Jump to content
Gibson Brands Forums

sgrat sgrat...


matbard

Recommended Posts

  • Replies 65
  • Created
  • Last Reply

oh, scusate se col mio post sulle robot ho generato dei malumori, non era mia intenzione :(

ad ogni modo, per dirla in via del tutto personale e per quel che mi riguarda, io non sentirei (anche in virtù del fatto che non sto suonando in giro con nessuno) il bisogno di una chitarra con la tecnologia d'accordatura automatica -questo per specificare- , altresì penso che però, e forse proprio perchè alla fine chitarrista non lo sono mai stato veramente e quindi non so se possa essere utile o meno, a qualcuno possa servire. Di mio, la vedo come Fab, e cioè che in primis ognuno dovrebbe di suo imparare ad accordarsi la chitarra ad orecchio, e poi può prendersi ciò che più gli garba e che gli può nell'eventualità servire, diapason, accordatori, robot guitar ecc.. e non lo dico come se debba essere UNA REGOLA, ma fa bene a noi stessi sicuramente avere l'orecchio allenato ;)

 

per rispondere a Mauro: si, confermo quanto ha detto Mat, la zama (in italiano si chiama zama) è una sottolega dell'ottone (che appunto è una lega di rame e zinco - ergo, è il materiale che io tratto al lavoro ;) )per dirla tutta, è "un ottone del kaiser", ma questo per quel che riguarda la lavorazione industriale, nel caso liuteristico probabilmente se Gibson lo usa da millenni, dei vantaggi magari avrà (oltre che economici, visto che costa na sega), anche se su un altro forum ho letto di un tizio che s'è accattato (tra l'altro mega affarone!) una LP 58 Reissue usata ed ha cambiato al volo tutto l'hardware sul top, ponte, sellette ecc... sostituendo quello in zamaccia con uno in acciaio inox, ed ha detto che il risultato è stato strabiliante!! (così ha detto lui eh ;) )

Link to comment
Share on other sites

ad ogni modo, per dirla in via del tutto personale e per quel che mi riguarda, io non sentirei (anche in virtù del fatto che non sto suonando in giro con nessuno) il bisogno di una chitarra con la tecnologia d'accordatura automatica -questo per specificare- , altresì penso che però, e forse proprio perchè alla fine chitarrista non lo sono mai stato veramente e quindi non so se possa essere utile o meno, a qualcuno possa servire. Di mio, la vedo come Fab, e cioè che in primis ognuno dovrebbe di suo imparare ad accordarsi la chitarra ad orecchio, e poi può prendersi ciò che più gli garba e che gli può nell'eventualità servire, diapason, accordatori, robot guitar ecc.. e non lo dico come se debba essere UNA REGOLA, ma fa bene a noi

 

 

suga, ma davvero pensi che chi compra una Robot lo faccia soltanto perche' non sa accordarsi la chitarra da solo?!? eusa_wall.gif

 

Tornando in topic: per quanto riguarda i nuovi pickups attivi di mamma Gibson, provate a fare l'anagramma della sigla... msp_w00t.gif

Link to comment
Share on other sites

suga, ma davvero pensi che chi compra una Robot lo faccia soltanto perche' non sa accordarsi la chitarra da solo?!? eusa_wall.gif

 

Tornando in topic: per quanto riguarda i nuovi pickups attivi di mamma Gibson, provate a fare l'anagramma della sigla... msp_w00t.gif

ma ovvio che no (anche se non ne sono del tutto sicuro ahahah [lol] ) chiaramente il discorso prima era riferito all'accordatore automatico presente sulle robot, per quanto riguarda il sistema dei PU e (correggimi se dico una pirlata perchè non ricordo più i dettagli che postasti tu su Accordo) la digitalizzazione dei suoni è chiaro che è un altro motivo a sè che può, appunto, creare interessi al di là delle meccaniche autoaccordanti, a chi appunto è orientato verso questo tipo di chitarre

Link to comment
Share on other sites

In realta' uno strumento come la robot lo si acquista se si ha intenzione di esplorare cio' che le chitarre convenzionali non possono offrire. Anche il "modello base"(cioe' la prima generazione senza il Chamaleon Tone) offre la possibilita' di potersi memorizzare decine di accordature particolari e di poterle richiamare in una manciata di secondi. Mi sembra un po' diverso dall'essere "antieducativo"...

