Jump to content
Gibson Brands Forums

Ennesimo consiglio per acquito Gibson Les Paul


Recommended Posts

  • Replies 123
  • Created
  • Last Reply

ma quale dei due è più fedele?

credo il secondo, le foto per così dire "ufficiali" ovvero non amatoriali, tra quelle che ho potuto vedere sia sul web che dal vivo, son quelle o del sito ufficiale, oppure quelle sul sito di Tomassone, che appunto riprese con una compattina digitale, non sono alterate dai vari fotoscioppe eccàzzi vari [cool]

anzi, vederne poi alcune dal vivo, rende ancora di più visto che proprio nelle foto sul sito non è la stessa cosa (nel senso che non è come un panino del mc donald che è alto due spanne e poi quando lo pigli pare che s'è seduto sopra un mammuth, ma bensì il contrario, non so se mi son spiegato eheh)

Link to comment
Share on other sites

anche il bugera V22 rientra nella cifra..

Esatto! Rientra eccome, io l'ho pagato 270 euro in un noto negozio di Milano e, come già scritto in un'altro topic, ne sono molto soddisfatto. Costa poco, è molto bello da vedere (almeno secondo me, visto che lo tengo in sala sotto alle mie chitarre appese) e soprattutto è anni luce meglio di qualsiasi solid state.

Per un uso casalingo poi è davvero ideale, suona bene anche a volumi bassi e si riesce ad usare anche il canale distorto senza che arrivino i carabinieri. Poi ovviamente dipende dal tipo di musica e dai propri gusti personali.

Link to comment
Share on other sites

ciao,

sono fortemente tentato dal Bugera V22 consigliatomi da alcuni di voi...tra l'altro mi piace molto e non ha un costo proibitivo...anche se ho letto una cattiva recensione proprio oggi su:

bocciato il bugera v22

 

In molti mi hanno sconsigliato vivamente di prendere un valvolare da 5W ... qualcuno mi ha consigliato addirittura un transistor da 30W così lo posso abbinare al mio pocket pod Line6 e tenere il volume come voglio con tutti gli effetti del caso...

 

insomma... con la mia prossima LP custom per suonarci dal rock(quando sono gasato), al blues (quando sono malinconico) fino al metal (quando sono incazzoso) vado tranquillo col V22? ...lo comprerei a scatola chiusa visto che dalle mie parti non si trova.

 

...portate pazienza... [biggrin]

ciao

Link to comment
Share on other sites

Il Bugera sulla carta piace anche a me e spero prima o poi di poterlo valutare personalmente. Per quanto riguarda i 5W, guarda, io sul mio non tornerei indietro nella maniera più assoluta, ne sono contentissimo.

Su quella recensione ... beh, voglio toccare con mano. Un forte dislivello fra clean e drive mi farebbe pensare ad un malfunzionamento; mi è capitato di suonare su un Deville un annetto fa che faceva quello scherzo.

Link to comment
Share on other sites

I watt, sono i watt....

a prescindere da valvole o transistor.

 

Poi che i finali valvolari, con la loro compressione ad alti regimi, possano contribuire ad aumentare la percezione del volume è anch'esso un fatto; come del resto fa qualsiasi compressore.

 

Ma se i watt sono dichiarati onestamente, non esiste che un 5 watt, per il solo fatto di poter usufruire della compressione valvolare, sovrasti un 30w a stato solido.

Vuol dire che qualcuno bara, magari dichiarndo "watt musicali", invece di RMS.

 

Detto questo..... anch'io senza indugio mi orienterei su un 5w valvolare.... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

anche io ti consiglio un 5W a valvole... io l'ho preso e ne sono molto soddisfatto.

Ziopòrcole, io mi sono preso il Bugera BC15 per il maso, col preampli valvolare, ottantacinqueeuri e via, mi credete che è ancora lassù nello scatolone, aperto solo per vedere se c'era dentro e mai attaccato alla corrente. Praticamente non solo non so come va, ma non so neanche se funziona... <_< [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ciao,

sono fortemente tentato dal Bugera V22 consigliatomi da alcuni di voi...tra l'altro mi piace molto e non ha un costo proibitivo...anche se ho letto una cattiva recensione proprio oggi su:

bocciato il bugera v22

 

In molti mi hanno sconsigliato vivamente di prendere un valvolare da 5W ... qualcuno mi ha consigliato addirittura un transistor da 30W così lo posso abbinare al mio pocket pod Line6 e tenere il volume come voglio con tutti gli effetti del caso...

