Jump to content
Gibson Brands Forums

Ennesimo consiglio per acquito Gibson Les Paul


Recommended Posts

sul sito The Valve, riguardo al mio ampli 5W è riportata la seguente nota:

"IL COMBO E LA TESTATA THE VALVE 105 OFFRONO ORA LA POSSIBILITÀ DI INTERCAMBIARE LE VALVOLE FINALI COME EL34, 6L6, 6V6, K77, ETC., PER PERMETTERVI DI CUSTOMIZZARE IL VOSTRO SUONO A PIACERE."

Quindi per te che tipo di ampli è? Il costruttore dice semplicemente Classe A.

 

anche il Peavey Windsor studio offre questa possibilità; cito dal sito peavey: "Il finale di potenza è progettato per accettare le valvole di potenza ‘ottali’: 6L6GC, 6550, 6CA7, KT88 e KT66, oltre alle varie versioni di questi tipi di valvola".

Penso che ti trovi nella classica situazione di "compromesso"; che si estende addirittura alla tipologia della valvola; quella del "vecchio" THD Univalve per intenderci....

che poi... tra quelle elencate le 6v6 sono un pesce fuor d'acqua...... molto più coerente invece l'elenco del Windsor

 

In ogni caso.... probabilmente tali ampli suoneranno così, così, con ognuna di quelle valvole....anzichè bene con una sola tipologia.... [biggrin]

....fumo negli occhi [thumbdn]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 123
  • Created
  • Last Reply

Penso che ti trovi nella classica situazione di "compromesso"; che si estende addirittura alla tipologia della valvola; quella del "vecchio" THD Univalve per intenderci....

che poi... tra quelle elencate le 6v6 sono un pesce fuor d'acqua...... molto più coerente invece l'elenco del Windsor

 

In ogni caso.... probabilmente tali ampli suoneranno così, così, con ognuna di quelle valvole....anzichè bene con una sola tipologia.... [biggrin]

....fumo negli occhi [thumbdn]

 

 

...suona, suona, e pure bene... http://www.youtube.com/watch?v=GSsPorSlfQg

Link to comment
Share on other sites

...suona, suona, e pure bene...

... lo credo sulla parola, ma per carità non portarmi esempi del "tubo" [biggrin]

 

pensa poi come avrebbe potuto suonare se il progetto fosse stato ottimizzato su un solo tipo di valvola....

a cominciare dall'ottimizzazione del trasformatore, che solo in situazione di "robusto compromesso" può adattarsi a diverse tipologie di tubi finali, anche soltanto vicini tra loro come 6L6/EL34 o EL84/6V6....

 

Del resto in nome di una flessibilità, che alla resa dei conti risulta sempre discutibile quanto evanescente, si accettano peccati ben più gravi.... [wink]

Link to comment
Share on other sites

Troppo complicato da usare. [biggrin]

 

A parte gli scherzi è un po troppo minimalista, anche se non ha obiettivamente, un brutto suono. Ma andrei personalmente su altra roba.

Mi spiego. Potrebbe andare bene come ampli 'da divano', toh , ma se hai solo quello e punto non lo vedo tanto indicato. Ma comunque provalo.

Link to comment
Share on other sites

Beh per esempio, se rimani su quella cifra mi viene in mente il piccolino della Kustom, mi pare sia un 15W o da quelle parti, che offre un po più di regolazioni e di facilities, tra cui line-in, cuffia e gain e switch drive. Valvolare. A me è piaciuto. Parliamo sempre e comunque di ampli da divano, ma a mio avviso vale i soldi che costa ( 115 ).

Se invece vuoi qualcosa di un po meno 'salottiero' dalle parti dei 300 in su le possibili scelte aumentano decisamente.

Link to comment
Share on other sites

senza aprire un nuovo tread continuo qui...sui 250/300 € max che ampli valvolare mi consiglieresti?...tenedo presente che al max suono in un appartamento dove non posso tenere un volume alto).

 

faccio queste domande per avere una idea più precisa sui modelli da provare...altrimenti ce ne sono talmente tanti che non saprei da dove cominciare (e finire)...visto il mio imminente acquisto Gibson (entro fine mese credo) volevo anche prendere l'ampli e buona notte...vorrei evitare di andare per negozi ogni fine settimana (...odio andare per negozi!!!)

 

per quanto riguarda ingresso cuffie e altre opzioni ho tutto nel pocket pod...quindi se devo usare le cuffie uso il pod.

