Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul Traditional o una vecchia standard degli anni 90???


Jimmy Page65

Recommended Posts

Un mio caro amico deve comprare una Les Paul, il suono che vuole è il classico anni 70 ( Led Zeppelin e company per inenderci )...Io gli ho consigliato di prendere una les paul degli anni 90 di seconda mano se ne trovano in giro tra i 1400 e i 1600€. Lui mi ribatte che a quella cifra ci compra nuova una traditional, e io gli dico vedi che non avrai il suono che cerchi: chi ha ragione??

Link to comment
Share on other sites

Ahha hahhaha un pò genrica come risposta!!!

a 1600 euro, una les paul usata di quegli anni è tanto eh, ha ragione tuo cugino a sto punto, che si compra una trad nuova (e non è una chitarra di merda, se è questo quello che pensi tu, anzi)

E' altresì vero che, se trova una standard a 1100, massimo 1200, usata di quel periodo ed in buone condizioni, allora fa un affare, questo tutto basato sulla carta, ovviamente

Link to comment
Share on other sites

a 1600 euro, una les paul usata di quegli anni è tanto eh, ha ragione tuo cugino a sto punto, che si compra una trad nuova (e non è una chitarra di merda, se è questo quello che pensi tu, anzi)

E' altresì vero che, se trova una standard a 1100, massimo 1200, usata di quel periodo ed in buone condizioni, allora fa un affare, questo tutto basato sulla carta, ovviamente

 

Senti lasciamo perdere il prezzo e parliamo di suono...facciamo finta che i soldi non contano, a me interessa il valore assoluto delle due chitarre, cioè quale suona meglio? La Traditional o una Standard degli anni 90 secondo voi? Ovvimente riferito al genere che ho citato, hard rock e rock blues anni 70

Link to comment
Share on other sites

Senti lasciamo perdere il prezzo e parliamo di suono...facciamo finta che i soldi non contano, a me interessa il valore assoluto delle due chitarre, cioè quale suona meglio? La Traditional o una Standard degli anni 90 secondo voi? Ovvimente riferito al genere che ho citato, hard rock e rock blues anni 70

 

Sulla carta suonano quasi uguali, per via delle caratteristiche.

Praticamente parlando, si apre un mondo di variabili che può portare un modello a suonare meglio dell altro.

Link to comment
Share on other sites

Mah vedi, io la penso così.

Se prendi un campione significativo di un tipo di chitarra, ne avrai un certo numero che possono collocarsi tra il 'medio', quindi con le caratteristiche oneste che la classe dello strumento dovrebbe assicurare; un certo numero di 'mediocri'; un certo numero, molto ridotto, di 'eccellenti'.

Link to comment
Share on other sites

Premetto che la mia standard è del 93, mentre la traditional non ho mai avuto modo di provarla. Sulla carta come ti hanno già detto sono praticamente uguali, a parte i pickup (490/498 la standard e 57 classic la traditional), e paradossalmente a livello teorico i 57 classic "dovrebbero" essere piu' adatti al rock anni 70.

Personalmente, se dovessi acquistare lo strumento a 1600 euro, prenderei la traditional nuova (che tra quelle attualmente a listino è quella preferisco tra l'altro)... tanta gente ha gibson recenti e conferma che sono ancora strumenti molto buoni.. in fondo poi stiamo parlando di chitarre anni 90, che sono semplicemente chitarre usate di 15/20 anni, mica di strumenti vintage... si vedono in giro prezzi talmente assurdi per degli usati che alla fine personalmente io preferisco il nuovo sempre.

Il tutto teoricamente, visto che a parte la mia e una custom di un amico non ho mai provato altre gibson. L'ideale sarebbe provarle entrambe, credo... [confused]

Link to comment
Share on other sites

Ho provato sia Traditional che Standard...la questione come già detto prima è parecchio complicata, specialmente i punti che ha sottolineato Prince..

