Jump to content
Gibson Brands Forums

La mia SG STANDARD


sierracharlie

Recommended Posts

Volevo chiedere agli altri possessori di GIBSON SG STANDARD se hanno mai avuto problemi con questa chitarra. A gennaio è un anno che ce l'ho e da quando l'ho presa è stato un calvario. Questa chitarra ha una storia. Andai dal negoziante (rivenditore autorizzato Gibson, grande negozio di Napoli) e lui al posto di una standard, per sbaglio, mi diede una 61. Anche quella aveva grossi problemi. Ma molto grossolani tra le altre cose. Tipo aveva le manopoline che non si montavano bene (non si riusciva a farle entrare di modo che fossero parallele al top) e il solco del dado del truss rod era fresato male, per cui il chiavino a pipa non riusciva ad "afferrare" il dado. In più aveva una sbavatura di vernice sul bordo del manico. Una cosa di una pochezza incredibile. Il suono era moscio, spento... così la portai indietro e presi quella che volevo io, una standard ebony. Ora questa però mi da ancora più problemi. L'accordatura è pessima. Ho cambiato le meccaniche con un set di schaller, non autobloccanti perchè su una chitarra con ponte fisso e così vintage, non metterei mai delle autobloccanti. L'accordatura è migliorata, ma l'intonazione, anche facendo l'ottavatura, è pessima. A volte si pigiano degli accordi ed esce un suono improbabile e non riesco a capire di preciso il perchè. Le manopoline sono sempre storte come la 61. Il suono, fino a ieri, era spento, privo di forza, su tutti gli amp che ho. Ho aperto e ho scoperto che un filo di massa faceva contatto sul selettore delle piastre e il selettore era difettoso, per cui nn staccava completamente i pickup. Difetti colossali in poche parole. Le viti, una volta svitate e riavvitate, non entrano precise sulle plastiche, per cui, praticamente, si ha l'effetto "ho fatto male il foro". Una delle viti del battipenna addirittura, avvitandola, gira "a vuoto". Lo scavo di un inlay della tastiera ha un piccolo spazio tra il vinile madreperlato e il bordo del palissandro della tastiera. In più, regolare l'altezza dei pickup è un'impresa. Ho sempre un suono più forte al ponte rispetto al manico e se tiro su, anche di poco, il pickup al manico, in posizione centrale, sento solo quello e praticamente il suono diventa uguale tra la posizione al centro e quella al manico. Insomma... esperienza proprio da dimenticare. Su una chitarra di questo calibro e soprattutto di questo prezzo. La chitarra penso sia ancora in garanzia, ma non è questo il punto. Oramai mi ci sono affezionato e non la darei mai indietro all'assistenza. Con i suoi difetti la accetto. Però vorrei sapere le vostre considerazioni e vorrei sapere se avete mai visto una cosa così. Grazie.

Link to comment
Share on other sites

uè intanto ciao e benvegnubbo, io ho una SG std e l'unica analogia che ha con la tua, è l'output del pickup al ponte, per il resto non ho trovato nessuna delle magagne che hai beccato tu sulla tua, ma se fossi stato in te avrei riportato indietro anche quella eh

Link to comment
Share on other sites

uè intanto ciao e benvegnubbo, io ho una SG std e l'unica analogia che ha con la tua, è l'output del pickup al ponte, per il resto non ho trovato nessuna delle magagne che hai beccato tu sulla tua, ma se fossi stato in te avrei riportato indietro anche quella eh

L'ho fatto. Ma il tipo non voleva fare altro che farmi una permuta e farmi perdere 250 euro (prezzo di favore secondo lui). (grazie per il benvenuto)

Link to comment
Share on other sites

Io ne ho parecchie e non ho nessuno dei problemi da te elencati, la cosa poi mi sembra talmente strana che ti chiederei di mettere qualche foto, ....giusto per....

 

Piccola precisazione, parliamo di Gibson o di epi?

