Jump to content
Gibson Brands Forums

Ampli valvolare


Ipiman

Recommended Posts

  • Replies 155
  • Created
  • Last Reply

oggi ho provato l' Hot Rod De Luxe...beh, non c'è che dire, bellissimo [thumbup]

 

è quello che mi serve ma costa sugli 800 euri quindi, prima di un eventuale acquisto, cercherò di provare qualcos'altro...se ci riesco..

 

l'Orange non c'era ma me ne ha parlato molto bene, evidenziando anche lui il fatto però che non si possono ottenere degli ottimi puliti...

Link to comment
Share on other sites

oggi ho provato l' Hot Rod De Luxe...beh, non c'è che dire, bellissimo [thumbup]

 

è quello che mi serve ma costa sugli 800 euri quindi, prima di un eventuale acquisto, cercherò di provare qualcos'altro...se ci riesco..

 

l'Orange non c'era ma me ne ha parlato molto bene, evidenziando anche lui il fatto però che non si possono ottenere degli ottimi puliti...

 

Guarda da fresco possessore del Tiny Terror ti confermo la cosa del pulito. Ce la fai se giochi con le manopole ma rimanendo sempre a volumi non propriamente adatti a circostanze live. Poi va un pò meglio se usi single coil ma in ogni caso scordati alla stragrande il pulito dell'hot rod. Dall'altra bè...crunch e distorti da paura!!!! Caldo e corposo...puro rock & blues!!! Io ho fatto le mie considerazioni e dato che a me non occorreva necessariamente un pulito cristallino me lo sono accaparrato e ne sono soddisfattissimo. Poi non so se tu hai anche altri ampli ma ora esprimo un concetto che è mio personalissimo: nella mia esperienza ho sempre riscontrato che un pulito accettabile in qualche modo lo tiri fuori (anche con ampli a transistor o valvestate)ma quel crunch e quel distorto no...puoi usare pedali di ogni genere ma alla fine manca sempre qualcosa. Comunque prima di venire assalito da qualcuno ripeto che questa è la mia personalissima opinione anche perchè ci saranno altri che diranno che la partenza è un buon pulito e che poi da li ci tiri fuori tutto quello che vuoi. E' sempre una questione di gusti ed opinioni...

Link to comment
Share on other sites

ragazzi, giusto per non aprire un'altro topic...

io sono un felice possessore di JCM 900, solo che essendomi trasferito in centro (prima abitavo su un colle e comunque quando alzavo il volume i vicini sentivano...) stavo ponderando l'idea di prendere un valvolarino che sia comunque dotato delle "contropalle" per così dire...

cosa consigliereste?

Link to comment
Share on other sites

ragazzi, giusto per non aprire un'altro topic...

io sono un felice possessore di JCM 900, solo che essendomi trasferito in centro (prima abitavo su un colle e comunque quando alzavo il volume i vicini sentivano...) stavo ponderando l'idea di prendere un valvolarino che sia comunque dotato delle "contropalle" per così dire...

cosa consigliereste?

leggi il post di Pila, sopra il tuo ;)

Link to comment
Share on other sites

leggi il post di Pila, sopra il tuo ;)

 

eh ma il tiny terror essendo un 15w ha sempre il suo bel volume (e un paio di amici che ce l'hanno lo usano sempre a 15w perche a 7 dicono perda come suono, comunque dovrò provarlo)...

 

invece qualcuno sa nulla del "killer ant" della blackheart? mi ricordo che prince parlava molto bene del 15w (giant ant?) comunque...

Link to comment
Share on other sites

... era il BH5H, quello da 5 W. Il 15W non lo conosco di persona ma ho paura che ricadresti nei problemi paventati più sopra.

 

eh infatti mi ero sbagliato, com'è il volume del tuo 5w (pre e post "full stack")? riesci a usare il distorto dell'ampli senza far fuggire il vicinato? :-k

Link to comment
Share on other sites

so che qui li snobbate a differenza di altre parti.. ma stra consiglio le blackstar...

 

con la 20w hai pulito e headroom anche a volume alto.... la usi tranquillamente da sola in locali tipo pub ecc.. e per "palchi" più grossi si viene sempre microfonati ( quindi anche un 5w va bene uguale in quel caso ).. valuta tu..

Link to comment
Share on other sites

eh infatti mi ero sbagliato, com'è il volume del tuo 5w (pre e post "full stack")? riesci a usare il distorto dell'ampli senza far fuggire il vicinato? :-k

Mena molto di suo: fai conto che lo tengo sempre switchato a 3W e che problemi di vicinato non ne avrei.

