Jump to content
Gibson Brands Forums

GIBSON 59


DevilOnStage!

Recommended Posts

salve ragazzi ho una domandina per voi.

 

volevo sapere quale fosse la coppia di humbucker migliore in commercio per avvicinarsi al suono di una 59.

 

vi linko un paio di video di joe bonamassa

 

nel primo lui suona (almeno da quanto dicono nei commenti) un modello gibson les paul 59 con

montati su una coppia di PAF originali

 

http://www.youtube.com/watch?v=uJcwKzsZv0A&feature=channel

 

in quest'altro, invece, suona la sua signature (sinceramente non credo che quelli siano burstbucker)

e la fa cantare prima su un VAN WEELDEN, poi su un TWO ROCK, poi su JUBILEE e per ultimo su u CATEGORY 5..ogni volta aiutato,però, da un tube screamer KEELEY..

 

http://www.youtube.com/watch?v=I2yHFbT63ug

 

 

cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, penso che una risposta univoca alla tua domanda non esista.

Potremmo iniziare una discussione immensa con una serie di accoppiate di pu di marca o boutique ma alla fine non ne verremo a capo.

Mi spiego meglio.

Il suono della 59... ma la 59 ha un suono solo? la chitarra fa sicuramente una parte del suono poi ci sono l'ampli (a proposito com'è regolato l'ampli e di che marca?) ma sopratutto le mani del chitarrista.

Sono sicuro che una 59 originale in mano mia avrebbe (a parità di strumentazione) un suono ciofecoso rispetto ad una epiphone cinese suonata da Bonamassa!

Ma torniamo in tema.

Io ho lasciato nella mia reissue i burstbucker 1 e 2 e senza lasciarmi andare a giudizi definitivi e che sarebbero poi alla fine soltanto un'opinione personale: posso dirti che per il suono che piace a me li trovo migliori dei 490/498 che avevo sulla mia precedente standard.

Su youtube potrai trovare decine e decine di video comparativi ma poi alla fine penso ci ritroveremo al punto di partenza ed allora bisogna scendere a compromessi rispetto a quello che cerchi e quello che puoi ottenere sia in senso di musicalità che economico.

Parlavi di una coppia di PAF originali del 59 (a parte il costo da numerosi zero dopo la cifra) siamo sicuri che montati su una chitarra magari appena uscita di fabbrica diano la stessa colorazione che avevano sulla loro chitarra originale?

Scusami se ho risposto con delle piccole provocazioni ma alla fine il bello di questo passione è la ricerca e perchè no, se uno se la sente o può, anche la sperimentazione.

Rock on.

Link to comment
Share on other sites

Ciao' date=' penso che una risposta univoca alla tua domanda non esista.

Potremmo iniziare una discussione immensa con una serie di accoppiate di pu di marca o boutique ma alla fine non ne verremo a capo.

Mi spiego meglio.

Il suono della 59... ma la 59 ha un suono solo? la chitarra fa sicuramente una parte del suono poi ci sono l'ampli (a proposito com'è regolato l'ampli e di che marca?) ma sopratutto le mani del chitarrista.

Sono sicuro che una 59 originale in mano mia avrebbe (a parità di strumentazione) un suono ciofecoso rispetto ad una epiphone cinese suonata da Bonamassa!

Ma torniamo in tema.

Io ho lasciato nella mia reissue i burstbucker 1 e 2 e senza lasciarmi andare a giudizi definitivi e che sarebbero poi alla fine soltanto un'opinione personale: posso dirti che per il suono che piace a me li trovo migliori dei 490/498 che avevo sulla mia precedente standard.

Su youtube potrai trovare decine e decine di video comparativi ma poi alla fine penso ci ritroveremo al punto di partenza ed allora bisogna scendere a compromessi rispetto a quello che cerchi e quello che puoi ottenere sia in senso di musicalità che economico.

Parlavi di una coppia di PAF originali del 59 (a parte il costo da numerosi zero dopo la cifra) siamo sicuri che montati su una chitarra magari appena uscita di fabbrica diano la stessa colorazione che avevano sulla loro chitarra originale?

Scusami se ho risposto con delle piccole provocazioni ma alla fine il bello di questo passione è la ricerca e perchè no, se uno se la sente o può, anche la sperimentazione.

