Jump to content
Gibson Brands Forums

SOSTITUZIONE PICK UP


DANIELE61

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

chiedevo a Voi un consiglio:

ho in casa una EKO VL 480, copia della Les Paul, comprata usata per mio figlio. Nonostante il blasone del marchio(EKO a chi e' "vecchio" come me ricorda bei tempi andati), come tutte le copie economiche Les Paul e' costruita in Cina e non in Italia, ha un prezzo decisamente modesto (nuova circa 150/180 euro, e qualita' che ritengo piu' che soddisfacenti in rapporto al prezzo di acqisto: non una sbavatura di verniciatura, manico comodo piu' stile Fender che GIBSON e buone meccaniche.

ora ilpunto e' che a livello di pick up e' un po' scadente (per quel prezzo cosa pretendere!).

Sapreste indicarmi una coppia di pick up ad un prezzo onesto che abbiano una resa sonora piu' accettabile (suono per diletto rock blues e un po' di jazz, in casa ho anche la 339 che pero' e' off limit per il piccolo (ha nove anni).

Link to comment
Share on other sites

Io consiglierei, oltre a a cambiare i pick-up, anche di valutare l'idea di cambiare l'elettronica, in particolar modo potenziometri e caletterai varia (con 15€ circa te la dovresti cavare). Inizialmente non ci credevo molto, però la differenza la fanno anche quelli! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Io consiglierei, oltre a a cambiare i pick-up, anche di valutare l'idea di cambiare l'elettronica, in particolar modo potenziometri e caletterai varia (con 15€ circa te la dovresti cavare). Inizialmente non ci credevo molto, però la differenza la fanno anche quelli!

 

I pot sono gia' stati cambiati, ecco vorrei potere ottenere un suono un po' piu' caldo, considerando i limiti dello strumento, tra cui i legni utilizzati. Tra i due pick up forse quello messo peggio e' quello al ponte, se cambiassi quello senza spendere grandi cifre cosa mi consigli?

Link to comment
Share on other sites

I pot sono gia' stati cambiati, ecco vorrei potere ottenere un suono un po' piu' caldo, considerando i limiti dello strumento, tra cui i legni utilizzati. Tra i due pick up forse quello messo peggio e' quello al ponte, se cambiassi quello senza spendere grandi cifre cosa mi consigli?

 

Secondo me varrebbe la pena di cambiarli tutti e due, anche perché magari li prendi conoscendoli bene tutti e due (non so se mi spiego).. cioè, che tu decida di prendere un set di duncan pearlygates (quindi sia ponte che manico), sai che sono progettati per stare bene insieme, e quindi si presume che siano bilanciati tra di loro.

 

Ma poi giustamente secondo i tuoi gusti puoi anche prenderne uno di un tipo e uno di un altro. Io ho provato i pearlygates appunto su una gibbone signature, ed erano spaventosamente belli. In particolare quello al ponte era bello tagliente, mantenendo comunque un timbro caldo quando abbassi il volume sulla chitarra.

Per rimanere in campo duncan, per il manico ho sentito molto parlare bene del modello Jazz.

 

O se vuoi rimanere in casa gibson, anche i burstbucker 1, 2 e 3 sono molto buoni. Io adesso non è che conosca bene questi modelli, perché non ne ho provati moltissimi, li conosco più in linea "teorica". Oppure i classic 57, che in linea di massima dovrebbero essere meno aggressivi e più dolci dei burstbucker.

 

Poi c'è il set 490R-498T, sempre Gibson, che si orientano verso un timbro più moderno, pur restando nel campo delle repliche PAF. Sono quelli montati sulle studio e sulle custom.

 

Ad ogni modo, ti conviene aspettare i consigli dei più esperti ;)

Link to comment
Share on other sites

Chissà se anche la tua Eko, se è cinese, monta anch'essa come altre supereconomiche copie LP i magneti HB contrassegnati da "LPC210-CR", dovrebbero essere degli Artec, come quelli qui sotto.

 

http://www.mmg-music.com/sites/default/files/humbucker_set_metalni_3.jpg

 

E' una curiosità, li aveva su la Soundsation di mio figlio, non mi garbavano per nulla.

L'upgrade suggerito da Prince Malagant mi sembra sensato .. spingendosi oltre (come fascia di prezzo, ed ovviamente la scelta diventerebbe molto vasta) scatta l'interrogativo sul senso che può avere montare su un legno dei magneti che da soli costano più della chitarra.

E qui non saprei che dire. Se non che io l'ho fatto montando due Classic 57, ma li avevo già a disposizione altrimenti proprio non saprei che dire o che suggerire. Indubbiamente lo strumento si trasforma.

