Jump to content
Gibson Brands Forums

bookmatched


codengraver

Recommended Posts

Sorry, ma piuttosto a me, semmai, sembra che tu viva sulla luna.

 

Non l'ho comprata da thomann, ma dimmi tu se in un posto del genere, puoi sceglierti esattamente cosa comprare.

http://www.thomann.de/it/gibson_les_paul_1958plaintopvos_it.htm

non mi venire a raccontare che ti spediscono quella ritratta nella foto, perche' saresti completamente fuori.

 

senti bene, io ho comprato quasi 30 chitarre on line, e ongi volta mi hanno spedita quella delle foto dettagliate che ho richiesto, anzi, è la prassi ordinaria, sempre e solo quella, i negozi seri anche se hanno 10 chitarre stesso modello a cATALOGO hanno 10 diversi articoli, se vuoi ti dò i link e controlli, tu scegli lo strumento e ti viene spedito proprio quello, mai successo il contrario, forse sei tu che vivi sulla luna, e in più ogni volta chiedo le foto dettagliate per e mail e per sicurezza perchè non ce n è mai stato bisogno autorizzo il prelievo con una mail dove inserisco le foto che mi hanno linkato, la transazione per qualsiasi altro strumento sarebbe non valida, ma se tu compri a scatola chiusa mi spiace per te... in ogni caso hai sempre il,diritto al recesso... approfittane se non ti piace e acquista un altro strumento con la procedura che ti ho indicato che è comunque superflua nei negozi seri...ti dò il link dove io ho conmprato la PRS

 

http://www.guitars4you.co.uk/guitars/3151.htm

 

volevi questo??? mica nulla da nascondere , se vuoi ti linko anche la fattura se dovesse servire... a dimenticavo... con un reso in 24 ore abbiamo chiuso, 24 ore per spedire la mi in inghilterra e 24 ore per ricever la sua... i negozi seri on line fanno a volte meglio che dal vivo... l unico neo piuttosto è avere un apersona fidata in loco che te lo provi, io per fortuna ho tanti amici in giro e ogni tanto chiedo un piccolo favore, limpido come l aria... senza rancore è... mi piace dire le cose come stanno, poi puoi anche non condividerle...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 83
  • Created
  • Last Reply

dimenticavo... in ogni caso per le gibson c'è dragon music in italia che ha i prezzi più bassi d europa... ti sfido a comprare il nuovo gibson a un prezzo più basso... vai , provi, scegli, e vedrai che sei soddisfatto, e se hai bisognon perchè sei lontano per quel che posso vado anche a provarti lo strumento se capito la... così magari sei più tranquillo...

Link to comment
Share on other sites

Per il fatto degli acquisti online posso dire di averne fatti molti e ogni volta mi facevo mandare foto dettagliatissime dello sturmento, ampli o quello che avev ordinato.

E' normalissimo, non si compra comunque a scatola chiusa, ma scherziamo?

Per il discorso del top neanche a me piace spendere 2500 euro epr una chitarra ocn un top metà in un modo e la metà di un altro ma, conoscendo anche altri marchi come la PRS, ho notato che questi strani abbinamenti sono molto comuni.

Ci sarà qualcosa dietro, lo fanno tutti, ma io non la ocmprerei comunque e ne cercherei una più "normale" e fortunatamente ci sono [thumbup]

Bogna è tornato, ma si fa sgamare sempre con facilità.

Link to comment
Share on other sites

Mah ... solo due cose: innanzitutto se compri on line una chitarra è sacrosanto che ti mandino esattamente lo stesso oggetto riprodotto e descritto, ci mancherebbe.

Poi: stiamo parlando di 58, e quindi solo plain se vogliamo essere rigorosi nella ricostruzione storica e quindi le due tavole dovrebbero essere simmetriche, nel modo più assoluto.

Quella della foto potrebbe essere una Standard, per la scelta di legni usata, e che quello non sia un top 'da 58' in tutta onestà mi pare abbastanza evidente.