 

Comunque il nome dei pickups attivi di Gibson e' GEM... prova a spostare la prima lettera in ultima posizione... msp_tongue.gif

Link to comment
Share on other sites

 

 

per rispondere a Mauro: si, confermo quanto ha detto Mat, la zama (in italiano si chiama zama) è una sottolega dell'ottone (che appunto è una lega di rame e zinco - ergo, è il materiale che io tratto al lavoro ;) )per dirla tutta, è "un ottone del kaiser", ma questo per quel che riguarda la lavorazione industriale, nel caso liuteristico probabilmente se Gibson lo usa da millenni, dei vantaggi magari avrà (oltre che economici, visto che costa na sega), anche se su un altro forum ho letto di un tizio che s'è accattato (tra l'altro mega affarone!) una LP 58 Reissue usata ed ha cambiato al volo tutto l'hardware sul top, ponte, sellette ecc... sostituendo quello in zamaccia con uno in acciaio inox, ed ha detto che il risultato è stato strabiliante!! (così ha detto lui eh ;) )

EH, vedi che non si finisce mai di imparare. [biggrin] Quello del materiale dei cosi là mi era proprio sfuggito. Acciaio, eh? ai miei tempi si ricercava l'ottone... Rirammento la mia calata fino a Tomassone nei primi '80 per un ponte tremolo Strato tutto in ottone (85milalire!!!!)

Link to comment
Share on other sites

EH, vedi che non si finisce mai di imparare. [biggrin] Quello del materiale dei cosi là mi era proprio sfuggito. Acciaio, eh? ai miei tempi si ricercava l'ottone... Rirammento la mia calata fino a Tomassone nei primi '80 per un ponte tremolo Strato tutto in ottone (85milalire!!!!)

beh ma guarda che alla fine la zama E' ottone, di quello scarso, ma sempre ottone :D

Link to comment
Share on other sites

beh ma guarda che alla fine la zama E' ottone, di quello scarso, ma sempre ottone :D

 

Infatti mi sono industriato a leggere ancora Wiki, e vedo che Zamak è considerata principalmente lega di zinco. Penso che il suo costo, come dici tu, sia inferiore di molto all'ottone e mi viene da concludere che sta Zamak sia usata solo per l'economicità piuttosto che per peculiarità di suono. L'acciaio sarebbe n'altra bòtta, chissà, ma si trovano TOM e affini così in giro?

Link to comment
Share on other sites

Anche il "modello base"(cioe' la prima generazione senza il Chamaleon Tone) offre la possibilita' di potersi memorizzare decine di accordature particolari e di poterle richiamare in una manciata di secondi. Mi sembra un po' diverso dall'essere "antieducativo"...

Visto che il virgolettato si riferisce ad un termine da me utilizzato.....

Se si usa la chitarra per suonare e non per sperimentare, cambiare accordatura in maniera non occasionale implica necessariamente cambiare scalatura di corde e setup.

Altrimenti tutti sappiamo che lo strumento sarà sempre più o meno zoppo... a volte, anzi direi molto spesso, fino all'impraticabile.

 

Quei motorini, comportano evidentemente possibili malfunzionamenti e guasti, per cui, se pure per esplorare, forse sarebbe meglio accordare a mano... che non fa male; e in caso di necessità un bell'accordatore con il quale impiegheremo si qualche secondo in più, ma con l'immenso vantaggio di non avere a bordo tutto l'accrocco..