Pilotato col cubetto Roland diventa versatilissimo e molto più gestibile a tutti i livelli di volume, per un utilizzo più da 'divano' e studio.

Link to comment
Share on other sites

so che qui li snobbate a differenza di altre parti.. ma stra consiglio le blackstar...

 

con la 20w hai pulito e headroom anche a volume alto.... la usi tranquillamente da sola in locali tipo pub ecc.. e per "palchi" più grossi si viene sempre microfonati ( quindi anche un 5w va bene uguale in quel caso ).. valuta tu..

 

ho visto che anche la blackstar fa' le testate da 1 e 5 w e sembrano molto interessanti! bella dritta, thanks! finiti sti esami andrò a fare un salto da dragon che hanno sia le blackheart che le blackstar e vedo che idea mi faccio...

Link to comment
Share on other sites

Mena molto di suo: fai conto che lo tengo sempre switchato a 3W e che problemi di vicinato non ne avrei.

Pilotato col cubetto Roland diventa versatilissimo e molto più gestibile a tutti i livelli di volume, per un utilizzo più da 'divano' e studio.

 

pensavo in caso di pilotarlo attraverso amplitube ma non vorrei che perdesse troppo di qualità sonora...

comunque dicevi di prendere prima la cassa 10" e poi in caso quella con il 12" vero? quanto aumenta il volume "raddoppiando" (e di quanto migliora il suono)?

invece ho notato che le testate blackstar hanno solo l'uscita 8Ω, è un po' limitante per le casse che ci puoi collegare... e fra l'altro non ho trovato in internet la cassa apposita per la testatina da 1w... in compenso sembrano molto più versatili rispetto alle blackheart, hanno anche il doppio canale!

Link to comment
Share on other sites

Si :)

 

Credimi Arch, sarà che sono abituato al Fender che per distorcere ce ne vuole, ma l'altro giorno in sala prove c'era l'ampli che ti ho menzionato, e appena arrivavo alla metà, il suono si "sporcava". C'è da dire che era la prima volta che mettevo le mani su di un mesa, ma sinceramente il pulito non mi ha soddisfatto. Tutt'altro discorso per quel che riguarda il Crunch [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Credimi Arch, sarà che sono abituato al Fender che per distorcere ce ne vuole, ma l'altro giorno in sala prove c'era l'ampli che ti ho menzionato, e appena arrivavo alla metà, il suono si "sporcava". C'è da dire che era la prima volta che mettevo le mani su di un mesa, ma sinceramente il pulito non mi ha soddisfatto. Tutt'altro discorso per quel che riguarda il Crunch [biggrin]

Certo che ti credo [biggrin]

immagino tu sappia come anche i controlli di tono, in quella serie, influiscano immensamente sul gain (in particolare le medie).

Comunque uhmmmm..., sala prove... [scared]

quell'ampli è molto sensibile a come viene rivalvolato ed alla situazione dei tubi...

In ogni caso non è che sia un twin [wink]

Link to comment
Share on other sites

Certo che ti credo [biggrin]

immagino tu sappia come anche i controlli di tono, in quella serie, influiscano immensamente sul gain (in particolare le medie).

Comunque uhmmmm..., sala prove... [scared]

quell'ampli è molto sensibile a come viene rivalvolato ed alla situazione dei tubi...

In ogni caso non è che sia un twin [wink]

 

@archverb

Che mi sapresti dire di un'accoppiata tipo: chitarre humbuckers (335, les paul nel mio caso) e Dr. z Carmen Ghia........... ??? Grazie

Link to comment
Share on other sites

@archverb

Che mi sapresti dire di un'accoppiata tipo: chitarre humbuckers (335, les paul nel mio caso) e Dr. z Carmen Ghia........... ??? Grazie

un'accoppiata, secondo me, ECCELLENTE!!! [thumbup]

Ci vedrei bene una bella 1x12 open con un celestion Blue Alnico.

Link to comment
Share on other sites

comunque dicevi di prendere prima la cassa 10" e poi in caso quella con il 12" vero? ...

Beh quella è stata una scelta personale, e anche dettata dalle circostanze. In prima battuta l'ho presa con la cassa da 10 con la quale si accompagnava, e visto che avevo fra le mani la mia Baja provata poco prima con un DeVille, adocchiato il BH che già da tempo mi turbava i sonni l'ho provato subito subito con la stessa chitarra innamorandomene immediatamente. Mesi dopo ho aggiunto la cassa da 12, col risultato di una maggiore presenza e corpo, già a volumi tranquilli ( tieni conto che il volume lo regolo sempre solo a metà, anche meno con le Gibson ).

