Jump to content
Gibson Brands Forums

weight relief pattern


bongano

Recommended Posts

  • Replies 109
  • Created
  • Last Reply
scusa la franchezza ma non vuol dire un beneamato c...zo

 

le les paul reissue historic pesano anche 3' date='5-3,6 kg e sono solid body senza buchi di nessun tipo.........quindi, come la mettiamo?

 

viceversa, una les paul di serie che pesa 4,8 kg con i 9 buchi...........già viste.......e quindi?

 

 

il peso non è determinante o un parametro fisso, varia con il legno usato e le sue caratteristiche

il peso non è determinante o un parametro fisso, varia con il legno usato e le sue caratteristiche

il peso non è determinante o un parametro fisso, varia con il legno usato e le sue caratteristiche

il peso non è determinante o un parametro fisso, varia con il legno usato e le sue caratteristiche

il peso non è determinante o un parametro fisso, varia con il legno usato e le sue caratteristiche

il peso non è determinante o un parametro fisso, varia con il legno usato e le sue caratteristiche

il peso non è determinante o un parametro fisso, varia con il legno usato e le sue caratteristiche

il peso non è determinante o un parametro fisso, varia con il legno usato e le sue caratteristiche

il peso non è determinante o un parametro fisso, varia con il legno usato e le sue caratteristiche......................[/quote']

 

 

Mhuhahaha! Mi sembra di rivivere i miei primi tempi nel forum! Black, ma sei prorpio sicuro di quel che dici? Mhuhahahaha[biggrin] [thumbup][woot][biggrin] [biggrin] [biggrin] [biggrin] [biggrin] [biggrin] [biggrin] !

Link to comment
Share on other sites

(voce siciliana) ti rrrispondo fratello:

1. si' date=' abbiamo lo stesso bulbo delle macchine ospedaliere

2. sto provando con uno spettrofotometro, ma ancora non posso dire di avere gli stessi risultati dell'rx

3. la verniciatura è il problema principale, perchè quelle non trasparenti hanno componenti metalliche, e inoltre una preparazione al pelo del legno più complicata, perchè sono generalmente quelle riuscite con i top meno belli e con problemi di varici a vista e discromie fastidiose, crettature recuperate, nodi e muchi anche marciti e reintegrati a stucco, perciò vengono primerizzate con lo stearato di piombo, qualche araldite e resine poliuretaniche sinterizzate (tipo l'orribile SINTOLIT!!).

[/quote']

mi quoto!!!

quando su una superficie da porre a diagnosi si trovano metalli diversi (e voi sapete che metalli sono quano di più instabile fisicamente esista) diventa problematico sollecitarli; dunque diventa utile accostare indagini diverse e confrontare i vari spettri fra loro.

Personalmente vorrei dire la mia: ribadisco che l'alleggerimento del body amio avviso non altera il suono.

Caso mai, potrebbe seriamente alterarlo la qualità del legno..... ma questo è un altro discorso.

Link to comment
Share on other sites

...

Personalmente vorrei dire la mia: ribadisco che l'alleggerimento del body amio avviso non altera il suono.

Caso mai' date=' potrebbe seriamente alterarlo la qualità del legno..... ma questo è un altro discorso.

[/quote']

Ahahahahah! Lo sanno anche i muri ormai che il legno è ininfluente [cool]

( detto con voce 'ispirata' )

Link to comment
Share on other sites

le les paul reissue historic pesano anche 3' date='5-3,6 kg e sono solid body senza buchi di nessun tipo.........quindi, come la mettiamo?

 

viceversa, una les paul di serie che pesa 4,8 kg con i 9 buchi...........già viste.......e quindi?

 

[/quote']

 

Non che Black.Sheep abbisogni di conferme, ma la mia esperienza diretta in materia Les Paul è proprio questa:

la R7 (che è piena mi par di capire) pesa 3,540 Kg, mentre alla '92 (verosimilmente traforata 9 holes) che ho avuto in precedenza mancava qualche decina di grammi per arrivare ai 5 Kg!

Link to comment
Share on other sites

Non che Black.Sheep abbisogni di conferme' date=' ma la mia esperienza diretta in materia Les Paul è proprio questa:

la R7 (che è piena mi par di capire) pesa 3,540 Kg, mentre alla '92 (verosimilmente traforata 9 holes) che ho avuto in precedenza mancava qualche decina di grammi per arrivare ai 5 Kg!