Sempre parlando di estetica, sia chiaro.

Link to comment
Share on other sites

o..... mi manvavate ragazzi.....per fortuna che esistono ancora persone educate che esprimono la loro opinione che anche se diversa dalla mia sono felice di ascoltare, cominciamo a ragionare...

ma mi sa che tanto il significato di stò post è " non comprate le chitarre on line" e che continui con "meglio le compriate da me" e ancora " che vendo standard a 1800 usata"... che poi il nodo della questione si riduce a questo..... all inizio dell inizio la storia cominciò con me che dicevo che a quella cifra qualunque persona con un minimo di buon senso avrebbe preso un R8 usata e linkando qualche annuncio ex demo addirittura..... bè.......il resto è storia nota a tutti... quindi oramai sul senso di certe affermazioni come sopra, che oltretutto dimostrano l estraneità ad un mercato più che reale, visto che nel 2010 si opera "chirurgicamente" a distanza, figurati se non si riesce a comprare una chitarra...

Link to comment
Share on other sites

In tutto questo chiedo gentilmente all'autore, new entry nella comunità, di modificare il titolo del topic in:

 

[Gibson Les Paul 1958 Reissue] - Anomalia top

 

per aiutarci a tenere pulito questo spazio.

 

Per quanto riguarda la discussione in effetti sarebbe più utile vedere una foto della tua chitarra più di questa presa dal web.

Io personalmente sono un maniaco della simmetria ed una così l'avrei lasciata sicuramente al negozio... come pure ci lascerei per altri motivi tante altre cose! [thumbup]

 

Chiaramente la Gibson (volendo in maniera discutibile) può mettere sul mercato quel che vuole, anche chitarre sverniciate o fatte in sughero con top in multistrato... mica viene con la pistola a costringerci all'acquisto!

Vediamo il prodotto, se ci piace lo compriamo, altrimenti lo lasciamo dove sta.

 

Senza troppi problemi.

Link to comment
Share on other sites

per me fai finta di non capire... prima di tutto quella tavola non è mezza fiammata e mezza no... in una c'è una specie di venatura a nodo... e se tagli l acero per fare il book e le 2 parti non sono identiche cosa fai??? butti tutto ???

in secondo luogo quando dici capisco le fiammature che non coincidono....le fiammature non devono coincidere, altrimenti è quello l errore, le fiammature vengono montate sfalsate, appositamente, io non ci vedo lo scandalo visto che da sempre ci sono state...anche negli anni d oro...ma...

 

Fiammature IRREGOLARI, magari più e meno larghe, dritte o ondulate, vanno bene...anche mezze verticali e mezze orizzontali, in posa come la Mona Lisa, storte come la torre di Pisa mi vanno bene, ma non puoi mettermi mezza plain e mezza flame...massi, è come se la tua una macchina fosse rossa con tutte le portiere e il cofano rosa maialino, o nera con le portiere grigio metallizzato...che c'azzecca? Sì, son portiere, ma sono orribili...cose del genere le trovi sulle vecchie auto trasandate, o come momentaneo "rattoppo" in attesa del pezzo nuovo, e basta.

 

E sì, visto il prezzo (2300€), si dovrebbero ri-mescolare i pezzi di acero e mettere un flame con un flame, un plain con un plain.

Ma scherziamo? Cioè, con la balla che son fatte anche a mano, che sono particolari e ognuna ha l'anima sua dobbiamo accettare (e comprare) chitarre obiettivamente, sulla carta, difettate, brutte o fatte male? Una roba del genere in America la eviterebbero come la malaria, potendo (e voglio vedere quante ne hanno loro così...fai un giro su MyLesPaul forum, c'è roba che fa rabbrividire anche le fiammature della tua R0). [mellow]

Aborti di top, binding messi alla casso di cane, ponti storti, finiture fatte male..

