Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul 1959


AxeMan

Recommended Posts

Vorrei inanzitutto ringraziare Alnico che oltre a confermarsi un esperto ha dimostrato una pazienza non comune, gran bella persona.

 

Un parere oltre che di Alnico di tutti gli altri esperti, magari di qualcuno che possiede questa chitarra: http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-Custom/50th-Anniversary-1959-Les-Paul-Standard.aspx

 

Com'è ?, differenze rispetto ad altre riedizioni ?, questa non dovrebbe avere ne fori di alleggerimento ne camere tonali sbaglio ?

Link to comment
Share on other sites

Vorrei inanzitutto ringraziare Alnico che oltre a confermarsi un esperto ha dimostrato una pazienza non comune' date=' gran bella persona.

 

Un parere oltre che di Alnico di tutti gli altri esperti, magari di qualcuno che possiede questa chitarra: http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-Custom/50th-Anniversary-1959-Les-Paul-Standard.aspx

 

Com'è ?, differenze rispetto ad altre riedizioni ?, questa non dovrebbe avere ne fori di alleggerimento ne camere tonali sbaglio ?

 

 

[/quote']

 

Ciao!

Beh, questa altri non è che una riproduzione della les paul del 1959, edizione speciale in quanto quest'anno cadono i 50 anni di anniversario dalla les paul 1959, come avrai ben capito.

Qualche tempo fa avevamo analizzato nel profondo le caratteristiche con massipage, che ne possedeva una, e che ora ha venduto perché non si trovava bene con l'action e la regolazione dell'altezza dei pickup.

Analizzandola nel dettaglio, è saltato fuori che è una normalissima reissue, alla quale però hanno fatto dei (piccolissimi) miglioramenti, come ad esempio, il perfezionamento dell'allineamento di certe parti, la tastiera più fedele all'originale, ecc...

Anche se è praticamente impossibile riferirsi ad una les paul del 59 in particolare, in quanto come ben saprai a quel tempo erano INTERAMENTE prodotte a mano e le differenze tra chitarra e chitarra c'erano, ed erano più evidenti.

 

A mio parere il sovrapprezzo non è giustificato. Se compri una R9 hai praticamente la stessa chitarra:-k

Link to comment
Share on other sites

...

Anche se è praticamente impossibile riferirsi ad una les paul del 59 in particolare' date=' in quanto come ben saprai a quel tempo erano INTERAMENTE prodotte a mano e le differenze tra chitarra e chitarra c'erano, ed erano più evidenti.

 

[/quote']

 

Al di là dell'enfasi sulla "artigianalità" del processo produttivo, credo di poter confermare, ove occorra, le conclusioni di Matteo. Mi risulta che in Gibson, nella prospettiva di porre in essere le Reissue con le specifiche corrette, a suo tempo presero in esame circa 25 esemplari di Les Paul sunburst dell'epoca senza trovarne due con la paletta identica, il logo e/o il "Les Paul model" ESATTAMENTE negli stessi punti, per non dire di altre importanti differenze nelle conformazioni dei manici.

Link to comment
Share on other sites

domanda da vero noob quale sono... mi sono sempre chiesto se effettivamente le R9 fossero il non plus ultra a livello di suono' date=' c'è una così grande differenza rispetto alle altre? o è solo l'etichetta?[/quote']

 

c'è molta etichetta, mito ed estetica ...a livello pratico e di suono puoi tranquillamente trovare delle reissue 575860 che suonano meglio di una 59 presa a caso e viceversa..........

puoi trovare anche una standard di serie fortunata che suona meglio di una 59 reissue uscita male..........................finchè parliamo di legno ogni esemplare va valutato a se.

Link to comment
Share on other sites

ciao, che sappia io ne hanno fatto 2 tipi di anniversary, quelle che erano disponibili solo in 2 tonalità, cherry sunburst and dark cherry sunburst, e quelle di cui ne hanno fatto circa '59 esemplari per ogni colorazione e mi sembra siano 11 colori(tea burst, brandy burst , scotch burst, ecc.).La mia era di queste ultime.

la cosa che oltre all action mi aveva un pò infastidito è stato il fatto che hanno pubblicizzato il fatto che ne avrebbero fatte solo 2 colori e un tot di esemplari (era un numero molto limitato), poi invece è saltato fuori che di queste ne facevano quel numero ma ne avrebbero fatte di altri tipi e altri colori(probabilmente la richiesta è stata incredeibilmente maggiore e non li biasimo) ma in questo modo se da un lato si accontentano i clienti dall altro il loro valore nel tempo diminuisce in quanto ce ne sono di più.Almeno è il mio punto di vista.Se dicono che ne fanno 100 quelle devono essere, posso accettare altri 20 modelli ma le 10 volte no.

altra cosa che non mi è piaciuta è stato che dopo aver analizzato ogni dettaglio costruttivo mi mettono un capotasto in nylon? potrà andare bene quanto vuoi, ma che logica è rispettare le misure a tal punto da obbligare a un action altina e poi modernizzarla nel capotasto? che oltretutto si vede di brutto ed è bruttissimo...e non credo che nel '59 fossero in nylon, e se è così a me fanno comunque schifo quei capotasti li.