Link to comment
Share on other sites

uè fratello, ma per caso tutta la rumenta che stai "showando" in firma, ce l'hai per davvero?? :o

se sì, allora apri immediatamente un thread dal titolo "[La mia strumentazione] *tuonick*" e schiaffa un bel po di foto di cotanto legname :D

Si, ce l'ho per davvero e non è tutto :) Aprirò sicuro il topic, ma devo fare qualche foto. Anche perchè mi ci diverto. :)

Io ne ho parecchie e non ho nessuno dei problemi da te elencati, la cosa poi mi sembra talmente strana che ti chiederei di mettere qualche foto, ....giusto per....

 

Piccola precisazione, parliamo di Gibson o di epi?

purtroppo si parla di gibson e sono certo si tratti di un originale. Ha tutto tutto in regola.

Link to comment
Share on other sites

La chitarra penso sia ancora in garanzia, ma non è questo il punto. Oramai mi ci sono affezionato e non la darei mai indietro all'assistenza. Con i suoi difetti la accetto.

 

Ciao e welcome to hell. [biggrin] Capisco che al cuore non si comanda, ma se non posso gestirne nemmeno l'accordatura (strano, però, molto strano mi vien da dire) è meglio uno strappo doloroso al momento e affezionarmi alla prossima che probabilente sarà meglio... :mellow:

Link to comment
Share on other sites

ciao sierra...ho avuto una sg standard venduta successivamente per una lp...ma nulla di tutto quello che hai sulla tua povera sg se non che guardando il profilo del manico sembrava storto in realtà era solo il binding che faceva un profilo strano difatti non aveva buzz ne problemi ai tasti! in ogni caso se la riporti al negoziante entro gli 8 giorni non dovrebbe cambiartela come avviene x qualsiasi altro prodotto in commercio?

Link to comment
Share on other sites

ciao sierra...ho avuto una sg standard venduta successivamente per una lp...ma nulla di tutto quello che hai sulla tua povera sg se non che guardando il profilo del manico sembrava storto in realtà era solo il binding che faceva un profilo strano difatti non aveva buzz ne problemi ai tasti! in ogni caso se la riporti al negoziante entro gli 8 giorni non dovrebbe cambiartela come avviene x qualsiasi altro prodotto in commercio?

Dovrebbe. Ma è passato quasi un anno. Oramai, se è ancora valida... posso solo avvalermi della garanzia. Però è una cosa scandalosa. Rimpiango la mia vecchia epiphone g400 koreana.

Link to comment
Share on other sites

Dovrebbe. Ma è passato quasi un anno. Oramai, se è ancora valida... posso solo avvalermi della garanzia. Però è una cosa scandalosa. Rimpiango la mia vecchia epiphone g400 koreana.

Ciao SC, e benvenuto.

Solidarietà per il calvario ... io Gib non è che ne ho mille, ma a parte qualche cosina marginalissima, per mia fortuna non posso dire niente.

Ma neanche posso dire che proprio in questo Forum non si siano viste cose anche peggiori, e su chitarrine mica da poco, ti assicuro.

Link to comment
Share on other sites

Ciao SC, e benvenuto.

Solidarietà per il calvario ... io Gib non è che ne ho mille, ma a parte qualche cosina marginalissima, per mia fortuna non posso dire niente.

Ma neanche posso dire che proprio in questo Forum non si siano viste cose anche peggiori, e su chitarrine mica da poco, ti assicuro.

Si ma io penso che su chitarre di questo calibro, nemmeno le cose marginalissime dovrebbero succedere. Di questo passo va a finire che oramai per avere una chitarra decente bisogna solo assemblarsela. In ogni caso, difetti così evidenti e gravi, sulla controparte che inizia con la F, non si trovano così facilmente. Ho preso io una mex da poco e suono più quella che la sg. Ma al di fuori del genere è proprio la qualità che è diversa. Non ha difetti così stupidi...

