Jump to content
Gibson Brands Forums

Action e caldo...


claus

Recommended Posts

ragazzi possibile che con sto caldo mi si è alzata l'action sensibilmente sulla 56?

Pensavo che a questa mazza da baseball non potesse succedere... e invece! :(

doì una bottarella al truss rod come sulle strato...

Link to comment
Share on other sites

Che problema c'è, dopo l'azoto liquido la passi un po' ad Alnico (che lui è esperto di roghi) e ti corregge la curvatura del troppo freddo con una passata sul caminetto; dopo ti crea la Black Beauty e sei apposto pure per la Custom

Link to comment
Share on other sites

Guest Papà di Jim

Che problema c'è, dopo l'azoto liquido la passi un po' ad Alnico (che lui è esperto di roghi) e ti corregge la curvatura del troppo freddo con una passata sul caminetto; dopo ti crea la Black Beauty e sei apposto pure per la Custom

 

Ti giuro, mi hai fatto morire! [lol] [lol] [lol]

Il tuo primo post simpatico da 4 anni! [lol]

Link to comment
Share on other sites

Non sono un esperto di liuteria ma per quel poco che so il set up (regolazione truss-action e magari altro) andrebbe rifatto al cambio di stagione o almeno uno in estate e uno in inverno perchè ovviamente le chitarre subiscono un brusco cambio di temperatura.

Scusa, ma brusco mica tanto.

E ad ogni cambio di stagione mi sembra ancora più strano, il TR ( io forse ne ho dovuto girare uno UNA volta si e no ) mica è la chiavetta del RE, perdonami.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi possibile che con sto caldo mi si è alzata l'action sensibilmente sulla 56?

do una bottarella al truss rod come sulle strato...

Vedi invece di non avere spostato le rotelle del ponte ... sei proprio sicuro di avere il manico curvo oltre una misura accettabile?

Link to comment
Share on other sites

Io in tutte me mie chitarre, anche una modesta Squier, il truss rod non ho mai avuto necessità di toccarlo se non quando le ho acquistate per regolarle secondo i miei gusti.

Lo stesso per quelle che ho avuto ed ora non ho piu'.

Sulla Lespaul poi in piu' di 15 anni non l'ho mai toccato e la curvatura è sempre andata bene, in qualsiasi momento dell'anno.

Io sarò stato fornutato, ma rifare il setup per il cambio stagione mi pare alquanto esagerato.

Link to comment
Share on other sites

Scusa, ma brusco mica tanto.

E ad ogni cambio di stagione mi sembra ancora più strano, il TR ( io forse ne ho dovuto girare uno UNA volta si e no ) mica è la chiavetta del RE, perdonami.

 

mai successo col cambio di stagione un problema simile... [unsure]

 

+1 B)

Link to comment
Share on other sites

Io con le temperature molto alte che in estate si riscontrano dalle mie parti noto che le accordature diventano tutte calanti come se il caldo "ammorbidisse" il metallo delle corde e tendesse a "stenderle" facendo perder loro il pitch.

 

Ma i manici non hanno mai dato problemi... più della temperatura è da temere l'umidità.

Link to comment
Share on other sites

Io con le temperature molto alte che in estate si riscontrano dalle mie parti noto che le accordature diventano tutte calanti come se il caldo "ammorbidisse" il metallo delle corde e tendesse a "stenderle" facendo perder loro il pitch.

 

Ma i manici non hanno mai dato problemi... più della temperatura è da temere l'umidità.

 

il problema del pitch calante è dovuto, invece, proprio all'inarcamento del manico.

Parliamo di pochissimo, mezzo millimetro al 12esimo tasto, però io lo avverto...

è normale :)

Link to comment
Share on other sites

il problema del pitch calante è dovuto, invece, proprio all'inarcamento del manico.

Parliamo di pochissimo, mezzo millimetro al 12esimo tasto, però io lo avverto...

è normale :)

immagino comunque sia chiaro.. che un minimo d'aria a corde in tiro è bene che ci sia.

Magari non proprio mezzo millimetro... con il minimo della parabola forse un po' prima del dodicesimo,

ma in ogni caso con un buon setup il manico, a chitarra accordata, DEVE presentare una quasi impercettibile concavità [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

immagino comunque sia chiaro.. che un minimo d'aria a corde in tiro è bene che ci sia.

Magari non proprio mezzo millimetro... con il minimo della parabola forse un po' prima del dodicesimo,

ma in ogni caso con un buon setup il manico, a chitarra accordata, DEVE presentare una quasi impercettibile concavità [rolleyes]

 

parlavo della VARIAZIONE, non della misura totale :)

un po' di luce al settimo tasto la lascio sempre, un leggerissimo arco ci vuole per forza altrimento le corde frusterebbe ben prima del dodicesimo :)

Link to comment
Share on other sites

Boh... comunque non noto movimenti visibili della curvatura naturale, solo variazioni dell'intonazione che ritengo fisiologici soprattutto quando si passa da 25 a 36 in due giorni!

 

quello è stato davvero deleterio... per le gente non per le chitarre! :D

Mo sto usando il borotalco come jeff beck :D

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...