 

insomma... con la mia prossima LP custom per suonarci dal rock(quando sono gasato), al blues (quando sono malinconico) fino al metal (quando sono incazzoso) vado tranquillo col V22? ...lo comprerei a scatola chiusa visto che dalle mie parti non si trova.

 

...portate pazienza... [biggrin]

ciao

Ecco, si parla di Bughera V22 e arrivo!

Guarda quella recensione l'avevo letta anche io ed è abbastanza condivisibile. Nel senso che effettivamente il canale distorto (come ho già scritto da un'altra parte) non è il massimo. Più che per il volume scarso come dice quel tizio (che io avendolo usato solo in casa non posso commentare) delude secondo me per il fatto di avere un suono poco "vintage" come invece ci si aspetterebbe. Aprendo il Gain fin da subito si ha una distorsione un po' fredda (o moderna come dicono alcuni) e secondo me poco progressiva.

Rimane il fatto che secondo me il canale pulito è molto bello e caldo come nessun ampli solid state sarà mai. In più ha la possibilità, con uno switch sul retro, di passare da pentodo a triodo (che non ho la più pallida idea di cosa significhi) e la differenza, oltre che di livello di uscita è anche sensibile nel timbro, ma qui si entra nel difficile da spiegare a parole.

Poi non è un VOX AC15, e non si discute, però costa la metà e per un uso solo casalingo e soprattutto per la mia inettitudine è più che troppo (almeno per ora).

Se ti servono info sono a tua disposizione, e se lo vuoi provare (distanza permettendo) pure.

Link to comment
Share on other sites

grazie ragazzi...ho sentito parlare bene anche di questo lo conoscete?

Laney Cub 10

 

 

... anch'io ne ho sentito parlare molto bene, tant'è che ci avevo fatto un pensierino per usarlo in casa (dove ora uso un Laney vc30 con cui non riesco mai ad andare oltre 1,5 di volume)... non ho ancora avuto modo di provarlo però...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao,

ho finalmente preso la mia gibson ... però ho optato per una custom ebony usata al posto di una r8 nuova...che dire...la nera mi è sempre piaciuta [biggrin]

una piccola pippa mentale ... è meglio tenerla dentro la custodia o lasciarla sul supporto?

scusate ma sta chitarra mi fa tremare le gambe [biggrin]

 

Complimenti! Per me la Custom nera è da sempre LA chitarra. Quando ero un ragazzino era il mio sogno nel cassetto e prima o poi...

Per il consiglio su dove riporla lascio la palla ai più esperti.

Link to comment
Share on other sites

ciao,

ho finalmente preso la mia gibson ... però ho optato per una custom ebony usata al posto di una r8 nuova...che dire...la nera mi è sempre piaciuta [biggrin]

una piccola pippa mentale ... è meglio tenerla dentro la custodia o lasciarla sul supporto?

scusate ma sta chitarra mi fa tremare le gambe [biggrin]

 

super complimenti, goditela fino in fondo e lascia che si abbandoni nelle tue mani, ascolta la sua voce e saprà ripagarti fino all ultimo centesimo.... GRANDE !!!!!

Link to comment
Share on other sites

grazie ragazzi...

in effetti ci sono due scuole di pensiero...la prima sostiene che è meglio tenerle nella custodia per proteggerle dagli urti e dall'umidità...altri dicono che è meglio far respirare il legno, e poi se ce l'hai a portata di mano la suoni più spesso e volentieri...condivido anch'io quest'ultima ipotesi ... nel libretto gibson però dicono di tenerle nella custodia...mah!

che chitarra però... [biggrin] ...iea molla de brutto!

Link to comment
Share on other sites

Più che evitare l'umidità, direi che nella custodia ci sono i presupposti per i quali vengono risparmiate alla chitarra variazioni, di umidità e di temperatura.

Un umidità 'sana' non è assolutamente deleteria, anzi. Esistono gli appositi umidificatori, usati per classiche e acustiche di un certo valore ... [wink]

Link to comment
Share on other sites

custodia, e mi raccomando, non farle MAI mancare il salnitro, a costo di cambiarlo ogni 3 o 4 mesi (io lo recupero dove mi capita, e quando trovo che qualcuno compra un elettrodomestico piuttosto che qualunque apparecchio elettrico, mi faccio dare tutti i sacchettini), infatti le custodie delle due chitarre hanno sacchetti di roba bianca ovunque, che se mi arriva in casa l'antidroga e mi fa una perquisa, a voglia se pensa male ahahah

 

è ancora nei miei occhi l'immagine di quando aprii la custodia della PRS e vidi dopo nemmeno un mese (m'ero dimenticato la busta del salnitro fuori dalla custodia) i primi morsi dell'ossido sulle mascherine dei PU [crying]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...