Jump to content
Gibson Brands Forums

Sondaggio - Distorsione testata o distorsione pedale?


gavin76

Recommended Posts

ho provato bei pedalini, compreso un pauroso distorsore valvolare Mesa (prezzo 600 euro [scared])

 

in generale il confronto con le testate valvolari è penalizzante per i pedalini

 

io ho un Jcm 800 e non lo sostituirei mai con un pedale

 

tuttavia si badi bene, la differenza non sta nella qualità del segnale, che in alcuni pedali costosi come quello che ho provato è del tutto paragonabile se non meglio di quello della testata

 

è una questione di lavorazione del segnale

 

un conto è mandare in input il segnale già saturo, un conto è mandare il segnale pulito (oppure con un compressore o un overdrive) che poi verrà saturato dalla testata

 

la differenza è sostanziale, la profondità del sound è ben differente ed anche la dinamica in quanto entrando puliti in testata si consente al pre di dare al meglio il suo contributo alla lavorazione del suono

 

con un ampli valvolare, in definitiva, l'utilizzo di un pedale per la distorsione potrebbe essere controproducente nonchè fonte di innumerevoli rumori in quanto, come detto, si entra già saturi

 

con una testata allo stato solido, invece, un pel pedale potrebbe fare la differenza in meglio, un bel distorsore a valvole infatti, se controproducente con le testate valvolari, darebbe invece un bel boost ad un ampli a transistor

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 54
  • Created
  • Last Reply

Credo che molto dipende dal livello di distorsione che si cerca.

Per me, che sono un amante nostalgico del crunch, non esiste sensazione più bella di un valvolare mandato in saturazione, dove si può dosare la distorsione lavorando con il volume della chitarra.

Ammetto però che non sempre si può stare lì a spippolare con il pot, non è un settaggio immediato e facile da gestire quando si suona in gruppo [bored] ... per andare sul sicuro mi affido a pedali che siano trasparenti e che non comprimano troppo.

 

Quoto sg77 sull'accoppiata pedale + ampli transistor.

Link to comment
Share on other sites

 

con una testata allo stato solido, invece, un pel pedale potrebbe fare la differenza in meglio, un bel distorsore a valvole infatti, se controproducente con le testate valvolari, darebbe invece un bel boost ad un ampli a transistor

 

Nella mia beata ignoranza non capisco come mai un pedale valvolare e' controproducente su un ampli valvolare.

 

Anche il mio Rivenditore mi ha fatto lo stesso ragionamento in occasione dell' acquisto di un VOX valvolare che si e' rifiutato di vendermi nel mio interesse.

 

Grazie per la spiegazione.

Link to comment
Share on other sites

Non è assolutamente controproducente ma di overdrive/distorsori a valvole che suonano davvero bene ce ne sono ben pochi, si salvano giusto i Blackstar e l'English Muff'n ma fino ad un certo punto e i Fuchs che però suonano quasi ed esclusivamente dumble, anche il famigerato Tube Driver è molto discutibile, i migliori in commercio sono tutti non valvolari, anche perchè i pedali valvolari sono scomodi e poco ergonomici dal punto di vista delle dimensioni e dell'alimentazione! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Credo che molto dipende dal livello di distorsione che si cerca.

Per me, che sono un amante nostalgico del crunch, non esiste sensazione più bella di un valvolare mandato in saturazione, dove si può dosare la distorsione lavorando con il volume della chitarra.

Ammetto però che non sempre si può stare lì a spippolare con il pot, non è un settaggio immediato e facile da gestire quando si suona in gruppo [bored] ... per andare sul sicuro mi affido a pedali che siano trasparenti e che non comprimano troppo.

 

Quoto sg77 sull'accoppiata pedale + ampli transistor.

 

Quoto, alla fine non credo esista un "meglio" o "peggio", bisogna solo vedere il suono ed il tipo di versatilità che uno sta cercando: per esempio, per certi chitarristi la JCM800 o la Plexi sono ampli difficilmente gestibili e comunque non versatili, io al contrario li trovo estremamente versatili (pur essendo monocanali) e dubito di riuscire a trovare lo stesso feel con un pedale (per quanto possa essere di qualità).

Con il volume a 10 e le EL34 in tiro, giocando con gli effetti ed il pot della chitarra, riesco a spaziare da un suono quasi pulito o comunque al limite del crunch fino ad una distorsione bella spinta con un OD davanti.

