

 

Quoto in pieno Prince le tastiere il lemon Oil lo bevono completamente

Link to comment
Share on other sites

Ciao Immi ... posso solo dire che è tutta la vita che uso il Lemon Oil e basta' date=' senza il minimo inconveniente.

Non vuol dire nulla magari, altri saranno di altro avviso sicuramente, ma con questo sistema le tastiere rimangono pulite e belle per decenni.

ps. Comunque le tastiere il Lemon Oil lo bevono eccome ... :D

 

ri.ps. Dico Lemon Oil come dire Fretboard Conditioner o qualsiasi altro prodotto analogo di varie marche.[/quote']

Perfetto!! Grazie mille Gianni e Across

Ancora una domandina (visto che devo pulire a fondo 5 chitarre in 2 giorni :D ) ho finito la lana d'acciaio per raschiare/lucidare la tastiera e non trovo nessun negozio in cui trovarla....la carta vetrata P0 va altrettanto bene o è inefficace? Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Perfetto!! Grazie mille Gianni e Across

Ancora una domandina (visto che devo pulire a fondo 5 chitarre in 2 giorni +:-@ ) ho finito la lana d'acciaio per raschiare/lucidare la tastiera e non trovo nessun negozio in cui trovarla....la carta vetrata P0 va altrettanto bene o è inefficace? Grazie ancora

eviterei carte abrasive, solitamente sporcano molto poi è difficile pulire la tastiera

Link to comment
Share on other sites

2 domande....se volessi cambiare i pick up al mio classic ( che pagherei perchè qualcuno dei veterani passasse da ravenna e lo provasse per avere un paio di opinioni sul manico da voi visto che sia io che chiunque l abbia provata in questi 29 anni è rimasto di ghiaccio) e montare al ponte un pick up più somigliante possibile a una les paul '59 e anche qui chiedo consiglio sul modello più adatto in mezzo alla selva di modelli...e al ponte un p90(o se non ci stà comunque un single coil) li vendono separatamente o vendono solo le coppie ? e per il single i fori andrebbero bene ? grazie

Link to comment
Share on other sites

2 domande....se volessi cambiare i pick up al mio classic ( che pagherei perchè qualcuno dei veterani passasse da ravenna e lo provasse per avere un paio di opinioni sul manico da voi visto che sia io che chiunque l abbia provata in questi 29 anni è rimasto di ghiaccio) e montare al ponte un pick up più somigliante possibile a una les paul '59 e anche qui chiedo consiglio sul modello più adatto in mezzo alla selva di modelli...e al ponte un p90(o se non ci stà comunque un single coil) li vendono separatamente o vendono solo le coppie ? e per il single i fori andrebbero bene ? grazie

Link to comment
Share on other sites

Perfetto!! Grazie mille Gianni e Across

Ancora una domandina (visto che devo pulire a fondo 5 chitarre in 2 giorni #-o ) ho finito la lana d'acciaio per raschiare/lucidare la tastiera e non trovo nessun negozio in cui trovarla....la carta vetrata P0 va altrettanto bene o è inefficace? Grazie ancora

 

Spugnetta quella dei piatti, usata dalla parte verde, leggermente inumidita e con una goccia di sapone liquido.

Link to comment
Share on other sites

2 domande....se volessi cambiare i pick up al mio classic ( che pagherei perchè qualcuno dei veterani passasse da ravenna e lo provasse per avere un paio di opinioni sul manico da voi visto che sia io che chiunque l abbia provata in questi 29 anni è rimasto di ghiaccio) e montare al ponte un pick up più somigliante possibile a una les paul '59 e anche qui chiedo consiglio sul modello più adatto in mezzo alla selva di modelli...e al ponte un p90(o se non ci stà comunque un single coil) li vendono separatamente o vendono solo le coppie ? e per il single i fori andrebbero bene ? grazie

 

secondo me per quello al ponte il piu' somigliante e' il '57 classic

per il P90 credo che ci sia la versione da poter mettere al posto di un humbuker

Link to comment
Share on other sites

Ok. Cosa mi consigli per togliere lo sporco dai tasti?

