Jump to content
Gibson Brands Forums

[SONDAGGIO] i 10 migliori chitarristi al mondo


Viaraghero

Recommended Posts

Mi hai fatto venire in mente che Cesareo, nell'intervista qui che ho trovato in rete, alla domanda " cosa cerchi in una chitarra? cosa deve avere per conquistarti?" ha risposto così:"Agio. Le mie mani ed in particolare le dita si devono trovare a proprio agio, comode. Non devo fare fatica a suonarla. E' lei che si dovrà adattare a me e non il contrario. Il suono é importante ma per me non un fattore determinante. Sono più preoccupato delle mie dita che non scorrono con facilità sullo strumento sbagliato. Il suono è per la maggior parte nelle dita. Le dita felici avranno un bel suono.".

 

Il tema è a mio modesto parere interessante, potrebbe meritare un momento di confronto, possibilmente senza far volare per forza gli stracci.

 

è interessantissimo si.. perchè mi pare strano che certe chitarre abbiano solo manici in un certo modo.. e altre in un'altro .. e non è solo questione di " andare veloci o piano " .. proprio questione di comodità ..

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 332
  • Created
  • Last Reply

magari chi osanna tanto dovrebbe anche iniziare a sentire suonare le cose senza guardare al marchio sulla paletta :rolleyes: allora si che sente cosa suona veramente con l'orecchio e non con gli occhi

 

 

...suvvia, ma guarda anche la tua Ibanez ce l'ha il marchio sulla paletta... mi sembra, se non sbaglio, che anche tu alla fine hai una Ibanez Jem... mica una Roytek o una Eko...

Secondo me ti sbagli a pensare che chi prende magari una Fender lo fa (sempre) perchè c'è scritto Fender sula paletta, magari se la prende perchè semplicemente gli piace;

allo stesso modo allora qualcuno potrebbe pensare che tu hai la Ibanez Jem solo perchè è la chitarra di Vai... sarebbe un ragionamento superficiale, vero?

In passato ho avuto chitarre giapponesi, e ne posso solo parlare bene: ho avuto come prima chitarra una Starfield (che era fatta da Ibanez) e poi una Yamaha Pacifica 1221 (ai tempi top di gamma) ed erano chitarre ottime che se tornassi indietro non venderei.

Allo stesso modo però sono soddisfatto della mia LP, e fidati che quando l'ho presa non l'ho fatto perchè sono succube del marchio Gibson, semplicemente mi piaceva piu' delle altre.

Ma non è piu' bello che ci siano molti modelli e marche tra cui scegliere? Così ognuno si prende quello che gli pare. Pensa che noia se ci fossero solo Gibson o solo Ibanez...

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio per l'eventuale invito, potrei provarla qui in un negozio, ma è che proprio non mi piace come chitarra e come suono (sentito in video, ok, ma un'idea me la son fatta. Se badassi solo all'estetica non la prenderei nemmeno aggratise)

 

 

 

E se nessuno la cerca cos'è, per sport? Ci sarà un motivo, o no? O tutta la gente che corre dietro a tal modello lo fa perchè alla mattina si alza e pensa "oibò, a che chitarra corriamo dietro oggi per far schizzare in alto le quotazioni?"?

Evidentemente è una chitarra non al livello delle sorelle Stratocaster e Telecaster (con anche quotazioni molto alte), probabilmente è veramente due pezzi di legno avvitati alla buona, chi lo sa, fatto sta che chi la cerca è poca gente.

 

 

oh Rick...ma perchè ti vai a inalberare continuamente in queste strade tortuose?vorrei ricordarti cosa dicevi un paio di anni fa sia della Les Paul ma sopratutto della Telecaster....

 

non essere subito così precipitoso nei giudizi...datti tempo e sii più umile che magari quello che oggi non riesci ad apprezzare tra qualche anno sarai in grado di vedere con un occhio più maturo e consapevole...