[/quote']

Ecco, questo caso mai sarebbe un discorso da fare. Tempo fa io insistei molto su un'idea, quella di catalogare le nostre chitarre per poi confrontare i dati e mantenerli in un ipotetico archivio; questo per cercare in qualche modo di ricavare elementi e consuetudini produttive VERE da utilizzare come fossile guida per future valutazioni, ma anche e sopratutto per contrastare in qualche modo il dilagante fenomeno dei fakes.

Ma mi rendo perfettamente conto che la cosa rappresenta un APOCALITTICO, EPICO, ESCATOLOGICO, DEVASTANTE E INTOLLERABILE SCASSAMENTO DI BARATTOLI; e noi che abbiamo in qualche caso superato gli anta, e stiamo - dopo una giornata di lavoro - davanti al PC con il bicchierino di limoncello e la pipa, abbiamo a voglia d metterci a misurare e pesare la GIB.........ma va a da via i ciapp!!!!!

 

Fermo restando che il discorso sui legni comunque andrebbe sviluppato, perchè potrebbe spiegare perfettamente tutto il problema del peso.... e questo elemento, in un futuro non troppo lontano - sempre che noi si sopravviva all'impatto del 2012, e alla conseguente invasione aliena - porebbe diventare determinante nel caso si debba riconsocere un falso.

Link to comment
Share on other sites

(voce siciliana) ti rrrispondo fratello:

1. si' date=' abbiamo lo stesso bulbo delle macchine ospedaliere

2. sto provando con uno spettrofotometro, ma ancora non posso dire di avere gli stessi risultati dell'rx

3. la verniciatura è il problema principale, perchè quelle non trasparenti hanno componenti metalliche, e inoltre una preparazione al pelo del legno più complicata, perchè sono generalmente quelle riuscite con i top meno belli e con problemi di varici a vista e discromie fastidiose, crettature recuperate, nodi e muchi anche marciti e reintegrati a stucco, perciò vengono primerizzate con lo stearato di piombo, qualche araldite e resine poliuretaniche sinterizzate (tipo l'orribile SINTOLIT!!).

[/quote']

 

 

Ma ziokkekko che non ci sia un sistema terraterra per sentire i buchi, tipo un fonendo e un martelletto di gomma o chessoìo senza dover scomodare scienze e tecniche moderne?[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ma ziokkekko che non ci sia un sistema terraterra per sentire i buchi' date=' tipo un fonendo e un martelletto di gomma o chessoìo senza dover scomodare scienze e tecniche moderne?[confused']

ZZIOKKEN, il fonendoscopio con il martelletto - ma non di gomma, a quel punto vanno bene le nocche delle dita - possono servire certamente, ma non avrai mai la reale entità dei fori ......

Link to comment
Share on other sites

ZZIOKKEN' date=' il fonendoscopio con il martelletto - ma non di gomma, a quel punto vanno bene le nocche delle dita - possono servire certamente, ma non avrai mai la reale entità dei fori ......[/quote']

 

Occhei, ma almeno sai se ci sono o no. Il fonendo ce l'ho perchè non ho altro che figli con l'asma. Ora provo. Bello sarebbe averne una coi buchi sicura per fare il confronto

 

Ho provato ma non sento differenze, pur tenendo d'occhio lo spettro della radiografia coi buchi. O non li ha o non si sentono. Non c'è qualcuno coi buchi che ha la possibilità di fare la prova e dirci se lui col fonendo li sente?:-({|=

 

 

ziobbilly metteteci un fazzoletto tra il fonendo e il body senò si strìsa ziobbillyziobbilly come è successo a me[cursing] brao p irla!

 

E giù lucidante

Link to comment
Share on other sites

Occhei' date=' ma almeno sai se ci sono o no. Il fonendo ce l'ho perchè non ho altro che figli con l'asma. Ora provo. Bello sarebbe averne una coi buchi sicura per fare il confronto

 

Ho provato ma non sento differenze, pur tenendo d'occhio lo spettro della radiografia coi buchi. O non li ha o non si sentono. Non c'è qualcuno coi buchi che ha la possibilità di fare la prova e dirci se lui col fonendo li sente?:-({|=

 

 

ziobbilly metteteci un fazzoletto tra il fonendo e il body senò si strìsa ziobbillyziobbilly come è successo a me[cursing'] brao p irla!

 

E giù lucidante

 

mountain!!!!!! grande!!!! ti prego trovane una di un amico o al negozio più vicino coi buchi al 100% e prova!!!! così se senti la differenza abbiamo messo a punto il sistema per scoprire questa cosa!!!!fantastico.....

 

altrimenti prendo quella di un mio amico e gli scollo il body......ahahahah!!!!

 

scherzi a parte devi riuscire a fare quel confronto...

