Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè IV


Jumpy Guitar

Recommended Posts

Una persona che ha collezionato di tutto nella vita pero' puo' anche dirvi che una recording per venderla a 2000 euro devi aspettare un anno' date=' e trovare il collezionista che vuole QUEL pezzo e nessun altro.

 

Una les paul custom del 74 a 2000 euro credo che si possa formare una fila fuori dal negozio.

 

E cosi' varra' anche per il futuro.

 

Mi spiego meglio.

 

IL VALORE COLLEZIONISTICO è un qualcosa di prettamente aleatorio, scritto su carta. Il fatto che un oggetto sia da collezione presuppone la rarità del pezzo ma anche una cerchia ristretta di soggetti (come nella filatelia) che intende spendere cifre alte per avere "quel pezzo" e nessun altro.

Le probabilità che domanda ed offerta si incontrino sono generalmente molto poche.

 

Il vantaggio nel caso di specie della custom è che COMINCIA ad avere un valore collezionistico ma ha DI PER SE' un valore di qualità, in quanto ricercata anche da chitarristi oltre che da collezionisti.

 

Per questo ritengo che il discorso affettivo vale eccome, ma sul discorso "mi conviene economicamente" dovete andarci piu' cauti.

 

Cio' nulla toglie al fatto che la tua chitarra potra tra 10 anni essere rivenduta a moltissimo [cool

 

stra-quote [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply
Il vantaggio nel caso di specie della custom è che COMINCIA ad avere un valore collezionistico ma ha DI PER SE' un valore di qualità' date=' in quanto ricercata anche da chitarristi oltre che da collezionisti.[/quote']

 

Secondo me non si tratta di qualità intrinseca della chitarra, perchè su quello credo che non ci saino dubbi riguardo tutte le Gibson di quegli anni. La recording è stata all'epoca quello che adesso è la Dusk Tiger, una chitarra comprata da pochi e compresa da pochissimi, perchè si discosta da quello ch'è Gibson nella mentalità dei chitarristi. Oggi, oltre ad essere unica nel suo genere, è una di quelle chitarre che chi le ha se le tiene ben strette, specialmente perchè che come ho già detto sopra, una Standard del 74 te la scegli tra 30, una Recording la devi trovare.

 

Mi Spiego: vai su mercatino e vedi quante Meazzi Jupiter riesci a trovare.....e pure la quotazione dovrebbe aggirarsi sui 6-700 euro....soltanto che non se ne trova una, e quelle che si trovano sono riverniciate e con l'elettronica (la parte più importante in questo genere di chitarre) modificata o ripristinata.

 

 

Il discorso ovviamente vale per tutte quelle chitarre di nicchia che hanno delle caratteristiche particolari che le rendono

(le renderanno) appetibili con il passare del tempo.

Link to comment
Share on other sites

Io invece penso ke a livello fisico ognuno abbia i suoi canoni ke xò non è ke sn vincolanti' date=' x dire a me piacciono le bionde(questo anke cn le birre XD) e la mia ragazza ideale ha le curve( 4° al massimo 5° di seno) ma ci sn mille aspetti ke mi possono attirare di una ragazza, infatti la mia ragazza è magra, seno nella media capelli castano/rossi, fatto sta ke Consuelo è accettabilissima x una notte o 2![biggrin']

 

Tastiera difettosa? O:)

Link to comment
Share on other sites

Secondo me non si tratta di qualità intrinseca della chitarra' date=' perchè su quello credo che non ci saino dubbi riguardo tutte le Gibson di quegli anni. La recording è stata all'epoca quello che adesso è la Dusk Tiger, una chitarra comprata da pochi e compresa da pochissimi, perchè si discosta da quello ch'è Gibson nella mentalità dei chitarristi. Oggi, oltre ad essere unica nel suo genere, è una di quelle chitarre che chi le ha se le tiene ben strette, specialmente perchè che come ho già detto sopra, una Standard del 74 te la scegli tra 30, una Recording la devi trovare.

