Jump to content
Gibson Brands Forums

[SONDAGGIO] i 10 migliori chitarristi al mondo


Viaraghero

Recommended Posts

  • Replies 332
  • Created
  • Last Reply

e secondo me è qui che ti sbagli di grosso...perchè per fare qualcosa di "rivoluzionario" in musica non basta saper fare 4 accordi, ma devi avere una testa particolare...e piaccia o no, disadattato o non disadattato, ma cubain quella "testa particolare" ce l'aveva eccome...

 

[thumbup]

 

Cobain non era certamente un virtuoso, ma i riff che ha tirato fuori ed il modo in cui faceva (specialmente negli assoli) urlare la chitarra fino a scadere quasi nella "cacofonia" (andare al minuto 3,15 del video sottostante) credo sia irripetibile. Non scordiamoci che Cobain, insieme ai Nirvana, ha inventato il Grunge dando forma e parole ad un sentimento di irrequietudine giovanile che nessuno fino ad allora era riuscito a tradurre in Musica. Anche Keith Richards non è mai stato un virtuoso, ma quelllo che ha tirato lui fuori da 5 corde, non lo si imita dall'oggi al domani solo perchè si sanno fare 4 accordi. Per finire in bellezza: Waters...aveva cominciato con la chitarra, fino a che (detto da lui) non fu degradato a ruolo di bassista, che ha sempre svolto in maniera sufficiente, non oltrapassando mai i limiti da "compitino".......credo che non ci sia da aggiungere altro, dato che il resto è storia.

 

 

 

P.s:

Nitro, perchè non ci fai sentire come ti viene fuori l'assolo quì sopra....tanto sono 4 note....sono proprio curioso di sentire se riesi non a farlo alla stessa maniera, ma quanto meno ad avvicinarti a quello che cobain voleva trasmettere...è facile, son due bending ed un vibrato. ](*,)

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

 

 

Hahaha! Questa è la prima volta in vita mia che vedo i Nirvana. Ziocchèn che ffòra! [biggrin]

 

Solo che qua mi sembra che ci si corra dietro per delle cazzate. Nitro recita il suo personaggio (chissà perchè mi ricorda un certo buon BBonga...), ma non mi sembra il caso di dargli corda più di tanto. Se lui scalda la colla, mica si deve andare per forza là col pennello. Si tenga le sue idee che tanto agli altri non le cambia di certo, men che meno con quelle maniere... B)

Link to comment
Share on other sites

e tu quel " feedbackare " con l'amplificatore lo chiami assolo? ahahahahahahahahahaahahahahahhaahhahahahahahaha

 

non mi stupisco più della mentalità da cantina sociale

 

P.s. Roger964 fammela sentire tu con le tue chitarrine dai sono curioso... mi raccomando i loghi sulla palletta ben in evidenza nel video se no il suono non è lo stesso!!

Link to comment
Share on other sites

e tu quel " feedbackare " con l'amplificatore lo chiami assolo? ahahahahahahahahahaahahahahahhaahhahahahahahaha

 

non mi stupisco più della mentalità da cantina sociale

 

P.s. Roger964 fammela sentire tu con le tue chitarrine dai sono curioso... mi raccomando i loghi sulla palletta ben in evidenza nel video se no il suono non è lo stesso!!

Perchè continui a prendertela con le marche? credi che una squier suoni come una fender? allora buttiamo via i soldi!

In musica un solo, o assolo, è una breve sezione solistica presente in un brano, oppure un brano musicale eseguito da un unico suonatore o cantante.

Farà schifo, ma è un assolo!

Link to comment
Share on other sites

innanzi tutto non t'arrabbiare che si fa per parlare! [smile]

 

di "rivoluzionario" hanno fatto alcuni riff che sono entrati nel patrimonio collettivo della musica...poi son d'accordo anche con quello che dicevi te prima, ovvero che hanno comunque tirato fuori questi riff all'interno di un contesto innovativo in cui le basi erano già state messe anche da altri gruppi! [smile]

 

poi oh...ovviamente questa è la mia opinione!

 

 

ahah no muffin, tranquillo non ero arrabbiato, ci tenevo solo a precisare alcuni punti da vecchio fan del noise rock e del grunge! [tongue]

Link to comment
Share on other sites

La mia personalissima:

 

1. Jimi Hendrix (the best)

2. Eric Clapton (God)

3. Steve Howe (inarrivabile per tecnica e gusto)

4. Steve Morse(il miglior chitarrista vivente. PUNTO)

5. John McLaughlin(se il GENIO Miles Davis ha voluto lui un motivo ci sara')

6. Eddie Van Halen(senza di lui non esisterebbero i guitar heroes)

7. Steve Hackett(senza di lui non esisterebbe Eddie Van Halen)

8. Jimmy Page(senza di lui non esisterebbe l'hard rock)

9. Ritchie Blackmore(senza di lui non esisterebbe il metal)

10. Steve Vai(perche' una classifica senza di lui non ha senso)

 

Ora sparate pure...