 

il discorso poi in relazione a Cubain fa proprio sorridere....perchè che cosa vorresti dire? che se uno compra strumenti "economici" non è in grado di fare musica di qualità?da quando in qua l'arte si valuta in base al valore economico dei mezzi con cui si produce?via su...sii serio...

 

oltretutto a Cubain non gli mancavano di certo i mezzi per comprarsi fior fiori di strumentoni, ma la scelta di Jaguar e Mustang era voluta...e non per ignoranza verso lo strumento ma perchè la sua musica doveva esser fatta proprio con quegli strumenti e non con la tua Jackson o con la mia Les Paul...se non capisci questo significa che dello spirito di quel tipo di musica non hai proprio capito un bel niente e che quindi è bene che tu te la riascolti con calma...

Link to comment
Share on other sites

 

E se nessuno la cerca cos'è, per sport? Ci sarà un motivo, o no? O tutta la gente che corre dietro a tal modello lo fa perchè alla mattina si alza e pensa "oibò, a che chitarra corriamo dietro oggi per far schizzare in alto le quotazioni?"?

Evidentemente è una chitarra non al livello delle sorelle Stratocaster e Telecaster (con anche quotazioni molto alte), probabilmente è veramente due pezzi di legno avvitati alla buona, chi lo sa, fatto sta che chi la cerca è poca gente.

 

 

Tu pensa che ai tempi nessuno si filava piu' nemmeno la Les Paul, tantè che dopo soli 8 anni, nel '61, ne avevano sospesa la produzione. Poi sono arrivati Clapton, Green ed altri ad usarle, e tutti a cercare quelle usate finchè la Gibson nel 68 è stata "costretta" a rimetterle in produzione.

Alle volte il successo o meno di un modello è legato magari anche al chitarrista famoso che le usa. Pensa solo a quante Lespaul ha "fatto vendere" Slash e quante Strato Hendrix...

E pertanto chiediti anche perchè le case fanno a gara per accaparrarsi gli endorsers... tutte le case, nessuna esclusa...

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio per l'eventuale invito, potrei provarla qui in un negozio, ma è che proprio non mi piace come chitarra e come suono (sentito in video, ok, ma un'idea me la son fatta. Se badassi solo all'estetica non la prenderei nemmeno aggratise)

 

 

 

E se nessuno la cerca cos'è, per sport? Ci sarà un motivo, o no? O tutta la gente che corre dietro a tal modello lo fa perchè alla mattina si alza e pensa "oibò, a che chitarra corriamo dietro oggi per far schizzare in alto le quotazioni?"?

Evidentemente è una chitarra non al livello delle sorelle Stratocaster e Telecaster (con anche quotazioni molto alte), probabilmente è veramente due pezzi di legno avvitati alla buona, chi lo sa, fatto sta che chi la cerca è poca gente.

 

ma ti rendi conto che ti rendi ridicolo così??? oggi sei tu che mi vorresti dire che se una chitarra costa poco o meno di un altro non può esserne all altezza??? ti rendi conto??? oltretutto quando questo fattore prezzo, te lo ripeto perchè no l hai capito visto che erano nate come di fascia superiore e più costose, è dato solo dal fatto che per esempio a woodstock hendrix non avessse una di quelle.... ma non ti entra nella testa??? l hai mai provata la jaguar o addirittura quella di cobain che se non sbaglio era un misto fra jaguar e mustang??? stai sparando merda senza neanche averle mai prese in mano e basandoti sul valore di mercato "fra modelli diversi".... è un assurdità..... e non dare per scontato che dopo 2 anni che suoni hai già capito e giudicato tutto come avessi 80 anni e una carriera alle spalle.... come fai a essere così sicuro di tutto ??? allora saresti arrivato e sapresti ogni cosa di ogni strumento....spari sentenze a tutto andare e nemmeno le hai provate...... non ho parole... non ho parole....