 

Non mi interessa se ha postato bonga con l'intento di seminare zizzania, un qualsivoglia utente che cerca info su quel preciso modello o se i santi hanno l'adsl su in cielo per connettersi, tantomeno di fare il sostenitore del bonga-pensiero (che non sono, just sayin'), però è la mia idea. :rolleyes:

 

Una chitarra simile a quella in foto, per me, potrebbe marcire su uno scaffale, piena di polvere e ragnatele. [thumbup]

 

Non so se il post è troppo duro, però, come dici tu massi, ognuno esprime la sua idea (senza contare le frecciatine sul fatto che io parteggi per bonga), e io l'ho fatto, oltretutto senza insultare nessuno (vedila come una discussione appassionata e dai toni vivi) [biggrin]

 

EDIT: Take a look http://www.mylespaul.com/forums/historics-reissues/58603-show-you-r8-please.html

Non ho sfogliato tutte le 6 pagine per motivi di noia, ma nella prima pagina vedi un po' di tutto...topi plain, molto fiammati, poco fiammati...

Link to comment
Share on other sites

forse non mi sono spiegato...

i top non sono tutti così sulle gibson, giusto???

a qualcuno piaceranno anche così, e visto che non è un "problema" che dia qualche noia ne al suono ne a qualcos altro, probabilmente viene deciso di finirla così visto che si vede come è il legno prima di incollarlo.... giusto??? quindi io non dico che sia bella o che vada bene così, ma dico che un errore è qualcosa che non si voleva fare, mentre qui abbiamo una cosa che bella o brutta è stata voluta, cosa ci perdevano a mettere quella metà con l altra metà che sarà finita su un altra chitarra??? forse per dare un particolare di ricercatezza, forse per delimitare un periodo, forse per chissà quale ragione ma è stato fatto APPOSTA, quindi chiamarlo errore non mi sembra corretto, poi nemmeno io l ho presa spaiata, ma questa è un altra storia.

 

@rick: mi spiace, non volermene ma a me sembri contraddittorio e ti scopri pure: quando ho preso la les paul tu dissi che i top belli sono quelli non troppo fiammati perchè altrimenti ti sembrava una PRS o qualcosa di simile ora di preciso non ricordo....poi oggi dici che se guardo il link che hai postato hanno les paul con un top che la mia confronto è un cesso, quindi ??? quali sono le belle che non ho capito??? quelle più fiammata della mia o quelle meno ??? no perchè qua a volte andiamo a farfalle e rispondiamo in base a chi scrive, mi sembra di vedere, essì... io penso la stessa cosa sia che rispondo ad alni, a prince, o chiccessia, sapendo di parlare con persone più esperte e più informate di me, ma se penso una cosa nonmi importa chi contraddico... comunque sia se fosse l unica R8(sempre che lo sia) e dovessi scegliere tra questa che suona e altre cose la prenderei tranquillamente senza scossare nemmeno....

visto che dovrebbe essere compketamente plain ci avrei guadagnato mezzo top fiammato e una chitarra unica..... [flapper]

 

P.S.: aggiungo che le mie sono supposizioni, potrebbe essere benissimo che quando vanno a scavare il top per fare il carved ci trovano sotto la fiammatura oppure ci trovano il plain perchè la fiammatura finisce, questa potrebbe essere un altra ipotesi ancora, solo supposizioni ma una unica certezza: chi compra non se ne accorge dopo, ma immediatamente appena la vede, quindi il problema non sussiste in ogni modo, se non piace la si lascia a chi la preferisce così...

Link to comment
Share on other sites

E' una vera porcata.

Su un modello di quella caratura, mi meraviglio che ci sia un top di quel genere...non sta nè in cielo nè in terra, dai...capisco due mezze tavole con fiammature non coincidenti, più o meno larghe tra loro, ma non mezza plain e mezza flame...sembra un ripiego, come dire "oh, guarda, c'è rimasta mezza tavola là...'petta che la usiamo e risparmiamo".

