Jump to content
Gibson Brands Forums

[Ghitarra] Maaaa la Firebird non se la fila nessuno? D':


Cut

Recommended Posts

E' da parecchio che sono attratto dalla forma di questa bella chitarra, parecchio elegante e sinuosa...eppure nessuno che ne parla [crying]

 

Seppure non la conosco, ne a livello sonoro, ne specifico (se non che mi pare una delle poche gibson neck thru e con altre particolarità che la contraddistinguono)...qualcuno saprebbe illuminarmi un po'? E' rocchettona o ha un taglio più calmo?

 

Ha per caso qualche maledizione? Come mai è così bistrattata? [scared]

Link to comment
Share on other sites

No, no, che bistrattata? Avevo anche creato un topic apposito che ormai si sarà perso nella notte dei tempi del forum.

 

È rockettona, è bluesettona, è una gran bella chitarrona!

 

A memoria l'hanno usata:

 

- Johnny Winter

 

johnnybig.jpg

 

- Paul Stanley (KISS)

 

85000958.jpg?v=1&c=NewsMaker&k=2&d=77BFBA49EF8789215ABF3343C02EA548F1D74A9C1CEADFE48F7057169CF8095862423FA6AA105E78

 

 

- Allen Collins (Lynyrd Skynyrd, Allen Collins Band, ecc)

 

alllen-collins.jpg?1258633091

 

Continuo?

 

Io la adoro, anche se la preferisco a due magneti, anziché a tre. In generale preferisco le Gibson con soli due magneti, per me il terzo è inutile. ;)

Link to comment
Share on other sites

A me piace molto e ne vorrei una però al momento non no necessità di quel tipo di suono!

Ce l'ha anche il mio maestro di chitarra , per me i colori più belli sono il rosso e il classico Vintage Sunburst, meglio se a due pickup e con il lyre vibrola!

Altro utilizzatore, ben più importante che Paul Stanley (imho), è stato Steve Clark, dei Def Leppard

 

Steve-clark.jpg

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo alla gallery Phil Manzanera

 

http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRj6dYJr5ETiqfqvjKVn-YVcH3YYbHOznz3CbPp6uoR3KFzVAGcMA

 

E' uno strumento mitico, dài, a me spiace averla imbracciata troppe poche volte nella mia vita.

Certo che quando la prendi su devi prenderci un po' le misure, non so se mi spiego (di preciso poi non se se è più lunga, o solo diversamente bilanciata .. boh).

Link to comment
Share on other sites

E' uno strumento strano, non ho ancora deciso se mi piace del tutto esteticamente.

Il montanaro mi pare che avesse in programma di farsene una (nel senso letterale del termine ovviamante), se non ricordo male.

Io che ultimamente ho una fissa per i colori strani dovendo sceglierne una prenderei sicuramente questa!!!

 

@matbard: non ne ho mai imbracciata una, sbilanciata in che verso??

Link to comment
Share on other sites

Altro utilizzatore, ben più importante che Paul Stanley (imho), è stato Steve Clark, dei Def Leppard

Risposta scherzosa: Ri', non mi toccare i KISS che per me - assieme a Battisti - sono come fratelli maggiori. ;-)

Risposta seria: forse volevi intendere "ben più bravo a suonare che Paul Stanley"? Con tutto il rispetto per Steve Clark e i Def Leppard, i KISS sono un zinzinino più "importanti", ma appena appena, eh?! :D

 

E' la chitarra piu' sbilanciata della storia...

Vero, infatti Collins che era alto la suonava con la cinta passata nella spalla posteriore in alto.

La nuova versione avrà le meccaniche più piccole (tipo Steinberger) per supplire un po' al peso portato dalle chiavette da banjo che monta da sempre. Staremo a vedere.

 

Aò, a me me piace un frego! Se non la compro è solo perché non ne me farei nulla e sarebbe una spesa inutile. [razz]

Link to comment
Share on other sites

Risposta scherzosa: Ri', non mi toccare i KISS che per me - assieme a Battisti - sono come fratelli maggiori. ;-)

Risposta seria: forse volevi intendere "ben più bravo a suonare che Paul Stanley"? Con tutto il rispetto per Steve Clark e i Def Leppard, i KISS sono un zinzinino più "importanti", ma appena appena, eh?! :D

[...]

 

Aò, a me me piace un frego! Se non la compro è solo perché non ne me farei nulla e sarebbe una spesa inutile.

 

Mi hai frainteso, intendevo che come "musicista utilizzatore di Firebird" è più importante Clark di Stanley, per dire che il primo ha usato molto di più la Fbird del secondo ;)

Aldilà della abilità tecniche...