Link to comment
Share on other sites

Mi hai fatto venire in mente che Cesareo, nell'intervista qui che ho trovato in rete, alla domanda " cosa cerchi in una chitarra? cosa deve avere per conquistarti?" ha risposto così:"Agio. Le mie mani ed in particolare le dita si devono trovare a proprio agio, comode. Non devo fare fatica a suonarla. E' lei che si dovrà adattare a me e non il contrario. Il suono é importante ma per me non un fattore determinante. Sono più preoccupato delle mie dita che non scorrono con facilità sullo strumento sbagliato. Il suono è per la maggior parte nelle dita. Le dita felici avranno un bel suono.".

 

Il tema è a mio modesto parere interessante, potrebbe meritare un momento di confronto, possibilmente senza far volare per forza gli stracci.

 

 

in effetti questo è un punto di vista interessante e più o meno è quello che ho sempre cercato anch'io da una chitarra...

 

poi però c'è l'altra linea di pensiero che secondo me è altrettanto affascinante e da tenere in considerazione...

 

ovvero quella di chi sostiene che il chitarrista deve essere in grado di prendere qualsiasi strumento in mano in qualsiasi condizione e con qualsiasi tipo di configurazione e da questo deve saperci tirare fuori "l'anima" dello strumento...il suo "sound"...deve essere in grado di valorizzarlo per quello che è e per come è, indipendentemente dalla propria predisposizione a suonare in un modo o nell'altro...

insomma in sostanza secondo questa linea di pensiero il chitarrista "completo" è quello che è in grado di "capire" e "valorizzare" lo strumento che ha sotto le mani...

Link to comment
Share on other sites

si ma un conto è l'abitudine .. un conto è la comodità fisica ... infatti all'inizio non mi ci trovavo con la lp e pensavo che era solo abitudine al manico della jem.. dopo + di un anno ho capito che non era abitudine ma proprio scomodità con quel tipo di manico..

Link to comment
Share on other sites

Non confondiamo però la comodità del manico con la scala........ faccio un esempio: io ora suono da 3 anni sempre e solo con la strato o la tele qualche volta, quando prendo in mano la les paul che ha il manico più comodo del mondo per me, mi trovo impacciato perchè mi sono abituato alla scala lunga, ma dopo 2 giorni che ci suono ecco che mi ritrovo bene perchè è solo una questione di proporzioni, un conto è trovarsi con 2 scale uguali e non adattarsi a un manico, un conto è paragonare 2 scale diverse, strato e les paul hanno 2 scale diverse e per cui è un pò un paragone azzardato, secondo me.

Link to comment
Share on other sites

Non confondiamo però la comodità del manico con la scala........ faccio un esempio: io ora suono da 3 anni sempre e solo con la strato o la tele qualche volta, quando prendo in mano la les paul che ha il manico più comodo del mondo per me, mi trovo impacciato perchè mi sono abituato alla scala lunga, ma dopo 2 giorni che ci suono ecco che mi ritrovo bene perchè è solo una questione di proporzioni, un conto è trovarsi con 2 scale uguali e non adattarsi a un manico, un conto è paragonare 2 scale diverse, strato e les paul hanno 2 scale diverse e per cui è un pò un paragone azzardato, secondo me.

 

hanno anche radius diverso.. e profilo diverso...

Link to comment
Share on other sites

si ma un conto è l'abitudine .. un conto è la comodità fisica ... infatti all'inizio non mi ci trovavo con la lp e pensavo che era solo abitudine al manico della jem.. dopo + di un anno ho capito che non era abitudine ma proprio scomodità con quel tipo di manico..

 

 

quando succede così non c'è nulla da fare... ricordo che quando avevo la Yamaha Pacifica, aveva un manico così sottile che ad usarla mi facevano male i tendini ed il palmo della mano. Alla fine per questo non la usavo piu' e l'ho venduta (anche se adesso un po' me ne sono pentito...)

Link to comment
Share on other sites

oh Rick...ma perchè ti vai a inalberare continuamente in queste strade tortuose?vorrei ricordarti cosa dicevi un paio di anni fa sia della Les Paul ma sopratutto della Telecaster....

