Jump to content
Gibson Brands Forums

[CHITARRA PER RAGAZZA] Acquisto


tender

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei prendere una chitarruzza per la mia compagna che suona ormai da qualche mese.

Non so su cosa orientarmi, direi che tendenzialmente sarei per una Les Paul, ma vorrei anche qualcosa che fosse esteticamente carino e accattivante per una donna.

Girovagando su internet sono incappato in un sacco di Epiphone, ma non saprei cosa scegliere. Sono rimasto affascinato anche da alcune Kramer Assault (belle e decisamente ben rifinite, ma come suonano?).

Ah, dimenticavo, budget tra i 200 e i 350 euro.

Link to comment
Share on other sites

Vintage V-100, sarebbe veramente un' ottima soluzione. Un' altra soluzione validissima, particolarmente per una donna, sarebbe un' Ibanez della serie ART, ottime chitarre, leggere e con un manico non esagerato.

 

Le Kramer di produzione attuale non le conosco; si direbbero migliori di quelle dell' epoca MusicYo, per capirci, ma sembrerebbero anche molto a senso unico, "metal-oriented".

Link to comment
Share on other sites

Guest Metallino

Le vintage v100 sono bellissime! E invece delle ESP qualcuno mi sa dire qualcosa?

 

Con 300€ delle esp ti prendi solo i pickup. U.U

Io andrei di kramer, la Assault 220 con floyd ha la tastiera in ebano, binding e floyd rose licensed marchiato kramer...

Nera è fantastica! *.*

Link to comment
Share on other sites

Le Vintage non le ho mai provate ma ne ho sempre sentito parlare bene. Su quella fascia di prezzo mi sento però di consigliarti anche le Bach, se punti su repliche di modelli famosi. Io ho preso qualche mese fa una Bach simil Explorer ed è davvero una gran chitarra, finiture eccellenti e anche dei discreti pickup (infatti ancora non li ho cambiati). Il problema è che si ordinano on line e quindi si va un po' alla cieca.

Le Epiphone, invece, sono di più facile reperibilità, costano poco, e per la mia esperienza non sono niente male. Ho una Epiphone Dot e, a parte i pickup un po' anonimi, che ho cambiato, è davvero eccellente, soprattutto se pensi che mi è costata 279 euro nuova.

Link to comment
Share on other sites

Con 300€ delle esp ti prendi solo i pickup. U.U

Io andrei di kramer, la Assault 220 con floyd ha la tastiera in ebano, binding e floyd rose licensed marchiato kramer...

Nera è fantastica! *.*

 

Strana chitarra, è a scala lunga ! Ma non sarà un po' troppo sul metallaro, come strumento ? E poi, bisogna vedere quel simil-Floyd Rose come funziona...

 

E comunque, il prezzo di listino è sui 600 dollari, eh ?

Link to comment
Share on other sites

Le Vintage non le ho mai provate ma ne ho sempre sentito parlare bene. Su quella fascia di prezzo mi sento però di consigliarti anche le Bach, se punti su repliche di modelli famosi. Io ho preso qualche mese fa una Bach simil Explorer ed è davvero una gran chitarra, finiture eccellenti e anche dei discreti pickup (infatti ancora non li ho cambiati). Il problema è che si ordinano on line e quindi si va un po' alla cieca...

 

Ecco, come al solito dimenticavo le Bach. Anche quelle, chitarre che vanno più che bene, a prezzi interssanti.

Link to comment
Share on other sites

Per esempio (ma solo se la tua ragazza apprezza il relic) un'occhiata a questa qua. Tra il resto, se la tua ragazza è magra, ho notato ihmo che anche esteticamente le LP Goldtop stanno bene addosso a quelli là (ho un figlio che è un filo di ferro...) [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Con 300€ delle esp ti prendi solo i pickup. U.U

Io andrei di kramer, la Assault 220 con floyd ha la tastiera in ebano, binding e floyd rose licensed marchiato kramer...

Nera è fantastica! *.*

Avevo pensato a questa...

http://www.thomann.de/it/esp_ltd_ec100qmstbc_egitarre.htm

 

o a questa

http://www.thomann.de/it/kramer_guitars_assault_220_fr_black.htm

Link to comment
Share on other sites

Ma la donzella in questione...cosa vuole suonare?

Ascolta gli Strokes, i velvet underground, i maximo park...

diciamo roba abbastanza distante dal metal che potrebbe uscire con una Kramer...

Link to comment
Share on other sites

Personalmente prenderei le distanze dalle LTD di fascia molto bassa, e anche dalle Kramer.

Punterei più che altro alla replica strato della Vintage (non ricordo qual'è il modello migliore), a una Strato della Bach o affini...insomma, quel tipo di chitarra...

Link to comment
Share on other sites

Ascolta gli Strokes, i velvet underground, i maximo park...

diciamo roba abbastanza distante dal metal che potrebbe uscire con una Kramer...

 

beh, se le piacciono gli strokes anche una semi-acustica non sarebbe una brutta idea!

(io se fossi in te cercherei per prima cosa di capire qual'è la "forma" di chitarra che le piace di più...)

 

ps:belline le bach! non le conoscevo!!! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

(io se fossi in te cercherei per prima cosa di capire qual'è la "forma" di chitarra che le piace di più...)

 

 

Concordo.

Aggiungo che secondo me non è detto che alle ragazze piaccano poi le chitarre che sarebbero pensate per loro, tipo le daisyrock o le luna.

Mia moglie, ad esempio, le trova troppo leziose, ad esse preferisce di gran lunga la "classica" SG-diavoletto.