 

Quoto sull'ultima tua frase, e lulli...quello è il Pelham Blue, già visto anche sulla Dave Grohl Trini Lopez/ES335

 

Io tra le tre Firebird preferirei la1964 Firebird III. Forse ci aggiungerei la placca del Maestro, in seconda posizione la 1965 Firebird VII, anche se questa mi sembra molto più "importante" come aspetto, mentre la prima mi da l'idea di una chitarra grezza da lavoro [laugh]

Link to comment
Share on other sites

Ah, come utilizzatore principale Stanley è una zoccola che non ha eguali, ha cambiato più chitarre lui che un negozio di strumenti musicali in 40 anni! ;)

 

D'accordissimo con te sulla 1964 III (infatti il link che ho messo lo dimostra) e ancora più d'accordo sul placcone (che in parte ribilancia il peso). Se poi fosse rosso ambra... mmhhh... la conoscete già la mia passione per le arancionose, no? ;)

Link to comment
Share on other sites

D'accordissimo con te sulla 1964 III (infatti il link che ho messo lo dimostra) e ancora più d'accordo sul placcone (che in parte ribilancia il peso). Se poi fosse rosso ambra... mmhhh... la conoscete già la mia passione per le arancionose, no? ;)

 

Mah, anche Clark ha usato tante chitarre diverse, mi pare sia rimasto sempre nel recinto con la targa Gibson, comunque, con tante Les Paul più o meno modificate..

 

Guarda, c'era una Firebird VII rossa(non ambra, ma tant'è...e poi l'ambra non ce lo vedo proprio bene su una Fbird, l'aspetto degli inserti in noce -le due righine scure, ecco- mi piace molto) con HW dorato, 3 pickup e tutto l'àmbaradàn del Maestro Vibrola...pari pari al modello Càstom Sciopp, però sui 1500€ (suppongo che la versione "pregiata" stia minimo al doppio, o poco ci manca)

 

p1_uxv4izexa_so.jpg

 

Qui uno che la vendeva.. http://www.mylespaul.com/forums/member-classifieds/66078-2003-gibson-firebird-vii.html

Link to comment
Share on other sites

Che poi una cosa che mi fa intrippare della FBird sono quei miniHB che sono delle carògne. Addirittura esteticamente, con i ring che è una lamiera osti. Ma pensa che proprio oggi mentre scendevo con la macchina da una sciata touch&go vagheggiavo l'idea di prendere la Edwards Custom P90 , tirare giù i SD e spantegarci su proprio quelli là

Link to comment
Share on other sites

Chiamarlo "rosso ambra" non fu altro che un misero tentativo di "nascondere" il fatto che copiarono il Fiesta Red dalla Fender... e perdonatemi, ma è un colore che adoro, su una Gibson di quelle che mi garbano (LP o FB), sono capace di raggiungere orgasmi cromatico/musicali.

 

No, a tre magneti concepisco solo la Nighthwak, ma solo quella a HH/MH/SC. ;)

 

Edit: quella in foto dovrebbe essere "Cardinal Red".

Link to comment
Share on other sites

OT: vabè, comunque Winter l'ho visto al pistoia blues del 2003.... lo hanno portato sul palco e messo a sedere ai piedi della batteria, ha cantato mi pare una sola canzone e le altre l'altro chitarrista... mancava che gli attaccavano una flebo, e con due avvoltoi che gli giravano sopra a quel pover'uomo ed era apposto... [crying]

fine OT.

Link to comment
Share on other sites

OT: vabè, comunque Winter l'ho visto al pistoia blues del 2003.... lo hanno portato sul palco e messo a sedere ai piedi della batteria, ha cantato mi pare una sola canzone e le altre l'altro chitarrista... mancava che gli attaccavano una flebo, e con due avvoltoi che gli giravano sopra a quel pover'uomo ed era apposto... [crying]

fine OT.

 

Time to live

Time to lie

Time to laugh

Time to die

Link to comment
Share on other sites

Aldilà dell'età...

Aldilà della malattia...

 

... c'è pure da di' che s'è fatto di tutto!

eh, tra l'altro... ma poi cos'ha? hiv? non ho mai indagato sulla cosa però me lo son sempre chiesto (c'è da dire che non è che fosse tra i miei idoli sin da ragazzo, per cui ci sta anche che, se qualcuno non me l'ha mai detto, sono arrivato fino ad oggi senza sapere quale fosse il suo male..)

Link to comment
Share on other sites

Ahhhh grandiosi tutti [thumbup]

 

Un po' di nozioni su questa ascia mi mancavano ;)

 

@Rick: la III ricorda un botto quella di Collins...epica!

 

@mountain: non parlarmi di calmate, ho il sonno disturbato a causa della Les Paul [scared] (se si decidesse ad arrivare però [crying] )

 

Ah per altro ho notato ora che è quella che usava a suo tempo il chitarrista dei Foo Fighters nel video di All My Life...bella grezzona...bianca mi intrippa brutalmente [blush]

Link to comment
Share on other sites

eh, tra l'altro... ma poi cos'ha? hiv? non ho mai indagato sulla cosa però me lo son sempre chiesto (c'è da dire che non è che fosse tra i miei idoli sin da ragazzo, per cui ci sta anche che, se qualcuno non me l'ha mai detto, sono arrivato fino ad oggi senza sapere quale fosse il suo male..)

 

Da quello che so io, sia lui che il fratello Edgar sono albini.. Ma non so niente circa le recenti condizioni di salute di johnny.. E dire che sto scoprendo solo ora le sue versioni live di Rock and roll hoochie koo [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...