Jump to content
Gibson Brands Forums

Perché devo acquistare una Le Paul?


Liutaiopazzo

Recommended Posts

  • Replies 174
  • Created
  • Last Reply

Secondo me quello che vuole dire nitro è che se un qualsiasi altro materiale avesse ipoteticamente le stesse proprietà meccaniche del legno, a quel punto suonerebbe uguale. Il problema è che resta una situazione ideale appunto, in fondo se viene utilizzato legno per fare le chitarre e non altro, forse è proprio perchè non esiste un altro materiale che suoni allo stesso modo.

 

In maniera analoga credo che sia impossibile riprodurre artificialmente l'azione che il tempo ha avuto su una Les Paul 59, stagionatura o meno... le nostre orecchie ne sono testimoni: per quanto una reissue possa uscire bene, non suonerà mai come una 59 originale per tutti i motivi da voi citati.

 

Per il resto ammetto che da "ignorante" (in senso buono) anche io pensavo, come massi, che la solid body funzionasse per aggiunta di frequenze, ma se è stato provato il contrario ben venga, mi pare che nessuno neghi nè la rilevanza della qualità dei materiali nè quella che ne ha la costruzione.

Link to comment
Share on other sites

oh Isidoro, ti rispondo io o almeno ci provo: le DUESEMBERG sono OTTIME chitarre (e infatti costicchiano), o almeno un paio di esemplari che ho avuto modo di apprezzare.

Ti riporto un bell'articolo di un mio caro amico, che scrisse su Accordo, nel quale propone un VS tra una di qualche anno addietro ed una di produzione attuale... leggi, toh :D

 

http://chitarre.accordo.it/articles/2009/10/27403/confronto-duesenberg-starplayer-vs-starplayer.html

Link to comment
Share on other sites

 

 

AMMAZZA COME SUONA!!!!!!!

 

PROPRIO UNA GIBSON...INCONFONDIBILE IL SUON PIENO E PASTOSO!!!

 

CHE DEMENTE CHE SONO....SCUSATE MA ORA DEVO SCAPPARE, STò ANDANDO A VENDERE TUTTE LE MI CHITARRE E COMPRARE UNA EPI CUSTOM E UN PAIO DI PU GIBSON....ALLA FACCIA DI TUTTI QUEGLI STRONZI CHE SPENDONO 2000 EURO.

 

NITRO, GRAZIE PER L'ILLUMINAZIONE!

Link to comment
Share on other sites

oh Isidoro, ti rispondo io o almeno ci provo: le DUESEMBERG sono OTTIME chitarre (e infatti costicchiano), o almeno un paio di esemplari che ho avuto modo di apprezzare.

Ti riporto un bell'articolo di un mio caro amico, che scrisse su Accordo, nel quale propone un VS tra una di qualche anno addietro ed una di produzione attuale... leggi, toh :D

 

http://chitarre.acco...starplayer.html

 

Osti anch'io le considero strabuone, e anche il loro hardware, compresi i vibrati

 

 

 

 

AMMAZZA COME SUONA!!!!!!!

 

PROPRIO UNA GIBSON...INCONFONDIBILE IL SUON PIENO E PASTOSO!!!

 

CHE DEMENTE CHE SONO....SCUSATE MA ORA DEVO SCAPPARE, STò ANDANDO A VENDERE TUTTE LE MI CHITARRE E COMPRARE UNA EPI CUSTOM E UN PAIO DI PU GIBSON....ALLA FACCIA DI TUTTI QUEGLI STRONZI CHE SPENDONO 2000 EURO.

 

NITRO, GRAZIE PER L'ILLUMINAZIONE!

 

 

Sono anni che lo ripeto. Per esempio le Tele le prendo cinesi [lol]

Link to comment
Share on other sites

http://www.youtube.com/watch?v=lATjx-fK_pc

 

 

AMMAZZA COME SUONA!!!!!!!

 

PROPRIO UNA GIBSON...INCONFONDIBILE IL SUON PIENO E PASTOSO!!!

 

CHE DEMENTE CHE SONO....SCUSATE MA ORA DEVO SCAPPARE, STò ANDANDO A VENDERE TUTTE LE MI CHITARRE E COMPRARE UNA EPI CUSTOM E UN PAIO DI PU GIBSON....ALLA FACCIA DI TUTTI QUEGLI STRONZI CHE SPENDONO 2000 EURO.

 

NITRO, GRAZIE PER L'ILLUMINAZIONE!

 

 

di nulla ... se poi tu ti affidi a youtube a sentire le cose non mi stupisco delle tue affermazioni!!! a buon intenditor..

Link to comment
Share on other sites

già partendo dal fatto che 2 condensatori e 2 pick up IDENTICI in tutto non esistono sulla faccia della terra purtroppo le tolleranze fanno il loro ingresso....