Link to comment
Share on other sites

ciao' date=' che sappia io ne hanno fatto 2 tipi di anniversary, quelle che erano disponibili solo in 2 tonalità, cherry sunburst and dark cherry sunburst, e quelle di cui ne hanno fatto circa '59 esemplari per ogni colorazione e mi sembra siano 11 colori(tea burst, brandy burst , scotch burst, ecc.).La mia era di queste ultime.

la cosa che oltre all action mi aveva un pò infastidito è stato il fatto che hanno pubblicizzato il fatto che ne avrebbero fatte solo 2 colori e un tot di esemplari (era un numero molto limitato), poi invece è saltato fuori che di queste ne facevano quel numero ma ne avrebbero fatte di altri tipi e altri colori(probabilmente la richiesta è stata incredeibilmente maggiore e non li biasimo) ma in questo modo se da un lato si accontentano i clienti dall altro il loro valore nel tempo diminuisce in quanto ce ne sono di più.Almeno è il mio punto di vista.Se dicono che ne fanno 100 quelle devono essere, posso accettare altri 20 modelli ma le 10 volte no.

altra cosa che non mi è piaciuta è stato che dopo aver analizzato ogni dettaglio costruttivo mi mettono un capotasto in nylon? potrà andare bene quanto vuoi, ma che logica è rispettare le misure a tal punto da obbligare a un action altina e poi modernizzarla nel capotasto? che oltretutto si vede di brutto ed è bruttissimo...e non credo che nel '59 fossero in nylon, e se è così a me fanno comunque schifo quei capotasti li.[/quote']

 

 

Ecco.... per questo i Forum sono essenziali, già sapere che sulla 1959 l'action e' alta per me sarebbe un grosso problema, quello che vorrei fare e andare a passare una giornata da Tomassone con almeno le idee chiare sui vari modelli, non escludo nulla, parto dalla studio e a questo punto arrivo ad una R9, non sto qui a menarvelo sul tipo di suono che voglio anche perchè se cerco una Les Paul so esattamente che tipo di suono voglio avere, il punto e se trovo la Les Paul che me lo da... in tutti i sensi.

 

Altra cosa che mi ha lasciato perplesso e constatare che la qualità costruttiva di Gibson è scarsina.... ho registrato (prestata) con una Les Paul vintage nel 1985 e ne sono rimasto sconvolto, qualche anno fa ho comprato quasi per caso una SG Standard della quale sono rimasto sconvolto proprio sulla qualita' dei legni e dei pickups, a questo punto devo ritenermi fortunato visto che in genere sulle Gibson si parla di 1 su 4 con allineamenti corretti, 1 su 8 con un buon sustain, e in genere dello stesso modello una molto diversa dall'altra, questa cosa un po mi disorienta, cioe'... che ci sia il pezzo d'eccellenza mi sta bene ma dalla Gibson voglio uno standard medio molto alto.

 

Vi ringrazio per gli interventi che fanno molta chiarezza sulla produzione di un marchio del quale mi sono reso conto non sapevo quasi nulla, ovviamente se avete altri suggerimenti ben vengano.

Link to comment
Share on other sites

Ecco.... per questo i Forum sono essenziali' date=' [b']già sapere che sulla 1959 l'action e' alta per me sarebbe un grosso problema, [/b]quello che vorrei fare e andare a passare una giornata da Tomassone con almeno le idee chiare sui vari modelli, non escludo nulla, parto dalla studio e a questo punto arrivo ad una R9, non sto qui a menarvelo sul tipo di suono che voglio anche perchè se cerco una Les Paul so esattamente che tipo di suono voglio avere, il punto e se trovo la Les Paul che me lo da... in tutti i sensi.

 

Altra cosa che mi ha lasciato perplesso e constatare che la qualità costruttiva di Gibson è scarsina.... ho registrato (prestata) con una Les Paul vintage nel 1985 e ne sono rimasto sconvolto, qualche anno fa ho comprato quasi per caso una SG Standard della quale sono rimasto sconvolto proprio sulla qualita' dei legni e dei pickups, a questo punto devo ritenermi fortunato visto che in genere sulle Gibson si parla di 1 su 4 con allineamenti corretti, 1 su 8 con un buon sustain, e in genere dello stesso modello una molto diversa dall'altra, questa cosa un po mi disorienta, cioe'... che ci sia il pezzo d'eccellenza mi sta bene ma dalla Gibson voglio uno standard medio molto alto.