 

non essere subito così precipitoso nei giudizi...datti tempo e sii più umile che magari quello che oggi non riesci ad apprezzare tra qualche anno sarai in grado di vedere con un occhio più maturo e consapevole...

 

il discorso poi in relazione a Cubain fa proprio sorridere....perchè che cosa vorresti dire? che se uno compra strumenti "economici" non è in grado di fare musica di qualità?da quando in qua l'arte si valuta in base al valore economico dei mezzi con cui si produce?via su...sii serio...

 

oltretutto a Cubain non gli mancavano di certo i mezzi per comprarsi fior fiori di strumentoni, ma la scelta di Jaguar e Mustang era voluta...e non per ignoranza verso lo strumento ma perchè la sua musica doveva esser fatta proprio con quegli strumenti e non con la tua Jackson o con la mia Les Paul...se non capisci questo significa che dello spirito di quel tipo di musica non hai proprio capito un bel niente e che quindi è bene che tu te la riascolti con calma...

 

Si cresce, badavo solo alle tonnellate di gain, però mi pare di aver sempre riconosciuto la "grandezza" della Tele. Neanche adesso la prenderei, ma perchè non ne ho necessità, mentre la Les Paul sì, ce l'ho, anche se a volte mi torna il voglino di venderla perchè me la sento stretta. La tengo perchè devo suonare cose che la richiedono e comunque quando sono in camera me la suono con piacere, però ogni tanto salta fuori qualcosa che mi fa pensare, dal suono un po' impacciato al manico poco scorrevole (paragonata alle altre 2)

Adesso vorrei una Strato, non per il nome o chissàcosa, semplicemente perchè suono sempre più roba che magari con la strato verrebbe meglio.

Non intendevo certo che chi ha strumenti economici non può fare buona musica, è che io ritengo la musica dei nirvana non buona musica. Li ho risentiti anche oggi, per tv, e continuo a non amarli, proprio no. Poi tutta questa mistificazione di Cobain, sembra un dio quando era un drogato marcio che metteva nei suoi testi il suo astio e la sua rabbia per la società (come ha fatto altra gente prima di lui e con un risultato migliore, imho)

 

Io sapevo che all'inizio usò quelle perchè le trovò a prezzo inferiore. Poi può essere tutto, anche che gliela regalarono per il suo compleanno.

 

 

ma ti rendi conto che ti rendi ridicolo così??? oggi sei tu che mi vorresti dire che se una chitarra costa poco o meno di un altro non può esserne all altezza??? ti rendi conto??? oltretutto quando questo fattore prezzo, te lo ripeto perchè no l hai capito visto che erano nate come di fascia superiore e più costose, è dato solo dal fatto che per esempio a woodstock hendrix non avessse una di quelle.... ma non ti entra nella testa??? l hai mai provata la jaguar o addirittura quella di cobain che se non sbaglio era un misto fra jaguar e mustang??? stai sparando merda senza neanche averle mai prese in mano e basandoti sul valore di mercato "fra modelli diversi".... è un assurdità..... e non dare per scontato che dopo 2 anni che suoni hai già capito e giudicato tutto come avessi 80 anni e una carriera alle spalle.... come fai a essere così sicuro di tutto ??? allora saresti arrivato e sapresti ogni cosa di ogni strumento....spari sentenze a tutto andare e nemmeno le hai provate...... non ho parole... non ho parole....

 

Prima di dare del ridicolo fermati e rifletti, perchè io non ti ho mai dato del cretino o del ridicolo, quando magari avrei anche potuto aver avuto le motivazioni. Punto primo.

 

Punto secondo. Ma cristo santissimo iddio...il suddetto misto tra jaguar e mustang, detto JAGSTANG, ti sembra un modello di successo? NO, E' STATO UN BUCO NELL'ACQUA.

Mai vista una, mai visto nessuno che la suonasse, neanche i bimbiminkia con le cover band dei nirvana, ed era in catalogo. E' stata tolta, non vendeva. L'hai capito questo? Dici che c'è un motivo o no, così, il marketing Fender un bel giorno ha deciso di toglierla dal listino...

