Jump to content
Gibson Brands Forums

Le reissue a valore delle stesse.


manadrain

Recommended Posts

Mentre gli altri baccagliano io continuo a proporre argomenti di riflessione (che figo che sono :( ).

 

Secondo voi tutte queste reissue che sono prodotte in stili infiniti (sembra quasi una ogni semestre della storia della musica) manterranno nel tempo il loro valore?

Non vi sembra che siano strumenti un po' inflazionati?

 

Nessuno mette in dubbio che siano della fascia altissima di produzione e dunque strumenti destinati a conservare il loro pregio; tuttavia non credete siano destinati ad essere rimpiazzati per quastioni commericali (come la storia ha dimostrato) da modelli identici ma per un piccolo particolare in piu' piu' fedeli all'originale e quindi piu' "fighi" ed ambiti?

Sembra una cosa che avviene ciclicamente che esca una reissue "per un pelo meglio della precedente" ma che costa xxx in piu'.

 

Io ho come l'impressione che la Vecchia custom palettone sia una corazzata in confronto ai tanti (seppur stupendi) volatili che vengono e vanno, spinti dai venti.

 

 

 

 

Contraddicetemi se sbaglio.

Link to comment
Share on other sites

Mentre gli altri baccagliano io continuo a proporre argomenti di riflessione (che figo che sono :( ).

 

Secondo voi tutte queste reissue che sono prodotte in stili infiniti (sembra quasi una ogni semestre della storia della musica) manterranno nel tempo il loro valore?

Non vi sembra che siano strumenti un po' inflazionati?

 

Nessuno mette in dubbio che siano della fascia altissima di produzione e dunque strumenti destinati a conservare il loro pregio; tuttavia non credete siano destinati ad essere rimpiazzati per quastioni commericali (come la storia ha dimostrato) da modelli identici ma per un piccolo particolare in piu' piu' fedeli all'originale e quindi piu' "fighi" ed ambiti?

Sembra una cosa che avviene ciclicamente che esca una reissue "per un pelo meglio della precedente" ma che costa xxx in piu'.

 

Io ho come l'impressione che la Vecchia custom palettone sia una corazzata in confronto ai tanti (seppur stupendi) volatili che vengono e vanno' date=' spinti dai venti.

 

 

 

 

Contraddicetemi se sbaglio.[/quote']

 

Moi sento di condividere il tuo pensiero.

Comunque di sicuro tutte queste "reissue" non aiutano di certo a capirci qualcosa, anzi creano una discreta confusione.

Link to comment
Share on other sites

Per carità non vorrei armare anche qua altre polemiche.

 

Io mio è un semplice discorso da prossimo acquirente che, non da italiano medio, si pone anche qualche domanda e tenta di dare delle risposte.

 

Personalmente ho trovato belle r8 che a me piacciono molto a prezzi onesti ma... ma.... la CUSTOM rimane quella nera a mio parere e non riesco a capire fino a che punto arrivi l'operazione commerciale che, il nome lo dice, rimane una cosa effimera rispetto al blasone ed alla qualità di un modello che esiste da SEMPRE (la custom).

Nessuno mette in dubbio la qualità delle reissue, anche di quelle recenti.

 

MA se devo dare la mia bella standard piu' buoni 500 euro per una reissue dell'anno scorso che magari tra un anno verrà rimpiazzata dalla "reissue+1", tra tre anni dalla "reissue+2" che, seppure si differenziano per piccolissimi particolari, fanno perdere la percezione di "Punto di arrivo" del mio sudatissimo acquisto.

 

E' assolutamente vero che con le chitarre ci si suona. Perchè è questa l'obiezione piu' comune. Ma si potrebbe suonare in modo eccelso anche con una studio.

Chi vuole la custom la vuole per realizzare un "sogno" ed avere nella sua testa il "top che ha sempre voluto"; stufa l'idea che il "top" venga rimpiazzato ogni 3 anni.