 

Vi ringrazio per gli interventi che fanno molta chiarezza sulla produzione di un marchio del quale mi sono reso conto non sapevo quasi nulla, ovviamente se avete altri suggerimenti ben vengano.

 

 

 

[biggrin] aspetta!!....quella di Massi aveva l'action un po' alta,se non ricordo male 2 mm,che invece per come regolo la chitarra io e' abbastanza bassa.....poi abbiamo avuto l'esempio di un unico esemplare,non vuol dire che "tutte le '59 anniversary hanno l'action alta"....

....poi,che la qualita' costruttiva sia calata e' da verificare;e' vero che qui in europa arrivano le seconde scelte,pero' non e' una regola che le Gibson 1 su 8 e' buona e le altre 7 fanno ca.gare...

io una Gibson che non suona la devo ancora provare,magari me ne e' capitata qualcuna che strasuona,pero' la media e' stata sempre medio alta.

sono daccordo comunque che non si possono accettare difetti evidenti da un marchio cosi',quindi la raccomandazione e' di provarle sempre per bene e scrutarle a fondo.

Link to comment
Share on other sites

Sul fatto delle "seconde scelte" ho dei dubbi grossi come palazzi.

 

Il nuovo sistema distributivo Gibson prevede che il dealer "prenoti" direttamente lo strumento con il loro sistema online. Lo stesso strumento può essere prenotato da Tomassone come dal rivenditore in Tennessee. Il fatto che in USA o in Giappone si trovino esemplari particolarmente di pregio(top con fiammature spettacolose, etc...) - escludendo le serie limitate prodotte ad es. in esclusiva per Guitar Center - deriva dal sistema di "handpicking"(quello usato per es. da Yamano), ovvero: piazzi un tuo dipendente in fabbrica e gli fai scegliere l'esemplare che esce meglio. Mi pare di aver capito che da un paio di anni questa abitudine sia stata abolita, ma può darsi che mi sbagli.

Link to comment
Share on other sites

[biggrin] aspetta!!....quella di Massi aveva l'action un po' alta' date='se non ricordo male 2 mm,che invece per come regolo la chitarra io e' abbastanza bassa.....poi abbiamo avuto l'esempio di un unico esemplare,non vuol dire che "tutte le '59 anniversary hanno l'action alta"....

....poi,che la qualita' costruttiva sia calata e' da verificare;e' vero che qui in europa arrivano le seconde scelte,pero' non e' una regola che le Gibson 1 su 8 e' buona e le altre 7 fanno ca.gare...

io una Gibson che non suona la devo ancora provare,magari me ne e' capitata qualcuna che strasuona,pero' la media e' stata sempre medio alta.

sono daccordo comunque che non si possono accettare difetti evidenti da un marchio cosi',quindi la raccomandazione e' di provarle sempre per bene e scrutarle a fondo.

[/quote']

 

Pensavo che fosse proprio una caratteristica della 59 avere l'action alta... i paragoni fatti si riferiscono a quanto leggo in rete su persone che presumo ne capiscano più di me, per quanto mi riguarda tutte le Gibson che ho avuto in mano suonavano molto bene, come detto, per caso ho preso in mano una SG Stardard e l'ho comprata, unica eccezione è stata la prova di 3 Les Paul Standard del 2006 che sinceramente non trovavo all'altezza delle aspettative, non che facessero cagare, tra l'altro molto vicine l'un l'altra qualitativamente, mediocri tutte e tre, prova fatta in un negozio la cui fama non era cosi' ferrea.

 

Tra l'altro come dicevo ad Alnico uno dei rischi che vorrei evitare e di incappare nelle tante copie quasi perfette che girano anche nei negozi a quanto pare, nel caso della prova sulle tre Standard l'effetto era proprio quello di suonare una chitarrina con la scritta Gibson, nulla a che vedere ad esempio con altre Gibson di amici provate o la mia stessa SG Standard, mi riferisco ad una qualità percepita complessiva non alle diverse caratteristiche dei vari modelli.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente mi sembra strano che al Gibson abbia percentuali di difetti produttivi così alte.

 

Penso invece che, grazie anche a discussioni online tipo questo Forum, vengono messi maggiormente in risalto gli aspetti negativi.