Link to comment
Share on other sites

Infatti mi sono industriato a leggere ancora Wiki, e vedo che Zamak è considerata principalmente lega di zinco. Penso che il suo costo, come dici tu, sia inferiore di molto all'ottone e mi viene da concludere che sta Zamak sia usata solo per l'economicità piuttosto che per peculiarità di suono. L'acciaio sarebbe n'altra bòtta, chissà, ma si trovano TOM e affini così in giro?

mah, da quanto ho letto pare di sì, se vuoi mi informo ;)

 

ad ogni modo posso dirti che la zama mi risulta ottonaccio, in quanto lavorando in galvanica, per alcune finiture fa veramente schifo come materiale, probabilmente è ottimo il suo impiego a livello liuteristico, ma su alcuni trattamenti di superficie quali ossidazioni mediante alcuni acidi, è davvero pessimo

Link to comment
Share on other sites

Visto che il virgolettato si riferisce ad un termine da me utilizzato.....

Se si usa la chitarra per suonare e non per sperimentare, cambiare accordatura in maniera non occasionale implica necessariamente cambiare scalatura di corde e setup.

Altrimenti tutti sappiamo che lo strumento sarà sempre più o meno zoppo... a volte, anzi direi molto spesso, fino all'impraticabile.

 

 

Cioe', se io voglio cimentarmi nello studio delle accordature alternative dovrei smontare e rimontare set diversi tutte le volte oppure riempirmi la casa di chitarre accordate diversamente? E in che modo la mia chitarra sara' "sempre" zoppa(mi risulta che molti professionisti suonano con le stesse scalature utilizzate nelle accordature standard)?

 

Quei motorini, comportano evidentemente possibili malfunzionamenti e guasti, per cui, se pure per esplorare, forse sarebbe meglio accordare a mano... che non fa male; e in caso di necessità un bell'accordatore con il quale impiegheremo si qualche secondo in più, ma con l'immenso vantaggio di non avere a bordo tutto l'accrocco..

 

 

Se vuoi accordare a mano, accordi a mano anche sulla Robot.

Se vuoi usare l'accordatore esterno, lo usi anche sulla Robot.

 

E' come dire che l'alzacristalli elettrico sulla macchina e' deleterio perche' e' meglio far scendere i cristalli con la manovella.

 

Sinceramente piu' che ascolto questi discorsi, piu' rimango sconcertato.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Cioe', se io voglio cimentarmi nello studio delle accordature alternative dovrei smontare e rimontare set diversi tutte le volte oppure riempirmi la casa di chitarre accordate diversamente?

Si, se suoni per davvero si....

 

E in che modo la mia chitarra sara' "sempre" zoppa

se sai suonare dovresti capirlo.....

 

mi risulta che molti professionisti suonano con le stesse scalature utilizzate nelle accordature standard
Ti risulta male..

 

E' come dire che l'alzacristalli elettrico sulla macchina e' deleterio perche' e' meglio far scendere i cristalli con la manovella.
Ripeto:

Quei motorini, comportano evidentemente possibili malfunzionamenti e guasti, sono un accrocco assolutamente inutile, per una funzione che non serve...

perchè non pensare ad una chitarra semovente, visto che normalmente la si trasporta. [biggrin]

 

Sinceramente piu' che ascolto questi discorsi, piu' rimango sconcertato
ecco, bravo.... rimani sconcertato.
Link to comment
Share on other sites

Forse dipende anche da uno cosa va cercando, come negli ampli: c'è chi li vuole con 3-4 canali e millemila controlli e cazzi e mazzi, e chi come me invece li preferisce con il minimo indispensabile, magari anche solo con volume e tono... che chissà poi perchè quelli che mi piacciono di piu' alla fine hanno sempre pochi controlli.

Per le robot guitar magari è lo stesso... a me non interessano ma forse a qualcun'altro si, anche se mi sembra che siano effettivamente ancora un prodotto un po' "di nicchia".

