Jump to content
Gibson Brands Forums

Meccaniche e Co.


archverb

Recommended Posts

Oggi cambiavo un po' di corde,

 

come mi succede sempre quando il paragone tra diversi sistemi è immediato,

meditavo, ancora una volta, su come il sistema Fender Vintage sia tuttora, per semplicità, efficienza e rapidità di sostituzione, mezzo secolo avanti agli altri; autobloccanti comprese.

 

Suppongo che tale sistema, con taglio e foro in testa, non sia invece adatto a chitarre con la paletta inclinata, tipo Gibson.

Ero curioso di sapere se esiste od è esistito un qualcosa del genere, appunto in 3+3? [smile]

Link to comment
Share on other sites

Vero. Non capisco perchè sia poi stato dismesso, cambi le corde in un lampo. Semplice e geniale.

In 3+3 non le ho mai viste neanche al giorno d'oggi, sempre e solo in linea.

Ma non è impossibile che siano esistite, anche se ho l'impressione che fossero un ordinativo esclusivo per la Fender. Attualmente mi pare siano Made in Japan.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Gianni, [smile] ...ma infatti!

Chiavetta alla mano, impego circa un terzo del tempo rispetto agli altri sistemi.

Per non parlare poi che togliere le corde, dopo averle tagliate, è soltanto un gesto, mentre altrimenti, tra punture ai polpastrelli e il rischio di graffiare la paletta, bisogna prestare la massima attenzione.

Incredibile.... :huh:

Link to comment
Share on other sites

La mia Strato SB ultima arrivata era nata con le meccaniche convenzionali, ma sono durate poco. Su quel particolare modello poi, a parte la praticità, le trovavo irrinunciabili, nonostante sia stato costretto a drillare le 6 sedi, per fortuna i fori per le vitine invece erano ok.

Invece sulla palettona black guard devo conservare le originali, per via che sono incompatibili ( fori di fissaggio completamente sfasati e non c'è un motivo valido per cambiarle visto che sono ancora ottime ) e mi seccherebbe pasticciarla, ma mi sarebbe piaciuto rimpiazzare pure quelle.

Link to comment
Share on other sites

Mi accodo osti, le più comode, immediate! E senz'altro meno infami per i buchi nelle dita e sotto le unghie ziobòno, giusto ieri c'era il mio sangue sulla paletta della trecinquecinque per un sol che mi ha sbudellato un indice e soffrivo orribilmente e incommensurabilmente [glare][biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Grazei Rick,

ora ho capito quali sono.

Effettivamente a vederle sembrano molto pratiche anche se sinceramente non ho mai incontrato alcun problema con quelle col foro delle Gibson, Ibanez, EKO che ho avuto e le mute le cambio al max dopo 2 mesi.

Link to comment
Share on other sites

...anche se sinceramente non ho mai incontrato alcun problema con quelle col foro delle Gibson, Ibanez, EKO che ho avuto e le mute le cambio al max dopo 2 mesi.

Naturalmente quelle postate da Rick sono le '70...

 

Comunque non è tanto il fatto di aver problemi, anche se per me e Mountain a volte sono Blood Sweat & Tears [biggrin] ;

ma un semplice dato di fatto: il numero inferiore di operazioni (arretramenti, accavallamenti, piegature, schiacciamenti) necessarie per mettere e togliere le corde come si deve.

 

A proposito [biggrin]

non vedo però il grande Jim Fielder al basso, mah...

 

http://www.youtube.com/watch?v=Oo6wMXH35f8&feature=fvst

Link to comment
Share on other sites

Comunque il top della pigrizia io l'ho trovato su delle autobloccanti Ibanez di una SA Prestige.

Facevo passare la corda nel foro

tiravo

serravo

giravo... e mentre giravo la meccanica stessa tagliava la corda in avanzo tramite una microscopica cesoia incorporata nel dado di serraggio!!! [scared]

 

Confermo anche io che con la 62 il cambio corde (fatto proprio ieri) è cosa gradita ai miei polpastrelli.

Link to comment
Share on other sites

E' la stessa cosa che ho sempre pensato anche io quando cambio le corde alla mia palettona, uguale a quella postata da Rick!

 

Non ho mai capito perchè un sistema così comodo sia stato abbandonato e suato solo per le repliche vintage.

 

Io pensavo fosse un qualcosa nato nel periodo cbs, invece veniva usato anche da prima?

Link to comment
Share on other sites

Era diversa la forma della chiavetta ma il sistema è quello dagli albori... diciamo che è morto con il periodo CBS.

Non so esattamente quando ma già dagli sfortunati modelli "Dan Smith" di metà 80's le meccaniche sono quelle moderne con il foro passante.

Link to comment
Share on other sites

quoto Ermanno!

Ma poi vogliamo parlare della meravigliosa stabilità, quando ben regolato, del ponte fender a 6 viti?

certo se uno non ci passa del tempo a capire come funziona allora si merita il floyd rose! :)

IMMENSO LEO FENDER! [love]

Link to comment
Share on other sites

'un me toccà l'OFR <_<

 

checcentra... ce l'ho pure io una chitarra col floyd ghghgh :)

(schaller però)

funziona bene però è macchinoso, per cambiare una corda rotta devi bestemmiare il calendario e per settarlo anche il calendario antico gregoriano :D

col fender avviti o allenti le molle e via :)

inoltre suona un po' metallico (te credo, con quella massa!) e sbatto sempre l'indice sul bloccacorde appuntito ahahah :)

:rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Io con i Floyd ho avuto una fase acuta a fine 90's ma poi li ho abbandonati completamente... pochi dive bombs e tanta fatica non andavano proprio d'accordo!

Tutti i tremolo che ho avuto dopo (complice la cura nel fissare le corde sulle meccaniche) si sono comportati sempre egregiamente.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...