 

Diciamo che se su 100 LP vendute ce ne sono difettose 2 "SICURAMENTE" quei due sfortunati approderanno su questo Forum per cercare di risolvere il problema o comunque per farlo presente, o magari anche semplicemente per ringraziare il negoziante che l'ha sistemato....(pensiamo anche positivo ogni tanto che non costa nulla...)

 

Degli altri 98 soddisfatti magari nessuno ne saprà mai nulla....però ci sono!!!Tutti ricorderanno solo quelle 2 LP difettose....

 

Questo secondo me fa perdere la reale visuale della realtà... ;-)

 

Ciao

 

MAD Mork

Link to comment
Share on other sites

Pensavo che fosse proprio una caratteristica della 59 avere l'action alta...

 

Hey' date=' man, personalmente non mi risulta che una chitarra con action regolabile sia fatta per avere l'action alta come caratteristica. L'action (se regolabile ripeto) te la setti tu secondo le tue esigenze o conseguentemente alle imperfezioni del manico-tastiera. Un'action alta, in verità, può essere segnale di qualcosa che non va giù di là...[cool

Link to comment
Share on other sites

Personalmente mi sembra strano che al Gibson abbia percentuali di difetti produttivi così alte.

 

Penso invece che' date=' grazie anche a discussioni online tipo questo Forum, vengono messi maggiormente in risalto gli aspetti negativi.

 

Diciamo che se su 100 LP vendute ce ne sono difettose 2 "SICURAMENTE" quei due sfortunati approderanno su questo Forum per cercare di risolvere il problema o comunque per farlo presente, o magari anche semplicemente per ringraziare il negoziante che l'ha sistemato....(pensiamo anche positivo ogni tanto che non costa nulla...)

 

Degli altri 98 soddisfatti magari nessuno ne saprà mai nulla....però ci sono!!!Tutti ricorderanno solo quelle 2 LP difettose....

 

Questo secondo me fa perdere la reale visuale della realtà... ;-)

 

Ciao

 

MAD Mork

 

[/quote']

 

 

Si verissimo, mi riferisco ai 98 soddisfatti di cui non si sapra' mai nulla, vedi me con la SG Standard ad esempio

Link to comment
Share on other sites

Hey' date=' man, personalmente non mi risulta che una chitarra con action regolabile sia fatta per avere l'action alta come caratteristica. L'action (se regolabile ripeto) te la setti tu secondo le tue esigenze o conseguentemente alle imperfezioni del manico-tastiera. Un'action alta, in verità, può essere segnale di qualcosa che non va giù di là...[cool']

 

Non l'avevo preso come un difetto del modello ma piu che altro come una caratteristica che ti permettesse di agire all'interno di alcuni range medi, sta di fatto che esistono chitarre che ti permettono di avere un action molto molto bassa, tra quelle che ho e ho avuto in passato alcune Ibanez, Kramer o Jackson.

 

Vi aggiornerò sull'esito delle prove materiali

Link to comment
Share on other sites

Ho chiamato Tomassone, mi ha chiarito alcuni dubbi:

 

- quelle nei vari colori sono R9 "Anniversary", prodotte quest'anno per celebrare l'evento.

- la 50th Anniversary era disponibile solo nei due colori visibili sul sito, ne hanno fatte circa 500 per tutto il mercato mondiale ed in Italia ne sono arrivate soltanto 3 a Settembre. Costava sensibilmente di più della precedente(credo sui 5.000...).

Link to comment
Share on other sites

Ho chiamato Tomassone' date=' mi ha chiarito alcuni dubbi:

 

- quelle nei vari colori sono R9 "Anniversary", prodotte quest'anno per celebrare l'evento.

- la 50th Anniversary era disponibile solo nei due colori visibili sul sito, ne hanno fatte circa 500 per tutto il mercato mondiale ed in Italia ne sono arrivate soltanto 3 a Settembre. Costava sensibilmente di più della precedente(credo sui 5.000...). [/quote']

 

Mi sembra che a modena ce ne sia ancora una disponibile in finitura trans black (quella nero con il top fiammato "trasparente", per capirci)

Link to comment
Share on other sites

Hey' date=' man, personalmente non mi risulta che una chitarra con action regolabile sia fatta per avere l'action alta come caratteristica. L'action (se regolabile ripeto) te la setti tu secondo le tue esigenze o conseguentemente alle imperfezioni del manico-tastiera. Un'action alta, in verità, può essere segnale di qualcosa che non va giù di là...[cool']

 

+100 ... come già espresso, se risulta impossibile regolare l'action 'a zero', è sintomo di un problema di allineamento.

Rimane l'amara considerazione che ormai prima di staccare l'assegno per una Gib nuova, è opportuno munirsi preventivamente di 100 occhi, e di una piccola squadriglia di amici chitarristi-liutai-ebanisti.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...