Jump to content
Gibson Brands Forums

[CHITARRA PER RAGAZZA] Acquisto


tender

Recommended Posts

*la ragazza si ferma davanti a una Les Paul Billy Gibbons Signature aged & signed e dice*

 

"questa è molto carina, la voglio"

 

*tender esce dal negozio per un istante e impreca molto rumorosamente*

 

 

[lol]

Link to comment
Share on other sites

*la ragazza si ferma davanti a una Les Paul Billy Gibbons Signature aged & signed e dice*

 

"questa è molto carina, la voglio"

 

*tender esce dal negozio per un istante e impreca molto rumorosamente*

 

 

[lol]

 

Ma no, non c' è bisogno. Basta farle notare che non è adatta a lei: non ha la barba.

Link to comment
Share on other sites

Ma no, non c' è bisogno. Basta farle notare che non è adatta a lei: non ha la barba.

 

Ahahaha! In effetti mi sono tenuto lontano dai negozi proprio per evitare le suddette situazioni...

Comunque girovagando ho trovato questa:

 

http://www.thomann.de/it/vintage_v100gt.htm

 

Mi sembra ottima, ma mi chiedo come suonino i pickup essendo io abituato agli humbucker...

Link to comment
Share on other sites

Ahahaha! In effetti mi sono tenuto lontano dai negozi proprio per evitare le suddette situazioni...

Comunque girovagando ho trovato questa:

 

http://www.thomann.de/it/vintage_v100gt.htm

 

Mi sembra ottima, ma mi chiedo come suonino i pickup essendo io abituato agli humbucker...

 

che praticamente è la sorella di questa...

http://www.noizewood.com/shop/catalogo_dettaglio_prodotto.asp?sIDarticolo=PL-03_GD_P90

 

non saprei dire quale sia la migliore delle 2 sinceramente...

 

comunque attento perchè per mia esperienza le goldtop non sono così apprezzate dal popolo femminile... (oppure sono solo le mie amiche...)

Link to comment
Share on other sites

Anche io la vedrei bene con una sg, che è una chitarra molto leggera. Spezzo una lancia anche in favore della epiphone e della lp standard che ho avuto, rifiniture e suono più che discrete in rapporto al prezzo, l'unico neo potrebbe essere il peso che sui 4 kg è un pò tantino per una ragazza forse.

Link to comment
Share on other sites

Guest Metallino

Una mia amica ha la SG, e le fa cagare! [lol]

va pazza per la MM di Petrucci... E spero che non sia il tuo caso...

Link to comment
Share on other sites

 

azzarola!!!

 

Va bè comunque tornando al topic, dopo una serie di ragionamenti e domande ambigue ho capito che preferisce i modelli lespaul, a casa ho una charvel degli anni 90 e una LP studio e quando può suona sempre quest'ultima. Chiaramente nel caso della LP il problema è il manico e la tastiera che sono decisamente più grossi rispetto alla Charvel e ha qualche difficoltà in più. L'ottimale quindi sarebbe trovare una lespaul con un manico più adatto a una mano piccola....

E la ricerca continua...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Chi mi spiega la differenza fra i p-90 e glu humbuckers?

Questi tra l'altro c'è scritto P-90 humbuckers... [confused] che significa?

i p 90 non sono single coil?

 

Leggo dalle specifiche "bach p90 humbuckers".. i P90 tradizionali sono come giustamente dici dei single coil... forse intendono che sono in versione "noiseless" come la maggior parte dei single coil "moderni" prodotti oggi. come ben saprai i single coil emettono un ronzio di fondo, a cui è stato "ovviato" con l'invenzione degli humbucker (che poi in tutti gli humbucker c'è sempre un ronzio di fondo - naturalmente, molto più impercettibile rispetto a un single coil tradizionale!).

 

Secondo me hanno semplicemente usato il termine sbagliato :-k

Link to comment
Share on other sites

Credo si tratti di un semplice refuso, anche perchè se vedi sul sito del produttore c'è scritto molto più semplicemente "PU - 2x P90 style"...

Comunque complimenti per la scelta, pare proprio bella. Io le preferisco sempre col battipenna però, ma questi sono solo gusti personali...

