Jump to content
Gibson Brands Forums

regolazione p90


ramurk

Recommended Posts

Salute e prosperità a tutti' date=' ho recentemente acquistato una les paul goldtop 1956 reissue, con il suo bel paio di P-90, mi chiedevo se qualcuno di voi conosce il moodo di regolarne l'altezza.

Grazie, ciao[/quote']

 

Tu hai questo PU in versione crema, ma la sostanza non cambia.

 

Lindy-Fralin-p90-pickups.jpg

 

Vedi che tra i poli ci sono due fori?, bene in quei due fori ci vanno le viti che spingono il P90 verso il Body, quindi più avviti e più il PU scende, più molli e più sale.

Piccolo particolare, sotto quelle viti ci potrebbe essere una spugna o delle molle, se ci sono le molle non dovresti avere grossi problemi, se c'è la spugna potresti mollare le viti per alzare il PU, ma il PU potrebbe non alzarzi , devi aiutarlo con la mano, solitamente sviti leggermente di più di quello ch ti serve, tiri verso fuori il PU e poi riavviti le vitine per metterlo a misura.

Un'altra regolazione è seguire, come ha fatto notare anche Prince, la curvatura delle corde estraendo in maniera differente i 6 poli conduttori in maniera tale da avere ogni polo alla stessa distanza dalle corde

Link to comment
Share on other sites

A tal proposito, cioè a proposito della regolazione dei polepieces (ammesso che le regole generali vangano tanto per i P90 quanto per gli Hb) non ho mai capito la ragione di questa "regoletta" del posizionamento delle viti a zig zag che provo a riportare qui sotto. Spero si legg qualcosa, o che almeno si veda la parte superiore della figura.

E' tratta dal numero di Guitar Player dedicato nel 98 alle Les Paul Legends, ed in particolare dall' interessante intervista/articolo "Les Paul Setup Secrets" di Dan Erlewine a Phil Jones, mastro liutaio del custom Shop Gibson.

Insomma, non l'ho sentita al bar e la fonte è degna di attendibilità.

Questa cosa del zigzgag (richiamata nell'articolo quale "vecchia scuola di Kalamazoo per la regolazione dei polepieces), insomma, mi ha sempre incuriosito non avendone mai compreso la ragione tecnica.

Voi ne avete un'opinione?

 

polepieces.jpg

 

p.s. io da quando l'ho letta la ho anche applicata, ed ho l'impressione che la chitarra suoni proprio bene. siccome però ho un approccio emozionale e poco tecnico allo strumento, non vorrei fare come quelli che avevano la percezione che il motorino, grazie agli adesivi, filasse di più, non so se mi spiego ...

Link to comment
Share on other sites

Mah io ho appena fatto quel lavoretto con risultati più che soddisfacenti, il PU cambia eccome alzando i poli ( vedi 3D sulla Studio ) ... sinceramente le viti le ho messe orizzontali com'erano perchè mi piacciono di più 'ordinate', quindi mi sono tenuto sui 'mezzi giri'.

Questa roba non l'avevo mai vista, e non credo che sia tanto la disposizione dei tagli ad essere determinante, ma l'altezza del polo.

Link to comment
Share on other sites

Bene, bene. Pace a voi. Visto che si parla dei famigerati P90 anch'io avrei una domanda. Nel mio ultimo esperimento ho usato una saponetta al manico che mi è arrivata dall'America. Gli escono il bianco+ e il nero-terra e una calza di terra per conto suo. Nelle istruzioni allegate, di quest'ultima c'è scritto letteralmente:'If you are experiencing unusual handling noises, sometimes the PU will function best without the shield connected to ground". Qualcuno ne sa qualcosa? Thanks!

Link to comment
Share on other sites

In Pratica, se il cavo di connessione del PU è formato da un a maglia e due fili interni, si può verificare che la maglia funge da ricettore e sporca il suono. Loro ti dicono che se ciò dovesse succedere è meglio non collegare la maglia ma solo i fili.

A me non è mai successo, ma tutti i PU che ho io hanno un solo filo positivo ed il negativo sulla maglia.