 

In ogni caso ecco le foto:

 

390221_263243490399599_100001418513464_712231_359108206_n.jpg

388916_263243523732929_100001418513464_712232_611714481_n.jpg

393676_263243620399586_100001418513464_712234_56044220_n.jpg

376070_263243710399577_100001418513464_712235_2058205471_n.jpg

386565_263243757066239_100001418513464_712236_111654436_n.jpg

388687_263243843732897_100001418513464_712237_537620956_n.jpg

 

Scusate la polvere, ma sul nero si vede tantissimo. Ho dimenticato di dirvi che il corpo è fatto da almeno 3 pezzi di mogano. A dire il vero, guardando le giunture sembra fatto da 7 o 8 listelli di legno. In ogni caso non sono meno di 3. Non fate caso alle meccaniche, al pomellino del selettore e ai puntatori dei potenziometri che ce li ho messi io. A dire il vero da quando ho messo i puntatori i pomellini sembrano essere più dritti di prima. Prima la "stortezza" era molto più evidente. In ogni caso eccola.

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto....io ho una Sg STD del 2000 e l'unico problema che ho avuto è stato la rottura di una chiave qualche mese fa per il resto tutto ok.

Provato a portarla da un liutaio esperto per un set-up?

A volte basta mezzo giro di chiave per raddrizzare il manico e ritrovare l'accordatura.....

Link to comment
Share on other sites

Il setup l'ho fatto io... quindi è fatto ad opera d'arte. La verniciatura è la stessa che ho sempre visto sulle sg... sottile sottile, nitro, che lascia intravedere chiaramente il legno sotto... Il manico è perfetto... il relief al VII e al XII tasto è medio basso (in genere lo preferisco basso, ma qua ho preferito fare un setup "standard"). Ho anche provato ad utilizzare le misure standard della Gibson. Ho rifatto tutto il setup completo, anche per quanto riguarda le cose che in genere non si fanno in un setup veloce. Manico, action, intonazione, capotasto, ponte... tutto.

Link to comment
Share on other sites

Il setup l'ho fatto io... quindi è fatto ad opera d'arte. La verniciatura è la stessa che ho sempre visto sulle sg... sottile sottile, nitro, che lascia intravedere chiaramente il legno sotto... Il manico è perfetto... il relief al VII e al XII tasto è medio basso (in genere lo preferisco basso, ma qua ho preferito fare un setup "standard"). Ho anche provato ad utilizzare le misure standard della Gibson. Ho rifatto tutto il setup completo, anche per quanto riguarda le cose che in genere non si fanno in un setup veloce. Manico, action, intonazione, capotasto, ponte... tutto.

 

Magari è la prima cosa che hai guardato, ma le corde al primo tasto passano belle basse su quest'ultimo, partendo dal capotasto? Osti, avrai capito cosa voglio dire? [biggrin]

 

So che la domanda può essere stupida ma questa sopra te l'ho chiesta perchè se le corde sul capotasto passano troppo alte, quando fai appunto, come dicevi tu, un Re, ti viene più sballato più passano alte sui frets, specie sul primo manico presso al nut. Altra sciocchezza all'apparenza che a volte non viene in mente di prendere in considerazione è la scorrevolezza delle corde sul bridge e sul capotasto. A volte si risolve il fastidioso problema di perdite di accordatura solo lubrificando con la grafite gli scansi delle corde sul nut e levigando un po' quelli dei ponticelli del bridge.

Link to comment
Share on other sites

So che la domanda può essere stupida ma questa sopra te l'ho chiesta perchè se le corde sul capotasto passano troppo alte, quando fai appunto, come dicevi tu, un Re, ti viene più sballato più passano alte sui frets, specie sul primo manico presso al nut. Altra sciocchezza all'apparenza che a volte non viene in mente di prendere in considerazione è la scorrevolezza delle corde sul bridge e sul capotasto. A volte si risolve il fastidioso problema di perdite di accordatura solo lubrificando con la grafite gli scansi delle corde sul nut e levigando un po' quelli dei ponticelli del bridge.

Fatta la grafite e fatto anche il burro cacao nel capotasto. Il ponte sembra apposto. Ho provato anche ad invertirlo tanto per provarle tutte... ho provato anche a capovolgere le tre sellette... NIENTE!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...