Hai mai avuto modo di provarne una per dire se effettivamente era una chitarra riuscita? (di Jagstang, o di fare prove approfondite con jaguar e mustang)

Quanta gente la vedi con in braccio una jaguar o una mustang? Ci sono certo, ci sono gli estimatori -come per ogni chitarra-, ma non ha avuto un minimo di successo paragonata alle altre. Ponte che dava problemi, circuiteria "strana" (inutile o meno, io non saprei che farmene di quei 60 switch che ha lì sopra, ma son gusti, magari Roger li adora), se non sbaglio scala corta con manico avvitato...ma ti rendi conto? Per di più con un prezzo più alto...bella merda, una chitarra nata male che costa più delle altre :rolleyes:

 

Poi oh, a casa mia una cosa che non va, che non tira, non se la filano in molti e di conseguenza il prezzo si abbassa. Vedere Jaguar degli anni '60 a poco più di 6000€ fa capire quanto successo ebbe e ha avuto quel modello, quando le Stratocaster, come dici tu, sfiorano i 20000€.

 

Ma se per te è comunque una chitarra riuscita, e il fatto che nessuno -o quasi la usa- non pregiudichi il suo valore, va bene così ;)

Link to comment
Share on other sites

mi arrendo.... un pò perchè io non ho detto che è un ottima chitarra ma ho contestato il tuo modo di ragionare e di giudicare uno strumento dal dato del successo sul mercato e basta, sul discorso di quanti l hanno usata peggio che peggio perchè hendrix è stato uno degli unici a usare una strato rovesciata e quindi mi sembra che anche se non ha preso il volo la strato reverse non cambi quello che è stata per la storia della chitarra.

Se poi nessuno ha mai usato un determinato modello non necessariamente vuol dire che sia un cesso, e in più torni di nuovo sul discorso prezzo quando ti dico che quando usci era l ammiraglia e costava più della strato poi non avendo decollato(e altri ti hanno fatto l esempio della les paul negli anni '50 ) si è ridimensionato il prezzo e la produzione, ma anche se io non ho MAI ascoltato Cobain non mi permetterei mai di dire ciò che hai detto tu, specialmente perchè quello che si faceva sono cavolacci suoi , perchè parliamo di una persona che non c'è più, e in queste tue righe si nota un intolleranza e una mancanza di rispetto verso una persona che non conosci e che nulla ti ha fatto, non capisco perchè accanirsi in questa maniera ed apostrofarlo con certi aggettivi, ma chiudo qui perchè tanto con Voi è inutile discutere, Voi sapete già tutto e avete già imparato tutto, a parole ogni volta avete delle idee precise che nemmeno i professionisti hanno, sono contento per voi, davvero, ma io sono cresciuto con altri principi e non approvo certi comportamenti, poi siete liberi di fare ciò che volete.

Link to comment
Share on other sites

Ehm... ragazzi.. torniamo un po' in topic? 8-[

 

Dunque, questi topic mi lasciano sempre perplesso, di sondaggi così qui dentro ne abbiamo visti un bel po', e come al solito io non sono in grado di stilare una mia classifica, tantomeno fare una "selezione" tra questo sterminato esercito di chitarristi. Concluderei dicendo che ogni artista va preso singolarmente per le sue "doti"..

Ad esempio, prendiamone uno a caso.. Page non è un chissà che di tecnica, però molti suoi brani hanno dei bei fraseggi e trasmettono emozioni che altri chitarristi non mi danno. Oppure un altro, che può essere Satriani: ecco, anche lui come compositore lo trovo eccezionale, e lo trovo completo anche nella tanto blasonata tecnica. Ma questo non vuol dire che lo preferisca a a Page, anzi.. Cioè, ogni chitarrista ha le sue caratteristiche,e lo apprezzo come tale.