 

grazie

ciao

Link to comment
Share on other sites

senza aprire un nuovo tread continuo qui...sui 250/300 € max che ampli valvolare mi consiglieresti?...tenedo presente che al max suono in un appartamento dove non posso tenere un volume alto).

 

faccio queste domande per avere una idea più precisa sui modelli da provare...altrimenti ce ne sono talmente tanti che non saprei da dove cominciare (e finire)...visto il mio imminente acquisto Gibson (entro fine mese credo) volevo anche prendere l'ampli e buona notte...vorrei evitare di andare per negozi ogni fine settimana (...odio andare per negozi!!!)

 

per quanto riguarda ingresso cuffie e altre opzioni ho tutto nel pocket pod...quindi se devo usare le cuffie uso il pod.

 

grazie

ciao

 

potresti provare i vari: night train (vox), tiny terror (orange), c' è anche un nuovo ampli dell ibanez che integra in circuito del TS e quindi già completo di over drive... ma non l ho mai provato però...quindi è da provare rigorosamente... se vuoi vederlo è sulla rivista chitarre di questo mese...

Link to comment
Share on other sites

su quella cifra credo solo il blackheart little giant ( 5w monocanale) .. se arrivi a 400 ti ci vengono i 15w o il blackstar 5w (2 canali)..parlando di nuovo .,.

 

di usato sui 350 euro trovi il peavey classic 30

Quoto.

Da quelle parti trovi un BH5H con cassa da 10" o da 12". Il combo non l'ho mai provato ma penso non sia male e rimarresti decisamente più basso come spesa, ma ripeto, non lo conosco e se non conosco non parlo.

Visto che parli di un appartamento dove devi andare 'tranquillo' col 5W ne hai d'avanzo, ma anche switchato a 3W.

Link to comment
Share on other sites

Mah... se dici che suoni in appartamento, non so se consigliarti il tiny terror... E' un bell'ampli davvero, ma urla un bel po'.. Inoltre ho paura che sforeresti di un cento euro il budget.. sempre che non sia calato il prezzo ovviamente :)

Secondo me potresti andare sul blackheart 5W o gli altri che ti hanno consigliato Prince e Nitro :-k

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

^^

1) La R8 esiste Plain Top, Flamed Top, con le camere tonali (la Cloud 9) e in varie edizioni limited (limited per finitura): hai di che scegliere [biggrin]

(òcio che "Plain" si riferisce al legno del top non fiammato. La Bombature del top è presente lo stesso)

2) La finitura VOS è esclusiva del reparto Custom Shop

Link to comment
Share on other sites

ehm.... e la differenza tra Gibson 1958 Les Paul V.O.S. e Gibson 1958 Les Paul Standard V.O.S.? ...una è lucida e l'altra no?

 

se la domanda era "V.O.S." e "high gloss" la risposta è si...

le due citate da te sono la stessa chitarra ossia una R8 V.O.S. ...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao ragazzi,

sono finalmente prossimo all'acquisto della r8 vos ... vorrei prendere la faded tobacco...mi potete consigliare qualche gallery di questo modello? in rete ho trovato questo:

r8 faded tobacco

 

metto una immagine d'esempio:

08.jpg

 

che ha i colori totalmente diversi da questa:

immagine034.jpg

 

volevo sapere se qualcuno possiede questo modello, quali delle due tonalità è più fedele...data la finitura particolare, tomassone mi ha detto che bisogna ordinarle e prima di farlo volevo essere sicuro...non vorrei fare la figura di quello che ordina un modello e poi si tira indietro.

grazie

ciao

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi,

sono finalmente prossimo all'acquisto della r8 vos ... vorrei prendere la faded tobacco...mi potete consigliare qualche gallery di questo modello? in rete ho trovato questo:

r8 faded tobacco

 

metto una immagine d'esempio:

08.jpg

 

che ha i colori totalmente diversi da questa:

immagine034.jpg

 

volevo sapere se qualcuno possiede questo modello, quali delle due tonalità è più fedele...data la finitura particolare, tomassone mi ha detto che bisogna ordinarle e prima di farlo volevo essere sicuro...non vorrei fare la figura di quello che ordina un modello e poi si tira indietro.

grazie

ciao

non lo so, ma quella sotto è usata ed è una foto amatoriale ;)

manca infatti l'adesivo sul battipenna, nonchè si vede la bassa qualità della foto

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...