Link to comment
Share on other sites

mi spiace non ho una chitarra col tuo amato marchio gibson .. quindi non mi sembra il caso di far sentire qualcosa che potrebbe screditare il marchio..

 

Veramente usava Fender...comunque il marchio non si scredita per una canzone dei nirvana, non ti preoccupare dai.. sentiamola

Link to comment
Share on other sites

Io ascoltavo i nirvana a 13 14 anni ma anche oggi penso che la band di cobain (ai tempi di bleach grohl non c era e comunque è risaputo che l autore di quasi tutte le canozni sia kurt ) abbia segnato una svolta nel panorama grunge dei primi anni 90.

Se dovessimo valutare le canzoni per numero di accordi, velocità di esecuzione o cose simili allor amolte pietre miliari del rock e della musica in genrale non sarebbero tali.

Fare caso a queste cose è un modo davvero superficile di analizzare la musica secondo me.

Link to comment
Share on other sites

Qui nessuno ha detto che Cobain era un grande chitarrista e che i suoi assoli sono da annoverare tra gli indimenticabili, quello che ho espresso è ben altra cosa, ma forse, come al solito, mi stò rivolgendo ad una persona che parla per fare polemica.

 

Per il resto, riguardo alla musica in genere, credo che abbia già aggiunto tutto Fabiano [thumbup]

 

D'altronde se ragionassimo tutti come Nitro, oppure se lui facesse il produttore, probabilmente non avremmo mai avuto band come i Sex Pistol o i Ramones...cmq, c'è un bel detto che mi piace riportare: "se mi chiedi di spiegartelo, vuol dire che non puoi capire".

 

Rick, se non abitassi al sud, ti inviterei tanto a provare la mia di Jaguar.

Link to comment
Share on other sites

io volgio dire una cosa, ma se siamo una cantina sociale mi speghi Nitro cosa sei tornato a fare ? scusami e...... ma mi sento chiamato in causa anche io.... noi ti accogliamo come un amico e con educazione e tu te ne esci con delle cose che chiunque capisce essere un astio nei confronti di qualcuno??? ma perché??? cosa concludi??? ogni cosa se la sai già e tutti non capiamo allora non è il caso di venire in un èposto dove ognuno la pensa alla sua maniera e prende qualcosa dagli altri, tanto ogni volta voi avete già l esperienza di musicisti vissuti e criticate persone che hanno anni di chitarra alle spalle, ma che senso ha stare qua per ostentare una sicurezza che ogni 6 mesi cambia in qulacos altro??? oramai ho visto cambiare genere, opinione, strumento come facciamo tutti, e allora perchè la volta dopo riprendera una sicurezza su ogni argomento che nessuno può avere ??? perdonami anche perchè mi sento in dovere di difendere Alnico per il suo ruolo che svolge benissimo, non è giusto quello che gli hai detto gratis Nitro, lui modera un forum "gibson" non dimenticarlo, a me ha rotto i colgioni più volte con cose inesistenti ma io mi sono messo nei suoi panni che non mi conosce personalmente e che io al suo posto potrei avere avuto la stessa impressione e diffidenza, e non l ho offeso anche se me ne sono risentito, magari ho cercato di dimostrrgli che non è così, perchè anche tu non gli dimostri che credi alle tue idee e non ce l hai solo con lui per partito preso??? l educazione e la civiltà viene prima di tutto, e Alnico è sempre e solo intervenuto contro la maleducazione, questo è chiaro a tutti, che poi i maleducati fossero quelli che la vedevano opposto a lui è una coincidenza, forse la dice su lunga sui gusti e i modi delle persone ma niente di più.... Io non l ho mai offeso e lo rispetto ancora come prima e mi ha accusato in 2 anni prima di fare pubblicità a Dragon, poi di commerciare e pubblicizzare i prodotti nuovi, poi di pubblicizzare glòi amplificatori...... ma chi al suo posto non l avrebbe pensato???????? e allora ho capito che la mia passione a volte può essere fraintesa da chi giustamente non mi conosce, e mi sono dato da fare perchè capisse che sono sincero verso lui e verso gli amici del forum, ma Voi cosa fate in questo senso ??? a me sembra assurdo invece che in questo caso come in altri nessuno prenda mai le difese del torturato di turno quando le opinioni diventano offese, sarebbe tutta la comunità a dover censurare certi atteggiamenti... ma che scherziamo ????? qua a 25 anni si sa tutto da dispensare giudizi su star, marchi d eccellenza, dare del cretino a tutti e tutti sapendo ogni cosa di tutto e tutti ???????? ma allora che si viene a fare qua..... andate a fare le star in televisione...........