 

[thumbdn]

 

Rick, .....parlare con te è inutile! Saresti sicuramente una persona più felice se vendessi le Gibson e ti prendessi qualcosa di più appropriato, magari immerso in una vasca di poliuretano e tirato a lucido sotto un lapidello.

 

Che questa chitarra sia di gusto discutibile può starci, a me le imperfezioni piacciono moltissimo , le trovo segno di carattere, ma in questo caso devo dire che un top così non lo prenderei MAI!

Ho osservato bene quelle tavole e sembra che (guardando le spalle della chitarra ) qualcosa in comune ci sia, ma in ogni caso una diversità simile ai giorni d'oggi andava sicuramente coperta da una bella verniciata del vecchio buon oro.

Per finire poi il discorso con rick...

Continui a sparare sta storia della caratura, ma ti rendi conto che quella è una chitarraccia da neanche 3000 euro?, sai cosa significa prendere una chitarra degna di tale aggettivo? Significa sborsare almeno 30.000 euro. Quella '58 non è altro che una buona chitarra con ottime potenzialità sonore, quello che tu continui a non capire è che una persona come te , 20'anni fa non ci arrivava nemmeno a comperarsi le meccaniche di una Standard, altro che oggi che con neanche 1700 euro ti prendi una Traditional.

Quella '58, per quanto brutta sia, forse è quella che realmente si avvicina di più ad una vecchia LP , che come tu ben sai non era di certo un ricavato di qualità estetiche, basta pensare alle due tavole di acero incollate storte, tanto per dirne una.

Se vuoi una bella chitarra è meglio che ti rivolgi ad altri marchi , se vuoi la PRS fa dei top favolosi, pensa che ci sono modelli che hanno le cover dei PU fatte con lo scarto del taglio per ricavare gli alloggi degli stessi , seguendo alla perfezione la fiammatura del top...quelle sì che sono chitarre, mica quei cessi che hanno fatto la storia del rock.

Quasi quasi domani mi prendo una bella PRS tutta perfetta e vado dal reverendo a chiedergli se fa cambio con quel cesso di chitarra con quelle due tavole di acero sconnesse, non parliamo poi di quel buco nella fiammatura della tavola inferiore, se ci penso potrei portargli una bella Kradaver nera lucida....già me lo vedo felice a ringraziarmi che gli porto via quell'abominio di Chitarra

Link to comment
Share on other sites

Mah ... solo due cose: innanzitutto se compri on line una chitarra è sacrosanto che ti mandino esattamente lo stesso oggetto riprodotto e descritto, ci mancherebbe.

Poi: stiamo parlando di 58, e quindi solo plain se vogliamo essere rigorosi nella ricostruzione storica e quindi le due tavole dovrebbero essere simmetriche, nel modo più assoluto.

Quella della foto potrebbe essere una Standard, per la scelta di legni usata, e che quello non sia un top 'da 58' in tutta onestà mi pare abbastanza evidente.

Sempre parlando di estetica, sia chiaro.

Al dilà di tutto devo fare queste osservazioni.

Sul momento ho pensato anche io ad una Standard, sia per i binding , che mi sembrano decisamente larghi, sia per il retro del body, che sembra fatto in due pezzi, ma poi ho visto la paletta con lamina in acero, cosa questa riservata alle erre....che non sia un fake?