 

Monta gli stessi PU e wiring su due Custom diverse per fare la prova, no? Se poi c'è il problema che magari anche le saldature non saranno uguali e varierà il suono mettici quattro fastom. Nitro, ziocàn a chi stai correndo dietro? Fa cuccia [lol]

Link to comment
Share on other sites

Muffin, io no ho le competenze tecniche per determinare in che misura ed in che modo il legno influisca sul suono in una soldi body e quindi non mi addentro nel discorso, ma le orecchie per sentire le ho, e si sente palesemente nel video che ho postato che le due chitarre suonano da spente totalemente diverse, e la differenza che vi è, è anche quella che si sente una volta collegate all'ampli, è innegabile.

 

Sarà perchè uno è stagionato, perchè uno è più giovane, perchè non sono dello stesso albero, quello che volete voi insomma, ma tutto ciò, nel momento in cui siamo d'accordo nell'acclarare il fatto che il legno influisce indirettamente sul suono di una chitarra, ne consegue logicamente che i Pu COMUNQUE risentono del sistema in cui sono inserite, pertanto non si può dire che il suono di una chitarra è dato dall'80% dai PU, altrimenti compro una Epi, gli monto due PU Gibson, ed avrò una Gibson come suono all'80%, cosa che come sappiamo tutti, non è assolutamente vera.

 

Qui non si parla di misticismo del legno, come molti vogliono far intendere, ma di influenza del materiale principale di cui sono fatte le chitarre, il legno, che molti considerano marginale.

 

Roger, capisco quello che vuoi dire, ma come premessa tranquilliziamo gli animi e sgombriamo il campo dai risentimenti e dalle incomprensioni!ok? ci stai? :)

 

Roger, è troppo difficile e fuorviante dare percentuali precise di "influenza sul suono", quindi evitiamo di darle e cominciamo a mettere qualche punto fermo limitandoci a dire l'evidente ovvero che in una chitarra elettrica il suono viene prodotto dal Pick Up. Dopodichè è sicuramente valido anche il discorso che fai te ovvero "che i PU risentono del sistema in cui sono inseriti" e pertanto ha senso parlare dell'influenza che il legno ha su questi e su tutta un'altra serie di fattori quali ad esempio principalmente lo smorzamento della vibrazione delle corde e sopratutto la dissipazione dell'energia meccanica. Questi due aspetti sono ovviamente fondamentali perchè si capisce bene e appare evidente a tutti che se l'oscillazione di una corda viene smorzata velocemente o lentamente il suono prodotto dal PU risulterà molto diverso per i due casi. Così come è importantissimo capire come l'energia meccanica viene dissipata all'interno dello strumento (sia il body, ma principalmente il manico), perchè a seconda appunto delle "vibrazioni" che verranno indotte all'interno di esso il PU (essendo fissato al supporto stesso) potrà risentire o meno di determinate "vibrazioni" amplificando in maniera differente determinate frequenze a discapito di altre. In questo hanno ovviamente un ruolo fondamentale i punti di contatto tra corda e strumento (e quindi capotasto e ponte), perchè è in essi che avviene la dissipazione dell'energia meccanica. Infine l'altro aspetto fondamentale è anche la geometria dello strumento (e quindi il design) perchè a seconda che un corpo sia a forma di Stratocaster o a forma di Les Paul la risposta meccanica a certe sollecitazioni potrà essere differente.

 

questi sono alcuni elementi di facile intuizione che vengono ripresi e affrontati con un pò più di metodo e di rigore all'interno del lavoro di tesi che ho postato precedentemente. Secondo me sarebbe utile e anche appassionante se provaste a leggerlo per capire i contorni del contesto e gli ambiti di discussione.

 

detto questo, anche se non c'entra col merito della questione, ci tengo a puntualizzare un'aspetto metodologico: questa tesi e queste analisi, come ogni altro lavoro di carattere “tecnico/scientifico”, non costituisce una "verità assoluta rivelata e indiscutibile", ma piuttosto, come ogni studio, va letto, capito, discusso e interpretato. Evitiamo quindi di parlare con troppa disinvoltura di "verità dimostrate" o cose del genere perchè questo è un’atteggiamento molto poco “scientifico”.

Link to comment
Share on other sites

 

@Mauro: apevo che TU e SOLO TU avreti colto il post ;)

 

Mi sa che la S della tua tastiera ha qualche problemuccio...sissi [biggrin]

 

Comunque: Riguardo al suono della chitarra da spenta....chitarre che ho provato e che da spente risuonavano da paura (intendo di volume), attaccate erano solitamente le peggiori e viceversa...sarà un caso?