:)

Link to comment
Share on other sites

mi arrendo.... un pò perchè io non ho detto che è un ottima chitarra ma ho contestato il tuo modo di ragionare e di giudicare uno strumento dal dato del successo sul mercato e basta, sul discorso di quanti l hanno usata peggio che peggio perchè hendrix è stato uno degli unici a usare una strato rovesciata e quindi mi sembra che anche se non ha preso il volo la strato reverse non cambi quello che è stata per la storia della chitarra.

Se poi nessuno ha mai usato un determinato modello non necessariamente vuol dire che sia un cesso, e in più torni di nuovo sul discorso prezzo quando ti dico che quando usci era l ammiraglia e costava più della strato poi non avendo decollato(e altri ti hanno fatto l esempio della les paul negli anni '50 ) si è ridimensionato il prezzo e la produzione, ma anche se io non ho MAI ascoltato Cobain non mi permetterei mai di dire ciò che hai detto tu, specialmente perchè quello che si faceva sono cavolacci suoi , perchè parliamo di una persona che non c'è più, e in queste tue righe si nota un intolleranza e una mancanza di rispetto verso una persona che non conosci e che nulla ti ha fatto, non capisco perchè accanirsi in questa maniera ed apostrofarlo con certi aggettivi, ma chiudo qui perchè tanto con Voi è inutile discutere, Voi sapete già tutto e avete già imparato tutto, a parole ogni volta avete delle idee precise che nemmeno i professionisti hanno, sono contento per voi, davvero, ma io sono cresciuto con altri principi e non approvo certi comportamenti, poi siete liberi di fare ciò che volete.

 

Massi, che funghi hai mangiato stasera nel risotto? [mellow]

Spiegami, Cobain è morto (si è autodistrutto, te lo ricordo, è morto perchè si faceva in vena e si tagliava, poi avrà avuto i suoi problemi, ma non credo che nessuno avesse tentato di aiutarlo) e io non posso esprimere una mio opinione su di lui, positiva o negativa che sia? Ma qui siam fuori dai coppi...

 

Se nessuno ha mai usato un modello qualche motivo ci sarà. Io dico che è perchè erano chitarre non riuscite. Venivano considerate ammiraglie. E allora? Basta considerare una chitarra il top di gamma per dargli credito? Guardare i dati di vendita non è più un metodo per valutare il successo di qualcosa (che siano chitarre, automobili o biciclette)

A m'in pèr d'insugner...

 

Adesso non si può più dar del drogato marcio a una persona che, effettivamente, si drogava... :unsure:

Del resto non ho mai dato del ladro o del drogato aggratis a nessuno, quindi al limite sto scrivendo con un tono sbagliato, ma sembra che tu non voglia di capire delle cose ovvie (mi riferisco alle vendite dei vari strumenti)...

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi vediamo un po' di calmarci!

Intanto un marchio è una garanzia a me piace Gibson, ad altri Fender, ad altri Ibanez ecc...

Sono GUSTI non sono falsi miti, sono GUSTI.

La Jaguar mi fa vomitare, ma sicuramente a qualcuno piacerà, le Prs per me sono merda! ma piacciono! le fender mi fanno schifo, ma hendrix, clapton, blackmore... usavano fender, che sono scemi? sono gusti!

Link to comment
Share on other sites

Si ma al finale di tutto...la maggior parte di noi non inserirebbe Kurt nella lista dei migliori chitarristi...perfavore...se parliamo, come dicono alcuni, che la suona bene non smanettando sul manico ma semplicemente perchè ha creato delle armonie meravigliose allora ci metto Battisti, John Lennon e tanti altri...

...andiamo..la figura del CHITARRISTA è un altra e Cobain non può essere considerato tale.

Link to comment
Share on other sites

........

 

Guarda, ti metto pure una foto della chitarra con una foto della mia LP Custom, così non potete dire che le mie esperienze sono indirette.

 

Questa è una Jazmaster, praticamente identica alla chitarra di cobain, se non per il manico.