Link to comment
Share on other sites

alni, io non sono di certo un sostenitore PRS, basta conoscermi per saperlo, mi piace averne una per avere anche un tipo di sonorità che in situazioni di versatilità mi fanno comodo ma di certo non è lo strumento che porterei nell isola deserta se dovessi portarne una, però prendere la PRS come esempio, e per di più contro la gibbons originale è un pò come sparare sulla crocerossa, non penso che sia solo top e basta, è vero che la linea costruttiva è quella che tu hai descritto, anche solo il catalogo è in carta patinata grossa e basta guardare da li fino alle custodie per capire la filosofia di questa azienda, ma non è solo quello, permettimi questo appunto che non centra con il post sopra e il discutibile intervento di rick, è una parentesi a se stante, non considero questa chitarra e specialmente il dopo MC Carty come chitarra solo belle, per di più ora puoi anche scegliere modelli verniciati alla nitro e solo questo cambia di già qualcosa, poi i nuovi HB spero che prima o poi tu li provi, se non l hai già fatto, poi non avranno mai il carattere di una Gibson les paul, per carità, io per primo lo affermo con decisione, ma non sono nemmeno chitarraccie dove l estetica è tutto, per chi suona o usa certe tecniche e certi stili, dovendo scartare la les paul per ovvi motivi, una chitarrina PRS con i 57/08 o i successivi e vernice nitro con i manici che si ritrovano non è proprio cacca, credimi, poi rispetto la tua opinione che non è così distante dalla mia, ma messa come sopra non mi sembrava un paragone leale, [-X

Link to comment
Share on other sites

No massi, nessun paragone, le PRS a me non piacciono ma non vuol dire nulla, vuol dire solo che sicuramete una PRS da 30.000 euro è perfetta, una LP da 15.000 non deve esserlo, come l'opposto, una LP da 1500 potrebbe essere perfetta, una PRS da 700 non lo è

Se vuoi una chitarra da suonare che sia fatta perftta , ti prendi una chitarra in alluminio e sei apposto, se vuoi una chitarra che assomiglia il più possibile ad una icona del rock , ti prendi una Gibson non perfetta, perchè così deve essere

 

Ogni cosa ha il suo perchè, io preferisco la tavola in noce tarlato, qualcuno la preferisce in vetro, a me piaccino le pareti di casa con colori caldi, qualcuno le vuole bianche, a me piace la polvere sui muri in pietra, qualcuno preferisce il lavabile liscio.

La domanda è: quali di queste scelte rispecchia più il fascino dell'artigianalità?

Quali di queste scelte ti può far stare ore a scrutare i particolari unici?....un muro lavabile?

Un giorno di questi faccio le foto al soffito di casa mia. Ringrazierò sempre mio padre (riposi in pace) di aver usato tavole di legno marezzato al posto del classico e sterile, ma perfetto cemento

Link to comment
Share on other sites

scusa allora, non avevo capito il senso del post, sorry... e poi................ la les paul è la les paul..... anche i fanatici di altre marche lo ammettono, non penso esista un chitarrista che non sia passato per la les paul... inimitabile, specialmente il suono con l anima che è la definizione per eccellenza che attribuisco alla les paul, penso sia lo strumento più caratterizzato del mondo della chitarra, la HB, e la P90 un mondo a se stante, e ora che l ho provata mi sorge il serio dubbio che anche gillmoure ci abbia registrato qualcosa, mi sono saltati fuori certi suoni, forse su quell isola deserta.............. :-"

[thumbup]

Link to comment
Share on other sites

 

 

@rick: mi spiace, non volermene ma a me sembri contraddittorio e ti scopri pure: quando ho preso la les paul tu dissi che i top belli sono quelli non troppo fiammati perchè altrimenti ti sembrava una PRS o qualcosa di simile ora di preciso non ricordo....poi oggi dici che se guardo il link che hai postato hanno les paul con un top che la mia confronto è un cesso, quindi ??? quali sono le belle che non ho capito??? quelle più fiammata della mia o quelle meno ??? no perchè qua a volte andiamo a farfalle e rispondiamo in base a chi scrive, mi sembra di vedere, essì... io penso la stessa cosa sia che rispondo ad alni, a prince, o chiccessia, sapendo di parlare con persone più esperte e più informate di me, ma se penso una cosa nonmi importa chi contraddico... comunque sia se fosse l unica R8(sempre che lo sia) e dovessi scegliere tra questa che suona e altre cose la prenderei tranquillamente senza scossare nemmeno....

visto che dovrebbe essere compketamente plain ci avrei guadagnato mezzo top fiammato e una chitarra unica..... [flapper]

 

 

Volertene di che? Si fa per parlare.