Link to comment
Share on other sites

Ecco. Anch'io non posso dire che bene dei GFS, pur avendone usati di altro tipo che non gli HB per LP, e mi associo al pard e a Georg. Vorrei però segnalarti anche questi qua. Li presi per la Xp e quando su questa montai i Classic li misi provvisoriamente sulla 355. Sono ancora là perchè, pur volendo anche su quella il Classic, non riesco a non farmeli piacere e già due volte ho smontato tutto per lavori e alla fine li ho rimontati su e alla fine mi sa che ci rimarranno fino alla fine dei tempi. Allora li pagai 40 euri l'uno. I miei sono gli Alnico II, un pelo pelo più cattivelli dei Classic, un buon output, quattro fili. Ho sentito bene anche degli Alnico IV. That's all [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Anch'io ti suggerirei di dare un'occhiata ai Tonerider, io li ho messi sulla Epiphone Dot (i miei in realtà sono i Rebel 90 che sono tipo p90) e li trovo splendidi e soprattutto non costano tanto.

Tra l'altro da poco in Italia sono distribuiti da Noizewood (quelli che distribuiscono anche Bach e Dillion nel nostro paese).

Link to comment
Share on other sites

comunque prendere dei PU che costano di più della chitarra secondo me non è tutta sta blasfemia...

basta non buttare via quelli vecchi ed in caso di vendita rimontarglieli, quelli "buoni" se ti piacevano sono sempre utilizzabili per altro! [thumbup]

 

(pearly gates... [drool] [drool] [drool] )

Link to comment
Share on other sites

comunque prendere dei PU che costano di più della chitarra secondo me non è tutta sta blasfemia...

basta non buttare via quelli vecchi ed in caso di vendita rimontarglieli, quelli "buoni" se ti piacevano sono sempre utilizzabili per altro! [thumbup]

 

 

Questo è vero <_< ,

che poi avere in un cassetto un paio di bèi magneti da accasare è sempre un'ottima giustificazione per continuare a guardarsi in giro e portarsi a casa qualche ulteriore legnetto. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

che poi avere in un cassetto un paio di bèi magneti da accasare è sempre un'ottima giustificazione per continuare a guardarsi in giro e portarsi a casa qualche ulteriore legnetto. [biggrin]

 

:-"

 

(ma perché non funziona MAI l'emoticon fischiettante???? [cursing] )

Link to comment
Share on other sites

Guardando nei siti, ho visto che senza spendere una fortuna si potrebbero montare dei SEYMOUR DUNCAN 59 MODEL HUMBUCKER al manico e SEYMOUR DUNCAN SH1B al ponte. Qualcuno di voi li ha mai provati? Inoltre una domanda tecnica: questi pick up sono scoperti, a differenza di quelli attuali; si possono montare le cover, e uqesto influisce sul suono?

Link to comment
Share on other sites

Ah ben, allora se vai là... Qua si guardava di trovarrti una via di mezzo. Per quello che ho avuto a che fare coi SD, valgono oro. Poi devi vedere tu le caratteristiche che cerchi. [biggrin]

Le cover si montano senza problemi con due stagnature ma il Gianni diceva che addirittura le fa stare solo a pressione. Dovrebbero scurirsi ma di un niente (di suono, dico), a detta di chi lo ha fatto. Io non ho mai provato questo esperimento perchè non mi piace l'HB senza cover. Che poi ti guardi intorno e girano indipendentemente con e senza, blasonate e meno. Non credo cambi tanto... [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Guardando nei siti, ho visto che senza spendere una fortuna si potrebbero montare dei SEYMOUR DUNCAN 59 MODEL HUMBUCKER al manico e SEYMOUR DUNCAN SH1B al ponte. Qualcuno di voi li ha mai provati? Inoltre una domanda tecnica: questi pick up sono scoperti, a differenza di quelli attuali; si possono montare le cover, e uqesto influisce sul suono?

 

Io ho avuto, sulla Epiphone LP, i S.D. mod.SH2 Jazz al manico e SH4 JB al ponte e posso solo dirti che suonavano meravigliosamente bene!

 

P1000043.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ah ben, allora se vai là... Qua si guardava di trovarrti una via di mezzo. Per quello che ho avuto a che fare coi SD, valgono oro.

 

La Eko Vl480, che ho preso usata, la considero un ottima chitarra, l'ho confrontata con una Epi Les Paul Standard di un amico ed e' sinceramente migliore; e' vero che su uno strumento che quota si e no 100 euro non varrebbe la pena di montare pick up che costano di piu' di quanto vale, pero' credo che con i Duncan cambierebbe decisamente suono, e diventerebbe sicuramente piu' divertente.

Link to comment
Share on other sites

Ah ben, allora se vai là... Qua si guardava di trovarrti una via di mezzo. Per quello che ho avuto a che fare coi SD, valgono oro.

 

La Eko Vl480, che ho preso usata, la considero un ottima chitarra, l'ho confrontata con una Epi Les Paul Standard di un amico ed e' sinceramente migliore; e' vero che su uno strumento che quota si e no 100 euro non varrebbe la pena di montare pick up che costano di piu' di quanto vale, pero' credo che con i Duncan cambierebbe decisamente suono, e diventerebbe sicuramente piu' divertente.

 

scusa ma è "Epi" o "Epiphone"...? perché c'è differenza! ;)

 

comunque non ti resta che esprimere i "generi obiettivo" e ti sarà consigliata la (teoricamente) migliore accoppiata (secondo i presenti)! [woot]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...