 

Tutto qua. :-

Link to comment
Share on other sites

si potrebbe tornare comeuna volta a meno produzioni differenziate, però poi non lamentiamoci se come era una volta che non c' era più per tutti... l abbiamo già affrontato l argomento e c era stata la considerazione che nel '90 una les paul standard costava 2.000.000 di lire che erano 2 stipendi..... ora costerebbe 3000 euro e cioè 2 stipendi da 1500 €....quindi se da una parte c'è una selva di modelli dall altra c'è la possibilità per tutti di prenderne uno er le proprie tasche, naturalmente è il mio punto di vista.....

Link to comment
Share on other sites

si potrebbe tornare comeuna volta a meno produzioni differenziate' date=' però poi non lamentiamoci se come era una volta che non c' era più per tutti... l abbiamo già affrontato l argomento e c era stata la considerazione che nel '90 una les paul standard costava 20000000 di lire che erano 2 stipendi..... ora costerebbe 3000 euro e cioè 2 stipendi da 1500 €....quindi se da una parte c'è una selva di modelli dall altra c'è la possibilità per tutti di prenderne uno er le proprie tasche, naturalmente è il mio punto di vista.....[/quote']

 

 

Parliamo di due cose diverse massi.

Link to comment
Share on other sites

si potrebbe tornare comeuna volta a meno produzioni differenziate' date=' però poi non lamentiamoci se come era una volta che non c' era più per tutti... l abbiamo già affrontato l argomento e c era stata la considerazione che nel '90 una les paul standard costava 20000000 di lire che erano 2 stipendi..... ora costerebbe 3000 euro e cioè 2 stipendi da 1500 €....quindi se da una parte c'è una selva di modelli dall altra c'è la possibilità per tutti di prenderne uno er le proprie tasche, naturalmente è il mio punto di vista.....[/quote']

 

mi sa che hai messo uno zero di troppo..

 

"2.000.000" due milioni di lire..:-

Link to comment
Share on other sites

Per me la cosa che non va è la politica della Gibson.

Io, ad esempio, e come ho già detto altre volte sono stato sfortunato: non per la chitarra che è favolosa ma per l'aspetto economico.

Nel 2007 ho comprato un reissue (59) che oggi costa almeno 1400 euro in meno; per carità sono contento lo stesso della mia chitarra ma quello che pensavo nel 2007 (fare anche un investimento) ad oggi non risulta essere così.

Quindi in buona parte mi ritrovo sulle posizioni di chi ha aperto questo tread.

Buona Gibson a tutti.

Link to comment
Share on other sites

boh io dico che la politica gibson potrebbe essere giusta o sbagliata a seconda dei punti di vista... per quanto mi riguarda ho comprato una reissue non per vantarmi del nome o altro, ma perchè volevo una chitarra valida che fa quello che le dico io, e l'ho scelta dopo averne provate varie, sia produzione standard che custom shop... io però parlo da musicista, vorrei farne una professione anche se so che è una strada molto difficile e niente è sicuro (cosa lo è al giorno d'oggi?), quindi sono andato a cercare lo strumento che più si adattava a me, all'idea del suono che ho in testa, e per ultimo ho badato al modello. E' sempre il solito discorso: suoniamoli sti legni invece che farci segoni mentali infiniti... tirando le somme, secondo me è un po' una cavolata cambiare chitarra tutti gli anni solo perchè la casa madre butta fuori modelli che, almeno sulla carta, sono migliori dei precedenti... e capisco il vostro punto di vista, ma non mi sento di condividerlo. peace & love

Link to comment
Share on other sites

boh io dico che la politica gibson potrebbe essere giusta o sbagliata a seconda dei punti di vista... per quanto mi riguarda ho comprato una reissue non per vantarmi del nome o altro' date=' ma perchè volevo una chitarra valida che fa quello che le dico io, e l'ho scelta dopo averne provate varie, sia produzione standard che custom shop... io però parlo da musicista, vorrei farne una professione anche se so che è una strada molto difficile e niente è sicuro (cosa lo è al giorno d'oggi?), quindi sono andato a cercare lo strumento che più si adattava a me, all'idea del suono che ho in testa, e per ultimo ho badato al modello. E' sempre il solito discorso: suoniamoli sti legni invece che farci segoni mentali infiniti... tirando le somme, secondo me è un po' una cavolata cambiare chitarra tutti gli anni solo perchè la casa madre butta fuori modelli che, almeno sulla carta, sono migliori dei precedenti... e capisco il vostro punto di vista, ma non mi sento di condividerlo. peace & love[/quote']

 

E' proprio perchè non vorrei cambiare chitarra tutti gli anni che mi girano i maroni.