I gusti cambiano. Non mi piaceva neanche la Les Paul, e ora ne ho una.

Le PRS mi sembrano troppo.... troppo ecco, per quel poco che ho sentito, non mi piacciono come suono...mai provata una in mano mia perchè non ne ho sentito la necessità, ma non metto certo in dubbio che siano chitarre di un certo livello.

Il top, generalmente, mi piace non troppo fiammato, ma neanche mezzo e mezzo. Se ne vedo una fiammatissima, larga etc, dico che è bella, ma non la comprerei.

(Il discorso "in america hanno top che fanno il culo alla tua" era riferito alla consegna e alla "partizione" dei pezzi destinati alla vendita, non per spalare merda aggratis sulla tua).

Probabilmente, face to face, la discussione sarebbe più chiara e più divertente [thumbup]

 

 

Rick, .....parlare con te è inutile! Saresti sicuramente una persona più felice se vendessi le Gibson e ti prendessi qualcosa di più appropriato, magari immerso in una vasca di poliuretano e tirato a lucido sotto un lapidello.

 

Che questa chitarra sia di gusto discutibile può starci, a me le imperfezioni piacciono moltissimo , le trovo segno di carattere, ma in questo caso devo dire che un top così non lo prenderei MAI!

Ho osservato bene quelle tavole e sembra che (guardando le spalle della chitarra ) qualcosa in comune ci sia, ma in ogni caso una diversità simile ai giorni d'oggi andava sicuramente coperta da una bella verniciata del vecchio buon oro.

Per finire poi il discorso con rick...

Continui a sparare sta storia della caratura, ma ti rendi conto che quella è una chitarraccia da neanche 3000 euro?, sai cosa significa prendere una chitarra degna di tale aggettivo? Significa sborsare almeno 30.000 euro. Quella '58 non è altro che una buona chitarra con ottime potenzialità sonore, quello che tu continui a non capire è che una persona come te , 20'anni fa non ci arrivava nemmeno a comperarsi le meccaniche di una Standard, altro che oggi che con neanche 1700 euro ti prendi una Traditional.

Quella '58, per quanto brutta sia, forse è quella che realmente si avvicina di più ad una vecchia LP , che come tu ben sai non era di certo un ricavato di qualità estetiche, basta pensare alle due tavole di acero incollate storte, tanto per dirne una.

Se vuoi una bella chitarra è meglio che ti rivolgi ad altri marchi , se vuoi la PRS fa dei top favolosi, pensa che ci sono modelli che hanno le cover dei PU fatte con lo scarto del taglio per ricavare gli alloggi degli stessi , seguendo alla perfezione la fiammatura del top...quelle sì che sono chitarre, mica quei cessi che hanno fatto la storia del rock.

Quasi quasi domani mi prendo una bella PRS tutta perfetta e vado dal reverendo a chiedergli se fa cambio con quel cesso di chitarra con quelle due tavole di acero sconnesse, non parliamo poi di quel buco nella fiammatura della tavola inferiore, se ci penso potrei portargli una bella Kradaver nera lucida....già me lo vedo felice a ringraziarmi che gli porto via quell'abominio di Chitarra

 

Oh, io non so te, ma per me 2300€ sono una signora cifra, e non spenderei MAI 30k di € per una chitarra (a meno che non vincessi una grossissima somma, ma lì non penso avrei problemi a far nulla).

 

Una "chitarraccia" da 3000€...divertente, o tu hai tanta pecunia tale da poterti accendere i sigari con i verdoni da 100, o non dai valore ai soldi...mi sembra anche una frase un po' sparata in alto (per non dire insolente), per chi 3000€ (al mese) li vede con il binocolo [thumbup]

La storia della PRS non attacca, leggi sopra perchè.