Questione di gusti.. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Quoto, alla fine non credo esista un "meglio" o "peggio", bisogna solo vedere il suono ed il tipo di versatilità che uno sta cercando: per esempio, per certi chitarristi la JCM800 o la Plexi sono ampli difficilmente gestibili e comunque non versatili, io al contrario li trovo estremamente versatili (pur essendo monocanali) e dubito di riuscire a trovare lo stesso feel con un pedale (per quanto possa essere di qualità).

Con il volume a 10 e le EL34 in tiro, giocando con gli effetti ed il pot della chitarra, riesco a spaziare da un suono quasi pulito o comunque al limite del crunch fino ad una distorsione bella spinta con un OD davanti.

Questione di gusti.. [biggrin]

 

Il JCM800 con il volume a 10 ???

Forse intendevi dire ore 10… ed e' gia' una gran botta; ma suoni su un monte :D

Link to comment
Share on other sites

Il JCM800 con il volume a 10 ???

Forse intendevi dire ore 10… ed e' gia' una gran botta; ma suoni su un monte :D

Hehe, no sul monte no, magari.. [biggrin] ..intendevo proprio volume a 10, suono con l'Hot Plate.. ;)

Considera che fino a circa 5-6 (ore 12 o un pelo in più) si ha un reale aumento del volume, da li in poi aumenta solo la compressione e la saturazione perchè iniziano a saturare le finali.

Diciamo che nel dire master a 10 ho esagerato [lol] , solitamente lo tengo a 6 - 7 ed è puro godimento. Con la 1959 ponticello i 2 canali ed anche li metto i 2 Volumi a 7 - 8. Con il master a 10 si ingolfa troppo per i miei gusti. [wink]

Considerazione sull'Hot Plate: secondo me è ottimo per far saturare le finali ed ottenere quindi un determinato tipo di suono, ma non è da usare per suonare in casa con volumi da cameretta..non è fatto per quello (infatti il pomello di dx non l'ho mai usato).

Link to comment
Share on other sites

Mah Nitro...così sei un pò riduttivo. Fin'ora non sono stati nominati solo marshall ma anche mesa, brunetti, peavy, bogner, soldano ed altri. Obiettivamente a molti piace la distorsione dell'ampli...poi altri come te preferiscono i pedali. Chi ha ragione? Difficile dirlo perchè i gusti non si possono enunciare con un teorema universale. Io ad esempio sono per entrambi nel senso che ritengo ci siano ampli con distorsioni stupende come dall'altra parte esistono pedali che ti lasciano a bocca aperta...

Link to comment
Share on other sites

è veramente tutto molto soggettivo...

mi viene in mente che ci sono alcuni che creano il loro suono solo con l'ampli (tra i tanti penso al Dumble di Robben Ford sentito quest'estate a Roma, oppure al Mesa di Santana), ma poi penso a tanti altri che hanno sviluppato personalissime catene del suono in cui i pedali contano molto (direi Gilmour su tutti).

ma questi sono mostri sacri...

nel mio piccolo, sono felice di non basarmi su opinioni rigide (come ad es. "pedalino boss no buono")

mi piace molto di più provare a cogliere le sfumature tra le possibili soluzioni... economicamente alla mia portata, ovvio.

Link to comment
Share on other sites

è veramente tutto molto soggettivo...

mi viene in mente che ci sono alcuni che creano il loro suono solo con l'ampli (tra i tanti penso al Dumble di Robben Ford sentito quest'estate a Roma

 

A proposito di Ford, c'è un bel video (un po' datato) che spiega il suo equipaggiamento, sottotitolato in italiano:

 

 

 

Parlo per me: io sono sempre restato alla formazione "chitarra+ampli", la cosiddetta che Nitro definisce del "marshallista"; di pedali ho solo un wah e un phaser, presi più per "sfizio" che per altro, tempo fa, quando avevo il gruppo, per colorare il suono qua e là.. comunque niente di indispensabile.. ecco, un qualcosa che mi prenderei è un delay/echo o un riverbero, di cui sento la mancanza, per riempire un po' il suono.

 

Secondo me per l'overdrive dipende molto dall'ampli.. io ho preso un orange, monocanale, che di pulito ha poco o niente, ha di natura un suono sporco e incazzoso, quindi diciamo che l'ho preso appositamente per sfruttare il più possibile l'overdrive naturale dell'ampli (che personalmente preferisco a quello "tipo" di un fender).