 

Ovviamente la questione dall'aspetto professionale è diversa.

Io non sono professionista e vorrei fare un investimento che al contempo realizzi un mio sogno. Se domani vado a comprare la R8 che è il modello che sto per prendere e tra un anno mi fanno la r8 plus signed edgar lewis aged permetti che mi girino un po' i cosiddetti?

E se per giunta capita come al povero di sopra che te la sparano a 1400 euro di meno le palle mi diventerebbero come un frullatore?

 

Diciamo che le mie cosiderazione derivano dalla maggiore "linearità" che ha avuto il mdello CUSTOM base negli anni non essendosi mai discostato dal prezzo storico (ovviamente in rapporto proporzionale) ed al valore musicale/intrinseco.

 

 

Io parlo di un sogno che si infrange sull'economia.

 

Poi da profano mi chiedo: Come cavolo fa in due anni a variare di 1400 euro il prezzo di un modello? BAH VI PREGO SOLO DI NON RISPONDERMI che senno' finisce in macello anche qua...

Link to comment
Share on other sites

.... abbiamo già affrontato l argomento e c era stata la considerazione che nel '90 una les paul standard costava 2.000.000 di lire che erano 2 stipendi....

 

Massi correggiamo le cifre. Una STD costava 'intorno' ai 1.500.000 che era lo stipendio di un impiegato di non grande anzianità.

Link to comment
Share on other sites

Massi correggiamo le cifre. Una STD costava 'intorno' ai 1.500.000 che era lo stipendio di un impiegato di non grande anzianità.

 

mi spiace se ho sbagliato ma io ho riportato le cifre dove andavo io a comprare allora le chitarre(internet non c'era e si andava li e basta dalle mie parti) e con la mia busta paga....se ho sbagliato correggetemi pure....non me ne ho a male.... però le cifre erano quelle da me....io guadagnavo 1.000.000 lire al mese nel '90 e una standard costava 2.000.000 e la classic appena uscita 2.200.000 lire.....ora guadagno 1500 euro al mese e una standard costa 1600 euro.... queste sono le mie cifre....una busta di adesso contro 2 di allora.... e infatti allora la gibson i neo/chitarristi mi ricordo che l avevano in pochi e quando la presi fu un evento...oggi grazie alla diminuizione del prezzo è più accessibile.... questo è il mio modo di vedere le cose.... e i dati quelli effettivi ...poi se da voi costavano meno forse perchè magari c' era comunque la concorrenza ...qua i prezzi erano quelli...penso di avere ancora dei tagliandi di aquisto con timbro e scontrino...potrei anche mettermi alla ricerca se non vi fidate....nessun problema

Link to comment
Share on other sites

mi spiace se ho sbagliato ma io ho riportato le cifre dove andavo io a comprare allora le chitarre(internet non c'era e si andava li e basta dalle mie parti) e con la mia busta paga....se ho sbagliato correggetemi pure....non me ne ho a male.... però le cifre erano quelle da me....io guadagnavo 1000 euro al mese nel '90 e una standard costava 2.000.000 e la classic appena uscita 2.200.000 lire.....ora guadagno 1500 euro al mese e una standard costa 1600 euro.... queste sono le mie cifre....una busta di adesso contro 2 di allora.... e infatti allora la gibson i neo/chitarristi mi ricordo che l avevano in pochi e quando la presi fu un evento...oggi grazie alla diminuizione del prezzo è più accessibile.... questo è il mio modo di vedere le cose.... e i dati quelli effettivi ...poi se da voi costavano meno forse perchè magari c' era comunque la concorrenza ...qua i prezzi erano quelli...penso di avere ancora dei tagliandi di aquisto con timbro e scontrino...potrei anche mettermi alla ricerca se non vi fidate....nessun problema

 

 

massi...vuoi che ti dico la mia? stai sereno [biggrin])))

 

 

(p.s. nel 90 guadagnavi 1000 euro al mese? nel senso che prendevi un milionenovecentotrentaseimila lire al mese' date=' giusto? sennò non me la spiego [biggrin))))

Link to comment
Share on other sites

E' proprio perchè non vorrei cambiare chitarra tutti gli anni che mi girano i maroni.