E poi, sinceramente, vista la mia scarsa tecnica, di tutte quelle accordature "alternative" me ne farei poco e niente (senza entrare nello specifico perchè effettivamente non ne so mezza)... a dire il vero devo ancora imparare ad usare in modo "decente" l'accordatura "standard" io... :blink:

 

ps: la chitarra oggetto del topic a me non piace

Link to comment
Share on other sites

Si, se suoni per davvero si....

 

 

se sai suonare dovresti capirlo.....

 

Ti risulta male..

 

Ripeto:

Quei motorini, comportano evidentemente possibili malfunzionamenti e guasti, sono un accrocco assolutamente inutile, per una funzione che non serve...

perchè non pensare ad una chitarra semovente, visto che normalmente la si trasporta. [biggrin]

 

ecco, bravo.... rimani sconcertato.

 

 

Quanta spocchia, Mr. Archverb!

Me lo insegni lei, come si suona e quello che devo e non devo usare!

 

D'altronde, a fare cosa usiamo pedali ed accrocchi elettronici che sono soggetti a guasti ed ad usura(ben più di sei motorini passo passo, analoghi a quelli che si trovano anche in alcuni preamplificatori ed amplificatori con recalling meccanico dei preset che - RIBADISCO - possono essere bypassati in caso di problemi). Per fortuna che esistono questi assiomi immutabili che stabiliscono ciò che deve essere fatto, ciò che non deve essere fatto e quello che è inutile ed utile, stabiliti da... chi?

 

Uli Jon Roth(tanto per dirne uno...) monta il sistema Powertune su tutte le sue chitarre, ed ha voluto che la sua Dean signature fosse equipaggiata nello stesso identico modo(e Gibson ha concesso una deroga al suo contratto di esclusività per accontentarlo). Mi basta questo, checché ne dica il Maestro Archverb.

 

Per il resto basterebbe informarsi un po' prima di scrivere.

Link to comment
Share on other sites

Io intervengo solo sul concetto di "zoppa"...

 

ipotizzando un'elettrica in accordatura standard cone delle 009-042 si capisce subito come dropparla in D o peggio in C la renda di fatto ingestibile.

 

Come pure ritengo deleterio l'effetto di continui cambi di tensione (in questo consiste il cambio di accordatura) applicati al manico che si troverà a flettere e tirare di continuo senza mai raggiungere una stabilità definitiva e quindi senza poter mai realizzare un setup veramente efficiente in termini di action ed intonazione delle ottave.

 

Detto questo nulla toglie che qualcuno potrebbe ritenere questi parametri meno importanti e sacrificabili in nome dell'oggettiva flessibilità offerta... io personalmente, che suono prettamente standard e mi concedo il lusso di avere una chitarra sempre in bemolle, no.

 

 

Fine del mio timido intervento

Link to comment
Share on other sites

ipotizzando un'elettrica in accordatura standard cone delle 009-042 si capisce subito come dropparla in D o peggio in C la renda di fatto ingestibile.

Come pure ritengo deleterio l'effetto di continui cambi di tensione (in questo consiste il cambio di accordatura) applicati al manico che si troverà a flettere e tirare di continuo senza mai raggiungere una stabilità definitiva e quindi senza poter mai realizzare un setup veramente efficiente in termini di action ed intonazione delle ottave.

 

 

La chitarra arriva con le 10-46 di serie(ma io ci ho montato anche le .008 sulla Robot 1st gen senza problemi, e pure il Roland GK3 ed era diventata una chitarra DA SOGNO, mannaggia a quando l'ho data via!) ed il manico è stato specificatamente disegnato con rinforzi strutturali sul truss rod. Nonostante - prima che la vendessi - avesse superato le migliaia di cicli di accordatura la mia Dark Fire non ha MAI dovuto ricorrere ad aggiustamenti del truss rod, dopo quello iniziale che ho sempre curato personalmente.