 

Mi Spiego: vai su mercatino e vedi quante Meazzi Jupiter riesci a trovare.....e pure la quotazione dovrebbe aggirarsi sui 6-700 euro....soltanto che non se ne trova una, e quelle che si trovano sono riverniciate e con l'elettronica (la parte più importante in questo genere di chitarre) modificata o ripristinata.

 

 

Il discorso ovviamente vale per tutte quelle chitarre di nicchia che hanno delle caratteristiche particolari che le rendono

(le renderanno) appetibili con il passare del tempo.[/quote']

 

 

Si ma sembri non voler capire che:

 

3000 persone al mese vorrebbero spendere 2000 per una delle trenta les paul del 74 (penso che ne troveresti 5/6 solo nel forum. Figurati nel mondo!)

1 persona ogni anno forse e dico forse ammollerebbe 2000 euro cash per una meazzi modernariato vintage.

 

E' un ragionamento INNEGABILE.

 

I 2000 euro per la gibson sono un valore di scambio.

I 2000 euro della meazzi sono valore collezionistico.

 

Due valori che si misurano nella stessa moneta ma viaggiano su meccanismi diametralmente opposti.... anche se in futuro varrà millemila euro ed è perfetta nulla toglierà al fatto che una les paul custom vintage è una cosa, una meazzi vintage è un'altra.

Senza contare che nel caso di specie della les paul la stessa comincia ad avere ENTRAMBI i valori.

 

Se vuoi giustificare il fatto di averla trattenuta fai prima a prendere in considerazione valori affettivi, di rarita'. Ma per favore non fare considerazioni sul valore economico che rischi di rimanere deluso.

 

E dico cio' convinto del fatto che l'avrei tenuta anche io! Cioe' non sto commentando la tua decisione ma sto facendo un discorso da persona che nella vita ha sempre commerciato/collezionato roba vintage, filatelia ecc. O:)

 

 

VUOI FARE UNA PROVA?

Metti due annunci per entrambe le chitarre a quei valori per una settimana. Ti renderi immediatamente conto di quello che dico. :)

 

EDIT dimenticavo di dire che anche io ho una chitarra modernariato vintage; non di caratura della tua ma pur sempre appetibile. Una crucianelli fine anni 60 semi hollow body che non leverei per nulla al mondo. Cio' a dimostrazione che i miei discorsi li faccio assolutamente in modo disinteressato.

Link to comment
Share on other sites

Si ma sembri non voler capire che:

 

3000 persone al mese vorrebbero spendere 2000 per una delle trenta les paul del 74 (penso che ne troveresti 5/6 solo nel forum. Figurati nel mondo!)

1 persona ogni anno forse e dico forse ammollerebbe 2000 euro cash per una meazzi modernariato vintage.

 

E' un ragionamento INNEGABILE.

 

I 2000 euro per la gibson sono un valore di scambio.

I 2000 euro della meazzi sono valore collezionistico.

 

Due valori che si misurano nella stessa moneta ma viaggiano su meccanismi diametralmente opposti.... anche se in futuro varrà millemila euro ed è perfetta nulla toglierà al fatto che una les paul custom vintage è una cosa' date=' una meazzi vintage è un'altra.

Senza contare che nel caso di specie della les paul la stessa comincia ad avere ENTRAMBI i valori.

 

Se vuoi giustificare il fatto di averla trattenuta fai prima a prendere in considerazione valori affettivi, di rarita'. Ma per favore non fare considerazioni sul valore economico che rischi di rimanere deluso.

E dico cio' convinto del fatto che l'avrei tenuta anche io! Cioe' non sto commentando la tua decisione ma sto facendo un discorso da persona che nella vita ha sempre commerciato/collezionato roba vintage, filatelia ecc. O:)

 

 

VUOI FARE UNA PROVA?

Metti due annunci per entrambe le chitarre a quei valori per una settimana. Ti renderi immediatamente conto di quello che dico. :)

 

EDIT dimenticavo di dire che anche io ho una chitarra modernariato vintage; non di caratura della tua ma pur sempre appetibile. Una crucianelli fine anni 60 semi hollow body che non leverei per nulla al mondo. Cio' a dimostrazione che i miei discorsi li faccio assolutamente in modo disinteressato.