Rock on.[/quote']

 

ciao, tralascerei il discorso mani di bonamassa, mani tue, mie, vostre..

perchè di certo non sarò scott anderson o robben ford ma di sicuro quello che suono da tempo,e che ormai fa parte del mio bagaglio personale, so suonarlo e so come vorrei che suonasse.

mi avvicino sempre di più al suono che vorrei ottenere ma purtroppo mi manca sempre quel qualcosa, ripeto che non parlo di tecnica ma di suono.

come tu hai precisato so benissimo che i PAF del 59 costano una MADONNA, difatti la mia domanda (forse mi sono spiegato male) chiedeva se fra gli humbucker in vendita oggi ci sia qualcosa che si avvicini al suono dei 59.

per quanto riguarda i bustbucker anche a me piacciono mentre tanti li detestano difatti li ho sempre elogiati, solo volevo sapere se (come gia detto) in giro ci fosse qualcosa di più "59".

infine per quanto riguarda ampli e pedali ci ho speso molti soldi e tempo per ottenere i miei suoni e penso che piu di cio che ho fatto non si possa ottenere cosi non mi rimane che pensare ai pick up.

scusa ma anch'io alle volte scrivo in maniera che ad occhi esterni puo risultare scontrosa..ma non è assolutamente fra le mie intezioni.[cool]

Link to comment
Share on other sites

Ciao' date=' penso che una risposta univoca alla tua domanda non esista.

Potremmo iniziare una discussione immensa con una serie di accoppiate di pu di marca o boutique ma alla fine non ne verremo a capo.

Mi spiego meglio.

Il suono della 59... ma la 59 ha un suono solo? la chitarra fa sicuramente una parte del suono poi ci sono l'ampli (a proposito com'è regolato l'ampli e di che marca?) ma sopratutto le mani del chitarrista.

Sono sicuro che una 59 originale in mano mia avrebbe (a parità di strumentazione) un suono ciofecoso rispetto ad una epiphone cinese suonata da Bonamassa!

Ma torniamo in tema.

Io ho lasciato nella mia reissue i burstbucker 1 e 2 e senza lasciarmi andare a giudizi definitivi e che sarebbero poi alla fine soltanto un'opinione personale: posso dirti che per il suono che piace a me li trovo migliori dei 490/498 che avevo sulla mia precedente standard.

Su youtube potrai trovare decine e decine di video comparativi ma poi alla fine penso ci ritroveremo al punto di partenza ed allora bisogna scendere a compromessi rispetto a quello che cerchi e quello che puoi ottenere sia in senso di musicalità che economico.

Parlavi di una coppia di PAF originali del 59 (a parte il costo da numerosi zero dopo la cifra) siamo sicuri che montati su una chitarra magari appena uscita di fabbrica diano la stessa colorazione che avevano sulla loro chitarra originale?

Scusami se ho risposto con delle piccole provocazioni ma alla fine il bello di questo passione è la ricerca e perchè no, se uno se la sente o può, anche la sperimentazione.

Rock on.[/quote']

 

Quoto parecchio.

Tuttavia io non andrei su Pu boutique tipo quelli elencati; per il blues, e per tutti quei generi che non necessitano di IMPATTI SONORI tipo rock pesante, metal, elettronica, ma ruotano INTORNO al suono inteso come colore e calore (concedetemi il gioco di parole) è fondametale l'ascolto dello strumento PECULIARE.

In sostanza devo sentire quella chitarra che riconosco come caratteristica di un suono ....... questo può valere per tanti brand storici e/o recenti ..... certo però che per suonare il blues di Bonamassa o i licks di Warren haynes non credo sia proprio possible utilizzare uno strumento impersonale, oppure acquistato il giorno prima, o ancora di pregio ma costruito con materiali ordinari. DIAMO importanza allo strumento come caratteristica di un suono, anche se chiaramente prodotto dalle mani di quel chitarrista ....... SATANA LO RICONOSCI TRA UN MILIONE, COME PURE ALTRI.

Voglio dire alla fine che è inutile mettere due PAF su un legno di un anno, perchè, come più volte ripetuto, la chitarra ha un peso fondamentale nell'economia del suono prodotto.

Poi se hai uno strumento già di per se dignitoso dal punto di vista della fabbricazione e dell'invecchiamento, e vuoi migliorarlo per suonarci un genere dove prevale il gusto puramente sonoro e timbrico - musica e basta - devi cercare dei PU che ACCOMPAGNINO le caratteristiche del tuo strumento, quindi non certo gli EMG e non certo attivi!!!

Io ti consiglierei di provare il PAF della Fralin e il Pearlygates della Duncan.

Link to comment
Share on other sites

si,infatti,la cosa migliore da fare sarebbe fare pratica con la saldatura a stagno e andare avanti per tentativi,montare una coppia tenerla su un po e se non si è sodisfatti cambiare,cmq ti consiglierei di provare tutte le repliche paf possibili...molti parlano bene dei fralin pure paf...i burstbucker almeno a mio parere fischiano da morire impastano troppo e non sono chiari,sembrano ovattati..