 

Ovviamente la questione dall'aspetto professionale è diversa.

Io non sono professionista e vorrei fare un investimento che al contempo realizzi un mio sogno. Se domani vado a comprare la R8 che è il modello che sto per prendere e tra un anno mi fanno la r8 plus signed edgar lewis aged permetti che mi girino un po' i cosiddetti?

E se per giunta capita come al povero di sopra che te la sparano a 1400 euro di meno le palle mi diventerebbero come un frullatore?

 

Diciamo che le mie cosiderazione derivano dalla maggiore "linearità" che ha avuto il mdello CUSTOM base negli anni non essendosi mai discostato dal prezzo storico (ovviamente in rapporto proporzionale) ed al valore musicale/intrinseco.

 

 

Io parlo di un sogno che si infrange sull'economia.

 

Poi da profano mi chiedo: Come cavolo fa in due anni a variare di 1400 euro il prezzo di un modello? BAH VI PREGO SOLO DI NON RISPONDERMI che senno' finisce in macello anche qua...

 

 

 

 

 

capisco ma accade con tutto... dal frullatore alla macchina... ti compri quello che pensi sia il top e dopo un anno esce il modello nuovo più bello, con una velocità in più, con i fanali diversi eccetera... purtroppo le leggi di mercato sono queste, e siccome anche la gibson è diventata una grandissima azienda si deve adeguare, non ci vedo soluzione purtroppo, e capisco la frustrazione di chi vorrebbe acquistare un oggetto e dire: non me ne devo più preoccupare perchè è il top.

Link to comment
Share on other sites

Io parlo di un sogno che si infrange sull'economia.

 

Poi da profano mi chiedo: Come cavolo fa in due anni a variare di 1400 euro il prezzo di un modello? BAH VI PREGO SOLO DI NON RISPONDERMI che senno' finisce in macello anche qua...

 

 

 

 

 

 

c'è stato essenzialmente un'inversione di tendenza tra $ e € che all'epoca valeva meno del dollaro: oggi è circa 1,35 $ per € ma tempo fa ci voleva 1,6 $ per 1 € (quando comprai la mia) [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

c'è stato essenzialmente un'inversione di tendenza tra $ e € che all'epoca valeva meno del dollaro: oggi è circa 1' date='35 $ per € ma tempo fa ci voleva 1,6 $ per 1 € (quando comprai la mia) [biggrin

 

 

maledizione, non potevano buttar fuori la mia qualche anno fa allora??!! grrrrrrrr risparmiavo piu di 500 euri!! [crying]

Link to comment
Share on other sites

capisco ma accade con tutto... dal frullatore alla macchina... ti compri quello che pensi sia il top e dopo un anno esce il modello nuovo più bello' date=' con una velocità in più, con i fanali diversi eccetera... purtroppo le leggi di mercato sono queste, e siccome anche la gibson è diventata una grandissima azienda si deve adeguare, non ci vedo soluzione purtroppo, e capisco la frustrazione di chi vorrebbe acquistare un oggetto e dire: non me ne devo più preoccupare perchè è il top.

[/quote']

 

Aggiungerei: con la roba elettronica succede anche peggio, dopo 6 mesi la Apple rinnova i Mac, per dirne una...

Link to comment
Share on other sites

Aggiungerei: con la roba elettronica succede anche peggio' date=' dopo 6 mesi la Apple rinnova i Mac, per dirne una...[/quote']

 

Ma è inevitabile! Come hai detto tu, nel campo elettronico la cosa è ancora più tangibile.