 

 

 

Concordo su quanto detto, ma ci tengo a precisare che se l'ho tenuta è SOLO per motivi affettivi e perchè credo che sia una chitarra unica nel suo genere.

 

Che poi come ben dici tu, una Standard del 74 la vendi più facilmente, è fuori da ogni dubbio, ma resta cmq il fatto che di Recording nel 74 ne hanno prodotte solo 915....quante Standar hanno prodotto in quell'anno?

Link to comment
Share on other sites

Concordo su quanto detto' date=' ma ci tengo a precisare che se l'ho tenuta è SOLO per motivi affettivi e perchè credo che sia una chitarra unica nel suo genere.

 

Che poi come ben dici tu, una Standard del 74 la vendi più facilmente, è fuori da ogni dubbio, ma resta cmq il fatto che di Recording nel 74 ne hanno prodotte solo 915....quante Standar hanno prodotto in quell'anno?[/quote']

 

 

La legge del mercato come variabile oltre che all'offerta ha anche la domanda tienilo a mente.

I numeri di produzione vanno rapportati alla richiesta.

 

915 se la richiesta è 100 è un numero altissimo.

10000 se la richiesta è 500000 è un numero bassissimo.

 

Ovviamente i numeri sono puramente esemplificativi.

 

Comunque detto questo credo che ci siamo capiti O:)

 

DETTO QUESTO! Goditi (si fa per dire) quello che io possiedo in materia di roba vecchia :) cose tramandate da mio papa' il quale non sa fare neanche tre accordi, ma che all'epoca le compro' perchè voleva cantare la canzone del sole a mamma.

Non li scambierei neanche per una R9 puoi ben immaginare :) PER QUESTO TI CAPISCO!

Sono un valvolarino MEAZZI fine 60 con un attacco 3pin JAZZ che ha un suono a detta del mio maestro jazzista molto bello e degno addirittura di essere microfonato.

 

L'altra è una cricianelli sempre fine 60 in eccellente stato di conservazione. Anzi sto proprio in questi gg decidendo se vale la pena spendere 300 euro per una ritastatura o mettere soldi da parte per una 339. Sicuramente la seconda è meglio ma vuoi mettere a suonare con la chitarra vintage del papa'!???

 

Dal mio bisnonno poi ho ereditato una chitarra classica di liuteria del fine 800, primi 900. Si crede proveniente dalla liuteria (siciliana?) carmelo catania. Le foto di quella ancora non le posto in quanto non è in buono stato di conservazione ed attualmente è a roma e mi sono stati chiesti 2000 euro per rimetterla a posto. Si avete capito bene!

 

img4868v.jpg

img4867k.jpg

img4865p.jpg

dsc04541r.jpg

dsc04540o.jpg

Link to comment
Share on other sites

Che poi come ben dici tu' date=' una Standard del 74 la vendi più facilmente, è fuori da ogni dubbio, ma resta cmq il fatto che di Recording nel 74 ne hanno prodotte solo 915....[b']quante Standar hanno prodotto in quell'anno[/b]?

 

Beh, penso zero.

Ho traccia di 1 (una) "riedizione '58", presumo custom order.

Mi risultano in compenso (dal libro di Nobili) 7.367 Deluxe e 7.563 Custom '74 .

Comunque il tuo ragionamento è chiarissimo, beninteso.

[confused]

Link to comment
Share on other sites

Beh' date=' penso zero.

Ho traccia di 1 (una) "riedizione '58", presumo custom order.

Mi risultano in compenso (dal libro di Nobili) 7.367 Deluxe e 7.563 Custom '74 .

Comunque il tuo ragionamento è chiarissimo, beninteso.

[thumbup

 

Ma infatti, ho solo tirato ad indovinare, giusto per esprimere il concetto che nonstante non abbia quotazioni altissime, sia una chitarra davvero unica e comunque prodotta in pochi esemplari, pertanto a prescindere dal vil denaro, non me ne priverei mai.