 

Qualcosa di immerso in una vasca di poliuretano ce l'ho già, e mi piace, ma di certo non butto via la LP Standard.

 

Ah, le imperfezioni "caratterizzanti" ci stanno, vedi i segnatasti tutti diversi e più o meno giallini, le fiammature non geometriche etc, ma i binding fatti male mi sembrano errori umani, non certo elementi caratterizzanti degni (positivamente) di nota.

Io 20 anni fa neanche c'ero, e non posso certo immaginare come sarei potuto essere...

 

In più, le varie '58/'59/'60 che ho visto in vendita avevano bei top, non mezzi e mezzi.

Link to comment
Share on other sites

Mah diciamo che quella R8 non mi fa impazzire: però c'è anche da dire che è più coerente una plain del genere piuttosto che vederne una fiammata, anche se la Storia riporta che le 58 plain, visto che andavano a sostituire le GT, avevano dei top che erano particolarmente curati per quanto riguarda la simmetria.

Poi però andiamo sui gusti personali, e si parla della mera estetica.

Della Prince Malagant Tribute, al tempo, mi sono innamorato proprio per quel top, per esempio: vista, provata e sposata e non ci ho pensato su un solo minuto:

3606946012_fd4aa8fef7_b.jpg

E diciamo che siamo agli antipodi del 'bookmatched' [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

boh... io ritengo che una chitarra da 3'000 euro debba essere una gran chitarra, cosa che la R8 tra l'altro è... come per me è una gran chitarra anche la mia che è una "semplice" standard, e non solo perchè ce l'ho da quasi 20 anni e ci sono affezionato, anche se non mi è costata 30'000 euro (che per inciso non spenderei MAI per nessuno strumento)... e poi 3000 euro sono pur sempre quasi 6 milioni (!) delle vecchie lire, non dimentichiamolo.

Semplicemente quel top postato (sempre che sia veramente di una R8) a mio parere non è degno di una custom shop; potevano sempre utilizzarlo per una LP con colore coprente come una gold top o una custom nera o bianca. E non sono certo quello che denigra gibson, in quanto l'unica chitarra che ho è gibson e se non ne avessi e ne dovessi comprare una mi comprerei una gibson les paul, la quale per me è LA chitarra.

Link to comment
Share on other sites

.. mi sorge il serio dubbio che anche gillmoure ci abbia registrato qualcosa, mi sono saltati fuori certi suoni, forse su quell isola deserta.............. :-"

[thumbup]

 

 

il solo di another brick in the wall pt.II è suonato con una les paul, credo proprio con i P90...

Link to comment
Share on other sites

 

Oh, io non so te, ma per me 2300€ sono una signora cifra, e non spenderei MAI 30k di € per una chitarra (a meno che non vincessi una grossissima somma, ma lì non penso avrei problemi a far nulla).

 

Una "chitarraccia" da 3000€...divertente, o tu hai tanta pecunia tale da poterti accendere i sigari con i verdoni da 100, o non dai valore ai soldi...mi sembra anche una frase un po' sparata in alto (per non dire insolente), per chi 3000€ (al mese) li vede con il binocolo [thumbup]

La storia della PRS non attacca, leggi sopra perchè.

 

Qualcosa di immerso in una vasca di poliuretano ce l'ho già, e mi piace, ma di certo non butto via la LP Standard.

 

Ah, le imperfezioni "caratterizzanti" ci stanno, vedi i segnatasti tutti diversi e più o meno giallini, le fiammature non geometriche etc, ma i binding fatti male mi sembrano errori umani, non certo elementi caratterizzanti degni (positivamente) di nota.

Io 20 anni fa neanche c'ero, e non posso certo immaginare come sarei potuto essere...

 

In più, le varie '58/'59/'60 che ho visto in vendita avevano bei top, non mezzi e mezzi.