Quando compri un computer, un ipod, un qualsiasi aggeggio, sebbene sia appena "uscito" sul mercato, è già vecchio, superato, poiché hanno già elaborato il suo successore, è tutta una questione di mercato, dannato consumismo!

Link to comment
Share on other sites

massi...vuoi che ti dico la mia? stai sereno [biggrin])))

 

 

(p.s. nel 90 guadagnavi 1000 euro al mese? nel senso che prendevi un milionenovecentotrentaseimila lire al mese' date=' giusto? sennò non me la spiego [crying))))

 

ho riletto hai ragione...ho sbagliato a scrivere va la... correggo subito...

guadagnavo 1000000 di lire....ho le buste paga.... non 1000 euro.... un milione di lire... cosa vuoi che ti dica io....prendevo quelli....

Link to comment
Share on other sites

ho riletto hai ragione...ho sbagliato a scrivere va la... correggo subito...

guadagnavo 1000000 di lire....ho le buste paga.... non 1000 euro.... un milione di lire... cosa vuoi che ti dica io....prendevo quelli....

e prendevi quanto me all'epoca' date=' massi [crying

per dirla in rima e come direbbe un noto cantautore delle mie parti..."siamo figli di un sole nascosto, con la luna mai al suo posto" [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

e prendevi quanto me all'epoca' date=' massi [crying

per dirla in rima e come direbbe un noto cantautore delle mie parti..."siamo figli di un sole nascosto, con la luna mai al suo posto" [biggrin]

 

 

ahahahahah...figli di un fisco minore...ahahahah....c'è poco da stare sereni.... io non so che lavoro fai tu ma il mio è sottopagato.... 1400 euro per fare il fabbro sono una miseria....scusate l off topic ma quando ce vò ce vò....una miseria....una vera miseria..... e per chi è dipendente come me le tasse le fanno pagare fino all ultimo centesimo...straordinari compresi...anzi a volte non conviene nemmeno perchè aumenta la tassazione e lavori gratis quelle ore in più...o comunque se non gratis a una cifra ridicola..... tu che lavoro fai se ti va di dirlo naturalmente.....

 

piccola parentesi..... prima o poi faccio una les paul di ferro pieno (non da suonare ma come arredamento) identica a una originale ma tutto in ferro compreso le corde e tutto il resto, tipo da mettere davanti a un negozio oppure nel salotto come ornamento....poi la pitturo che sembri vera....peserà + di 30 kg e dovrebbe essere anche anti vento .....ahahahahahah

Link to comment
Share on other sites

ahahahahah...figli di un fisco minore...ahahahah....c'è poco da stare sereni.... io non so che lavoro fai tu ma il mio è sottopagato.... 1400 euro per fare il fabbro sono una miseria....scusate l off topic ma quando ce vò ce vò....una miseria....una vera miseria..... e per chi è dipendente come me le tasse le fanno pagare fino all ultimo centesimo...straordinari compresi...anzi a volte non conviene nemmeno perchè aumenta la tassazione e lavori gratis quelle ore in più...o comunque se non gratis a una cifra ridicola..... tu che lavoro fai se ti va di dirlo naturalmente.....

 

piccola parentesi..... prima o poi faccio una les paul di ferro pieno (non da suonare ma come arredamento) identica a una originale ma tutto in ferro compreso le corde e tutto il resto' date=' tipo da mettere davanti a un negozio oppure nel salotto come ornamento....poi la pitturo che sembri vera....peserà + di 30 kg e dovrebbe essere anche anti vento .....ahahahahahah

[/quote']

 

eh...che lavoro faccio.... se ti dico che avevo (fino a un po di anni fa, ora non piu) la tessera FIOM-CGIL, tu cosa pensi? [crying])))

 

SIAMO DUE TUTE BLUUUUUUUUUU!!!

 

e....p.s. "mammagari" prendessi 1400 euri al mese, stica! becco il minimo sindacale, e l'anno scorso mi son fatto quasi un anno di cassintegrazione, limortè!! per cui...ti ri-capisco [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...