Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul Junior


Zack

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di una gibson Les Paul Junior 1958,l'ho vista a 500 euro e mi piace molto anche esteticamente.

Volevo solo avere conferma riguardo alla scarsa tenuta dell'accordatura,come ho sentito dire.

Potreste inoltre consigliarmi se puntare sulla "sg special faded worn brown" piuttosto che sulla Les Paul Junior?

Grazie in anticipo,

 

Alessandro

Link to comment
Share on other sites

La mia risposta è esattamente quella di Giacap.

Aggiungo che forse - se si parla del modello equipaggiato dalle meccaniche "plastic tuner buttons" - l'aspetto cheap di queste ultime può lasciare un po' perplessi, ma da lì a dire che è uno strumento con strutturali problemi di accordatura secondo me ce ne corre.

Link to comment
Share on other sites

Io aggiungo che non puoi pensare di ripiegare sulla SG Faded in quanto sono due chitarre diverse.

Anche io non ho mai sentito di problemi di stabilità di accordatura, e una bella Junior la proverei volentieri per vedere se effettivamente è così :)

Link to comment
Share on other sites

Mah, secondo me sta cosa ha molto di pregiudizio... Cioè non si può dire con certezza che "tal categoria di chitarre ha problemi di accordatura", ma piuttosto bisognerebbe prendere gli strumenti singolarmente. E di chitarre che presentano questi problemi se ne trovano di tutte le categorie, anche dai costi relativamente alti, poiché non esiste in assoluto uno strumento "perfetto" :-k

Link to comment
Share on other sites

Mah, secondo me sta cosa ha molto di pregiudizio... Cioè non si può dire con certezza che "tal categoria di chitarre ha problemi di accordatura", ma piuttosto bisognerebbe prendere gli strumenti singolarmente. E di chitarre che presentano questi problemi se ne trovano di tutte le categorie, anche dai costi relativamente alti, poiché non esiste in assoluto uno strumento "perfetto" :-k

 

Quoto.

 

Anche della Jaguar Fender dicevano tutti così....la mia non si scorda nemmeno se lo fai di proposito.

 

La tenuta dell'accordatura dipende da un mucchio di fattori....manico, meccaniche, Tr...non si può generalizzare.

Link to comment
Share on other sites

 

Volevo solo avere conferma riguardo alla scarsa tenuta dell'accordatura,come ho sentito dire.

Alessandro

gibson-les-paul-jn1958-vs-600.jpg

 

Osti, passando per di qua stamattina e leggendo queste baggianate non ce l'ho fatta a esimermi dal saltarci dentro e di dire anch'io la mia. Usiamo il cervello, innanzitutto. Quali sono le cause per cui una chitarra non tiene l'accordatura? Meccaniche del menga, ponti laschi, capotasto non conforme e non ingrassato, giuntura lasca su manico avvitato, truss rod cinese, legno non adatto per fare manici (ancora cinese), tempo meteorologico infame. Ma guardiamo la chitarra in questione la di cui foto sopra: chi se la sente di dire che quel tipo di chitarra ha un difetto congenito di non tenere l'accordatura? Non sto criticando il tuo intervento, Ale, anzi, buono che si salti fuori con queste stupidate che ogni tanto qualcuno, che magari non sa manco come si fa a settare il minimo di una chitarra, mette in giro per giustificare la sua inettitudine, così almeno si ha la possibilità di sfatare ste insulsaggini metropolitane, ma volevo, con questo post, ricordare a noi tutti quanto sia facile che la sparata di uno che fa un brutto sogno possa venir preso in considerazione come realtà, specialmente da chi non è proprio addetto ai lavori, condizionandone anche le scelte. Bella chitarra la Junior, chissà che un giorno non ci metta su le mani anch'io [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Mah non credo sia tanto un luogo comune riguardante la chitarra, quanto le meccaniche Kluson, che molti danno come meno affidabili rispetto alle Grover.

Un set di meccaniche non perfetto può anche trovarsi ( a me è successo anni fa - periodo Made in Germany ) , ma che le Kluson non tengano l'accordatura per principio è una baggianata e aggiungo che sulla LPC nonostante tutto, ho levato le Grover per metterci su un set di Kluson ( esattamente il contrario di quello che avviene 'di regola' ) il che mi porta a tre il numero di legni con queste meccaniche senza avere il minimo problema.

Link to comment
Share on other sites

Oh, a me questa Junior ispira Bluesazzo e Rock da bar infimo da tutti i pori!

Come dice Giacap, se avvolgi bene le corde una grossa percentuale di probabilità di mal tenuta dell'accordatura è eliminata (riferimento ai vari groviglioni sulle meccaniche che si vedono in giro #-o )

Link to comment
Share on other sites

Che dire,grazie mille a tutti.

Direi che quella che mi hanno riferito è stata bollata all'unanimità come clamorosa stupidaggine (ovviamente la mia scarsa esperienza non mi ha permesso di considerarla subito come tale).

Grazie ancora e alla prossima,

 

Alessandro

Link to comment
Share on other sites

Che dire,grazie mille a tutti.

Direi che quella che mi hanno riferito è stata bollata all'unanimità come clamorosa stupidaggine (ovviamente la mia scarsa esperienza non mi ha permesso di considerarla subito come tale).

Grazie ancora e alla prossima,

 

Alessandro

 

beh, adesso aspettiamo di vederla/sentirla eh (sembrerebbe proprio bella!!!)! [flapper]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...