Jump to content
Gibson Brands Forums

[Test] Les Paul STD 2008 vs Les Paul R9


muffinman

Recommended Posts

dato che spesso si parla di differenze di sound tra questa e quella chitarra e siccome ieri non c'avevo una mazza da fare m'è venuto in mente di fare questo test con le mie due Les Paul...[lol]

 

innanzi tutto è doveroso premettere che avendo registrato il tutto in camera mia con la webcam del computer la qualità dell'audio e il sound in generale sono molto scadenti: di fatto la registrazione amplifica una specie di eco di sottofondo che crea molto chiasso e che si mangia frequenze rendendo i sound di entrambe le chitarre diversi da quelli che effetivamente si percepiscono dal vivo. Ad ogni modo a parità di volume e regolazioni è comunque possibile notare qualche sfumatura tra le due chitarre!

 

Allora le chitarre come sapete sono due Les Paul: una Standard del 2008 e una R9 del 2009.

Come ampli ho utilizzato il MicroCubo nella configurazione Marshall con Gain a ore 13:00, volume poco sopra le ore 09:00, Riverbero a mezza corsa e Tone a ore 14:00.

 

Come base di confronto ho scelto i Led Zeppelin: lintro di Black Dog, lintro di Rock n Roll e il solo di Whole Lotta Love ripetuti prima con una chitarra e immediatamente dopo con laltra.

La mano purtroppo non è quella di Jimmy Page quindi spero che mi perdonerete le imperfezioni di tocco e gli eventuali errori.

 

ovvio è che per un confronto serio sarebbe necessario innanzi tutto un buon sistema di registrazione ma d altronde i mezzi di cui dispongo sono questi e perciò non ho potuto fare di meglio.

Link to comment
Share on other sites

Non ho mai provato il microcube ma da quel che ho capito simula altri amplificatori quindi teoricamente esce un suono "digitale", come se si usasse una pedaliera giusto?

Quindi secondo me le differenze fra le 2 chitarre si noterebbero di più con un ampli classico, magari sul clean, tralasciando naturalmente la qualità della registrazione.

Link to comment
Share on other sites

Non ho mai provato il microcube ma da quel che ho capito simula altri amplificatori quindi teoricamente esce un suono "digitale", come se si usasse una pedaliera giusto?

Quindi secondo me le differenze fra le 2 chitarre si noterebbero di più con un ampli classico, magari sul clean, tralasciando naturalmente la qualità della registrazione.

 

ma guarda, in realtà qualche differenza secondo me la puoi notare anche da quei video....e non ti credere che con un ampli diverso avresti notato chissà che cosa, perchè purtroppo utilizzando la webcam la registrazione in generale viene molto appiattita.

comunque posso provare a registrare anche qualcosa di clean su ampli diverso: appena trovo due minuti e ho voglia lo faccio!

Link to comment
Share on other sites

intanto buon natale caro mick :D

e subito dopo "affanculo" per avermi fatto sbavare di nuovo sulla tua R9, lee more touch tua, ghghgh

 

allora, se le hai tenute in ordine di sequenza in tutti e tre i video (nel senso; sempre prima la R9 e dopo la 2008 ad esempio) direi che la R9 mi sembra la prima, in quanto è piu "aperta" e meno mediosa della seconda di ogni video, però sento una lieve differenza di output, nel senso che la 2008 mi sembra piu "presente", cosa strana, considerando che mi son sempre fatto l'idea (cioè, da quando ho cambiato la trad per la #2) che una USA ha un po meno output rispetto a una CS... oh, bada, è una idea mia buttata lì, ovviamente son consapevole che i PU son totalmente differenti, se non altro per quel che riguarda la trad e la 2008, quelli di quest'ultima piu aggressivi rispetto ai 57 classic... Però boh, ecco.. mi confonde un po sta cosa dell'output, come suono ne sono convinto, ma sentire piu presente sempre la chitarra numero 2° di ogni video mi confonde non poco le idee...