 

Guarda, Rick.... Io già lo so che con te è inutile perchè non ci arrivi, ed ho sicuramente sbagliato a portarti degli esempi (troppo grandi) che già sapevo non avresti capito o peggio ancora, usato per deviare il tutto su un campo che è più consono alle tue vedute mentali, ma visto che la stragrande maggioranza di questo Forum è fatto da persone intelligenti, non mi preoccupo nemmeno perchè sicuramente hanno capito che il mio discorso non è basato sul mio "benestare" cosa che di sicuro non ho mai osannato (se volessi farlo potrei mettere una bella didascalia della mia strumentazione, come ad esempio fai tu) ma su quello che ha rappresentato e continua a rappresentare la Gibson nel mondo della musica e perchè se una cosa non è come tu la vuoi non significhi che è brutta o sbagliata. Ho già detto che io una citarra così ,ora, non la vorrei , forse tra qualche giorno-anno-mese potrei cambiare idea.

La chitarraccia da 3000 euro, ma giusto per vedere se ci arrivi, non è un termine di paragone alle tue chitarre, ma è in assoluto la verità. Le chitarre suonano bene anche a 150 euro, se ti accontenti, se vuoi il massimo paghi 150.000 euro. Il tuo problema è che tu ti poni in un livello e fai distinzione con quello che hai tu, che non è il punto giusto, lo sarà per te, ma non per il resto del mondo che può suonare con un manico di scopa e dire che la tua LP è innarrivabile, oppure con gente che suona l'eccellenza della literia e dire che la tua LP è un giocattol. La chitarra parte da 20 euro ed arriva a 1.000.000, una chitarra da 3000 può essere considerata una chitarraccia, come la tua LP da 1400 euro può essere ritenuta una chitarra da ricchi sfondati. Monetariamente parlando è solo un punto di vista, tecnicamente le chitarre di una certa caratura, non costano 3000 euro.

Adesso se vuoi puoi continuare a dire che un top così non lo hai mai visto e continuare a sbavare dietro ad un pezzo di cartongesso rinchiuso da un KG di vernice.....capiscidove stà l'arte e dove sta l'utilita!?

Link to comment
Share on other sites

Mah diciamo che quella R8 non mi fa impazzire: però c'è anche da dire che è più coerente una plain del genere piuttosto che vederne una fiammata, anche se la Storia riporta che le 58 plain, visto che andavano a sostituire le GT, avevano dei top che erano particolarmente curati per quanto riguarda la simmetria.

Poi però andiamo sui gusti personali, e si parla della mera estetica.

Della Prince Malagant Tribute, al tempo, mi sono innamorato proprio per quel top, per esempio: vista, provata e sposata e non ci ho pensato su un solo minuto:

[foto]

E diciamo che siamo agli antipodi del 'bookmatched' [biggrin]

 

Sì, infatti, però quella è comunque tutta plain! Una gran bella Plain!

Link to comment
Share on other sites

quella che ha postato prince è bellissima, anche se io preferisco il top in 2 pezzi, ma è spaiatissima al mio occhio, super nodo da una parte(che adoro) e plain nel successivo pezzo (che non amo tanto), ma spiata quanto quella sopra, in questo modo non si accontenta tutti ??? prince ha la sua, rick la sua, e io la mia, alni le sue 20 [biggrin] ...

perchè gibson dovrebbe cercare la perfezione del top proprio ora che non l ha mai fatto in vita sua??? ecco qual era il senso dei miei interventi, quello di non vedere l errore perchè di errore non si tratta, sapppiamo tutti che la volevano fare così altrimenti non sarebbe successo, non è una cosa che può passare inosservata, poi chi vuole dei top alla PRS sulle les paul fanno anche i KILLER top, basta trovarle o odinarle, ho delle foto di un amico collezionista che non posso postare che quando le compra prende quelle con il top di qualità per collezionisti, che sono esemplari prodotti perfetti come estetica per chi le colleziona, e sono straordinari per chi piacciono, mi spiace non poterla postare per motivi di rispetto nei suoi confronti e privacy, ma c'è da cavarsi gli occhi...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...