Jump to content
Gibson Brands Forums

1960ax o 2061cx (o altro)


Jack30

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

 

Essendo FINALMENTE arrivato Orange AD30HTC mi sto guardando attorno con circospezione per accoppiargli una cassa (per ora sto usando i coni del JCM900 combo) con l'obiettivo di suonarci rock classico ma spaziando anche verso il blues e qualcosina di hard rock...

 

a rigor di logica sarebbe più adatta a me una 2x12, sia per la comodità di trasporto che per il timbro in sé (ed il volume, visto che siamo in due chitarristi nel gruppo e l'altro usa gli ampli della saletta che hanno 1/2 coni)

solo che non riesco proprio a farmi piacere i V30 né i g12t, quindi niente marshall 1936 né 1922 né le orange...

 

Arch mi ha consigliato la 2061cx, che però dovrei prendere da thomann (ma almeno questo comporterebbe la possibilità di provarla 30gg prima di decidere se tenerla) e costerebbe 500 euro...

Un altro amico mi ha consigliato invece la 1960ax e ne avrei trovata una anni '90 a 400 euro qui vicino...

 

che fare? avete alternative da proporre?

 

preciso che non ho mai provato nessuna delle due (né i greenback né i g12h30) ma ho in programma di provare la 1960 nei prossimi giorni...

 

grazie e scusate il papiro!!!

Link to comment
Share on other sites

Guarda, io prima di prendere decisioni ti suggerirei come al solito di provarle con la tua testata... ho avuto l'opportunità di provare entrambe le casse (per poco tempo la 2061, più approfonditamente la 1960) e devo dirti che la 1960 non mi ha entusiasmato, ma può esser dipeso dal fatto che l'ho provata con due teste diverse e in giornate diverse. Perciò prendi i miei consigli con beneficio di inventario [flapper]

Anche perché conta pure il gusto personale: io sono in luna di miele con la mia enorme 2x12 Orange closed back, che ha proprio i V30 che a te non piacciono. Però contano moltissimo anche litraggio, qualità e progetto in generale della cassa: considera anche queste caratteristiche e non solo la tipologia di coni, io ho provato altre casse con i V30 che non mi erano piaciute affatto prima di innamorarmi della mia. Insomma, prova prova prova... e tienici aggiornati sulle scelte che farai [thumbup]

 

Comunque dopo questo papiro un suggerimento devo pur dartelo! Tra le due ti consiglio anche io la 2061, per la limitata esperienza personale che ne ho... ma non precluderti altre possibilità se puoi provare anche altro ;)

Link to comment
Share on other sites

allora, intanto grazie per i pareri!

Roberto, mi descriveresti un po' di più la 2061?

tu che generi suoni?

aggiungerei comunque che era stata proprio l'orange 212 chiusa a piacermi meno... troppo compressa e "moderna" per i miei gusti...

e comunque dipende quale 1960 hai provato...

 

striker, é un'idea anche quella, mi informeró (peró preferirei restare su marche conosciute per garantirmi la rivendibilitá se non dovesse piacermi!)!

Link to comment
Share on other sites

ti parlo da patito di orange, ora ho un rockerverb 100. assolutamente evitare casse masrhall con le orange, ti spiego meglio: le testate orange hanno la particolarotà del loro suono e viceversa le casse marshall hanno la particolarità di non far risaltare le testate, suonano sempre uguali poi chiaramente dipende dai gusti. con 500 euro prova una dragoon usata e ti scegli tu i coni o altrimenti ti consiglio la ppc212 ob che ha i v30 ma è aperta e da un'altro suono.

Link to comment
Share on other sites

ciao io ho avuto la 1960ax e attualmente ho la 2061...accoppiata ad una plexi è una bomb! adoro entrambi le casse la 1960 monta greenback mentre la 2061cx i g12h30!per comodità di trasporto la 2061 è meglio calcola che pesicchia siamo a 24 kg...ma se dovessi scegliere per me la 4x12 resta la miglior resa sonora poi logico che se non suoni negli stadi 2x12 basta e avanza...inoltre la 2061 fa parte della serie handwired più qualitativa in teoria della 1960x!

Link to comment
Share on other sites

allora, intanto grazie per i pareri!

Roberto, mi descriveresti un po' di più la 2061?

 

 

Io suono rock, hard rock e blues principalmente, ed ero alla ricerca di un timbro grosso e con dei bassi belli rotondi (anche in virtù del fatto che suono una Strato, che di suo non ha certo un suono potentissimo)... mi sono innamorato del suono Orange e la scelta è venuta di conseguenza, ho preso testata e cassa della stessa marca. Quando invece ho provato le Marshall di cui parli avevo ancora la SG, ricordo che il timbro della 2061 mi era sembrato più raffinato e in un certo senso anche "sgranato", molto vintage. Conta però che la 2061 l'avevo suonata con la sua testata, mentre la 1960 (che era una slanted, quindi credo proprio la AX in questione) l'ho trovata in una sala prove con sopra un JCM 900, quindi due ampli molto diversi tra loro.

