Jump to content
Gibson Brands Forums

Ampli valvolare


Ipiman

Recommended Posts

Ti ripeto, riguardo il suono che vuoi ottenere, non saprei dirti...è una cosa molto soggettiva....io prima di arrivare al suono che avevo in testa ho cambiato una decina di pedali tra distrosori ed overdrive.

 

Per quel che riguarda il suonare in casa, devi comprarti un piccolo amplificatorino, tipo il Micro Cube, ed hai risolto i problemi, anche se con il Fender, fino a 2-3 di volume puoi arrivare....poi ti si stacca l'intonaco! [biggrin]

 

scusa la rottura ma HR deluxe è completamente valvolare?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 155
  • Created
  • Last Reply

... il canale distorto ha DRIVE e MORE DRIVE.

Secondo il mio modesto parere, rapporto qualità prezzo, è il migliore.

Oro. Grandissimo Best Buy il DeLuxe, e ampli 'definitivo'. Tutto da scoprire e utile per rivedere i soliti e ritriti preconcetti che girano sui Fender.

Difficilmente sfruttabile in ambienti casalinghi in ambito condominiale, ma suona ( per fortuna ) bene anche a livelli ridicoli. Però se alzi ...

Se non sbaglio l'ultima serie monta i pots logaritmici, perchè con la prima serie come il mio, devi regolare i volumi con il micrometro [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Si, è appena uscita la terza serie (hanno anche un cono diverso) e ora costa più di 1000 euro se non vado errato.

 

P.S.: in casa non ci riuscirai ad usarlo sono 40 watt sparati.

 

eh si infatti perciò pensavo ad un 15W e quindi ad ac 15 o blues junior

Link to comment
Share on other sites

il cono pensavo a quello celestion greenback

si andrebbe bene, anche se spendendo di più potresti considerare i coni che a mio parere danno il massimo su quell'ampli:

il solito Celestion Blue Alnico, oppure se vuoi il massimo....

uno splendido Weber Blue Dog (intendo alnico, c'è pure ceramico, ma non lo conosco), meno tondo e corposo rispetto al Celestion, ma sicuramente più equilibrato e con una risposta inarrivabile.... pura "crema" fatta cono [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

si andrebbe bene, anche se spendendo di più potresti considerare i coni che a mio parere danno il massimo su quell'ampli:

il solito Celestion Blue Alnico, oppure se vuoi il massimo....

uno splendido Weber Blue Dog (intendo alnico, c'è pure ceramico, ma non lo conosco), meno tondo e corposo rispetto al Celestion, ma sicuramente più equilibrato e con una risposta inarrivabile.... pura "crema" fatta cono [biggrin]

 

si infatti avevo letto da qualche parte che quelli citati da sono l'ideale per quell'ampli solo che i prezzi lievitano [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

si andrebbe bene, anche se spendendo di più potresti considerare i coni che a mio parere danno il massimo su quell'ampli:

il solito Celestion Blue Alnico, oppure se vuoi il massimo....

uno splendido Weber Blue Dog (intendo alnico, c'è pure ceramico, ma non lo conosco), meno tondo e corposo rispetto al Celestion, ma sicuramente più equilibrato e con una risposta inarrivabile.... pura "crema" fatta cono [biggrin]

Arch, ma secondo te è ragionevole mettere un Weber Blue Dog su un AC15 di oggi? forse è un upgrade eccessivo per questo ampli, a mio parere onesto ma niente di più...

Link to comment
Share on other sites

Arch, ma secondo te è ragionevole mettere un Weber Blue Dog su un AC15 di oggi? forse è un upgrade eccessivo per questo ampli, a mio parere onesto ma niente di più...

Si, non è certo chissà cosa; però i vantaggi sarebbero enormi

per cui direi di si, probabilmente ne varrebbe la pena, anche perchè il differenziale rispetto ad un greenback non supererebbe il costo di un buon pedale, e suprattutto perchè gli ampli vanno... mentre i buoni coni restano. ;)

 

Certo secondo me l'ideale sarebbe montare gli altoparlanti "alternativi" su delle casse tutte per loro, in modo da avere una scelta sempre disponibile e flessibile;

anche se capisco che il sacrificio economico richiesto sarebbe ancor più alto, ed in controtendenza rispetto a ciò che sempre più spesso mi capita di vedere: chitarre da 5000 euro, a volte più di una, sacrificate su amplificatori da due soldi o sul pod o sull'amplitube di turno (attraverso discutibili ingressi di schede audio)... a quel punto pure il greenback sarebbe un miraggio. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

solo per dare una umile impressione su Koch Twintone 2 appena preso, parlo di testata:

Clean: è un Bassman.. poco da dire

OD OD+: un distorto bellissimo che richiama i vecchi marshall e a seconda delle regolazioni permette di coprire molti suoni: led zeppelin, rolling stones, acdc etc..

passando al piano puramente costruttivo, l'ho portato a revisionare ad un tecnico molto stimato che appena l'ha aperto è rimasto stupito dai componenti di alta qualità con i quali è costruito.. tutta roba europea, niente cineserie etc.

un reverbero lunghissimo e molta attenzione e pulizia nell'assemblaggio.