Link to comment
Share on other sites

Concordo.

Aggiungo che secondo me non è detto che alle ragazze piaccano poi le chitarre che sarebbero pensate per loro, tipo le daisyrock o le luna.

Mia moglie, ad esempio, le trova troppo leziose, ad esse preferisce di gran lunga la "classica" SG-diavoletto.

 

Tua moglie suona, oppure ormai è diventata esperta dopo anni di convivenza con un axe man? :-)

Link to comment
Share on other sites

Tua moglie suona, oppure ormai è diventata esperta dopo anni di convivenza con un axe man? :-)

 

Ah no no, non suona affatto anche se la musica le piace molto - né si può dire che sia esperta anzi (ogni tanto chiede ancora "ma si può sapere se quello è un basso o una chitarra?").

E' però molto attratta come dicevo dalle forme della SG, questo senz'altro, quando mi accompagna in negozi o fiere me lo sottolinea sempre. E dice di apprezzarne anche il suono, per la verità, che definisce "arrugginito".

Link to comment
Share on other sites

Guest Metallino

Ah no no, non suona affatto anche se la musica le piace molto - né si può dire che sia esperta anzi (ogni tanto chiede ancora "ma si può sapere se quello è un basso o una chitarra?").

E' però molto attratta come dicevo dalle forme della SG, questo senz'altro, quando mi accompagna in negozi o fiere me lo sottolinea sempre. E dice di apprezzarne anche il suono, per la verità, che definisce "arrugginito".

In poche parole ti sta chiedendo perché non te ne sei ancora presa una. Pensa che la mia ragazza dice che la chitarra più bella è la mia kramer e la più brutta la mia gibson :'(

Link to comment
Share on other sites

Piccolo OT: un tempo chiesi a due mie amiche quale chitarra avrebbero preso tra alcuni modelli che gli avevo mostrato, ovvero Explorer bianca, SG Cherry e Les Paul Sunburst. La SG risultò proprio la loro preferita (da complete ignoranti eh, neanche sapevano cos'erano i segnatasti) come aspetto..si vede che le due corna -giustamente- acchiappano :)

Link to comment
Share on other sites

Piccolo OT: un tempo chiesi a due mie amiche quale chitarra avrebbero preso tra alcuni modelli che gli avevo mostrato, ovvero Explorer bianca, SG Cherry e Les Paul Sunburst. La SG risultò proprio la loro preferita (da complete ignoranti eh, neanche sapevano cos'erano i segnatasti) come aspetto..si vede che le due corna -giustamente- acchiappano :)

 

Ahah! Speriamo che la tua rimanga solo un'ipotesi, e non diventi una teoria.. altrimenti, comincio a preoccuparmi anch'io! [biggrin]

 

Comunque, parlando di chitarre per le nostre donne, io conoscevo questa:

 

390265.jpg

 

Naturalmente è fuori budget per tender (oltre che ad essere fuori produzione da un pezzo), però da quello che sapevo è una chitarra dedicata proprio alle suonatrici, ed ha un corpo leggermente più piccolo rispetto ad una lp normale.

Mi ricordo che appena uscita mi ero iscritto ad una specie di concorso indetto da gibson.com che metteva in palio una di queste chitarre... solo in seguito ho realizzato che il concorso era riservato ad un pubblico... ehm... femminile [blush]

 

Una chitarra che vedrei bene addosso a una donna è una come questa:

 

orianthi.gif

(che boona Orianthi!)

Ovvio che una PRS "normale" è assolutamente fuori budget, però forse dando un'occhiata a qualche usata della serie SE forse non esci dal budget... ma le PRS & affini non le conosco abbastanza... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Ma poi...cos'è una chitarra "da donne"? Ho un'amica bassista che mica ha un Jazz Bass di dimensioni ridotte...ha uno Stingray nero 5 corde!!

 

Io porterei la ragazza in questione in un negozio di strumenti musicali, e quasi sicuramente, girovagando tra i wall, un commento suo ci scappa...al limite chiedi "qual'è quella che ti attira di più?" e in base alla risposta ti orienti su un determinato "stile", tanto più se ha un'idea abbastanza vaga di ciò che vorrebbe suonare

Link to comment
Share on other sites

...

Io porterei la ragazza in questione in un negozio di strumenti musicali, e quasi sicuramente, girovagando tra i wall, un commento suo ci scappa...al limite chiedi "qual'è quella che ti attira di più?" e in base alla risposta ti orienti su un determinato "stile", tanto più se ha un'idea abbastanza vaga di ciò che vorrebbe suonare

 

Direi che questa sarebbe l' opzione migliore !

Link to comment
Share on other sites

Comunque ci sono aspetti ai quali non si penserebbe.

C'è un'intervista dove Ani di Franco dice di non trovarsi tanto con una chitarra elettroacustica Alvarez Yairi perché .. ehm .. "because my right tit is moving the knob" [scared] .

Link to comment
Share on other sites

 

 

Una chitarra che vedrei bene addosso a una donna è una come questa:

 

 

io invece mi ci vedrei bene addosso ad Orianthi, al posto della chitarra.. [mellow]

 

scherzi apparte, quoto anchio sul consiglio di Rick, portatela in un negozio e quando vedi che comincia a dire che le piace quella o quella, hai un'idea più chiara, magari falle vedere solo wall di chitarre sotto i 300 euri ecco, mica che vedi che comincia a sbavare su qualche black beauty e tu poi ti trovi fregato.. [lol]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...