 

Detto questo chiudo(da parte mia) il violento OT sulle chitarre Robot e torno a parlare esclusivamente della "morte"...

Link to comment
Share on other sites

Forse dipende anche da uno cosa va cercando, come negli ampli: c'è chi li vuole con 3-4 canali e millemila controlli e cazzi e mazzi, e chi come me invece li preferisce con il minimo indispensabile, magari anche solo con volume e tono... che chissà poi perchè quelli che mi piacciono di piu' alla fine hanno sempre pochi controlli.

Per le robot guitar magari è lo stesso... a me non interessano ma forse a qualcun'altro si, anche se mi sembra che siano effettivamente ancora un prodotto un po' "di nicchia".

Assolutamente d'accordo, è evidente che chi trova la Robot, come qualsiasi altro prodotto, confacente alle proprie necessità, fa benissimo a comprarla.

Diverso può invece essere il giudizio nei confronti delle motivazioni che hanno spinto un marchio di immensa reputazione come Gibson verso quella produzione

 

Io intervengo solo sul concetto di "zoppa"...

ipotizzando un'elettrica in accordatura standard cone delle 009-042 si capisce subito come dropparla in D o peggio in C la renda di fatto ingestibile.

eh si... se la chitarra la suoni difficile arrivare a conclusioni diverse ;)

 

... personalmente e visti i miei mal di schiena alla "chitarra semovente" ci farei un pensierino!!!! [biggrin]

però... tra l'altro se ben progettata il motorino potrebbe essere soltanto uno [lol]

 

 

 

Quanta spocchia, Mr. Archverb!

Sai com'è....

 

Me lo insegni lei, come si suona e quello che devo e non devo usare!

Volentieri, però ci dovremmo prima accordare sul prezzo orario delle lezioni

 

D'altronde, a fare cosa usiamo pedali ed accrocchi elettronici che sono soggetti a guasti ed ad usura(ben più di sei motorini passo passo, analoghi a quelli che si trovano anche in alcuni preamplificatori ed amplificatori con recalling meccanico dei preset che - RIBADISCO - possono essere bypassati in caso di problemi). Per fortuna che esistono questi assiomi immutabili che stabiliscono ciò che deve essere fatto, ciò che non deve essere fatto e quello che è inutile ed utile, stabiliti da... chi?

accipicchia, mi inchino davanti a cotanta teoria galileiana; si è vero... tutto è bypassabile.... anche la stessa chitarra

 

 

Uli Jon Roth(tanto per dirne uno...) monta il sistema Powertune su tutte le sue chitarre, ed ha voluto che la sua Dean signature fosse equipaggiata nello stesso identico modo(e Gibson ha concesso una deroga al suo contratto di esclusività per accontentarlo)

Non sono così esperto di ciò che fanno le star, mi limito a riportare la mia esperienza, anche come frequentazione di studi.

 

Mi basta questo, checché ne dica il Maestro Archverb

Per il resto basterebbe informarsi un po' prima di scrivere.

Si è vero chiedo perdono non leggo rotocalchi... ma essendo Maestro, ho poco tempo.

 

Va beh... basta, non andrò oltre, anche perchè questo battibbeccare da bambine dell'asilo può inizialmente pure divertire ma alla fine risulta abbastanza mortificante.... per chi lo alimenta;

Per cui.... alla prossima... e non insultarmi troppo nella replica.

 

Il Maestro. B)

Link to comment
Share on other sites

Boh... anche se il manico fosse di marmo la tensione delle corde due toni sotto non può restare immutata a parità di scalatura come pure le ottave non hanno modo di restare al loro posto una volta che una chitarra correttamente intonata in accordatura standard muti la sua accordatura... a meno di non avere le sellette del TOM robotizzate e sincronizzate con quel che fanno quelle sulla paletta... In caso contrario il mio liutaio mi sta cantando balle da 20 anni! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...