Jump to content
Gibson Brands Forums

Sondaggio - Distorsione testata o distorsione pedale?


gavin76

Recommended Posts

come da titolo....io sinceramente preferisco la distorsione di una testata di medio/alto livello (poi dipende dai gusti)...coi pedalini si, ti puoi creare un tuo suono personale, ma ho sempre odiato l'idea di portarmi appresso nelle session una decina di pedalini coi relativi sbattimenti...personalmente al distorsore della testata ci accoppierei soltanto qualche effetto ( delay, ecc) in send/return

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 54
  • Created
  • Last Reply

concordo in pieno! [thumbup]

Anche a me non piace avere molta roba tra i piedi... inoltre penso che la distorsione di una buona testata resti insuperabile... certo sei limitato a qualla, ma la qualità resta superiore (IMHO)

 

Ancora non ho trovato un pedalino che mandi in pensione la distorsione del mio amp [lol]

Link to comment
Share on other sites

ci sono pedali che le distorsioni delle testate se le mangiano ..e poi dipende sempre dal tipo di distorsione.. detta così è alquanto qualunquista come sondaggio.. inoltre i " pedalini" mica esistono solo come distorsioni msp_lol.gif...fuzz.. overdrive..distorsori..compressori..boost...equalizzatori..phase..flanger...ecc...ecc...ecc...

 

di sicuro i classici acdiciani sono abituati al monosuono chitarra e ampli e basta..

Link to comment
Share on other sites

ci sono pedali che le distorsioni delle testate se le mangiano ..e poi dipende sempre dal tipo di distorsione.. detta così è alquanto qualunquista come sondaggio.. inoltre i " pedalini" mica esistono solo come distorsioni msp_lol.gif...fuzz.. overdrive..distorsori..compressori..boost...equalizzatori..phase..flanger...ecc...ecc...ecc...

 

di sicuro i classici acdiciani sono abituati al monosuono chitarra e ampli e basta..

 

ma....dubito che un pedale 12V possa eguagliare la distorsione di una engl powerball di una mesa boogie dual rectifier o di una peavy 5150 ecc....

cmq si parla di distorsione non di effetti come delay chorus flanger ecc

Link to comment
Share on other sites

mai provato un suhr riot? un okko dominator ? un Toneczar Dove? dubito vista l'affermazione..

 

 

bhò Nitro, sinceramente non sono daccordo, non li ho mai provati di persona quindi per carità probabilmente mi sbaglio, ma da quello che ho sentito in rete, non mi hanno entusiasmato molto. Su un combo sono certamente una forza ma su testate di alto livello per me sono inutili. Insomma continuo a preferire la distorsione di una bella mesa o orange oppure Diezel... Addirittura in questo video provano lo suhr su una Mark V e sinceramente non ne capisco proprio il senso... per me la distorsione del testa è nettamente superiore... poi per carità sono gusti, ma ripeto io su una testata del genere non ci appiccicherei mai un "pedalino"...

 

http://www.youtube.com/watch?v=ueg5KRW80Ng

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=ePuL5E-eZM4

Link to comment
Share on other sites

come se sentire da youtube fosse la verità assoluta.. le cose bisogna sentirle con l'orecchio ...non con le cassettine del computer...

 

vabbè però anche tu hai spesso postato video dal tubo per discutere le qualità di pedali vari... allora secondo il tuo discorso che li hai postati a fare?

 

Poi che sia meglio provare live gli strumenti su questo credo che siamo tutti daccordo...

 

cmq in generale, se si vuole acquistare una rectifier mesa e suonarla con lo shur... liberissimi, alla fine ripeto i gusti non si discutono... io non lo farei tutto quà.

 

P.S. il PC l'ho collegato ad un discreto impiantino... Amplificatore Arcam e casse Monitor Audio... l'audio non è proprio malvagio [wink]

Link to comment
Share on other sites

i video di youtube danno un'idea generica del pedale.... per indirizzare all'acquisto da provare in negozio

 

una dual rectifier per sentirla "Bene" devi tirarla parecchio ( parecchio parecchio ) .... e al giorno d'oggi nei live il 99% delle volte si viene microfonati quindi tocca tenere un volume normale....

Link to comment
Share on other sites

dico la mia: io non cambierei la distorsione del mio ampli per quella di qualunque pedale MA, bada, per il "tipo" di distorsione, nel senso che essendo un hi gain moderno, se devo applicarvi un pedalino, sarebbe un overdive (come del resto ho fatto, ne ho 3), e non un distorsone metal, ma non tanto perchè non lo ritengo valido ma semplicemente perchè sono più che appagato da ciò che mi offre l'ampli

Link to comment
Share on other sites

Personalmente a me i pedali distorsori sembrano un ripiego.

Con un buon ampli non sento il bisogno di utilizzare altri pedali che alla fine vanno solo ad indebolire il segnale e togliere anche un pò di botta.

Se parliamo di overdrive invece penso che siano davvero utili proprio perchè lasciano comunque spazio all'ampli... solo che ha un pò di compressione e gain.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente a me i pedali distorsori sembrano un ripiego.

Con un buon ampli non sento il bisogno di utilizzare altri pedali che alla fine vanno solo ad indebolire il segnale e togliere anche un pò di botta.

Se parliamo di overdrive invece penso che siano davvero utili proprio perchè lasciano comunque spazio all'ampli... solo che ha un pò di compressione e gain.

 

certo se usi solo i boss è normale che indeboliscono il segnale msp_lol.gif

Link to comment
Share on other sites

..dico la verità, non ho mai provato un bel pedale di elevata qualità, ma sono assolutamente soddisfatto del suono delle mie testate (anche di quelle passate) che ora come ora non cambierei con niente altro. Io voto quindi per distorsione testata (anzi, crunch testata al limite pompato da un OD o da un Booster! [biggrin] )

Link to comment
Share on other sites

Io un paio di pedali buoni per le mani li ho avuti e li ho tutt'ora, comunque sia dipende dal che ampli e che pedale si paragonano, poi su che ampli viene suonato il suddetto pedale, insomma la cosa non è proprio isi, personalmente ritengo che il canale distorto di un ampli al top come Masotti o Bogner batta qualunque distorsione a pedale, i pedali che riescono a far sentire la mancanza di un bel canale distorto di una signora testata sono pochi! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Io un paio di pedali buoni per le mani li ho avuti e li ho tutt'ora, comunque sia dipende dal che ampli e che pedale si paragonano, poi su che ampli viene suonato il suddetto pedale, insomma la cosa non è proprio isi, personalmente ritengo che il canale distorto di un ampli al top come Masotti o Bogner batta qualunque distorsione a pedale, i pedali che riescono a far sentire la mancanza di un bel canale distorto di una signora testata sono pochi! [thumbup]

infatti,io nei quasi 3 anni che ho ripreso a strimpellare, di tutti gli ampli che ho provato sono rimasto folgorato dalla Brunetti Mercury e da un Soldano (non conosco il modello, ci pluggarono la JP al momento dell'acquisto, e fu l'orgasmo totale), come pedali invece sono strasoddisfatto del Secret 1, ottima alternativa crunch alla distorsione della Pirata 141.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...