 

quello che ti è già stato suggerito va bene, ma anche un panno tipo cotone inumidito potrebbe andare bene, ci vuole più olio di gomito, ma è per dire che per pulire i tasti non dovresti mai usare cose abrasive, altra cosa invece se vuoi ritoccare i tasti, allora prodotti abrasivi vanno bene, ma sempre mascherando prima tutta la tastiera con del nastro di carta o simili

Link to comment
Share on other sites

2 domande....se volessi cambiare i pick up al mio classic ( che pagherei perchè qualcuno dei veterani passasse da ravenna e lo provasse per avere un paio di opinioni sul manico da voi visto che sia io che chiunque l abbia provata in questi 29 anni è rimasto di ghiaccio) e montare al ponte un pick up più somigliante possibile a una les paul '59 e anche qui chiedo consiglio sul modello più adatto in mezzo alla selva di modelli...e al ponte un p90(o se non ci stà comunque un single coil) li vendono separatamente o vendono solo le coppie ? e per il single i fori andrebbero bene ? grazie

 

Immaginando che la tua Classic non abbia due pu al ponte potrei intendere che vuoi un HB al ponte ed un SC al manico? Se come credo è quello che vuoi allora ti consiglierei (visto che comunque non vuoi seguire il consiglio dei magneti) per il PU al ponte un '57 ed al manico un P94...dopodichè dovrai dissaldare i tuoi , risaldare i nuovi e perdirci un po di tempo, se non lo fai te devi portarla da un liutaio , il che significa 160 euro per i PU (più o meno) e una ventina di euro dal liutaio.

180, contro 10 euro per cambiare magneti che lo saprebbe fare pure mia figlia con le mani legate e la benda agli occhi

Link to comment
Share on other sites

quello che ti è già stato suggerito va bene' date=' ma anche un panno tipo cotone inumidito potrebbe andare bene, ci vuole più olio di gomito, ma è per dire che per pulire i tasti non dovresti mai usare cose abrasive, altra cosa invece se vuoi ritoccare i tasti, allora prodotti abrasivi vanno bene, ma sempre mascherando prima tutta la tastiera con del nastro di carta o simili[/quote']

 

Scusate FRATRES ma - a parte la CURA e l'ATTENZIONE che deve essere se non MANIACALE ma quasi - l'elemento detergente dovrebbe essere principalmente uno sgrassatore, con una limitatissima - o meglio INESISTENTE - base acquosa, e preferibilmente VOLATILE (....l'ucello..!!). SCHERZI A PARTE, l'acqua non giova MINIMAMENTE al legno, se non in altri momenti della sua biovita........ concordo con Alnico per l'olio di gomito e per IL BANDO ASSOLUTO NEI CONFRONTI DI ABRASIVI RIGIDI (carte e spugne abbrasive, quelle rettangolari nere), e con Gianni per la spugnetta giallo verde....... però riflettiamo sul tensioattivo (detergente)..... il detersivo per piatti PURO contiene cose utili ma è pure IGNORANTELLO su altre, tipo le basi che sono sempre ACETO e CARBONATO (sale). Una goccia di aceto su parquet e vedi i moccoli che tirerai fino la fattura del parquettista.... noi ci salviamo perchè ci intrighiamo, ma pensate ad una persona che non ha ne il tempo ne le "mani" ...

Ad ogni buon conto aceto+sale sgrassano ma possono andare bene per certi tessuti, per la ceramica ed in generale per le superfici dure e poco porose.... ma proprio non sul legno.. dunque il mio UMILISSIMO consiglio è evitare il detersivo in generale.