 

Tra open back e closed back c'è differenza (e la PPC 212 è diversa sia come dimensioni che come peso, se si confrontano le due versioni), non precluderti niente. Per quel che cercavo io ho preferito la scelta che ho fatto, se mi fosse piaciuta di più l'altra avrei risparmiato anche parecchi soldini [biggrin] Ma è vero che dipende da tante cose: chitarra, mano, suono di riferimento... senza contare che ci vuole tempo per "capire" al meglio la strumentazione di cui si dispone. Se puoi, prova quanta più roba possibile e sceglierai senz'altro meglio!

Link to comment
Share on other sites

ancora grazie mille a tutti per le risposte! [thumbup]

Vi Vi Bi! [biggrin] (da tradurre dal "messaggese" all'italiano)

 

ciao io ho avuto la 1960ax e attualmente ho la 2061...accoppiata ad una plexi è una bomb! adoro entrambi le casse la 1960 monta greenback mentre la 2061cx i g12h30!per comodità di trasporto la 2061 è meglio calcola che pesicchia siamo a 24 kg...ma se dovessi scegliere per me la 4x12 resta la miglior resa sonora poi logico che se non suoni negli stadi 2x12 basta e avanza...inoltre la 2061 fa parte della serie handwired più qualitativa in teoria della 1960x!

 

è quello che pensavo anch'io, forse un po' meglio come botta la 4x12, come suono comunque belle entrambe, la 4x12 MOLTO difficile da trasportare... è che lasciandola in saletta e non avendo nemmeno l'ombra di un live al momento mi viene da chiedermi chi è che mi fa' spendere più di 100 euro in più per una cassa forse meno bella (e sottolineo il "forse", domenica spero di provarla appunto col mio ampli) quando con quei soldi ci potrei prendere una cassa 1x12 da tenere a casa perché la testata non sia un soprammobile...

 

 

Tra open back e closed back c'è differenza (e la PPC 212 è diversa sia come dimensioni che come peso, se si confrontano le due versioni), non precluderti niente. Per quel che cercavo io ho preferito la scelta che ho fatto, se mi fosse piaciuta di più l'altra avrei risparmiato anche parecchi soldini [biggrin] Ma è vero che dipende da tante cose: chitarra, mano, suono di riferimento... senza contare che ci vuole tempo per "capire" al meglio la strumentazione di cui si dispone. Se puoi, prova quanta più roba possibile e sceglierai senz'altro meglio!

 

ho avuto modo di provare contemporaneamente (con un ad30, anche se non il mio) la 212 closed back, open back e la 1936 (credo quella coi v30) e, seppure questo sia stato anche il mio ordine di gradimento (si, mi piaceva di più la OB!), nessuna delle tre mi ha convinto...

però è anche vero il fatto che l'ampli lo sto conoscendo un poco alla volta, quindi magari ora o fra qualche tempo i miei pareri sarebbero diversi, chissà...

però questa "superiorità" (in base al mio gusto ovviamente) della cassa marshall mi ha portato a cercare altro in quel mondo e non altrove...

Link to comment
Share on other sites

Infatti come dicevo dipende dai gusti... non esiste un "migliore" o "peggiore" in senso assoluto! La cosa buona per te è che non dovrebbe essere difficile trovare una cassa Marshall da provare bene, sono tra le più diffuse... altra cosa buona è che sembra che i V30 non ti piacciano, quindi puoi tranquillamente cercare altro. Stai restringendo il cerchio [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

..stiamo attenti a non mescolare le varie 1960A.. [smile]

La maggior parte di quelle che si vedono in giro (tanto più nelle salette prova) sono delle 1960A "normali", con i G12T75, le 1960AX sono molto più difficili da vedere in giro e montano di serie i Greenback, mentre le 1960AV montano di serie i V30. Se posso dire la mia, per esperienza personale ti posso dire che mi trovo molto molto bene con l'accoppiata 2 V30 + 2 G12H sulla 1960. [wink]

Link to comment
Share on other sites

..stiamo attenti a non mescolare le varie 1960A.. [smile]

 

in effetti avevo il dubbio che ci fosse un po' di confusione... [smile]

(io ho puntato una 1960ax anni 90 per avere i greenback made in UK)

 

 

..... ed invece di una 4x10 cosa direste?

ci sarebbe uno che vende una marshall 1965 (che leggevo essere fra le "buone" di produzione marshall ma non so molto di più) in accoppiata alla testata dalle mie parti ad un buon prezzo, probabilmente solo la cassa con meno di 300 si potrebbe portare via (magari 200/250)...

Link to comment
Share on other sites

in effetti avevo il dubbio che ci fosse un po' di confusione... [smile]

(io ho puntato una 1960ax anni 90 per avere i greenback made in UK)

 

 

..... ed invece di una 4x10 cosa direste?

ci sarebbe uno che vende una marshall 1965 (che leggevo essere fra le "buone" di produzione marshall ma non so molto di più) in accoppiata alla testata dalle mie parti ad un buon prezzo, probabilmente solo la cassa con meno di 300 si potrebbe portare via (magari 200/250)...

 

urca..non saprei, questa cassa non l'ho mai provata quindi non so consigliarti, ma ad "istinto" non prenderei una 4x10 per la paura di aver pochi bassi e perchè semmai volessi cambiar coni, con quelli da 10'' avrei molta meno scelta.. [tongue]

Ma ripeto, non l'ho mai provata quindi prendi con le pinze quello che ti dico. [flapper]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...