Boost, loop seriale e parallelo, 50/25/0W, uscita cuffie...

6 valvole

fatto in olanda

 

consigliato.. ai prezzi dell'usato è un affare: finalmente, imho, l'ampli "buono per il mare e per la montagna"

 

ciaociao!

 

http://www.koch-amps.com/index.php?option=com_content&view=article&id=92&Itemid=16

Link to comment
Share on other sites

Anch'io sono interessato al vox ac15! Ne farei un uso prettamente casalingo e il suono e' quello che mi e' sempre piaciuto. Per ora uso un Bughera v22 e non mi sento proprio di lamentarmene, pero' credo che sarebbe cmq un buon upgrade il passaggio al voxino...

Il mio unico dubbio e' la sfruttabilita' dei suoni distorti ai volumi moderati cui lo utilizzerei, inoltre credo che su questo tipo di ampli, con i due canali non switchabili, sarebbe necessario un pedale A/B (credo si chiamino cosi) per passare rapidamente da un suono pulito a uno distorto. Su questo pero' mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno piu esperto di me con questa tipologia di ampli...

Link to comment
Share on other sites

Anch'io sono interessato al vox ac15! Ne farei un uso prettamente casalingo e il suono e' quello che mi e' sempre piaciuto. Per ora uso un Bughera v22 e non mi sento proprio di lamentarmene, pero' credo che sarebbe cmq un buon upgrade il passaggio al voxino...

Il mio unico dubbio e' la sfruttabilita' dei suoni distorti ai volumi moderati cui lo utilizzerei, inoltre credo che su questo tipo di ampli, con i due canali non switchabili, sarebbe necessario un pedale A/B (credo si chiamino cosi) per passare rapidamente da un suono pulito a uno distorto. Su questo pero' mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno piu esperto di me con questa tipologia di ampli...

Guarda, non è che i suoi 15W siano proprio casalinghi. poi dipende dai tuoi vicini.

che intendi con "due canali non switchabili"? è un monocanale, quindi avrai sempre un clean (più o meno sporcato, a seconda di come hai impostato il gain) sul quale accendere/spegnere il tuo OD a pedale.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, non è che i suoi 15W siano proprio casalinghi. poi dipende dai tuoi vicini.

che intendi con "due canali non switchabili"? è un monocanale, quindi avrai sempre un clean (più o meno sporcato, a seconda di come hai impostato il gain) sul quale accendere/spegnere il tuo OD a pedale.

No no credimi so perfettamente quanto possano essere chiassosi 15 watt valvolari, quello che intendevo dire e' che il bughera anche a volumi modesti e tollerabili dai vicini ha comnque un'ottima resa, in piu ha un canale distorto per il quale vale lo stesso discorso.

Il vox ac15 ha il canale normale ed il topboost che corrispondono a due diversi ingressi per il jack, in questo modo credo che tenendo bello saturo il topboost usando il relativo volume si potra' poi passare dal pulito normal all'overdrive topboost utilizzando un pedale apposito che consente di cambiare semplicemente l'ingresso. Pero' potrei anche sbagliarmi...

Link to comment
Share on other sites

ma allora stai parlando dell'AC15 Hand Wired! nella mia ignoranza, ti stavo parlando del CustomClassic. rimangio tutto.

No, sto parlando proprio del CC, questo per intenderci.

L'hand wire dev'essere eccezionale (ce l'ha massipage) ma per il mio salotto direi che è proprio sprecato...

Link to comment
Share on other sites

ciao ho deciso alla fine di prendere un vox ac15c1 però volevo chiedere un'ultima cosa ovvero sul retro dell'ampli ho c'è 1 entrata per l'estensione e 1 per l'espansione e si può scegliere l'impendenza 16 o 8 Ohmse poi una scritta che non ho ben capito: "warning! Don't operete this amplifier without connecting loudspeakers".

 

scusate se io voglio usare solo l'altoparlante interno, non mi interessa quel pannello giusto?

Link to comment
Share on other sites

ciao ho deciso alla fine di prendere un vox ac15c1 però volevo chiedere un'ultima cosa ovvero sul retro dell'ampli ho c'è 1 entrata per l'estensione e 1 per l'espansione e si può scegliere l'impendenza 16 o 8 Ohmse poi una scritta che non ho ben capito: "warning! Don't operete this amplifier without connecting loudspeakers".

 

scusate se io voglio usare solo l'altoparlante interno, non mi interessa quel pannello giusto?

E' perchè l'altoparlante interno può essere disconnesso, nel caso si vogliano usare esclusivamente speakers esterni.

L'avvertenza si rifà alla buona regola: mai far funzionare un finale senza carico.

Link to comment
Share on other sites

E' perchè l'altoparlante interno può essere disconnesso, nel caso si vogliano usare esclusivamente speakers esterni.

L'avvertenza si rifà alla buona regola: mai far funzionare un finale senza carico.

 

 

ah ok grazie infatti per usare solo l'interno si deve tyenere l'impendenza sui 16ohm

 

ma è interamente valvolare?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...