Link to comment
Share on other sites

un'accoppiata, secondo me, ECCELLENTE!!! [thumbup]

Ci vedrei bene una bella 1x12 open con un celestion Blue Alnico.

 

Grazie per aver dissipato un mio primo dubbio in quanto ho sempre sentito e letto che Dr. Z sarebbe più indicato per delle Fender.

Reperire Dr. Z, ma anche solo aver modo di provarne, è un'impresa ardua. Mi chiedevo se per ottenere un crunch si debba arrivare a livelli decisamente troppo alti e se per un uso quotidiano (e se vogliamo anche domestico) ci voglia giocoforza l'ausiio di un buon OD.... In poche parole sai dirmi come suona una carmen ghia (di youtube non mi fido poi così tanto....).

Link to comment
Share on other sites

archetto ciao, visto che sei qui ne approfitto anchio: un paio d'anni fa ero andato in fissa per gli ampli della Rivera, dopo aver provato un combo valvolare 100W di diversi anni orsono, e che aveva un suono assurdo...ecco, volevo chiedere a te una recensione generale e a grandi linee sui prodotti Rivera, mi ero spulciato il sito ed ho visto ampli dell'attuale produzione gran belli proprio! tu che mi dici in proposito? thanks :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao Suga, purtroppo i Rivera li conosco poco. IN passato li ho spesso trovati eccessivamente "Bright", ma parlo di parecchio tempo fa... ora le cose sono cambiate, infatti ultimamente ho messo mano su un Venus 6, bellissimo, estremamente completo e ben suonante, anche se non è il tipo di ampli che piace a me... "troppo tutto in uno", troppe manopole, troppi push pull...

Comunque non posso permettermi di dire di più visto che non li conosco a dovere.

 

Tornando sui "piccoli" (ma non troppo) valvolari, e sul celestion Blue Alnico, che consigliavo poco sopra;

Ho da poco preso un Blankenship Leeds 21.Questo [smile]

Foto 1

Lo conoscevo da tempo, anche in questo forum l'ho sempre consigliato a chi desiderava il suono Marshall Doc senza dover spostare un quintale di testata e cassa d'annata.

Alla fine ho preso la versione combo, anche se avrei preferito testata + cassa; ma sarei dovuto andare quasi ad Ancona e avrei dovuto spendere 850 euro in più, che sarebbero diventati 1100 per la diversa valutazione di uno strumento che ho dato in permuta....

Va beh vorra dire che se necessario per mantenere la testa in regia, durante le riprese microfoniche, sposterò eventualmente il Celestion Blue Alnico in una cassa a parte.

 

Tornando alle caratteristiche del Blankenship è quanto di più semplice possa esistere:

Due canali di cui uno dotato di vibrato, inseribile a pedale.

Ogni canale ha doppio ingresso hi e low gain e secondo me sia con i single coil che con gli humbucker è quasi sempre preferibile l'ingresso più spinto; per via di una risposta dinamica inarrivabile.

Su entrambi, a parte il volume, da cui dipende chiaramente il livello di saturazione (che con l'attenuatore presente "all'interno" del quadro incroci, mi gestisco come voglio) l'unico intervento possibile è dato da un semplice controllo di tono.

Ha poi doppia uscita per gli altoparlanti/casse e selettore di impedenza 4/8/16.

Stop.

 

Foto 2

 

Come suona?

E' evidente che penso suoni divinamente, sia per ottenere timbri alla Hendrix con la strato, che per sparare la Les Paul in puro stile storico Marshall.

 

Secondo me è superiore e sicuramente più adatto al blues rispetto ai due super combo Marshall: l'handwired '1974x 18watt ed il "vintage" 1962 Bluesbreaker .

Non è acido come la testata 1987x che avevo lo scorso anno e decisamente più dinamico; sia di questa che della più tranquilla 2245 (JTM45)

Più morbido e ancora una volta più blues dell'ottima testatina handwired 2061x , la quale invece risulterà sicuramente più adatta per un rock in stile RollingStones.

per le specifiche tecniche, qui [cool]

Link to comment
Share on other sites

.... In poche parole sai dirmi come suona una carmen ghia (di youtube non mi fido poi così tanto....).

Conosci il Marshall handwired 1974x ?

Il suono è di quella razza lì, anche se più morbido e più dinamico .. del resto anche se una piccoletta è pur sempre una Dr.Z [wink]

 

EDIT: scusa, ma mi era sfuggita la domanda sui livelli necessari per ottenere un buon crunch e sull'eventuale necessità di un OD.

Non mi stancherò mai di ripeterlo.... in questi casi la migliore soluzione è l'attenuatore.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...