Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè V


Jumpy Guitar

Recommended Posts

@prince: scusa il ritardo ma dopo 3 settimane ho trovato solo ora il tenmpo per verificare quella cosa... ricordo che mi avevi detto che gli unici pick up avvolti veramente a mano dalla signora abigail sono quelli con la sua firma per intero e non quelli con le iniziali... avevi ragione tu, ho chiesto conferma anche direttamente a fender ed hai ragione tu, infatti i miei ho smontato ora il broadcaster al ponte e con grande gioia visto che li ho pagati a parte sono i suoi hand wired, ti metto una fotina sotto così puoi controllare...

 

6qgt2s.jpg[thumbup]

 

Per chi facesse pensieri impuri la tele da vendere non c'è più e la mia nun se move da casa mia... [flapper]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3k
  • Created
  • Last Reply

'sera a tutti, qualcuno riesce a trovarmi un battipenna colore surf green per la mia stratocaster? magari con i buchi per le viti giusti e singolo strato...

lo sto cercando dato che quello che monta ora s'è fuso con la pellicola e fa defecare...

 

 

il battiplettro si chiama "mint green" perchè surf green è un colore per finitura, in più mint fgreen originale c'è solo 3 strati per quel che mi risulta, lo montavano dal '59 al 63 se non ricordo male, e lo trovi in quelle riedizioni, io ne ho una per la tele, ma per strato proprio no, a parte montato [biggrin]

 

però magari non originale lo trovi...

Link to comment
Share on other sites

Comunque ormai mi pare ufficiale, gira una terribile epidemia di telecasterite!

Io ho il ceppo: Baja Vintage Bolnde!

 

Eh carissimo..la TeleGas è devastate..io credo di rimandare il tutto al prox anno..ora preferirei una bella strato ma non si sa mai.. [cool]

A cmq io sono del partito Desert Sand! [thumbup] (so già che il caro prince tirerà un sospiro quando leggerà! :lol: )

Link to comment
Share on other sites

oramai sò che il caro prince difficilmente dice una cosa se non la sa, è molto preparato... in questo caso avevamo ragione entrambi...lui perchè la faccenda dei pick up avvolti a mano è proprio così..... e io perchè la mia monta proprio quelli... che dire... sarò un feticista psicopatico ma ci godo come un cane quando li guardo...

Link to comment
Share on other sites

Dai che il parapenna mint lo trovi ad ogni angolo di strada, mica è una cosa rara ...

 

quoto... l unico problema era se lo voleva originale a uno strato, che non credo ci sia mint green... per il resto ne trova quanti ne vuole, figurati, è un pezzo di plastica lla fine.

Link to comment
Share on other sites

A proposito di telegas... oggi provo un'american deluxe... prezzo interessante... [biggrin]

 

Invece son rimasto male della PRS, dopo averla suonata un pò a casa dove qualcosa avevo "fiutato", l'altra sera l'ho portata in prova e devo dire che non mi ha esaltato!

 

Ho finalmente inteso il concetto di "bella senz'anima" che spesso le viene attribuito.

Link to comment
Share on other sites

uhm...sai cos'ho capito anchio della PRS, Gianlu? che se sei abituato a suonare Gibson, fatichi ad abituartici poi a lei... sensazione mia che ho avuto e che è via via diventata sempre piu presente, al punto che finivo sempre col prender in mano la traditional...

Link to comment
Share on other sites

Guest Suicide Messiah

grazie a tutti, io ne cercavo proprio uno con il colore della finitura in modo che sembrasse senza battipenna, comunque domani vado a prendere il rosso tartarugato, secondo me, fa la sua porca figura...

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti, io ne cercavo proprio uno con il colore della finitura in modo che sembrasse senza battipenna, comunque domani vado a prendere il rosso tartarugato, secondo me, fa la sua porca figura...

 

No ti prego!! Il rosso tartarugato sulla Surf Green 'un si pole vede'!!!! [unsure]

Link to comment
Share on other sites

Invece son rimasto male della PRS.....

Ho finalmente inteso il concetto di "bella senz'anima" che spesso le viene attribuito.

Beh... io lo penso da quando ero più giovane di te [flapper][biggrin]

 

del resto basta guardare al crollo delle valutazioni dell'usato oltre oceano, per capire che non siamo i soli......