Link to comment
Share on other sites

Mah, io adesso non conosco bene i particolari su magneti, numero di avvolgimenti, output, ecc... tieni conto poi che nessuna delle chitarre che ho monta i p90!

Ho provato tempo fa una goldtop 56 reissue, che monta i p90, su una orange rockerverb in negozio. Io ad esempio trovo che con un suono crunch crunch siano come pane e marmellata! Sono single coil si, ma hanno molto carattere. Come ben sai, è difficile esprimere a parole un suono. Dovresti provare una chitarra coi p90 per capire un po'.

 

Ci sono vari utenti qua sul forum che hanno un rapporto diretto con questi pickup, in particolare mi ricordo di giacap con la sua (bellissima) custom '54, ma poi anche alnico che ha "qualche" chitarra coi p90. Ci penseranno loro a tessere le lodi! [smile]

Link to comment
Share on other sites

Quale è la differenza a livello di suono fra i p90 e gli humbucker? intendo...sono soluzioni diverse per diversi generi musicali?

 

I P90 sono single-coils, quindi hanno una sola bobina, e il loro suono è un po' a metà strada tra quello di un humbucker e quello di un single-coil in stile Fender. Hanno un' uscita elevata, per essere s.c., e sono più "scuri" come sonorità.

Link to comment
Share on other sites

Condivido Ma200 ma in più ti copio-incollo un super conoscitore e collezionista di PU, il vecchio Pearly:

Comunque il P90 è un Pu molto particolare, cambia suono a seconda di dove lo metti a livello proprio di SUPPORTO (la chitarra). Anche perchè oggi tecnologicamente ne esistono diversi tipi CON CARATTERISTICHE DIVERSE; L'IDEALE SAREBBE capire cosa ci vuoi fare e cosa ti aspetti.

La caratteristica FONDANTE è l'attacco; ecco se io ti dovessi riassumere - sempre secondo la mia umilissima esperienza -l'elemento da cui partire per una SCELTA del P90 è proprio COME si pone acusticamente.

Il P90 classico - gibson vintage se li trovi, Duncan Antiquity, Riogrande, Fralin, Lollar, e anche Bare Knucle devo dire non male - non ha L'ARROGANZA (intendimi bene Sam) non ESPLODE ...... esempio, il pulito è MOLTO nitido ma è bilanciato (il paragone che viene spontaneo è con i Single coil Fender, e l'unico che gli si avvicina - sempre secondo me - è quello neck position sulla tele); il P90 è brillante ma non ha l'ECCESSO acuto, non è mai fastidioso, sta sempre dentro una pulizia sonora ed è COMUNQUE CALDO, colorato e ricco di armoniche ... in sostanza è gradevole e controllabile. Anche quando cali il tono non scolora, mantiene, perchè è un bel magnetone, costruito bene e con un avvolgimento più largo, uina superficie microfonica nettamente più aperta.

Il distorto per me è il massimo, però è ALTRA COSA rispetto all'HUMB; hai presente quella canzone di Liga che sta su "Buon Compleanno Elvis"?

 

Qua in mezzo ci stava un video YouTube del succitato ma è rimosso dall'utente

 

l'apertura a 1.00 è quello; il sol+ è fatto da Capitan Fede con una Les Paul Model DC.

Crunch, quello vero; ma sul valvolare - perchè i P90 li senti SOLO sulle valvole - puoi tiraci fuori anche un lead davvero urlante e graffiante, medioso e presente.

 

Link to comment
Share on other sites

Da possessore di un paio di chitarre con P90 confermo in pieno

la citazione di Pearly, soprattutto l'analogia con il PU al manico della Telecaster.

 

[thumbup]

 

Gianluca

 

Io invece questo è un punto su cui non mi trovo molto d' accordo. O meglio, non mi sono mai soffermato su quella cosa lì. Andrò a fare una prova empirica con una chitarra coi P-90 e una Tele ! [rolleyes]

 

Per il resto, il discorso di Pearly non fa una piega, in particolare questa frase:

 

La caratteristica FONDANTE è l'attacco; ecco se io ti dovessi riassumere - sempre secondo la mia umilissima esperienza -l'elemento da cui partire per una SCELTA del P90 è proprio COME si pone acusticamente.

 

Perla di verità. [smile]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...