Link to comment
Share on other sites

Qui nessuno ha detto che Cobain era un grande chitarrista e che i suoi assoli sono da annoverare tra gli indimenticabili, quello che ho espresso è ben altra cosa, ma forse, come al solito, mi stò rivolgendo ad una persona che parla per fare polemica.

 

Per il resto, riguardo alla musica in genere, credo che abbia già aggiunto tutto Fabiano [thumbup]

 

D'altronde se ragionassimo tutti come Nitro, oppure se lui facesse il produttore, probabilmente non avremmo mai avuto band come i Sex Pistol o i Ramones...cmq, c'è un bel detto che mi piace riportare: "se mi chiedi di spiegartelo, vuol dire che non puoi capire".

 

Rick, se non abitassi al sud, ti inviterei tanto a provare la mia di Jaguar.

 

 

beh se ragionassimo tutti come te saremmo aposto allora.... avremmo tutti chitarre diverse col logo GIBSON stampato sopra... perchè se non c'è scritto GIBSON allora non suona... :rolleyes: e saremmo tutti cultori dell'autodidatta con poche note e suonate alla cazzo.. e la musica classica non esisterebbe...

 

 

p.s. massi come al solito capisci sempre quel che ti pare.. non mi dilungo neanche..

Link to comment
Share on other sites

Allora no! Nega l'evidenza e dì che sono chitarre perfettamente riuscite con una quotazione da capogiro sul vintage ahahahahah [lol] [lol] [lol]

 

la quotazione va in base alla richiesta del mercato e hai pezzi in circolazione, no l hai ancora capito???? una strato del '63 vale 20000 euro anche se è merda col manico storto perchè la richiesta e l offerta regolano il prezzo così, non vuol dire che la jaguar vale 1000 e quella suona 20 volte meglio.....ma mi sembra di sognare, quando sono uscite quelle chitarre che smerdi erano le ferrari della fender, se le avesse usate hendrix le avresti pagate quanto le strato....... e poi non siete voi che non guardate ilo prezzo ??? allora sentitele suonare invece di innegguare al loro valore di mercato e basta, ma forse non riuscite a capirlo come funziona il mercato.....bò.....

Link to comment
Share on other sites

magari chi osanna tanto dovrebbe anche iniziare a sentire suonare le cose senza guardare al marchio sulla paletta :rolleyes: allora si che sente cosa suona veramente con l'orecchio e non con gli occhi

 

guarda che io l ho fatto mille volte e sul serio, attacca e stacca, la settimana scorsa l ho fatto con una strato del 1955, 1957, 1960, 1962, 1963, le mie, e quando una schifosa e sforellata '72 a 3 viti a cui ho sempre tirato merda ha dato cappotto a tutte le altre sono entrato nel forum e con la coda fra le gambe ho detto quello che le mie orecchie avevano appurato, quindi non è giusto che tu dici cose che non corrispondono al vero, e sono disponibile a confontare tutto ciò che vuoi e se ho torto di ammetterlo, senza problemi, ma visto che la "U" soffiata nel suono del pick up al manico ce l hanno solo certe strato (anche non fender ma di costo e spessore uguale però)mi permetto di dire che per il genere che hai citato è opportuno scegliere con cura qualche dettaglio perchè importante, io ho molto entusiasmo nelle mie cose me non ho mai paura di tornare sui miei passi quando mi ravvedo, ne di quello che possono pensare gli altri, mentre vedo che molti preferiscono continuare verso il burrone che prendere la via sicura solo per non tornare sui propri passi, fine, ciò che mi sentivo di dire l ho detto, non ce l ho con nessuno ma l atteggiamento arrogante infastidisce parecchio.

Link to comment
Share on other sites

io non capisco quello che voglio, io dico quello che penso sempre, e siccome che nessuno, io compreso, ha la sicurezza assouluto su qualcosa, bisogna sempre mettere nei conti che ci sono mille fattori che determinano un suono, un gusto musicale, un musicista, uno strumento, e via dicendo, ci sono sempre diversi punti di vista, però una cosa è dire il proprio documentandolo, anche se qua è un delitto cambiare gli strumenti per provarli ma è un altro discorso e lo lascio fuori.