Link to comment
Share on other sites

L'importante è che siano LEGGERE!!! [biggrin]

Isidoro, però scusa, se il tuo sogno nel cassetto è la ES339, perchè ti vuoi prendere una Les Paul? Tanto in media come prezzi siamo lì, anzi direi che costa meno di una Traditional... I sogni quando si può è meglio triarli fuori dal cassetto!!!

Link to comment
Share on other sites

Secondo me quello che vuole dire nitro è che se un qualsiasi altro materiale avesse ipoteticamente le stesse proprietà meccaniche del legno, a quel punto suonerebbe uguale. Il problema è che resta una situazione ideale appunto, in fondo se viene utilizzato legno per fare le chitarre e non altro, forse è proprio perchè non esiste un altro materiale che suoni allo stesso modo.

 

In maniera analoga credo che sia impossibile riprodurre artificialmente l'azione che il tempo ha avuto su una Les Paul 59, stagionatura o meno... le nostre orecchie ne sono testimoni: per quanto una reissue possa uscire bene, non suonerà mai come una 59 originale per tutti i motivi da voi citati.

 

Per il resto ammetto che da "ignorante" (in senso buono) anche io pensavo, come massi, che la solid body funzionasse per aggiunta di frequenze, ma se è stato provato il contrario ben venga, mi pare che nessuno neghi nè la rilevanza della qualità dei materiali nè quella che ne ha la costruzione.

 

alt alt... io penso che il risultato complessivo dipenda molto dai materiali usati, visto che di elettronica non ci capisco una mazza, non mettetemi in bocca cose che io non ho detto, come l acustica quando dico risonanza, o cose simili, lo dico solo per chiarezza, io sono dell idea che ogni componente e materiale di cui è composta abbia la sua influenza e il suo perchè alla fine della fiera, e che visto che solo ipoteticamente se ci fosse qualcosa di identico a quel legno(ma che non c'è) allora sarebbe uguale, purtroppo nella realtà ci volgiono quei componenti li è tra roba buona e roba marcia la differenza c'è e i pick up non possono fare i miracoli per quanto importanti, nel complesso diciamo che se certe chitarre fatte con legnami superiori hanno quelle caratteristiche (che siano per un motivo op per un altro) che le rendono migliori, partendo da materiali d eccellenza difficilmente si avrà un risultato scadente, invece avendo i migliori pick up del mondo in una chitarra che per vari motiviè : stonata, senza sustain, senza ciccia, senza stabilità, senza tutte quelle piccole differenze che sommate diventano tanto..............bè nulla ci fai...quindi nella mia teoria da 4 soldi c'è sempre la possibilità: metto i pick up che mi pare che se l ascia è come dio comanda in qualche modo la facciamo suonare, il contrario è difficile.

Link to comment
Share on other sites

Non e' che non esistono materiali alternativi al legno. Ci sono e suonano pure bene!

 

Il problema e' che non si puo' fotocopiare un timbro che abbiamo in mente. O meglio: possiamo anche farlo, ma l'alternativa sarebbe talmente costosa da diventare improponibile.

 

Per questo le chitarre sono fatte ancora di legno msp_rolleyes.gif sempre meno pero'...unsure.gif

Link to comment
Share on other sites

strano leo fender sistemava l'elettronica per far suonare le chitarre..chissà perchè ...

 

 

Leo fender usava anche il frassino bello secco americano, e poi l ontanpo sempre americano, e il palissandro brasiliano per le tastiere, l acero usava solo la qualità hard maple, e quando hanno cambiato molte di queste cose comprese le vernici alla nitro il risultato penso sia chiaro a tutti, sarebbe stato semplice allora mettere tutta merda e continuare a mettere gli stessi pick up... ma non suonavano più le chitarre, lo sai perchè ? lo sai come hanno iniziato ad usare in fender i pick up attivi ? perchè avevano i magazzini pieni di quelle strato che nessuno voleva più e così studiarono un sistema per farle suonare di più... pensi che se potevano risparmiare su tutto e poi coi pick up risolvere la questione non l avrebbero fatto ??? invece per tornare a quei suoni hanno dovuto ricominciare a farle uguale, ma ripeto...... io non volgio convincere nessuno e tantomeno ce l ho con la vostra rispettabile idea, ma nemmeno potete obbligarmi a pensarla come voi, no??? io continuerò a comprare ciò che ritengo giusto e voi farete lo stesso, il limoncello poiace a tutti??? bene, ci accorderemo sul come sbronzarci allora..... [lol]

 

e Leo dopo qualche anno di CBS se ne andò perchè gli faceva cagare la roba che avevano iniziato a fare e che nemmeno i suoi magici pick up (nemmeno quelli di abigail) riuscivano a far suonare. [flapper]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...