é una chitarra dal suono pienamente Fenderiano , ma praticamente in certe configurazioni uguale al suono Stratocaster. Citarra qualitativamente validissima e che offre la possibilità di settare i suoni in molte maniere. Questo per qualcuno è una cosa positiva, per altri spendere molto di più per un qualcosa che non serve non ha senso, ma non significa che sia un prodotto scadente.

Capisci che se hendrix avesse usato questa ora saremmo sommersi da Jazmaster? o proprio non ti entra.

Ti posso assicurare che questa chitarra offre molta più qualità e flessibilità della Strato, ma adesso ha una quotazione minore semplicemente perchè se io voglio prendere una chitarra preferisco quella che suonava Hendrix.

Io l'ho venduta per un motivo preciso, non mi interessava tenere una chitarra con 30 regolazioni quando posso trovare la stessa qualità con meno sbattimenti. Questo fa di questa chitarra una chitarra non valida secondo te? o qualitativamente scarsa?

 

cimg0020t.jpg

 

cimg0023l.jpg

Link to comment
Share on other sites

... il mio pensiero su Cobain l'ho già espresso qualche pagina indietro e non ci ritorno...

 

... vorrei però solo aggiungere un paio di cosette: la smettiamo con 'sta storia del "drogato"? Che attinenza ha con la sua musica (che piaccia o meno)? Guardate che se cominciamo a vedere quante icone del rock erano - e sono - "drogati di merda" facciamo un elenco lungo 100 pagine eh, non credo di avere neanche bisogno di fare nomi...

 

... poi la smettiamo TUTTI di parlare di strumenti che non abbiamo MAI preso in mano?... io della chitara di Cobain, come diavolo si chiama, non ne parlo perchè non l'ho mai suonata! Come diavolo faccio a dire che è uno schifo o grandiosa o così così? Non posso, quindi non la giudico... e sinceramente delle quotazioni di mercato non me ne può fregare di meno...

 

... qualcuno qua forse è giovane (beato lui), ben più di me... ma solo io mi ricordo quante chitarre, per fare un esempio, negli anni '80 andavano per la maggiore e ora non se le considera più nessuno? E non valgono più niente anche se allora le pagavi fior di soldoni... perché? Perché non vanno più di moda, punto, a prescindere dal valore e dalla qualità dello strumento...

 

... pece, bene e musica, SUONATA!!!

Link to comment
Share on other sites

Tu pensa che ai tempi nessuno si filava piu' nemmeno la Les Paul, tantè che dopo soli 8 anni, nel '61, ne avevano sospesa la produzione. Poi sono arrivati Clapton, Green ed altri ad usarle, e tutti a cercare quelle usate finchè la Gibson nel 61 è stata "costretta" a rimetterle in produzione.

Alle volte il successo o meno di un modello è legato magari anche al chitarrista famoso che le usa. Pensa solo a quante Lespaul ha "fatto vendere" Slash e quante Strato Hendrix...

E pertanto chiediti anche perchè le case fanno a gara per accaparrarsi gli endorsers... tutte le case, nessuna esclusa...

 

Ecco, questo è un discorso da non sottovalutare secondo me.

A mio avviso alla fama e la popolarità di una chitarra contribuiscono non poco i musicisti che l'hanno usata. Les Paul e Stratocaster sono diventate vere e proprio icone grazie alle centinaia di star della musica che hanno mosso le loro dita sulle suddette. Questo grazie anche alla loro "data di nascita". Se negli anni '50 fossero nate la Jaguar (che per me è una FIGATA ASSURDA di chitarra perlomeno esteticamente, mai provata) e che ne so, la Ibanez JAM, e solo molto più tardi Les Paul e Strato probabilmente oggi il mercato che hanno le ultime lo avrrebbero avuto Jam e Jaguar e viceversa.

Vabbè...è un pò incasinato ma spero ci si capisca qualcosa

Link to comment
Share on other sites

oooooooooooooooo.............cazzzzzzzoooooooooooooooooooooo.... ma che ficata è quella jazzmaster..... non puoi gasarmi così però...e....