Se vuoi toglierti ogni dubbio elimina il filo nero, saldalo alla maglia appena fuori dal PU ed usa solo quello come massa a terra

Link to comment
Share on other sites

Grazie' date=' Alnico. Allora avevo capito più o meno giusto. Comunque l'avevo montato collegando tutto e risulta schermato bene. Per sporcare intendi tipo "incupire" il suono stesso o generare disturbi o rumori di fondo? [/quote']

Rumori di fondo

Link to comment
Share on other sites

Rumori di fondo

 

Rigrazie. Allora tutto è come deve essere. Anzi' date=' anche se non sarebbe il topic giusto te, anzi, ve la faccio vedere. E' uno dei miei sogni giovanili. La LP del mio miglior amico di gioventù. Me la sono copiata, un casino di lavoro, naturalmente left hand, dopo che ho trovato i dati e le foto dettagliate sul web. L'originale era una Goldtop del '53 stravolta negli anni da mani pazzoidi (binding centrale per tutta la lunghezza, riverniciata nera, uso pazzesco dell'alluminio dal battipenna fino al copriPU del P90, controllo fase del miniHB altrettanto alluminiato..). C'è una parte superiore davanti della paletta che ho dovuto mascherare col Photo paint in questo forum per ovvie ragioni di prudenza... E naturalmente ne è venuta fuori una cosa pazzesca, un shaker di sustain e un suono che sgrugna le budella, proprio come quella. Questa non l'ho costruita da zero come la Exp ma ho avuto il cosio di trovare (e in mesi di ricerca è stata l'unica) body e neck mancini già incollati long tenon coi fori per HB e un bellissimo mogano e palissandro (è l'unica cosa che ho chiesto a stretti giri di email che mi garantisse il venditore, per il resto sapevo che ci sarebbe stato da lavorare) già frettato. Ho dovuto fare inserti e nuovi scansi per i PU di dimensione minori e rifrettare e ripassare la tastiera a 12 inc. perchè sembrava le Rocky Mountains. Lo stesso manico è un rounded bello spesso come l'originale. Peso kg. 4,6. Alnico, sai chi è il mio vecchio amico, vero?

 

 

[img']http://img41.imageshack.us/img41/4940/grafica1s.jpg,[/img]

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti' date=' approfitto dei complimenti a Mountainman per la sua bella interpretazione della Old Black

del suo "amico" Neil Young per riaffacciarmi al forum.

 

bel lavoro!

[/quote']

 

Lo stavo per dire anch'io!! Bella chitarra, veramente bella a vedersi, spero anche a "suonarsi"!=D>

Link to comment
Share on other sites

Bella forte' date=' man.

Cosa c'è sotto il coperchietto rotondo?[/quote']

 

 

Ma proprio niente ed è quello che afferma anche il guitar man dell'originale. Sarà vero? E che potrebbe essere se non fosse così? Apro la discussione, capperi!

Link to comment
Share on other sites

...avevo letto un articolo molto ben fatto su questo strumento su Chitarre di qualche tempo fa.

Al riguardo del terzo foro sul retro c'era scritto che ospita la messa a terra della leva del vibrato.

 

Niet, la terra del Bigsby esce dal foro morto del vitone del tailpiece. Se è, è qualcos'altro.

Link to comment
Share on other sites

...allora passo' date=' sei sicuramente più ferrato di me in materia!

 

Viceversa come suona? ...è indemoniata e incontrollabile pure la tua?[/quote']

 

He he! Credo che indemoniato e incontrollabile è quello che la suona... Si, ripeto, son tre notti, questa è la quarta, che la sto studiando perchè è una cosa un po' fuori di testa. C'è un divario pazzesco tra il P90 e il FBird e in più c'è anche l'opportunità del controfase per quest'ultimo (lo comandi col switch in mezzo ai potenziometri). Ha quasi sustain quanto la Custom e anche una buona action (mi sono scoperto essere un buon "manicista"...) Se devo dire la verità, sta zappa mi sta facendo morire:-({|=

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...