Link to comment
Share on other sites

si' date=' mi scuso per le ripetizioni (c'hai ragione, soffro esattamente come soffri tu quando di devono ripetere cose già dette anche da altri.... ma che volemo fà? :-k )

Certo Sheep, l'ho radiografata, e non è neanche l'unica Classic che ho messo in macchina...... però c'è una cosa da dire: [b']l'RX ATTRAVERSA le fibre del legno e legge ogni pieno ed ogni vuoto dove non c'è NIENTE di frapposto[/b]... il topogramma viene se il corpo indagato non contiene oggetti metallici o elementi particolarmente consistenti.

Io non ho trovato vuoti ne tracce di inclusi; tuttavia ci sono state delle chitarre verniciate (tipo ebony o goldtop) con materiali a base di piombo e ferrite che non hanno consentito il passaggio dell'RX........

Poi un'altra cosa - e la chiedo a te che sei il genio delle Custom - io devo ancora trovare una custom con i fori!!! ne avrò viste una decina, tutte 80-90 e non ne ho ancora trovata una con la groviera!!! Anche se quasi tutte erano verniciate... eppoi, consentimi di dire... ma in termini di peso, la groviera che gli leva, 1 kilo?

 

C'è una scuola di pensiero che sostiene che dopo una certa data i 9 fori sono sti riempiti con dei cilindretti di balsa, essendo essa molto leggera, ma con ottime caratteristiche sonore, potrebbe questo interferire con il rilevamento ai RX?

per quanto riguarda il peso delle chitarre vi rimetto la lista delle mie, ancora da aggiornare con le nuove arrivate, dove potete meditare sul fatto che il peso varia sempre dal tipo di legno utilizzato a discapito della lavorazione

 

differenze varie

Link to comment
Share on other sites

C'è una scuola di pensiero che sostiene che dopo una certa data i 9 fori sono sti riempiti con dei cilindretti di balsa' date=' essendo essa molto leggera, ma con ottime caratteristiche sonore, potrebbe questo interferire con il rilevamento ai RX?

per quanto riguarda il peso delle chitarre vi rimetto la lista delle mie, ancora da aggiornare con le nuove arrivate, dove potete meditare sul fatto che il peso varia sempre dal tipo di legno utilizzato a discapito della lavorazione

 

[b']differenze varie [/b]

Adesso ho capito perchè in alcune il buco era opaco.... la balsa contiene scorie carbonate... grazie Alnico, come al solito!! Effettivamente la balsa ha buona densità........

Link to comment
Share on other sites

Adesso ho capito perchè in alcune il buco era opaco.... la balsa contiene scorie carbonate... grazie Alnico' date=' come al solito!! Effettivamente la balsa ha buona densità........[/quote']

 

Quindi mi stai dicendo che l'ipotesi della balsa potrebbe essere oggettivamente convalidata?..cioè, nelle tue "RXate" hai potuto osservare delle differenze costanti che possono portare a pensare che non tutte le chitarre abbiano i fori vuoti?

 

Sai, tra le voci ufficiose ,avere qualcosa di concreto e conprovato sarebbe un passo avanti

Link to comment
Share on other sites

Quindi mi stai dicendo che l'ipotesi della balsa potrebbe essere oggettivamente convalidata?..cioè' date=' nelle tue "RXate" hai potuto osservare delle differenze costanti che possono portare a pensare che non tutte le chitarre abbiano i fori vuoti?

 

Sai, tra le voci ufficiose ,avere qualcosa di concreto e conprovato sarebbe un passo avanti[/quote']

 

Allora può essere anche per questo che col fonendo non si sentono variazioni di suono battendo sul body

Link to comment
Share on other sites

Adesso ho capito perchè in alcune il buco era opaco.... la balsa contiene scorie carbonate... grazie Alnico' date=' come al solito!! Effettivamente la balsa ha buona densità........[/quote']

A proposito della balsa, ho letto qualcosa di tali inserti in "chromite" a partire dagli anni 1987-88 (ochroma pyramidale - ochroma lagopus: pearly, senz'altro tu sai tradurre questa terminologia). Dovrebbero essere stati usati sui modelli Gibson US1 ma anche sulle Chet Atkins SST, e Studio Lite dal 1990. Mi sembra a questo punto verosimile che siano stati fatti quantomeno degli esperimenti anche su modelli Les Paul, dei quali però non ho contezza.

 

P.S. Ricordo come fosse ieri quando vidi un commesso che estraeva una Les Paul Custom Lite dall'imballaggio e, scambiando il mio sguardo perplesso per celato entusiasmo, mi disse con l'aria di chi ha capito tutto della vita "non è che la Les Paul Custom, adesso le faranno tutte così ..".