 

Personalmente preferisco la Traditional..i 57 sono un po' più caramellosi come pick up, con un bel suono caldo e rotondo, è la stessa che suona l'altro chitarrista del mio gruppo, in finitura ice tea (quindi page style) e il suono degli Zepp direi che c'è tutto...

 

Poi è abbastanza logico che parte del lavoro viene anche dall'ampli, e indubbiamente il grosso dalle mani...

 

Parlando di valore assoluto, non credo che una superi o sia surclassata in modo marcato dall'altra...sono al pari due chitarrone paurose..il consiglio poi è sempre quello: Provarle [smile]

Link to comment
Share on other sites

Un mio caro amico deve comprare una Les Paul, il suono che vuole è il classico anni 70 ( Led Zeppelin e company per inenderci )...Io gli ho consigliato di prendere una les paul degli anni 90 di seconda mano se ne trovano in giro tra i 1400 e i 1600€. Lui mi ribatte che a quella cifra ci compra nuova una traditional, e io gli dico vedi che non avrai il suono che cerchi: chi ha ragione??

 

A mio modesto parere gran parte del suono lo dà l'ampli. Se comunque utilizzi un transitor da due soldi puoi anche utilizzare un tronco di compensato e il problema non si pone.

Link to comment
Share on other sites

uhm... di QUESTA che mi dite? io quando vedo uno che scrive "i PU piu potenti montati sulle les paul".... mah... aspetto vostra recensione [biggrin] , anche se la chitarra mi sembra in buone condizioni e a quel prezzo ci può quasi stare (quasi eh)

Direi che ha ragione. Sono ceramici e se non sono i più potenti sicuramente lo sono tra i maggiori. Comunque io andrei sulla traditional che sarebbe la vecchia les paul standard ma con i 57 al posto dei 498-490 che poi non piacevano quasi a nessuno :)

Link to comment
Share on other sites

Perdonami, ma i 490's non sono ceramici nella maniera più assoluta, e vorrei avere un centesimo per ogni Gib che li monta, e anche un centesimo per ogni persona che li apprezza. [biggrin]

 

 

...penso che intendesse i 496R e 500T della LP Classic del link al mercatino musicale...

Infatti il 490 è alnico 2 e il 498 alnico V, e io li appezzo, particolarmente il 490 [scared]

Mi risulta che attualmente siano montati ancora tra le altre sulla Custom e sula Supreme, chitarrine non da poco...

Link to comment
Share on other sites

dico anche io la mia modestissima opinione.... quoto tutto quello detto dai ragazzi sul fatto che sono da provare e che ogni esemplare è a se... però se trovassi delle classic inizio anni '90 ('90 '91 '92) tenute bene al prezzo che io ho venduto la mia (1300 €) la preferisco di gran lunga alle traditional che ho provato, senza dimenticare che nei primi anni la classic era nata come modello di fascia superiore alla standard e solo successivamente "degradata" anche come prezzo...quando la presi stava sopra di 400.000 lire dalla standard e montavano ancora i pat number invece dei ceramici. Ne ho provate una 10 e stanno tutte in quegli standard.... e al giusto prezzo secondo me sono un affarone, manici impeccabili, ecc..... HIMO

Link to comment
Share on other sites

... che dire... come sopra già detto ogni chitarra (e anche ogni LP) è un po' storia a se... non si può dire a priori meglio la standard anni '90 (io ne ho una [biggrin] ) o meglio la traditional nuova... bisognerebbe provarle, una per una, magari con il proprio amplificatore e il tutto ovviamente condito dai propri gusti personali che - grazie a dio - sono soggettivi...

 

... io al posto del tuo amico e senza fretta farei così (che poi è quello che ho fatto io): metterei in conto qualche mesetto di attesa e mi piazzerei con le antenne dritte a cercare nei soliti e noti siti una buona occasione targata anni '90, ovviamente ad un prezzo onesto... che dire, senza fretta e con un po' di occhio io di buone occasioni, soprattutto ultimamente, ne ho trovate (seppur perse in un mare di pacchi o prezzi spropositati)... avvessi invece fretta piuttosto che pagare una "vecchiona" del '90 un 1600 eurozzi mi prenderei la traditional nuova... però continuo a pensare che l'attesa paga...

