Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson Les Paul Classic Custom] La conoscete?


Sanz92

Recommended Posts

Ciao a tutti. Girovagando per il mercatino in cerca di una chitarra un pò più spinta (mi sto appassionando al Metal) ho beccato questa. Se non ho capito male è prodotta dal custom shop e le specifiche sono davvero interessanti. L'unica pecca è la tastiera in acero con un particolare trattamento a caldo. Voi che ne pensate? Sul sito non la trovo però...

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-classic-custom-antique-natural-lpcctanch1_id2295439.html#foto

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 126
  • Created
  • Last Reply

Pero' questa nuova politica sulla nomenclature delle chitarre NON mi piace affatto.

Puo' facilmente indurre in errore che non frequenta Forum, Siti e/o amici piu' esperti.

Il vocabolo CUSTOM dovrebbe essere assegnato solo ed esclusivamente alle chitarre che escono dal Custom Shop.

IMHO

Link to comment
Share on other sites

Pero' questa nuova politica sulla nomenclature delle chitarre NON mi piace affatto.

Puo' facilmente indurre in errore che non frequenta Forum, Siti e/o amici piu' esperti.

Il vocabolo CUSTOM dovrebbe essere assegnato solo ed esclusivamente alle chitarre che escono dal Custom Shop.

IMHO

 

Più che altro io la classic custom l'ho sempre conosciuta così:

 

Gibson_Les_Paul_Classic_Custom_Ebony.jpg

Link to comment
Share on other sites

Che i classic 57 non son proprio pickups da metal...

 

Eccola li...mo l' uomo di montagna ti fa nero [biggrin]

 

Comunque...Brent Hinds dei Mastodon molto spesso registra e suona in live con una Flying-V che monta proprio i '57. E i Mastodon fanno metal eccome ;)

Link to comment
Share on other sites

Eccola li...mo l' uomo di montagna ti fa nero [biggrin]

 

Comunque...Brent Hinds dei Mastodon molto spesso registra e suona in live con una Flying-V che monta proprio i '57. E i Mastodon fanno metal eccome ;)

 

Interessante, allora posso fare metal anch' io. [laugh]

Link to comment
Share on other sites

PROVOCAZIONE ON

 

Metal, heavy or not heavy, si puo' fare anche con un' acustica elettrificata e collegata ad un ampli da 100W con gain e master a ore 17, distorsore, overdrive e poi prendere a mazzate le corde con un plettro da 2 mm.

 

Metal ? Ma doc' e' la musica; non sono mai riuscito a distinguere tra loro due accordi ascoltandola, solo rumore a palla

 

PROVOCAZIONE OFF

Link to comment
Share on other sites

Possibile che a me sul sito non la trova? mah. Stavo pensando ad una bfg Zakk Wylde ma questa costa poco in più e sembra fatta molto meglio.. La tastiera non mi convince.. Secondo voi com'è? Un ripiego per le politiche sui legni o un' idea come si deve?

Link to comment
Share on other sites

Possibile che a me sul sito non la trova? mah. Stavo pensando ad una bfg Zakk Wylde ma questa costa poco in più e sembra fatta molto meglio.. La tastiera non mi convince.. Secondo voi com'è? Un ripiego per le politiche sui legni o un' idea come si deve?

La prima che hai scritto.

Link to comment
Share on other sites

Interessante, allora posso fare metal anch' io. [laugh]

 

Hehe, già :)

Ci sono rimasto a dire il vero. Un paio di giorni fa, cercando sul Web delle foto di quelle Flying-V custom che io amo a dismisura, mi sono imbattuto in una foto del suddetto chitarrista con in braccio una di quelle (già sapevo che ne possedeva una) e aprendo la pagina ho letto l'intervista in cui diceva che i PU erano quelli stock, quindi i '57 classic. E...questo è quanto :)

Link to comment
Share on other sites

PROVOCAZIONE ON

 

Metal, heavy or not heavy, si puo' fare anche con un' acustica elettrificata e collegata ad un ampli da 100W con gain e master a ore 17, distorsore, overdrive e poi prendere a mazzate le corde con un plettro da 2 mm.

 

Metal ? Ma doc' e' la musica; non sono mai riuscito a distinguere tra loro due accordi ascoltandola, solo rumore a palla

 

PROVOCAZIONE OFF

 

Non colgo la provocazione perchè non ho voglia (tempo, più che altro) di rispondere, ma è come dire che il blues è musica da vecchi, sempre con quelle due scale (polemica sollevata da qualcun altro tempo fa) [biggrin]

 

La Classic Custom ha solo chiamate al modello custom ma è di produzione USA. Interessante, io vorrei provarla. Wine Red e Goldtopa è carina, ma bisogna beccare la tastiera più "arrostita" rispetto alle altre in modo da sembrare palissandro come colore (se fai un giro nella sezione USA c'è un topic apposta con delle foto, si vedono delle tastiere in acero scure che, almeno alla vista, sembrano palissandro.

 

La BFG potrebbe essere l'asso di briscola, già con EMG e con tastiera in ebano (lasciando perdere i fronzoli estetici, anche se a me piace l'aspetto rude della finitura)

Link to comment
Share on other sites

Neanch'io ho risposto alla provocazione perchè ci sarebbe mooooooolto molto da dire Ma andremmo off topic.

 

Anch'io vorrei provarla.. Il prezzo è davvero interessante. La bfg l'ho provata e mi ha fatto i capelli. Però mi sembra un pò un furto per il prezzo. Ho l'impressione che i capelli me li abbiano fatti i pickup e la tastiera in ebano.. non quel corpo così grezzo. Per non parlare del fatto che non ti danno neanche la custodia rigida. Tutto questo a 1300 euro. Con 150 euro in più ci prendi questa.. i pickup li cambi in un secondo momento e via!

Link to comment
Share on other sites

è SICURAMENTE un ripiego, ma non vuol per questo dire che sia necessariamente peggiore... [smile]

Il tempo ci fara' capire; ma tutte le modifiche fatte passando da essenze pregiate ad essenze meno pregiate hanno sempre portato a risultati inferiori alle prime IMHOissimo

Link to comment
Share on other sites

Io 2 anni fà snobbavo il metal. Pensavo le stesse parole che avete detto voi. Ora mi sento un ignorante a dire questo. Ho studiato diverse parti metal e ho apprezzato davvero tanto sia il lato chitarristico, sia la rabbia che riesce a trasmettere. Poi dipende sempre da che tipo di metal ascoltiamo. Io al massimo massimo riesco ad ascoltare i Pantera! DIMEBAG ERA UN DIO!

Link to comment
Share on other sites

PROVOCAZIONE ON

 

Metal, heavy or not heavy, si puo' fare anche con un' acustica elettrificata e collegata ad un ampli da 100W con gain e master a ore 17, distorsore, overdrive e poi prendere a mazzate le corde con un plettro da 2 mm.

 

Metal ? Ma doc' e' la musica; non sono mai riuscito a distinguere tra loro due accordi ascoltandola, solo rumore a palla

 

PROVOCAZIONE OFF

Ti prego, sembri mia madre che ha 82 anni, dai...

Link to comment
Share on other sites

Premetto che da ragazzo seguivo i concerti dei Ramones ed ascoltavo anche Black Sabbath, per dire che l' heavy lo puo' suonare chiunque, Mc Laughin no

Senza polemica; ma per me la musica e' sicuramente una forma espressiva d' arte libera, ma e' fatta di note, armonie, "discorsi musicali" e non e' questione di eta' di chi la suona o di chi l' ascolta.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...