 

comunque è inutile, credimi, ci roviniamo il fegato per nulla, lui non capisce che quel discorso o non vuole capirlo e allora te la metto così.... visto che il rame per i pick up è lo stesso usato per le altre fender d epoca, così come i pot ed il resto, e visto che si ottengono anche i suoni strato e di più, e visto e considerato che una '63 originale tenuta da dio costa una stupidata solo perchè non ha la forma di una strato e perchè non l ha usata Clapton se la trovo me l accatto proprio, anzi...me la vado proprio a cercare...... quella foto di quella grazia di Dio mi ha messo in moto una gasata di quelle da paura !!!

Link to comment
Share on other sites

Questa è una Jazzmaster, praticamente identica alla chitarra di cobain, se non per il manico.

é una chitarra dal suono pienamente Fenderiano , ma praticamente in certe configurazioni uguale al suono Stratocaster. Chitarra qualitativamente validissima e che offre la possibilità di settare i suoni in molte maniere. Questo per qualcuno è una cosa positiva, per altri spendere molto di più per un qualcosa che non serve non ha senso, ma non significa che sia un prodotto scadente.

Capisci che se hendrix avesse usato questa ora saremmo sommersi da Jazzmaster? o proprio non ti entra.

Ti posso assicurare che questa chitarra offre molta più qualità e flessibilità della Strato, ma adesso ha una quotazione minore semplicemente perchè se io voglio prendere una chitarra preferisco quella che suonava Hendrix.

Io l'ho venduta per un motivo preciso, non mi interessava tenere una chitarra con 30 regolazioni quando posso trovare la stessa qualità con meno sbattimenti. Questo fa di questa chitarra una chitarra non valida secondo te? o qualitativamente scarsa?

 

 

"Praticamente identica se non per il manico"...dici poco :rolleyes:

Sinceramente io non prenderei una strato perchè la usava Hendrix (altrimenti saremmo pieni altresì di SG Custom e Flying V), ma perchè necessiterei di un suono che la Strato mi può dare.

Quello in grassetto è un altro buon motivo per cui uno potrebbe non comprarla ("posso trovare la stessa qualità con meno sbattimenti", e a prezzo minore, visto che erano la linea di punta). Questo la fa una chitarra inutile: perchè spendere di più e avere più rogne se puoi avere la stessa cosa a un prezzo inferiore e con un'estetica molto migliore? :rolleyes:

 

PS: bel centrotavola, fa concorrenza al legno sfumato in primo piano [flapper]

Link to comment
Share on other sites

ma poi perchè drogato di merda??? ma chi ti da il diritto ??? avevano i soldi per comprarsi quello che volevano mica andavano a rubare per farsi, ma che ci frega a noi ??? drogarsi è sbagliato, come bere, come fumare, ma qui non siamo su un forum di "san patrignano" ma di chitarre e musica, poi se qualcuno vuole guardare chi si droga nel mondo della musica può cambiare hobby ma attenzione a non darsi al ciclismno perchè è ancora peggio [thumbdn]

diciamo che beatles, rolling stones, john bonham, clapton, hendrix, morrison, joplin, ray charles, bbking, si facevano di eorina, quindi sono drogati di merda anche loro???????????? e poi potrei continuare per una settimana se scrivo gli eroinomani del mondo della musica, HANNO SBAGLIATO ma noi non siamo qui a giudicare le loro abitudini, almeno per quel che mi riguarda.

Link to comment
Share on other sites

ma rick scusami...... sranno inutili per te.... e se uno le usa.... e poi analizza la tua frase "migliore esteticamente"...ma migliore per chi??????? e se di spendere di meno non gliene fregava una cippa o voleva quella li punto e basta???e se invece avesse provato quella e gli fosse piaciuta di brutto e come dite sempre voi l avesse scelta solo per come suona??? cambiate le carte in tavola quando non vi fa comodo??? a me mi scoppia la testa, ma chi ti dice che lui non usasse quelle regolazioni, chi ti dice che per lui o chi la compra sono inutili, non hanno veramente una logica questi discorsi.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...