Perchè ho citato AMMONIACA? Chiaramente non in soluzione satura (assoluta, per intenderci) perchè vi fareste molto male sopratutto in quanto organismi viventi e in permanente scambio GASSOSO con l'intorno (.. non tutti però, eh, ho recentemente verificato l'esistenza di MORTI VIVENTI!!!); utilizzata in casa, nelle confezioni preferibilmente NON PROFUMATE, già diluita (al 10%in acqua va già benissimo), è il solvente polare IDEALE per lo sporco grasso e le polveri.....

Data su un cotton fioc - o un pezzetto di "tessuto non tessuto" - tasto per tasto, EVAPORA e tira via la ZELLACCIA!!!! Ribadisco, non lascia residuo..... dopo sarà sufficiente passare una cera anche spray e la Vs. tastiera RISPLENDERA' nuovamente, pronta per nuovi corse e bending alla Gary MOORE!!!!

Link to comment
Share on other sites

Scusate FRATRES ma - a parte la CURA e l'ATTENZIONE che deve essere se non MANIACALE ma quasi - l'elemento detergente dovrebbe essere principalmente uno sgrassatore' date=' con una limitatissima - o meglio INESISTENTE - base acquosa, e preferibilmente VOLATILE (....l'ucello..!!). SCHERZI A PARTE, l'acqua non giova MINIMAMENTE al legno, se non in altri momenti della sua biovita........ concordo con Alnico per l'olio di gomito e per IL BANDO ASSOLUTO NEI CONFRONTI DI ABRASIVI RIGIDI (carte e spugne abbrasive, quelle rettangolari nere), e con Gianni per la spugnetta giallo verde....... però riflettiamo sul tensioattivo (detergente)..... il detersivo per piatti PURO contiene cose utili ma è pure IGNORANTELLO su altre, tipo le basi che sono sempre ACETO e CARBONATO (sale). Una goccia di aceto su parquet e vedi i moccoli che tirerai fino la fattura del parquettista.... noi ci salviamo perchè ci intrighiamo, ma pensate ad una persona che non ha ne il tempo ne le "mani" ...

Ad ogni buon conto aceto+sale sgrassano ma possono andare bene per certi tessuti, per la ceramica ed in generale per le superfici dure e poco porose.... ma proprio non sul legno.. dunque il mio UMILISSIMO consiglio è evitare il detersivo in generale.

Perchè ho citato AMMONIACA? Chiaramente non in soluzione satura (assoluta, per intenderci) perchè vi fareste molto male sopratutto in quanto organismi viventi e in permanente scambio GASSOSO con l'intorno (.. non tutti però, eh, ho recentemente verificato l'esistenza di MORTI VIVENTI!!!); utilizzata in casa, nelle confezioni preferibilmente NON PROFUMATE, già diluita (al 10%in acqua va già benissimo), è il solvente polare IDEALE per lo sporco grasso e le polveri.....

Data su un cotton fioc - o un pezzetto di "tessuto non tessuto" - tasto per tasto, EVAPORA e tira via la ZELLACCIA!!!! Ribadisco, non lascia residuo..... dopo sarà sufficiente passare una cera anche spray e la Vs. tastiera RISPLENDERA' nuovamente, pronta per nuovi corse e bending alla Gary MOORE!!!!

[/quote']

 

Grazie Pearly, questa è una buona dritta=;

Link to comment
Share on other sites

ALNICO!!!!!! (mi permetto questa confidenza SOLO perchè siamo diventati due imprenditori MONDIALI del "riciclo")

La mia De LUxe ha i P90, e ti assicuro che URLANO; li ho ispezionati e hanno le spire sigillate con la paraffina blu, dunque - secondo i dati provenienti dalla mia collezione e dalla tradizione orale - sono coevi alla chitarra.

Dunque, o i minihumb sono stati sostituiti pocodopodopopoco; oppure ....

 

ERA PROPRIO COSI' DALL'INIZIO!!!!!!!!!!!

 

(ma, allora, dio mi ama!!!)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...