Link to comment
Share on other sites

Premetto che, secondo me, è difficile stabilirle da prove del genere. Probabilmente qualcosa in pulito farebbe risaltare di più le differenze :)

Comunque ci provo [biggrin]

 

Black Dog

Prima Take: Les Paul R9

Seconda Take: Les Paul Standard 2008

 

Rock And Roll

Prima Take: Les Paul Standard 2008

Seconda Take: Les Paul R9

 

Whole Lotta Love

Prima Take: Les Paul R9

Seconda Take: Les Paul Standard 2008

Link to comment
Share on other sites

Interessante sta cosa. Mi sono ascoltato bene i video ma non mi esprimo su quale sia la R9 e quale la standard perchè potrei solo tirare ad indovinare. Però delle lievi differenze si sentono.

La R9 è una sorta di sacro graal della chitarra elettrica quindi non vorrei fare figure...

Link to comment
Share on other sites

C'è da dire una cosa: non è che è stata messa a confronto una r9 con un manico di scopa!! Una standard 2008 è pur sempre una signora chitarra! Io non le riconoscerei neanche se le ascoltassi dal vivo anche perchè non c'è un tipo di suono esclusivo per ogni modello e le sfumature del suono sono infinite. La r9 è il desiderio di qualsiasi chitarrista per svariati motivi (riproduzione di un mito, materiali pregiati, costruita dal CS, ecc.)ma detto ciò non è detto che suoni meglio di una standard...

Link to comment
Share on other sites

oh micky ma allora? quale era l'una e quale l'altra? :D

 

prima di dare il responso definitivo volevo vedere se si sbilanciava anche qualcun'altro...eheheh...e semmai se ce la facevo domani volevo provare anche a registrare qualcosa sul clean!

comunque se vuoi saperlo prima posso dirtelo via FB!

Link to comment
Share on other sites

così con la registrazione e col distorto non è semplice, specialmente su rock and roll dove la chitarra è un pò bassa... su whole lotta love direi che la seconda è la R9, ma ripeto che distorta e con la base sotto confondersi è un attimo.... i settaggi erano identici per entrambe le chitarre ???

 

forse anche in black dog potrebbe essere la seconda... prova a fare la stessa prova col pulito e magari senza base, se hai tempo naturalmente... sarei curioso di provare... sempre che con una registrazione ci riesco...

 

mi mandi la soluzione via mail??? è qui sotto la mail

Link to comment
Share on other sites

Sul resto proprio non ci capisco 'na mazza, azzarderei solo sul solo di whola dove la legatura sonora della r9 mi sembra di scorgerla sulla parte due. Poi ovviamente conosco le camere tonali e so che sono capaci di sorprendere sempre

Link to comment
Share on other sites

Sul resto proprio non ci capisco 'na mazza, azzarderei solo sul solo di whola dove la legatura sonora della r9 mi sembra di scorgerla sulla parte due. Poi ovviamente conosco le camere tonali e so che sono capaci di sorprendere sempre

 

 

Quando ho ascoltato i pezzi, ho pensato proprio a questa cosa....sono curioso di sapere la risposta per vedere se quanto meno ho distinto due suoni differenti.

Link to comment
Share on other sites

Guest Metallino

Sul resto proprio non ci capisco 'na mazza, azzarderei solo sul solo di whola dove la legatura sonora della r9 mi sembra di scorgerla sulla parte due. Poi ovviamente conosco le camere tonali e so che sono capaci di sorprendere sempre

 

QUOTONE!!!

è l'unica cosa sulla quale vado più certo delle altre [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Alcune differenze si riescono a percepire quindi dirò semplicemente qual' è il suono che preferisco io e che per me si addice un pelo di più agli Zeppelin (in altre situazioni potrebbe essere più valida l'altra).

 

Vabbè, senza fare elenchi, preferisco sempre la prima registrazione.

 

Ma per curiosità, le due chitarre montano PU differenti?

Link to comment
Share on other sites

Alcune differenze si riescono a percepire quindi dirò semplicemente qual' è il suono che preferisco io e che per me si addice un pelo di più agli Zeppelin (in altre situazioni potrebbe essere più valida l'altra).

 

Vabbè, senza fare elenchi, preferisco sempre la prima registrazione.

 

Ma per curiosità, le due chitarre montano PU differenti?

 

Beh, se sono stock tutte e due, la 2008 standard dovrebbe montare burstbucker pro, da non confondere coi burstbucker 1 & 2 montati di serie sulle reissue, e quindi, anche sulla R9 di michele.

 

Vi prego, non prendetemi per le orecchie, ma io non riesco proprio a riconoscere le due chitarre [crying] ...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...