Link to comment
Share on other sites

uhm... di QUESTA che mi dite? io quando vedo uno che scrive "i PU piu potenti montati sulle les paul".... mah... aspetto vostra recensione [biggrin] , anche se la chitarra mi sembra in buone condizioni e a quel prezzo ci può quasi stare (quasi eh)

massi, guarda questa che ho linkato, se non l'hai vista, a te come sembra, anche come prezzo?

Link to comment
Share on other sites

bellissima....se tenuta bene a quel prezzo (naturalmente SEMPRE da provare) io prenderei sicuramente quella... dal colore della tastiera per me e dopo il '91... le primissime avevano il palissandro più scuro poi ricordo cominciarono a mettere quello così chiaro successivamente.... infatti parla di 490 sempre che lo sappia... la mia montava i pat number...gran chitarra, gran manico, feeling molto caratterizzato...

Link to comment
Share on other sites

bellissima....se tenuta bene a quel prezzo (naturalmente SEMPRE da provare) io prenderei sicuramente quella... dal colore della tastiera per me e dopo il '91... le primissime avevano il palissandro più scuro poi ricordo cominciarono a mettere quello così chiaro successivamente.... infatti parla di 490 sempre che lo sappia... la mia montava i pat number...gran chitarra, gran manico, feeling molto caratterizzato...

infatti non è da sottovalutare come prezzo, l'unica cosa che poco mi sconfiffera, è la "presentazione" che...ehm....boh... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

infatti non è da sottovalutare come prezzo, l'unica cosa che poco mi sconfiffera, è la "presentazione" che...ehm....boh... [biggrin]

 

 

... il prezzo è oggettivamente buono, direi... la presentazione in effetti.... chiederei ulteriori foto e delucidazioni varie ed assortite (in primis il seriale)....

Link to comment
Share on other sites

Perdonami, ma i 490's non sono ceramici nella maniera più assoluta, e vorrei avere un centesimo per ogni Gib che li monta, e anche un centesimo per ogni persona che li apprezza. [biggrin]

Spiace anche a me, ma io non parlo dei 490, ma della les paul classic del link e quella montava i 500-496 che sono ceramici.:)

Link to comment
Share on other sites

A mio modesto parere gran parte del suono lo dà l'ampli. Se comunque utilizzi un transitor da due soldi puoi anche utilizzare un tronco di compensato e il problema non si pone.

 

Un Marshall JMP 2203 MKII del 78 + Cassa con i greenback, Un Marshall Silver Jubilee 2555 + cassa 2550 AV ( anno 1987 ), un Vox AC 50 JMI del 1965, un Orange OR 120 del 1978, e due peavy classic 30, che usiamo per i piccoli locali bastano??

Tranquillo ad ampli stiamo messi bene

 

Quindi, se ho ben capito la traditional potrebbe andare bene ma se si trova una buona standard degli anni 90 sotto i 1300€ sarebbe anche meglio o sbaglio??

Link to comment
Share on other sites

"i PU piu potenti montati sulle les paul".... mah..

 

che poi i PU più potenti (ovvero con più uscita), più hot, come volete chiamarli, prodotti da gibson sono i dirty fingers, poi vengono i tony iommi e i 496/500, questi ultimi a differenza dei 490R-498T sono ceramici, come specificato prima :-k

 

pickups_output-chart.jpg

 

 

Ad ogni modo per la traditional e la standard anni '90.. io cercherei di provare ambedue, perché si è vero, gira una buona fama sulle chitarre prodotte negli anni '90 però non è una verità assoluta, nel senso che puoi trovare benissimo la "ciofega" che non suona.. Alla fine è provando lo strumento che ti rendi conto della genuinità della fattura, del suono, e soprattutto se ti ci trovi bene a livello di comodità

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...