Link to comment
Share on other sites

Io ti consiglierei di provare il PAF della Fralin e il Pearlygates della Duncan.

 

 

 

Hai detto Pearlygates?...cm mai ho il barzotto??...devo suonare...NOOOoOoOooOoOooOOOOooO...DEVO STUDIAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE...:-s

Link to comment
Share on other sites

Quoto parecchio.

Tuttavia io non andrei su Pu boutique tipo quelli elencati; per il blues' date=' e per tutti quei generi che non necessitano di IMPATTI SONORI tipo rock pesante, metal, elettronica, ma ruotano INTORNO al suono inteso come colore e calore (concedetemi il gioco di parole) è fondametale l'ascolto dello strumento PECULIARE.

In sostanza devo sentire quella chitarra che riconosco come caratteristica di un suono ....... questo può valere per tanti brand storici e/o recenti ..... certo però che per suonare il blues di Bonamassa o i licks di Warren haynes non credo sia proprio possible utilizzare uno strumento impersonale, oppure acquistato il giorno prima, o ancora di pregio ma costruito con materiali ordinari. DIAMO importanza allo strumento come caratteristica di un suono, anche se chiaramente prodotto dalle mani di quel chitarrista ....... SATANA LO RICONOSCI TRA UN MILIONE, COME PURE ALTRI.

Voglio dire alla fine che è inutile mettere due PAF su un legno di un anno, perchè, come più volte ripetuto, la chitarra ha un peso fondamentale nell'economia del suono prodotto.

Poi se hai uno strumento già di per se dignitoso dal punto di vista della fabbricazione e dell'invecchiamento, e vuoi migliorarlo per suonarci un genere dove prevale il gusto puramente sonoro e timbrico - musica e basta - devi cercare dei PU che ACCOMPAGNINO le caratteristiche del tuo strumento, quindi non certo gli EMG e non certo attivi!!!

Io ti consiglierei di provare il PAF della Fralin e il Pearlygates della Duncan.

 

[/quote']

 

 

ok, difatti anch'io pensavo:

oltre ai PAF chissà che C A Z Z O di 59 starà suonando questo?

cosi mi domandavo se valesse la pena di mettere 2 pearlygates sulla mia r7 che ha meno di 1 anno..

sinceramente sono molto tentato..

te che dici PEARLY?

Link to comment
Share on other sites

Condivido con Pearly' date=' ma se ti interessa alcune prove video:

 

throbak:

 

confronto paf originali 59 vs throbak:

 

skatterbrane:

 

Ho cercato video dello stesso autore con la stessa chitarra.[/quote']

 

due no ..... io metterei il PG al ponte' date=' e al manico un '59 Duncan, oppure un PAF fralin ........ oppure un bel Classic 57, perhchènno?[/quote']

 

grazie raga per i consigli!

Link to comment
Share on other sites

Ultimamente mi sono informato parecchio pure io su questo tema.

Innanzitutto parti col presupposto che non esiste un PAF che suoni identico ad un altro: ogni PAF che troverai avrà output diverso, numero di avvolgimenti diverso (ricordo che a quei tempi i processi di produzione dei pickup erano molto meno automatizzati di adesso) e timbrica diversi.

Per le repliche, ce ne sono moltissime. Ho sentito ottimi pareri sui throbak, sui lindy fralin e sui stephens design. Questi ultimi però costano un occhio della testa. Cerca su youtube il canale SDpickups:-k

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Io ho avuto un'esperienza più che positiva coi Stephens Design: gli dici tutto quello che vuoi, colore delle bobine, se li vuoi scuri o brillanti, addirittura se li vuoi più simili ad un "carattere" pre o post 1959/60.

Sono fantastici, e Dave è davvero un tipo alla mano.

Inconveniente: sono pickup di botique, e come tali sono un po' più costosetti degli altri pickup ordinari:-k

Però io li giustifico, sono fatti su specifiche personali e non sono "già pronti" sulla mensola per la consegna.

Link to comment
Share on other sites

A me attirano parecchio i Bare Knuckle, produzione inglese...un mio amico li ha sulla sua R8 e ne è strasoddisfatto. Pur essendo prodotti boutique non costano cifre eccessive, e anche in questo caso è possibile scegliere insieme al produttore la configurazione più adatta alla propria chitarra e alle proprie esigenze sonore.

Credo che se mai dovessi cambiare i pickup nella 335 gli manderei una mail (ma ancora mi sto godendo felicemente i 57 Classic).

 

Ho sentito parlare benissimo anche degli Haussel, sia degli humbucker che dei P90 che dei P90 in formato humbucker...evidentemente il tedesco ci sa fare parecchio [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...