Link to comment
Share on other sites

Peccato perchè è veramente un bel pezzo di legno, con un bel tremolo... però la mia Ibanez Prestige (che costa meno della metà)mi piace di più in termini sonori!

 

Forse in generi più spinti rende qualcosina di più... ma nel rock che suoniamo noi proprio non c'è partita con le mie LP.

Link to comment
Share on other sites

Peccato perchè è veramente un bel pezzo di legno, con un bel tremolo... però la mia Ibanez Prestige (che costa meno della metà)mi piace di più in termini sonori!

 

Forse in generi più spinti rende qualcosina di più... ma nel rock che suoniamo noi proprio non c'è partita con le mie LP.

 

 

e si... sono d accordo con voi... dall gibson c'è un abisso... come personalità poi non ne parliamo..... penso dipenda proprio dalla sua precisione in tutto, alla fine la rende più impersonale... sapete quante volta ho provato custom 22/24 e niente da fare... proprio non andavano giù... qualcosa per me è migliorato nel dopo Mc Carty e soprattutto coi nuovi PAF 57/08 e 59/09... con questi magneti le digerisco molto molto meglio, poi se vi capita provatele così ci confrontiamo, nulla a che vedere con una les paul, nemmeno parenti... ma per certi tipi di musica e generi con i PAF già le cambiano il volto e di molto...

Link to comment
Share on other sites

no no fieoul (ragazzi nel mio dialetto), qua non ci siamo.. è il solito discorso, sono due suoni diversi, nella maniera piu assoluta... forse ancora ancora la 24, un pò piu versatile soprattutto sulle distorsioni, ma la 22 o ti piace o non ti piace, cazzi non ce ne sono, oltretutto se sei abituato al suono gibZon, propendo sia molto piu facile cadere nella seconda ipotesi...

E bada, sto parlando del suono della 22 e della 24 tasti, le altre non le conosco, ma siccome la 22 l'ho avuta anchio come Gianluca, lo stra-comprendo in quanto ho avuto le stesse sue nette sensazioni mesi fa.

Su una cosa però, dissento e cioè che se penso al paragone sonoro tra la 22 che avevo ed un'ibanez RG di un mio amico, sul mio ampli, l'ibanez era totalmente ASSENTE nei bassi (e l'ampli è una Pirata 141, la cui distorsione ha piu bassi lei che mattoni la muraglia cinese) mentre la PRS, sia sui bassi in distorsione, sia sul pulito (quello poi era inarrivabile pure per la LP), se la mangiava!

Link to comment
Share on other sites

Oh, che piacere rileggerti arch! [thumbup]

Un saluto!

Un saluto anche a te [smile]

 

 

Peccato perchè è veramente un bel pezzo di legno, con un bel tremolo...

Si, sono dei fantastici "pezzi di legno" [biggrin]

 

Forse in generi più spinti rende qualcosina di più... ma nel rock che suoniamo noi proprio non c'è partita con le mie LP.

....sicuramente sarà una questione di gusti e di genere... almeno credo.... :rolleyes:

 

Non penso però sia semplicemente una questione di paragone con Gibson, ma un concetto a se stante; il quale non può essere meglio espresso che con il "bella senz'anima".

 

 

Se poi si aggiunge il fatto che personalmente il concetto di bello lo trovo molto distante, da termini come pregio, lusso, pezzo unico... che anzi mi danno pure un po' fastidio......

 

Comunque, a suo tempo ho già dato: con una Hollowbody e con una Santana ... credo possa bastare

B)

Link to comment
Share on other sites

apriamo la giotnata con una curiosità ... ho cercato per settimane di cercare di capire cosa la nostra baja tele o in questo la mia con la stessa configurazione avesse di tanto speciale, alla fine è un pò il motivo per cui è stata ordinata, capire come una chitarra come la baja avesse spopolato, e il motivo doveva essere prettamente nei pick, condensatori, o quant altro, senza considerare le possibilità timbriche, proprio come suono è bella, e uno che non è mai impazzito per la tele e malato per la strato contionua a chiedersi perchè questa tele mi prende così... i motivi non sono commerciali... ma reali e fisici, e per scoprirlo ho dovuto chiederlo alla fonte altrimenti no ci sarei mai arrivato... ..:

 

Nel pick up al manico della tele vintage, visto la minuscola dimensione della bobina sono costretti ad utilizzare filo di diametro 43,

questo funziona alla perfezione ma non si ottiene un suono clear come nella strato e a parità di uscita o anche superiore l imprerssione è invece sia inferiore.

così nel twisted tele pick up (baja) si usano magneti in alnico 5 del jazz bass che sono dello stesso diametro ma più alti,questo permette a loro di utilizzare una bobina più alta e filo di diametro 42 che è il filo usato per la strato, alla fine il tono del pick up al ponte è il più somigliante possibile a quello che otteniamo da una stratocaster, e con tutte quelle combinazioni si riesce a fare nasale, controfase e tutto ciò che si vuole... alla fine ci siamo innamorati di questa chitarra perchè è molto più somigliante alla strato delle altre tele, quindi il motivo è reale, le alchimie mi sa che non esistono...

e chissà quanti segreti che si tengono e che non ci diranno mai...

 

buona giornata......................... massi

Link to comment
Share on other sites

Buona giornata a te, Massi.

[smile]

 

Non posso corrispondere, la Tele Baja non ce l'ho.

Così su due piedi, direi che una Telecaster per fare innamorare non ha bisogno d'altro che di fare .. la Tele punto e basta.

Certo, per essere una chitarra un po' diversa, magari più versatile - sempre che sia quest'ultima la dote importante che uno cerca nello strumento - si può prestare a diventare qualcosa d'altro, è ben noto il successo presso i session men del Nashville mod. Io personalmente non sono per le Tele che si stratocasterizzano (grazie al cielo, per quello ci sono le stratocaster apposta).

 

Quanto alla Baja - siccome per ora non ce l'ho - non dico null'altro, però vorrei sottolineare un aspetto di quella che avevo provato e che avevo trovato d'eccezione: un V neck adorabile.

[wub]

Link to comment
Share on other sites

Buona giornata a te, Massi.

[smile]

 

Non posso corrispondere, la Tele Baja non ce l'ho.

Così su due piedi, direi che una Telecaster per fare innamorare non ha bisogno d'altro che di fare .. la Tele punto e basta.

Certo, per essere una chitarra un po' diversa, magari più versatile - sempre che sia quest'ultima la dote importante che uno cerca nello strumento - si può prestare a diventare qualcosa d'altro, è ben noto il successo presso i session men del Nashville mod.

 

Quanto alla Baja - siccome per ora non ce l'ho - non dico null'altro, però vorrei sottolineare un aspetto di quella che avevo provato e che avevo trovato d'eccezione: un V neck adorabile.

[wub]

ricambio il buongiorno george,

d accordissimo con te... però per chi come me non è mai stato preso dalla tele si chiedeva perchè ora invece mi piacesse a tal punto... e così ho confermato il mio amore per la strato, questa mi va giù perchè gli somiglia di più,naturalmente con tutte le sfumature del caso, bello avere conferma di avere dei gusti propri indipendentemente da tutto... se oggi riesco registro il contest e provo a registrarla in maniera decente... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi, avevo proprio bisogno di questa nuova iniezione per alimentare ancora un po' la mia telecasterite.

Proprio questa mattina ho fatto un giro per un paio di noti negozi milanesi in cerca di una Baja o di una buona alternativa, fortunatamente ero con Pluto così non potendomi fermare a provare niente non mi sono lanciato in acquisti avventati. La Baja c'era in entrambi i negozi in finitura Blonde, entrambe però avevano qualche magagnina di verniciatura nella giunzione manico corpo, niente di rilevante, roba da pignoli, però visto che i suddetti negozi la vendono ad un prezzo secondo me eccessivo (piu di 650 euro) ho pensato che per tanto così la ordino on line a 100 euri meno! Va bene le regole della domanda e dell'offerta, però a pensare che Prince ha pagato la suddetta chitarra 450 euri è ridicolo che a Milano costi 200 euri in in più qualche mese dopo, sicuramente è un modello che tira, però approfittarsene così...

Da Lucky Music c'era una Squire Telecaster Thinline Classic Vibe davvvero molto bella, qualcuno ha idea se può essere una chitarra interessante?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...