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
pick up del manico con il tono chiuso..si chiama woman tone.. l'ha inventato clapton' date=' slash lo usava spesso[/quote']

 

ah, io l'ho sempre chiamato tono a zero, lo uso sempre anche io... comunque non noto tanti cambiamenti quando sono in distorsione (e dovresti sentire che distorsione!!), però sul pulito si...

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
una curiosità....voi suonate mai nei soli con i toni completamente aperti ? in entrambi i pick up?

 

al ponte lo tengo sempre completamente aperto, al manico dipende ciò che faccio...

 

comunque da quando ho comprato la les paul le altre 2 sono finite in disuso, purtroppo non posso dire le altre 3, perchè la warlock vorrei tanto utilizzarla, ma l'ho distrutta e quindi mi servirebbe un manico nuovo (magari con paletta reverse, però con l'attacco a 4 viti come la mia), un ponte nuovo, meccaniche nuove, elettronica nuova, pu nuovi e riverniciatura...

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
il tono lo tengo sempre sulla metà circa..a slash fai una cosa la warlock te la porti a qualche concerto poi la spacchi e la rincolli' date=' sai quante pischelle rimorchi cosi [lol][/quote']

 

ma no, povera [lol] è la mia prima chitarra e le voglio bene [thumbup] approposito, esiste il floyd original bianco e delle sperzel autobloccanti bianche?? no, perchè se ci sono, me la faccio tutta bianca

Link to comment
Share on other sites

una curiosità....voi suonate mai nei soli con i toni completamente aperti ? in entrambi i pick up?

io lo chiudo spesso sulla SG,al manico, in quanto è droppata di un tono emezzo sulle prime 5 corde e di due toni emmezzo sulla corda del basso, e con la distorsione del Brunetti esce un ruggito un'ottava sotto al rutto che è uno spettacolo!!! XD

Link to comment
Share on other sites

sempre tutti i toni aperti.. da 20 anni circa..

 

anche io nitro sono sempre stato abituato così.....a volte li chiudo un pelo a 7 o 8 ma poi quando vado in solo mi sembra manchi qualcosa e li spalanco...o letto anche che certi potenziometri quando li metti al massimo sono costruiti per essere esclusi...perchè in teoria un pelo inserito il tono rimane anche a 10..... ho letto che alcuni pot hanno questo marchingegno... stessa cosa anche gli ampli...alcuni ampli quando metti il volume a 10 praticamente eliminano il master volume e si comportano come ampli "non master volume".... ma su ste cose sono ignorante come una capra....

Link to comment
Share on other sites

anche io nitro sono sempre stato abituato così.....a volte li chiudo un pelo a 7 o 8 ma poi quando vado in solo mi sembra manchi qualcosa e li spalanco...o letto anche che certi potenziometri quando li metti al massimo sono costruiti per essere esclusi...perchè in teoria un pelo inserito il tono rimane anche a 10..... ho letto che alcuni pot hanno questo marchingegno... stessa cosa anche gli ampli...alcuni ampli quando metti il volume a 10 praticamente eliminano il master volume e si comportano come ampli "non master volume".... ma su ste cose sono ignorante come una capra....

 

boh massi, io ho sentito che per esempio, gary moore (mi pare fosse lui, non è che la mia memoria è molto affidabile) s'era fatto fare una modifica dalla Gibson che in sintesi gli apriva il pot del tono e del volume da 7 a 10, tutto in una botta, cosi con un lieve tocco apriva e chiudeva sia tono che volume...tra l'altro sempre chi me lo ha detto, m'ha anche confessato che è semplice come modifica da fare e che se volevo l'avrebbe fatta anche a me, ma ho preferito sempre lasciare tutto originale..

Link to comment
Share on other sites

una curiosità....voi suonate mai nei soli con i toni completamente aperti ? in entrambi i pick up?

 

Massi, dipende che devo suonare....Ultimamente mi diverto a giocare con toni e volumi.

 

Molte volte però tengo tutto aperto, e dipende molto da che pickup usi, chiaramente.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...