Sappiamo bene, l'esperienza lo insegna, e come altri hanno detto precedentemente, che per usare un overdrive a pedale il suono dev'essere il più puro/pulito possibile, quindi di principio io mi dovrei accontentare (e io mi accontento, eh! [biggrin] ) dell'OD dell'ampli.. certo, se avessi un twin il discorso cambia!

 

come dicono LDN e sg77, è tutto molto soggettivo, ma d'altronde, essendo un sondaggio, mi schiero a favore della distorsione della testata, ma senza sostenere che questa è di principio la migliore, anzi è quella che più risponde - al momento - alle mie esigenze.

Link to comment
Share on other sites

Ho letto che Robben Ford, quando non riesce a portarsi dietro il Dumble, ricorre ad un Hermida Audio Zendrive (nel Twin).

 

Infatti lo Zendrive è costruito per avere una risposta dinamica e sonora emulando i Dumble Overdrive Special, ve ne sono 2 versioni, una valvolare e uno non, stessi 4 controlli, è un pedale che ha una gran risposta dinamica e un tone ricchissimo ma che è utilizzabile solo col gain fino a metà, dopo diventa piuttosto compresso e meno naturale, a basso gain è il suo territorio, a me su quei suoni piace il Fuchs Valve Job che è un pedale particolare, pochissimo gain ma ha il grande vantaggio che messo dopo qualunque pedale lo fa suonare dumble! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

eh, ed immagino che oltre al costo, il sig. Dumble non te lo costruisce ammenochè fai Johnson o Ford di cognome, vero? [unsure]

 

Una scommessa che vinceresti caro Luca, probabilmente Howard Dumble ora come ora non li fa più neppure per loro, per quei suoni ci sono dei buoni cloni o i Fuchs Overdrive Supreme, che però costa diversi soldini! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

bah, non dico che non faccia bene ad essere così austero e al di fuori da ogni interesse commerciale, ma secondo me esagera, mi dà la vaga idea che si senta un pò un messìa dell'amplificazione, quando fondamentalmente, per quanto i suoi prodotti siano eccezionali, alla fine il suo Special Ovedrive non è altro che un innesto tra un marshall ed un fender, che poi solo lui sa come abbia saputo coniugarne i circuiti in maniera così perfetta, gliene va dato atto, però...ecco...

Link to comment
Share on other sites

Dello zendrive ne avevo sentito parlare anch'io, effettivamente con l'appellativo di "Dumble in a box" [biggrin]

Non l'ho mai provato, ma ho visto tanti kit per costruirselo DIY, ma sinceramente non me ne farei niente io, per i motivi che ho detto.. [sad]

 

 

solo lui sa come abbia saputo coniugarne i circuiti in maniera così perfetta, gliene va dato atto, però...ecco...

 

Eheh, mi ricordo che un tempo avevo guardato un'intervista che gli avevano fatto, dove vedevi proprio tutte le stravaganze dell'uomo, a cominciare per la sua passione per fucili da caccia e armi da taglio.

Qui c'è una bella intervista (scritta): http://forums.birdsandmoons.com/forum/showthread.php?t=24532

 

A prima vista è un tipo un po' presuntuoso e sicuro di sé, però evidentemente le cose le sa fare e in un certo senso può anche permetterselo.. per non parlare dell'atmosfera che si crea attorno al mito dumble!

 

Gustatevi questo video (dumble è il panzone che suona la ritmica con la telecaster):

 

 

[crying] mi fanno male le orecchie! per fortuna c'è chi quegli ampli riesce a farli suonare meglio [lol]

Link to comment
Share on other sites

bah, non dico che non faccia bene ad essere così austero e al di fuori da ogni interesse commerciale, ma secondo me esagera, mi dà la vaga idea che si senta un pò un messìa dell'amplificazione, quando fondamentalmente, per quanto i suoi prodotti siano eccezionali, alla fine il suo Special Ovedrive non è altro che un innesto tra un marshall ed un fender, che poi solo lui sa come abbia saputo coniugarne i circuiti in maniera così perfetta, gliene va dato atto, però...ecco...

 

Massi che si suona anche senza Dumble.. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

bah, non dico che non faccia bene ad essere così austero e al di fuori da ogni interesse commerciale, ma secondo me esagera, mi dà la vaga idea che si senta un pò un messìa dell'amplificazione, quando fondamentalmente, per quanto i suoi prodotti siano eccezionali, alla fine il suo Special Ovedrive non è altro che un innesto tra un marshall ed un fender, che poi solo lui sa come abbia saputo coniugarne i circuiti in maniera così perfetta, gliene va dato atto, però...ecco...