A me piacerebbe sapere visto che sento sempre paroloni su certe chitarre come se fossero stati fatti dei confronti su campo indiscutibili, non mi permetto io che li ho fatti davvero certi confronti di dare certi giudizi, ma voi che parlate così quante stratocaster del sutom shop avete provato per curiosità??? quante masterbuilt? una almeno l avete provata ??? no perchè alla fine non si capisce dove certi giudizi o certe opinioni si sono formate visto che poi dicono che si va avanti per luoghi comuni, quante confronti diretti avete fatto con le strato d epoca, le custom , le standard e le higway??? con quanti amplificatori le avete interfacciate? avete mai provato a fare certe prove in 10 ottimi chitarristi dove ognuno ti fa sentire qualcosa che non hai sentito e piano piano prova prova in 3 ore si stila una certa classifica con dati oggettivi e quasi sempre concordi??? solo andare un giorno e provare una cosa e il giorno dopo un altra si fa a fatica a riscontrare certe cose, devi infilare un jack e sfilare l altro di continuo per 2o volte in certe occasioni per fissare il particolare, poi una volta che l hai fissato lo ritrovi in fretta.... ma questo non mi autorizza a dire che io ho ragione e quello a torto, mi autorizza solo a esprimere la mia opinione sapendo che magari può essere anche sbagliata, perchè nessuno ha un gusto assoluto, ma non accetto che chi non ha nemmeno mai provato una di queste chitarre possa smerdare così il lavoro che è costato tempo/fatica/denaro altrui, non posso permetterlo... bisogna parlare di ciò che si conosce........

Link to comment
Share on other sites

si provate ed avute massi le tue care fender .. e se col manico non mi ci trovo non posso farci nulla ... devo farti un disegnino della mia mano che non ci si trova con quei manici [confused] ...oltre al fatto che non mi piace il loro " caratteristico suono "...

 

perfetto, vedi che è semplice? ora non ho nulla da dire, è una tua opinione e un tuo gusto per altri manici, perfetto...chiarissimo.

Link to comment
Share on other sites

perfetto, vedi che è semplice? ora non ho nulla da dire, è una tua opinione e un tuo gusto per altri manici, perfetto...chiarissimo.

 

non è gusto è proprio questione " fisica " che non mi ci trovo a suonarli.. se facessero dei manici + sottili la prenderei subito... ho provato per un anno e passa quello della epiphone e fatico anche su quello tant'è che non la suono più ... sarà che per me non è il chitarrista che si deve adattare alla chitarra ma il contrario..

Link to comment
Share on other sites

 

Rick, se non abitassi al sud, ti inviterei tanto a provare la mia di Jaguar.

 

Ringrazio per l'eventuale invito, potrei provarla qui in un negozio, ma è che proprio non mi piace come chitarra e come suono (sentito in video, ok, ma un'idea me la son fatta. Se badassi solo all'estetica non la prenderei nemmeno aggratise)

 

la quotazione va in base alla richiesta del mercato e hai pezzi in circolazione, no l hai ancora capito???? una strato del '63 vale 20000 euro anche se è merda col manico storto perchè la richiesta e l offerta regolano il prezzo così, non vuol dire che la jaguar vale 1000 e quella suona 20 volte meglio.....ma mi sembra di sognare, quando sono uscite quelle chitarre che smerdi erano le ferrari della fender, se le avesse usate hendrix le avresti pagate quanto le strato....... e poi non siete voi che non guardate ilo prezzo ??? allora sentitele suonare invece di innegguare al loro valore di mercato e basta, ma forse non riuscite a capirlo come funziona il mercato.....bò.....

 

E se nessuno la cerca cos'è, per sport? Ci sarà un motivo, o no? O tutta la gente che corre dietro a tal modello lo fa perchè alla mattina si alza e pensa "oibò, a che chitarra corriamo dietro oggi per far schizzare in alto le quotazioni?"?

Evidentemente è una chitarra non al livello delle sorelle Stratocaster e Telecaster (con anche quotazioni molto alte), probabilmente è veramente due pezzi di legno avvitati alla buona, chi lo sa, fatto sta che chi la cerca è poca gente.

Link to comment
Share on other sites

non è gusto è proprio questione " fisica " che non mi ci trovo a suonarli.. se facessero dei manici + sottili la prenderei subito... ho provato per un anno e passa quello della epiphone e fatico anche su quello tant'è che non la suono più ... sarà che per me non è il chitarrista che si deve adattare alla chitarra ma il contrario..

Mi hai fatto venire in mente che Cesareo, nell'intervista qui che ho trovato in rete, alla domanda " cosa cerchi in una chitarra? cosa deve avere per conquistarti?" ha risposto così:"Agio. Le mie mani ed in particolare le dita si devono trovare a proprio agio, comode. Non devo fare fatica a suonarla. E' lei che si dovrà adattare a me e non il contrario. Il suono é importante ma per me non un fattore determinante. Sono più preoccupato delle mie dita che non scorrono con facilità sullo strumento sbagliato. Il suono è per la maggior parte nelle dita. Le dita felici avranno un bel suono.".

 

Il tema è a mio modesto parere interessante, potrebbe meritare un momento di confronto, possibilmente senza far volare per forza gli stracci.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...