Jump to content
Gibson Brands Forums

Come cambiate le corde alla chitarra?


Reahel

Recommended Posts

Ciao, volevo aprire un topic perchè ho appena rotto una corda! ahahah

beh visto che ci sono vari modi (parecchi giri intorno all'albero, cappio e giro strano....)

mi linkate qualche schema di come le cabiate voi?

Link to comment
Share on other sites

Io ho imparato un metodo che non mi ha dato mai problemi, l'ho trovato sul canale youtube di Justin Sandercoe (www.justinguitar.com). Il tipo è in gamba, sul sito e su youtube ha molte lezioni gratuite e facilissime da seguire.

 

Poi per carità, magari sarà il metodo che la maggior parte di voi usa!:)

Link to comment
Share on other sites

Io ho imparato un metodo che non mi ha dato mai problemi' date=' l'ho trovato sul canale youtube di Justin Sandercoe (www.justinguitar.com). Il tipo è in gamba, sul sito e su youtube ha molte lezioni gratuite e facilissime da seguire.

 

Poi per carità, magari sarà il metodo che la maggior parte di voi usa!:) [/quote']

 

uh Justin sander è bravo si, ottimo metodo di spiegazione online, e molto umile anche.. e poi ha un disastro di video-learning su come eseguire un fottìo di brani... bellissimo è quello di little wing, diviso mi pare in tre video..

Link to comment
Share on other sites

comunque le fender vintage sono comodissime..non vi dico che culo cambiare le corde sulla eds

da qualche mese uso una specie di avvitatore a batterie della ernie ball che in maniera rapida avvolge in qualche secondo

Link to comment
Share on other sites

Guarda,

io personalmente tendo a non esagerare nelle spire sugli alberini, soprattutto sulle corde rivestite e di spessore.

Per il resto, da un po' di tempo non annodo niente, e in fase di avvolgimento cerco di mantenere tesa la corda e nel contempo vedo di non far strisciare la corda in scorrimento (rivestita) sul capotasto. Questi ultimi accorgimenti comportano un gioco di "pollice-mignolo" della mano dx e un minimo di "corpo a corpo" con lo strumento.

 

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Guarda' date='

io personalmente tendo a non esagerare nelle spire sugli alberini, .... Questi ultimi accorgimenti comportano un gioco di "pollice-mignolo" della mano dx e un minimo di "corpo a corpo" con lo strumento.

[/quote']

Vero.

Comunque ho iniziato ad annodare le prime due solo per precauzione da quando, anni fa, mi è scappato il cantino dall'alberino, e proprio in un momento in cui la cosa era decisamente fastidiosa. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Io invece non ho mai annodato nulla, semplicemente lascio fare tutto all'alberino, che fa tutto da solo. Non mi ha mai dato problemi finora. sul sito di justin sandercoe c'è un video molto dettagliato, se non sbaglio diviso addirittura in 2 puntate:-k

Link to comment
Share on other sites

Non importa annodare nulla, se si ha l'accortezza di accumulare le spire(2-3, massimo 4) sotto la corda che esce dall'alberino.

 

In questo modo il residuo viene "schiacciato" verso l'alto e dovrebbe stare fermo.

Link to comment
Share on other sites

Guarda' date='

io personalmente tendo a non esagerare nelle spire sugli alberini, soprattutto sulle corde rivestite e di spessore.

Per il resto, da un po' di tempo non annodo niente, e in fase di avvolgimento cerco di mantenere tesa la corda e nel contempo vedo di non far strisciare la corda in scorrimento (rivestita) sul capotasto. Questi ultimi accorgimenti comportano un gioco di "pollice-mignolo" della mano dx e un minimo di "corpo a corpo" con lo strumento.

 

[biggrin

 

Esattamente come procedo anche io

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...