 

Chissene, di derivati dumble che suonano ce ne sono diversi e da tutti i prezzi, anche i Ceriatone HRM suonano benone, mi dicono che si possono ordinare sia da assemblare che già assemblati e costano il giusto! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Io uso una plexi con modifica PRE PHASE INVERTER (ho aggiunto un Master Volume al posto di un'uscita x le casse) non amo molto il crunch che esce fuori un po' spompato e con i bassi pompati il suono slabbra.....alzando il master al massimo ottengo nuovamente la Plexi originale ma perdo sempre in OD in quanto dovrei avere dei volumi spropositati.

 

Ad oggi preferisco usare sopra un pedale Marshall Drive Master Anni '80 che boosto all'occorenza con un SD1 ...oppure un OD3 boostato sempre dall'SD1 ...e preferisco questo Crunchone al posto del suono naturale plexi.

 

In alternativa sto pensando di perdere il pulito ottenuto abbassando i POT delle Gibson rendendolo più sporco e passando ad una modifica POST PHASE INVERTER in quel modo però la plexi i pedali se li mangia a colazione ottenendo però un solo suono ! e un pulito che chiamarlo così è azzardato ....

 

Ho visto i video dei pedali ma c'è da ricordare che quei pedali suonano ad ogni modo su testate VALVE ... secondo me occorrerebbe sentire quei pedali su ampli transistor per capire l'effettiva pasta sonora !

 

Anche un DS2 su un JCM800 suona bestiale ma su Hughes & Kettener transistor lascia il tempo che trova ......

 

Poi è un campo molto personale, i suoni che uso ad esempio all'altro chitarrista non piacciono essendo lui orientato molto su GUNS & VAN HALEN ...io al momento sto cercando un suono AC/DC oriented ci sono vicino ma mi manca ancora qualcosa ....

 

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

neanche a me piacciono i vari 25 pedali inutili, chorus e roba del genere. Inoltre quasi nessun pedale a transistor crea la distorsione di un valvolare, eccetto qualcuno come il vecchio Ibanez Tube King, ma anche il quel caso il pre di un valvolare ha un design piu' 'dettagliato', ad esempio le valvole nel pre di un valvolare sono 'multi-stage' perche' ce n'e' piu' di una e vanno a 250- 300 volt, quella (spesso singola) di un pedale valvolare come il Tube King spesso non va nemmeno a 50 volts, il che in alcuni casi ne limita la dinamica.

 

Detto questo, il Tube King e' molto efficace specie per ampli a transistor. Per il resto, chi ha piu' bisogno di comprare pedali separati? Oggi puoi comprare una ottima pedaliera per pochi soldi come la Vox Tonelab ST, la qualita' degli effetti e dei riverberi, ecc, e' molto alta e costa poco....inoltre funge anche da soundcard ASIO per il PC. In poche parole, prendi 4 piccioni con una fava [smile]

 

Scusa ma io con questo discorso non sono per niente d'accordo, finchè si parla di od/dist analogico vs. canale dell'ampli è un discorso ma paragonare una pedaliera che funziona con simulatori digitali a dei pedali analogici mi sembra eccessivo, passa finchè usi roba poco costosa come Behringer o similari ma basta provare un od di medio livello per vedere che le differenze sono già eclatanti, le pedaliere digitali non sono progettate per essere più prestanti dei pedali ma bensì per avere un setup ordinato, completo di tutto, semplice, poco ingombrante e che spesso non necessita dell'ampli, i vari pod e similari infatti possono entrare tutti nel mixer, oltretutto il risultato dipende anche da quali ampli si usano per mandare i pedali e che canali e che pedali si prendono in considerazione, in molti ampli di fascia bassa spesso un buon pedale sul clean suona meglio del canale distorto, quindi è tutto in funzione di che pedali/ampli si usano! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

neanche a me piacciono i vari 25 pedali inutili, chorus e roba del genere.

 

 

... affermazione un po' forte ed azzardata questa... ovvio che come già da altri detto e stradetto MOLTO dipende dal genere che si suona... poi, tanto per citare il primo che mi viene in mente, vallo un po' a dire a un certo Gilmour cosa pensa dei suoi 25 pedali "inutili" [biggrin] ... senza quei muff, chorus, compressori, flanger, delay e così via il suo suono sarebbe lo stesso? Direi di no eh (inoltre trovamelo un ampli che riproduca il suono di un fuzz o muff)... poi ovvio che se si fanno cover degli AC/DC il discorso cambia...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...