 

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Per la cronaca, ho appena comprato la LP Standard 2003 Ebony di cui alle foto sopra.

Sono felicissimo, ho esaudito un altro sogno.

Due sogni in due giorni.

E si vive una volta sola!!!

(ora dovrò affrontare la cosa peggiore, dirlo a mia moglie!!!)

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Per la cronaca' date=' ho appena comprato la LP Standard 2003 Ebony di cui alle foto sopra.

Sono felicissimo, ho esaudito un altro sogno.

Due sogni in due giorni.

E si vive una volta sola!!!

(ora dovrò affrontare la cosa peggiore, dirlo a mia moglie!!!)

[blink]

 

fortunato tu che puoi! CONGRATS per gli acquisti (sopratutto per l'Explorer)

 

non vedo l'ora che arrivi la prossima estate così lavoro ancora e mi pago un altro legno [cool]

 

comunque anche sulla mia LP,battendo in varie parte del body, la presenza dei buchi non si nota.... cioè,non sembra che ci siano... Pearly, dici che posso essere "imbalsati"??

Link to comment
Share on other sites

Per la cronaca' date=' ho appena comprato la LP Standard 2003 Ebony di cui alle foto sopra.

Sono felicissimo, ho esaudito un altro sogno.

Due sogni in due giorni.

E si vive una volta sola!!!

(ora dovrò affrontare la cosa peggiore, dirlo a mia moglie!!!)

[blink]

Allora, STATE BONI FRATRES che siamo giunti ad un primo CRUCIALE NODO da chiarire.

punto 1 (per Stefano): complimenti per Les Paul (come suona?)

punto 2. buchi.

 

Luca: "Quindi mi stai dicendo che l'ipotesi della balsa potrebbe essere oggettivamente convalidata?..cioè, nelle tue "RXate" hai potuto osservare delle differenze costanti che possono portare a pensare che non tutte le chitarre abbiano i fori vuoti? Sai, tra le voci ufficiose ,avere qualcosa di concreto e conprovato sarebbe un passo avanti"

 

ieri sera (anzi stanotte) ho deciso di pigliare il quadernetto dove annoto tutte le cose che ritengo interessanti circa le chitarre che mi capitano tra le mani; ritengo sia giunto il momento di tirare qualche linea, vediamo se riesco a contribuire un poco anch'io.

 

Con i fori completamente vuoti (la groviera) solo in due casi, una standard del 2000 e una standard del 2002; tutte le altre avevano i fori opachi (ho ancora le lastre). Un attimo che vado a prendere su a casa un'altra cosa.....

Link to comment
Share on other sites

Allora può essere anche per questo che col fonendo non si sentono variazioni di suono battendo sul body

infatti senti se c'è vuoto..... la balsa differenzia il colpo (diviene più acuto) ma dubito che attraverso il top tu riesca a sentire la differenza...... ci vorrebbe un oscilloscopio con una sonda, oppure un sonar da barca... oppure la capsula di un microfono attaccata ad un ampli NON REGOLATO e batterla direttamente sul body....... chiaramente devi battere da dietro, eh! se tanto mi da tanto da dietro hai si e no 5 mm. tra te e i fori........

Link to comment
Share on other sites

A proposito della balsa' date=' ho letto qualcosa di tali inserti in "chromite" a partire dagli anni 1987-88 (ochroma pyramidale - ochroma lagopus: pearly, senz'altro tu sai tradurre questa terminologia). Dovrebbero essere stati usati sui modelli Gibson US1 ma anche sulle Chet Atkins SST, e Studio Lite dal 1990. Mi sembra a questo punto verosimile che siano stati fatti quantomeno degli esperimenti anche su modelli Les Paul, dei quali però non ho contezza.

 

P.S. Ricordo come fosse ieri quando vidi un commesso che estraeva una Les Paul Custom Lite dall'imballaggio e, scambiando il mio sguardo perplesso per celato entusiasmo, mi disse con l'aria di chi ha capito tutto della vita "non è che la Les Paul Custom, adesso le faranno tutte così ..".

 

[blink

Balsa dura "voltata", nel senso che ha una struttura macroalvoelare (fibrocistosa); buona densità, peso bassissimo (è una delle essenze legnose più leggere che esistono) buona trasmissione sonora..... anch'essa viene dal sudamerica. come il mogano. non acuisce il peso e trasmette.... bella idea, non c'è che dire...il problema è che costa; sono sicuro che nelle 2008 al posto della Balsa ci sta il polistirolo...........

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...